PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Consiglio acquisto asta .
- Questo topic ha 28 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da
Dap.
-
AutorePost
-
19 Maggio 2009 alle 20:37 #126561
Miky
PartecipanteSigal e devoto,sulla seac non so dirti…ho sempre usato queste e mi sono sempre trovato bene.
😀19 Maggio 2009 alle 20:54 #126562Harloch
Partecipanteho ache una SEAC con aletta rovesciata, è una buona asta, ma l’acciaio è molto più morbido rispetto alla SIGAL!!! io la uso solo per l’aspetto….
20 Maggio 2009 alle 7:30 #126563spigolaro_1
PartecipanteX Ares
Come va il Roller che hai fatto ???
Posta qualche foto .
Grazie
Ciao20 Maggio 2009 alle 7:39 #126564ares201
Partecipanteho avuto ed ho qualche problemuccio, foto/racconto/commenti sul 3d apposito se no combianiamo un pasticcio 🙂
20 Maggio 2009 alle 7:58 #126565Lupus82
PartecipanteIo mi son trovato bene con le sigal, anche se flette un pochino; anche le devoto non sono malaccio.
20 Maggio 2009 alle 13:20 #126566spigolaro_1
Partecipante@Capitan Simon wrote:
Io ho provato come ricambio sia una devoto che una seac sub standard (45 Hrc)… beh, mi son convinto ancora di più che le Seac Sanwick sono eccelse!
Sia per le rifiniture (fresature per incassare perfettamente l’aletta “rovesciata”) che per la qualità e durezza dell’acciaio. Al di la del dato dichiarato di 52 Hrc, anche l’esperienza diretta di “urto” e di successivo lavoro di lima, mi pare confermare alla grande. 😉Mi pare quindi di capire che te l’hai utilizzata l’asta seac sub ????
20 Maggio 2009 alle 15:17 #126567Capitan Simon
Partecipante@spigolaro_1 wrote:
Mi pare quindi di capire che te l’hai utilizzata l’asta seac sub ????
Si, come ti scrivevo ho provato, sullo stesso fucile, la Seac Sandwick 52 Hrc, trovandola molto ma molto buona! L’acciaio è tendenzialente rigido, poco elastico, molto resistente agli urti. Finitura dell’incasso per l’aletta fatta molto bene.
Poi ho provato anche la Seac standard, durezza 45 Hrc, che è più flessibile e più “tenera” in punta. L’incasso è simile, solo appena meno rifinito. Ha il classico colore brunito, persistente, mentre la Seac-Sandwick dopo due uscite a pesca è diventata color acciaio metallico.
La devoto, modello base, non so se ce ne sono di differenti, non mi ha fatto imapzzire, dico la verità … 😐 Acciaio brunito abbastanza elastico, abbastanza resistente, ma mai come la sandwick (si sente anche alla lima…) e soprattutto nessun incasso per l’aletta che è copletamente “fuori sagoma” rispetto alla sezione dell’asta!!! 😕 😕 😯
Se già i conetti hanno dato cattive performace, documentate, a Dapiran, figuriamoci un’aletta appoggiata sopra il fusto e non incassata…
Parere mio personale, ovviamente! 🙄 😉20 Maggio 2009 alle 19:04 #126568spigolaro_1
PartecipanteX Capitan Simon .
L’asta è vero che rappresenta l’ 80 % della balistica .
Credo che acquistero la seac sub da 6,5 x 125 ( gr=308 ) € . 30,00
Questa scelta l’ho fatta in abbinamento alla spinta molto progressiva e potente del Circolare ambra seatec .
L’asta originale omer troppo flessuosa .
Punto quindi su Durezza HRC 52 , aletta montata gia sotto , e ben accolta dalla fresatura , che sicuramente giovera alla balistica .
Comunque grazie a tutti .
Vi faro sapere come andra .
23 Maggio 2009 alle 19:33 #126569spigolaro_1
PartecipanteVorrei informarvi che presto anche le Sigal saranno trattate termicamente affinche raggiungano HRC fino a 52 .
Linea Evolution .
Grazie a tutti .
24 Maggio 2009 alle 11:36 #126570vlamingi
Partecipanteieri ho piegato l’asta del mio apache.. poverina dopo dieci anni di servizio è il minimo.. e tutto per colpa della sfortuna .. incastarta dove mai avrei potuto tirarla via senza piagarla un pò e così è stato.. ora con cosa mi consigliate di sostituirla ? io avevo visto le “australiane” seatec .. che ne pensate ?
grazie
5 Giugno 2009 alle 10:29 #126571Dap
Partecipante@spigolaro_1 wrote:
X Capitan Simon .
L’asta è vero che rappresenta l’ 80 % della balistica .
Credo che acquistero la seac sub da 6,5 x 125 ( gr=308 ) € . 30,00
Questa scelta l’ho fatta in abbinamento alla spinta molto progressiva e potente del Circolare ambra seatec .
L’asta originale omer troppo flessuosa .
Punto quindi su Durezza HRC 52 , aletta montata gia sotto , e ben accolta dalla fresatura , che sicuramente giovera alla balistica .
Comunque grazie a tutti .
Vi faro sapere come andra .
Alla fine l’hai comprata l’asta?
5 Giugno 2009 alle 16:22 #126572spigolaro_1
PartecipanteSigal
6 Giugno 2009 alle 14:18 #126573Dap
Partecipante -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.