Considerazioni su boa fatta in casa

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Considerazioni su boa fatta in casa

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #3534
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Stavo un po’ perdendo (come al solito) tempo sul forum e ho visto che alcuni di voi si sono cimentati nella costruzione di boe su cui applicare la bandierina. Ho visto la boa nattello, una boa costruita col contenitore del triangolo dell’auto e alcuni che parlano di farla con tavole da surf spaccate o piccole plancette. Tutte idee interessanti, ma a mio modo di vedere potenzialmente pericolose per l’incolumità  del sub che la utilizza. Dico ciò perchè molti cafonauti identificano il sub tramite la classica boa a siluro o a forma di pallone e non tramite la bandierina rossa con striscia bianca. Come dicono a Napoli ” o’ pallon’ do’ sub ” 😆
    Anche io ad essere sincero non sapevo che si potesse segnalare la presenza di un sub disponendo la bandierina su una barca ad esso vicino. Quindi quello che mi verrebbe da consigliare a tutti è di utilizzare elementi usuali che anche il cafonauta più rincitrullito potrebbe riconoscere.

    Per rendere l’idea, mi immagino il classico tipo che noleggia un gommone, vede una tavola da surf che galleggia e dice al figlio: “Guarda che bella, c’è anche una bandierina molto carina…ora accelero così la prendiamo e ti faccio giocare! ” e il resto lo immaginate.

    Con questo non voglio assolutamente aprire polemiche o criticare il lavoro di qualcuno, ma solo esporre un argomento che penso non sia mai stato trattato e se credete che abbia detto una cretinata ditelo pure 😀

    #146352
    PescaSub
    Partecipante

    cretinata………….Non ci riconoscono per la forma del pallore ,siluro o plancetta,la nostra presenzae indicata dalla bandiera con la striscia bianca!!!!!!!!!!!!!!! 🙂 🙂 🙂 😉 😉 😉

    #146353
    Procidario
    Partecipante

    Secondo me ,il problema che ci passano sopra la testa quando siamo in acqua e’ che il cafonauta o chi altro ha i pensieri altrove ..oltre alla vista (percio’ meglio anticiparli ..e sparargli prima 😀 😀 😀 )

    #146354
    Fabione17
    Partecipante

    @DesmoAccanito wrote:

    Stavo un po’ perdendo (come al solito) tempo sul forum e ho visto che alcuni di voi si sono cimentati nella costruzione di boe su cui applicare la bandierina. Ho visto la boa nattello, una boa costruita col contenitore del triangolo dell’auto e alcuni che parlano di farla con tavole da surf spaccate o piccole plancette. Tutte idee interessanti, ma a mio modo di vedere potenzialmente pericolose per l’incolumità  del sub che la utilizza. Dico ciò perchè molti cafonauti identificano il sub tramite la classica boa a siluro o a forma di pallone e non tramite la bandierina rossa con striscia bianca. Come dicono a Napoli ” o’ pallon’ do’ sub ” 😆
    Anche io ad essere sincero non sapevo che si potesse segnalare la presenza di un sub disponendo la bandierina su una barca ad esso vicino. Quindi quello che mi verrebbe da consigliare a tutti è di utilizzare elementi usuali che anche il cafonauta più rincitrullito potrebbe riconoscere.

    Per rendere l’idea, mi immagino il classico tipo che noleggia un gommone, vede una tavola da surf che galleggia e dice al figlio: “Guarda che bella, c’è anche una bandierina molto carina…ora accelero così la prendiamo e ti faccio giocare! ” e il resto lo immaginate.

    Con questo non voglio assolutamente aprire polemiche o criticare il lavoro di qualcuno, ma solo esporre un argomento che penso non sia mai stato trattato e se credete che abbia detto una cretinata ditelo pure 😀

    è una cretinata, chi va in mare deve conoscere le regole e rispetarle! perchè è al mare e non a casa sua!

    #146355
    teosub63
    Partecipante

    permettetemi di concordare con l’amico Desmo,
    un conto è la teoria altro è la pratica
    e la pratica ci dice che i cafonauti sono ignoranti , già  è tanto se conoscono il pallone tradizionale figuriamoci il siluro, la plancetta o un galleggiante autocostruito

    quindi ben vengano tutte le possibili invenzioni, ma associate a un tradizionale palloncino tondo………. per la nostra sicurezza 😉

    #146356
    _Massi_
    Partecipante

    Non è una cretinata, per niente.

    State partendo dalla considerazione che chiunque navighi per mare, conosca il significato della bandiera rossa con diagonale bianca. Ciò è vero in teoria.
    In pratica invece, il cafonauta medio come dice DesmoAccanito:

    @DesmoAccanito wrote:

    identifica il sub tramite la classica boa a siluro o a forma di pallone e non tramite la bandierina rossa con striscia bianca.

