PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Consiglio asta
- Questo topic ha 37 risposte, 19 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da sevenice.
-
AutorePost
-
21 Gennaio 2009 alle 15:01 #63742Cavallo_SelvaggioPartecipante
@fabri88ct wrote:
Allora secondo me quello che ha detto Peppe88 è giusto, riferito al caso di tony.
A mio avvisso uno che inizia da poco, dovrebbe iniziare a pescare in tana, e di conseguenza usare fucili piu corti come un 60 e sicuramente con fiocina, io ad esempi avrei consigliato come primo fucile un oliopneumatico!! La pesca in tana per chi inizia va piu che bene, saraghi, scorfani, cerniotti e tutti i pesci di scoglio.. dp un po di esperienza passare a un arbalete 75, avendo gia acquisito esperienza e tecnica… Prendere orate non è una cs semplice, dentici, ricciole, leccie ecc!! Qst pesci non si faranno mai catturare da un principiante, gli puoi dare anche un 110 con elastico circolare, un cannonne, quello che è, ma per certezza matematica non riusciranno a prendere il pesce.. non è cosi semplice..
Poi per un arbalete io consiglierei sempre e solo arpioni, le aste filettate le lascierei perdere, per pescare in tana a mio avvisso un 75 e gia un po grande..
A me hanno consigliato qst’asta:
Asta devoto da 105cm o 110cm è un po piu corta della tua ma essendo piu leggera è piu potente, da 6.25mm ovviamente monoaletta..Cerniotti?????? a tutti i principianti ragazzi nessuna fretta e non fate cazzate! Mai sparare solo per il gusto di sparare…la preda va sudata…ambita…non solo per dire ho preso qualcosa! che fate piu brutta figura ad uscire con pescetti che con niente! Accontentatevi di averlo visto il pesce di averlo avuto a tiro ma se non e di taglia non sparate! Maturità ! La preda di valore arriverà …
21 Gennaio 2009 alle 15:05 #63743Fulvio57Partecipante@Cavallo_Selvaggio wrote:
@fabri88ct wrote:
Allora secondo me quello che ha detto Peppe88 è giusto, riferito al caso di tony.
A mio avvisso uno che inizia da poco, dovrebbe iniziare a pescare in tana, e di conseguenza usare fucili piu corti come un 60 e sicuramente con fiocina, io ad esempi avrei consigliato come primo fucile un oliopneumatico!! La pesca in tana per chi inizia va piu che bene, saraghi, scorfani, cerniotti e tutti i pesci di scoglio.. dp un po di esperienza passare a un arbalete 75, avendo gia acquisito esperienza e tecnica… Prendere orate non è una cs semplice, dentici, ricciole, leccie ecc!! Qst pesci non si faranno mai catturare da un principiante, gli puoi dare anche un 110 con elastico circolare, un cannonne, quello che è, ma per certezza matematica non riusciranno a prendere il pesce.. non è cosi semplice..
Poi per un arbalete io consiglierei sempre e solo arpioni, le aste filettate le lascierei perdere, per pescare in tana a mio avvisso un 75 e gia un po grande..
A me hanno consigliato qst’asta:
Asta devoto da 105cm o 110cm è un po piu corta della tua ma essendo piu leggera è piu potente, da 6.25mm ovviamente monoaletta..Cerniotti?????? a tutti i principianti ragazzi nessuna fretta e non fate cazzate! Mai sparare solo per il gusto di sparare…la preda va sudata…ambita…non solo per dire ho preso qualcosa! che fate piu brutta figura ad uscire con pescetti che con niente! Accontentatevi di averlo visto il pesce di averlo avuto a tiro ma se non e di taglia non sparate! Maturità ! La preda di valore arriverà …
…Siamo sempre lì…. 🙁
21 Gennaio 2009 alle 17:59 #63744FRANCESCO78Partecipante@ToNy92 wrote:
Salve ragazzi, oggi sono andato a prendere l’asta dal fabro ha cercato di fare il possibile la punta l’ha appuntita abbastanza bene..come prima..solo che addrizzandola l’asta si è un pò spaccata ed l’ha saldata un pò..l’asta sembrerebbe buona ma l’aletta non si apre più a 90 gradi ma a 70 massimo..quindi volevo chiedervi posso accomodare fino a che non si rompe definitivamente o la cambio immediatamente? un altra cosa..che nodo devo fare per riattaccare l’asta alla sagola del fucile?? magari se poetete fate qualche foto..vi adoro baci..
quando si piega malamente nn c’e niente da fare pensa se poi in acqua di questi periodi ti capita la tua prima spigola e magari per colpa dell’asta nn riesci a prenderla o magari una volta presa la perdi per colpa dell’aletta che nn si apre bene, come tu hai citato… cambiela vai da linea mare parla con salvo il gestore e fatti dare un’asta nuova vedrai che nn la paghi 30 come dici tu
21 Gennaio 2009 alle 19:08 #63745ToNy92Partecipanteok grz francesco e tutti voi la prossima settimana vedrò d cambiarla 🙂
21 Gennaio 2009 alle 22:39 #63746FRANCESCO78Partecipante@ToNy92 wrote:
ok grz francesco e tutti voi la prossima settimana vedrò d cambiarla 🙂
:smt023 :smt023
22 Gennaio 2009 alle 11:11 #63747SparidePartecipante@ToNy92 wrote:
ok grz francesco e tutti voi la prossima settimana vedrò d cambiarla 🙂
e dopo……occhio agli scogli!!!! 😀
22 Gennaio 2009 alle 13:39 #63748ToNy92Partecipanteraga oggi mi sono trovato davanti al negozio in cui mi servo per la pesca in apnea..oviamente sn entrato ed ho chiesto x l’asta..allora mi ha fortemente sconsigliato la filettata xk essenso più pesante diminuisce la precisione e la potenza del tiro..quindi boh domenica vaod a pescare vediamo com’è quets’asta che ho ftt riparare..semmai compro un altra asta normale! grz a tt per i consigli 🙂
23 Gennaio 2009 alle 9:35 #63749sevenicePartecipante@mirto22 wrote:
Cacchio 30 euro… ma con l asta ti hanno dato anche il pesce… al max costano 18.. esagerando aste con particolari leghe le paghi 25 euro! Cmq.. ti consiglio di cambiarla uno per via dell’aletta… e due perchè una volta che si storce leggermente ti incasina la direzione e quindi il tiro… Come dicono gli altri conviene che tieni la tahitiana s pratichi una pesca prevalentemente fuori tana… se peschi in tana prendi anche la filettata con fiocina a 5 punte..
concordo con mirto ……………
comunque potresti tentare di usarla ancora senza ritegno in tana …..
ma sappi che se ti dovesse capitare di padellare un pescione ….. perche’ è storta …
oppure ti si dovesse rompere perche’ è saldata ……..
oppure il pesce si sfila perche’ l’aletta non si apre tutta ………….
saranno cazzi amari da mandare giu’ …………..
Ultima alternativa taglia l’asta dopo la saldatura …fattela filettare da un tornitore …e usala per un fucile corto !!!
noi di solito facciamo cosi ….. quando le aste lunghe si rovinano !!! -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.