Consigli per la nostra SALUTE Incolumita’ e Sicurezza

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Consigli per la nostra SALUTE Incolumita’ e Sicurezza

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1232
    sub fireman
    Partecipante

    Mi permetto di postare alcuni consigli per salvaguardare la nostra SALUTE per la nostra incolumita e quindi eseguire i nostri Fai da Te’ con la massina Sicurezza.
    Ho notato che sono state esposte lavorazioni con sciolglimento del PIOMBO, ricordo che il medesimo e’ TOSSICO se INALATO attraverso le VIE AEREE, bisogno quindi ASSOLUTAMENTE svolgere queste operazioni all’Aperto con mascherina Idonea all’USO e, se possibile in assenza di VENTO.
    Ricordo altresi per tutti coloro che desiderano costruirsi compressori per la ricarica dei propri Oleopneumatici, di fare molta ATTENZIONE al momento del loro approvigionamento del MOTORE recuperato da qualche Frigorifero, che anche in questo caso la fuoriuscita di alcuni Gas ed Olio in alcuni modelli e’ TOSSICO e CANCEROGENO se INALATO.
    Che questo non si vuol spaventare nessuno, anzi il contrario, prevenire e meglio che curare, quando basta.
    Qual’ora avessi postato questo mio consiglio nella rubrica sbagliata ringraziero’ chi eventualmente lo Postera’ nella rubrica piu’ appropriata,buon Fai da Te’ a Tutti.

    #53506
    pescandrea
    Partecipante

    ottimo consiglio… non c’è di peggio nel vedere gente che si prodiga nel lavoro manuale, ma senza averne le conoscenze…
    Nel mio lavoro ho visto più volte usare attrezzi, frullini e arnesi vari nel modo più sbagliato e pericoloso possibile.
    Il consiglio per chi è alle prime armi è quello di affiancarsi agli inizi sempre a qualcuno esperto e se non è possibile questo almeno a chiedere, chiedere, chiedere….

    #53507
    FrankBanfi
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    Mi permetto di postare alcuni consigli per salvaguardare la nostra SALUTE per la nostra incolumita e quindi eseguire i nostri Fai da Te’ con la massina Sicurezza.
    Ho notato che sono state esposte lavorazioni con sciolglimento del PIOMBO, ricordo che il medesimo e’ TOSSICO se INALATO attraverso le VIE AEREE, bisogno quindi ASSOLUTAMENTE svolgere queste operazioni all’Aperto con mascherina Idonea all’USO e, se possibile in assenza di VENTO.
    Ricordo altresi per tutti coloro che desiderano costruirsi compressori per la ricarica dei propri Oleopneumatici, di fare molta ATTENZIONE al momento del loro approvigionamento del MOTORE recuperato da qualche Frigorifero, che anche in questo caso la fuoriuscita di alcuni Gas ed Olio in alcuni modelli e’ TOSSICO e CANCEROGENO se INALATO.
    Che questo non si vuol spaventare nessuno, anzi il contrario, prevenire e meglio che curare, quando basta.
    Qual’ora avessi postato questo mio consiglio nella rubrica sbagliata ringraziero’ chi eventualmente lo Postera’ nella rubrica piu’ appropriata,buon Fai da Te’ a Tutti.

    Suggerimenti da aver sempre presenti. Ottimo!

    #53508
    Capitan Simon
    Partecipante

    Ottima idea fireman! 😉

    Posso solo esprimere due dubbi sulla lavorazione del piombo?!?
    Maschera idonea all’uso… mhmm rischia di essere un’arma a doppio taglio questo consiglio! Fa molto scarico di responsabilità  da 626, ma non credo che tra gli aspiranti hobbisti molti abbiano maschere a tenuta, con filtri ai carboni attivi o altro di meglio….
    Consigliare la mascherina, anche con la nota “idonea all’uso”, porterebbe quasi tutti ad usare la normale maschera anti-polvere CHE NULLA FA CONTRO TOSSICI VOLATILI!