    Per tali esseri ignoranti, la bandierina è un ornamento o poco più.
    I produttori fanno bene a studiare plancette, atolli e via dicendo, in quanto puntano a migliorare le performances del subacqueo.
    L’ignoranza e la negligenza invece, vanno combattute. La prima, predisponendo la patente nautica per QUALSIASI mezzo acquatico, la seconda intensificando i controlli e prevedendo (anzi, applicando) giuste sanzioni.

    #146357
    TheDarKnight
    Partecipante

    la maggior parte dei natanti e quindi di chi li porta non sa cosa significhi la bandierina e x taglaire la testa al toro manco ci fa attenzione…

    #146358
    sub1
    Partecipante

    quoto desmo ❗ ❗

    #146359
    DesmoAccanito
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    State partendo dalla considerazione che chiunque navighi per mare, conosca il significato della bandiera rossa con diagonale bianca.

    La questione è proprio questa, a volte ho dovuto spiegare a persone con patente nautica che il sub è segnalato con la bandierina e non con la boa.

    #146360
    daniele75
    Partecipante

    Sono mo molto d ‘accordo con l’osservazione fatta da Desmo , anche io ci ho pensato tante volte , un conto è la leggeed un conto è’ignoranza del cafonauta , come ho gia’ letto in questo thread , a malapena riconoscono il pallone del sub , figuriamoci le varie plancette tipo quelle fatte a canottino della best hunter , fosse per me mi porterei il calssico pallone modello gigante 10 volte piu’ grosso!!!
    Cmq trovo molto utile la sagola elastica omer . in pratica si rimane sempre a 5mt dalla boa essendo elastica!
    Ho notato che la maggior parte dei cafonauti non riescono a calibrare bene il raggio d azione della boa per cui passano vicini , la sagola omer potrebbe esserci d aiuto!

    #146361
    leoblack
    Partecipante

    @DesmoAccanito wrote:

    @_Massi_ wrote:

    State partendo dalla considerazione che chiunque navighi per mare, conosca il significato della bandiera rossa con diagonale bianca.

    La questione è proprio questa, a volte ho dovuto spiegare a persone con patente nautica che il sub è segnalato con la bandierina e non con la boa.

    infatti non si regolano.. tu spara al gommone quando passano .. vedi si ricordano 🙂

    #146362
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Quando ho fatto la boa nattello lo scopo è stato proprio la pesca nei frangiflutti, in queste condizioni la ritengo valida.
    Nella pagina del mio sito dove ne ho descritto le caratteristiche (si presenta comunque come una boa di forma tonda color rosso con striscia bianca, simile alle classiche) a causa delle ridotte dimensioni resta un pericolo quando si pesca in zone di passaggio e ne ho sconsigliato l’uso in tali circostanze.
    Concordo che, come da norma, sia la bandierina e non la boa ad identificarci ma, dal momento che ne va comunque la nostra vita, meglio fare in modo di essere riconoscibili il più possibile, l’ignoranza è tanta e pericolosa quindi mi trovo d’accordo con Desmo sull’esser prudente.
    Come capita spesso predico bene e razzolo male, troppo spesso mi son trovato in mezzo al mare con quella boetta …ma mi sono anche trovato ad aver davvero paura e a rimpiangere di non averne portato dietro un’altra …e solo per la pigrizia di non rifar la borsa.

    #146363
    dolphin81
    Partecipante

    Sto iniziando a pensare di non portare la boa. Ho notato che spesso sono incuriositi e si avvicinano a prenderla! 😆

    #146364
    submaro
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    Sto iniziando a pensare di non portare la boa. Ho notato che spesso sono incuriositi e si avvicinano a prenderla! 😆

    Mhh… poi se prima non ti affettano spera che non sia la C.d.P. a essere incuriosita…. 8)

    #146365
    luzius
    Partecipante

    Quoto Teo e Desmo…

    Dopo un rapido sondaggio alla ”bona”, tra amici che vanno a traina, calano palamiti o cafonauti turistici ho raggiunto una sola conclusione, la boa a siluro non appena c’è un pò di mare non si vede più, delle plancette non ne parliamo proprio che vengono scambiate coi galleggianti delle reti da posta….. 😕

    L’unica e unanime certezza da parte di chi osserva che certifica la presenza di un sub da parte del barcarolo che potrebbe farci i capelli da un momento all’altro è la cara vecchia boa gonfiabile sferica, rossa e bianca, tra l’altro è quella che è più visibile di tutte….. e bisogna stare attenti lo stesso….
    😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.