PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Consiglio allestimento arbalete cressi 75
- Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da
arbalegno82.
-
AutorePost
-
7 Settembre 2013 alle 21:04 #314578
Fabio70
PartecipantePer l’esattezza il tuo è un Cressi SIOUX, che comunque è identico al Comanche (come fusto ed impugnatura), tranne che per la diversa testata, il colore giallo dell’impugnatura (nel Comanche è grigia e nell’ultimo modello è bianca), e nel tuo l’asta di serie (se non è già stata cambiata…ma sembra di sì) non è inox come nel Comanche…
Detto questo, per il tuo, l’ideale con gli elastici da 16 che hai messo, è mantenere l’asta da 6…ovviamente tahitiana. L’aletta deve essere tassativamente chiusa quando spari…se nò è ovvio che costituisce un freno idrodinamico pazzesco… 😀 probabilmente si è ossidata con l’asta…vedi di rimediare o cambiare l’asta. Gli elastici per un 75, dovrebbero essere lunghi 19cm…elastici ottimi sono anche gli S-45 (da 17,5/18mm) sempre Cressi…8 Settembre 2013 alle 0:25 #314579gigi8703
PartecipanteMentre sul mio vecchio salvimar avevo una tahitiana con aletta bloccata da un o-ring, su questo l’asta ha una semplice filettatura come l’asta di un fucile pneumatico e qui c’è avvitato l’arpione solito da quattro soldi.
In piàº, ho visto ora il diametro con un calibro ed è una 6,5mm. Ho trovato anche i cressi s45 da 18mm per 18,5cm a 14€ nuovi spese incluse.
Vorrei trovare la configurazione ottimale per questo fucile e quindi, se ne lo consigliate potrei ricambiare gli elastici oltre che l’asta.
Per il giro di sagola non si può fare niente?8 Settembre 2013 alle 22:05 #314580teosub63
Partecipantesu fucili del genere, a mio modestissimo parere, il setup giusto è quello tradizionale:
elastici da 16mm di buona qualità
asta da 6mm ben affilata
ogiva corta
privilegia la gestibilità e il controllo del rinculo, pomparli troppo stressa lo scatto ed è fonte di padelle clamorose8 Settembre 2013 alle 22:23 #314581icaro
Membro@teosub63 wrote:
su fucili del genere, a mio modestissimo parere, il setup giusto è quello tradizionale:
asta da 6mm ben affilata
ogiva corta
privilegia la gestibilità e il controllo del rinculo, pomparli troppo stressa lo scatto ed è fonte di padelle clamoroseQuoto teo, per prima cosa sarebbe meglio accorciare l’ogiva dato che è esageratamente lunga, e dopo l’accorciamento vedi se è il caso di discutere sull’allestimento o se ti trovi abbastanza meglio rispetto a prima, da non pensare di cambiare altro… 😉
8 Settembre 2013 alle 23:29 #314582gigi8703
PartecipanteGrazie a tutti per i consigli. L’asta credo di cambiarla comunque con una da 6mm e quindi lascio però l’elastico da 16 appena comprato accorciando l’ogiva.
Per i giri di sagola non si può fare nulla? Non avendo lo sgancia sagola, come posso fare per avere un pò di metri di nylon pronti subito dopo lo sparo?9 Settembre 2013 alle 13:41 #314583Fabio70
Partecipante@gigi8703 wrote:
Grazie a tutti per i consigli. L’asta credo di cambiarla comunque con una da 6mm e quindi lascio però l’elastico da 16 appena comprato accorciando l’ogiva.