    A suo tempo, io avevo sottolineato che sarebbe buona cosa stare lontani dal piombo fuso, operare rigorosamente all’aperto e nel momento della colatura degli stampi, magari, agire in…. apnea… potrà  far sorridere, ma almeno si eviterebbe di riempirsi i polmoni di vapori preicolosi. 😉

    Parli di assenza di vento, 😐 ma di solito non si consiglia l’opposto in caso di sostanze volatili nocive? Operare in ambiente ben ventilato… Vero, l’ambiente non ne sarebbe contento, ma per queste piccole lavorazioni “spot” meglio evitare i problemi immediati al singolo. 😉

    #53509
    Fabione17
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    Mi permetto di postare alcuni consigli per salvaguardare la nostra SALUTE per la nostra incolumita e quindi eseguire i nostri Fai da Te’ con la massina Sicurezza.
    Ho notato che sono state esposte lavorazioni con sciolglimento del PIOMBO, ricordo che il medesimo e’ TOSSICO se INALATO attraverso le VIE AEREE, bisogno quindi ASSOLUTAMENTE svolgere queste operazioni all’Aperto con mascherina Idonea all’USO e, se possibile in assenza di VENTO.
    Ricordo altresi per tutti coloro che desiderano costruirsi compressori per la ricarica dei propri Oleopneumatici, di fare molta ATTENZIONE al momento del loro approvigionamento del MOTORE recuperato da qualche Frigorifero, che anche in questo caso la fuoriuscita di alcuni Gas ed Olio in alcuni modelli e’ TOSSICO e CANCEROGENO se INALATO.
    Che questo non si vuol spaventare nessuno, anzi il contrario, prevenire e meglio che curare, quando basta.
    Qual’ora avessi postato questo mio consiglio nella rubrica sbagliata ringraziero’ chi eventualmente lo Postera’ nella rubrica piu’ appropriata,buon Fai da Te’ a Tutti.

    è otimo ricordarlo 😉

    #53510
    sub fireman
    Partecipante

    Capitan Simon dallo scritto vedo che mastichi un po’ la materia ma scusami ,ogli tanto inciampi, in assenza di vento ed ambienti ben ventilati sono due situazioni completamente diverse.
    Sara’ comunque mia premura dare consigli a chi me ne chiede, nel mio Avatar e’ racchiuso le mie funzioni operative, parlare di autoprotettore a ciclo chiuso Draeger o a ciclo aperto con sovrapressione a 1,6 BAR con Granfacciale,mi sembra eccessivo.
    Comunque ne approfitto e mi ripeto, il mio unico fine e’ la PREVENZIONE ed INCOLUMITA e poi se volete parliamo pure di GNOCCA.

    #53511
    pescandrea
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    e poi se volete parliamo pure di GNOCCA.

    no guarda qui il 95 % degli utenti è gay…
    Se parli di cefali sono più contenti.

    E i buoni consigli, qui, sono sempre ben accetti 😉

    #53512
    Capitan Simon
    Partecipante

    @sub fireman wrote:

    ogli tanto inciampi, in assenza di vento ed ambienti ben ventilati sono due situazioni completamente diverse.

    Vero,appunto! 😀

    Forse non mi sono espresso bene, intendevo che personalmente per evitare qualsiasi problema, ho fuso il piombo all’aperto e con un minimo di arietta che mi allontanasse i vapori di piombo da sotto il naso, quando dovevo maneggiare per forza di cose il crogiulo… 😉

    @sub fireman wrote:

    Comunque ne approfitto e mi ripeto, il mio unico fine e’ la PREVENZIONE ed INCOLUMITA e poi se volete parliamo pure di GNOCCA.

    Giustissimo! 😉 spesso non si ha neanche l’idea dei rischi che si possono correre con certe sostanze… 😐

    #53513
    Ryo
    Amministratore del forum

    bell’intervento subfireman.
    vorrei ricordare a tutti che interventi di questo tipo possono andar bene anche per la sezione articoli. Nel forum infatti molti argomenti validi poi finiscono nel dimenticatoio, ma nella sezione articoli rimangono sempre visibili.
    Cmq ricordate che se volete scrivere un articolo deve essere lungo almeno una pagina.

    #53514
    lulazz
    Partecipante

    nicola dimmi dove abiti che ti faccio la consegna a domicilio per la stampante
    😀 😀 😀 😀 😀

    #53515
    mario
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    @sub fireman wrote:

    e poi se volete parliamo pure di GNOCCA.

    no guarda qui il 95 % degli utenti è gay…
    Se parli di cefali sono più contenti.

    E i buoni consigli, qui, sono sempre ben accetti 😉

    daccordissimo………con pescandrea
    cmq ,,,grazie per gli appositi consigli e suggerimenti Fireman

    #53516
    BCP75MI
    Partecipante

    Grazie sempre per i consigli sulla salute perchè prevenire è meglio di curare viva la pesca ciao 😆 😆 😯

    #53517
    gaet@no
    Partecipante

    Ottimi consigli, e non solo per i neofiti del fai-da-te, è bene ricordarlo anche a chi ha già  tanta confidenza con gli attrezzi!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.