Per i giri di sagola non si può fare nulla? Non avendo lo sgancia sagola, come posso fare per avere un pò di metri di nylon pronti subito dopo lo sparo?Ritaglia un anello di camera d’aria di bicicletta…e lo metti intorno al fusto, vicino all’impugnatura…per migliorare la presa, soprattutto quando hai i guanti (che con l’arbalete sono “obbligatori”…) fagli un “fiocchetto” con un altro anello tagliato a metà …lo passi intorno a quello chiuso intorno al fusto e incolli le due estremità …la sagola/nylon ( su questo arbalete ti consiglio una passata singola…) la metti dentro l’anello e così hai uno sgnaciasagola efficace ed economico… 😉
9 Settembre 2013 alle 13:48 #314584gigi8703
PartecipanteHo provato a seguirti ma mi perdo, potresti spiegarmi con maggiore precisione il lavoro da fare?
Grazie 😆9 Settembre 2013 alle 17:52 #314585Fabio70
Partecipante@gigi8703 wrote:
Ho provato a seguirti ma mi perdo, potresti spiegarmi con maggiore precisione il lavoro da fare?
Grazie 😆Gigi, ricava un anello di camera d’aria di bicicletta e lo infili sul fusto del fucile, dalla parte della testata…lo fai scorrere fino all’impugnatura…siccome sarà aderente al fusto, per sollevarlo e infilarci la passata di sagola/nylon, ti verrà difficile se non gli crei una sorta di “appendice” per afferrarlo comodamente anche con i guanti…
Oppure, se lo riesci a trovare, compra questo basculante della Seatec…fai un foro da 5mm dove ci sono i due forellini per le viti dei due sganciasagola laterali a coccodrillo (li devi eliminare) e gli metti la spina da 5mm che c’è in dotazione nel kit…per montarlo ci vogliono 10 minuti…io ce l’ho su tutti i miei vecchi Omer T20…però, nel Comanche/Sioux/Apache serve una piccola modifica: siccome il cannotto portamulinello arriva a filo dell’asta, nella parte superiore dove poggia lo sganciasagola, si deve smerigliare portandolo quasi a livello di fusto, altrimenti ti fà spessore e ti solleva l’asta… 🙄 inoltre, con questo sganciasagola non si deve tenere la sagola troppo tirata…altrimenti, anche in questo caso, si solleva l’asta…
9 Settembre 2013 alle 18:10 #314586gigi8703
PartecipanteCapito, grazie mille! Quindi la pinzetta sul fusto che il mio cressi ha già di serie serve proprio come sgancia sagola. Non l’avevo capito 😆
10 Settembre 2013 alle 22:23 #314587gigi8703
PartecipanteHo cambiato l’asta originale da 6,5mm con filettatura con una thaitiana da 6mm, molto più leggera. Con gli elastici che avevo già , sono i sigal sub brown da 16mm, ho provato l’ogiva in dynema da 2mm ma me la segava dopo 1-2 caricamenti. Visto che mi è già successo pochi giorni fa quando ero in mare, ed uscire dall’acqua per sostituire l’archetto non è stato piacevole, ho montato un’ogiva snodata in acciaio originale cressi.
In più ho accorciato di 1 cm gli elastici, speriamo di non aver esagerato perchè caricandolo in 2°a tacca mi sembra come se fossero al massimo allungamento.
Non appena avrò la possibilità lo preverò in mare e vi farò sapere.
Di sicuro non spenderò più soldi perchè a quanto pare non è un granchè come arbalete 😆11 Ottobre 2013 alle 10:42 #314588enricoamche
Partecipantesul mio ho elastici da 18 (s45) e asta da 6,5 e devo dire che mi trovo molto bene.
12 Ottobre 2013 alle 16:20 #314589arbalegno82
Partecipante@teosub63 wrote:
su fucili del genere, a mio modestissimo parere, il setup giusto è quello tradizionale:
asta da 6mm ben affilata
ogiva corta
privilegia la gestibilità e il controllo del rinculo, pomparli troppo stressa lo scatto ed è fonte di padelle clamoroseQuoto Teo su quello che dice
Il mio settaggio per il 75 é: elastico 16 sigal brown o extreme 20 cm legatura/legatura ed asta da 6 mm devoto con 4 pinnette ed ogiva molto corta tipo modello Wire sigal o similari e singola passata di sagola in nylon -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.