PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Consiglio elastico
- Questo topic ha 41 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da dusk.
-
AutorePost
-
26 Settembre 2008 alle 20:28 #42117Salvoct90Partecipante
nn ho capito sto fatto degli elastici… se nn sbaglio di quello ke ho capito…. piu corti e di diametro minore… dovrebbero essere + veloci… ma siccome fanno troppo forza incurvano il fucile.. mi sbaglio o è cosi?? si deve trovare un equilibrio x nn avere un fucile curvo ma veloce.
26 Settembre 2008 alle 20:31 #42118giosubPartecipantecerto.
27 Settembre 2008 alle 10:36 #42119BeliaLPartecipante@Salvoct90 wrote:
nn ho capito sto fatto degli elastici… se nn sbaglio di quello ke ho capito…. piu corti e di diametro minore… dovrebbero essere + veloci… ma siccome fanno troppo forza incurvano il fucile.. mi sbaglio o è cosi?? si deve trovare un equilibrio x nn avere un fucile curvo ma veloce.
certo..bisogna vedere il fusto del fucile!
27 Settembre 2008 alle 10:44 #42120RyoAmministratore del forum@Salvoct90 wrote:
In teoria l’elastico piu forte è quello con spessore maggiore. almeno “a naso” mi viene da dire cosi. Un elastico di spessore ridotto non è abbastanza “forte” da imbarcare il fucile… anche perchè piu lo si tira e piu è facile che passi da un regime elastio a un regime plastico, cioè perda la sua elasticità .
Provata a pensare a uno stuzzicadenti a cui avete legato in qualche modo uno di quei classici elastici gialli…potete tirare quanto volete finchè l’elastico non si rompe e lo stuzzicadenti al massimo si piega leggermente. Con un elastico verde di quelli “da pacchi” probabilmente lo stuzzicadenti si rompe molto prima di arrivare alla massima estensione dell’elastico.28 Settembre 2008 alle 17:40 #42121zio frankPartecipanteIo penso che su questa questione degli elastici abbiamo un pò tutti le idee confuse perchè le opzioni sono talmente variegate che non è facile orientarsi su questo argomento. Ognuno ha la sua ricetta ma secondo me l’elastico migliore non esiste. Un’altra cosa a proposito degli elastici power della Omer la voglio dire: anch’io mi sono trovato male armando il mio 90 con questi elastici ma poi se ci ragiono un pò mi chiedo come mai una ditta come la Omer continua a fare questi elastici che tutti criticano? La risposta che mi sono dato e che forse con il foro interno così grande si riescono a fare elastici da 19 e 20 che permettono, tagliati più corti di essere caricati. A parità di lunghezza un elastico pieno risulta molto duro da caricare rispetto al power.
29 Settembre 2008 alle 7:42 #42122AvvocapoPartecipantein effetti sono molto confuso sulla questione elastico…è un argomento che vorrei approfondire…infatti sul mio cayman75 sono indeciso se mettere un elastico da 16, 16.5 o da 18…gli omer power 18 in effetti risultano un pò moscetti…
29 Settembre 2008 alle 7:59 #42123zio frankPartecipante@Avvocapo wrote:
in effetti sono molto confuso sulla questione elastico…è un argomento che vorrei approfondire…infatti sul mio cayman75 sono indeciso se mettere un elastico da 16, 16.5 o da 18…gli omer power 18 in effetti risultano un pò moscetti…
Se vuoi un consiglio sul 75 io ho sempre messo gli s45 da 18 con boccole della cressi, sono micidiali.
29 Settembre 2008 alle 8:18 #42124AvvocapoPartecipanteGrazie del consiglio zio Frank….!!!!
30 Settembre 2008 alle 17:25 #42125sevenicePartecipante@zio frank wrote:
Io penso che su questa questione degli elastici abbiamo un pò tutti le idee confuse perchè le opzioni sono talmente variegate che non è facile orientarsi su questo argomento. Ognuno ha la sua ricetta ma secondo me l’elastico migliore non esiste. Un’altra cosa a proposito degli elastici power della Omer la voglio dire: anch’io mi sono trovato male armando il mio 90 con questi elastici ma poi se ci ragiono un pò mi chiedo come mai una ditta come la Omer continua a fare questi elastici che tutti criticano? La risposta che mi sono dato e che forse con il foro interno così grande si riescono a fare elastici da 19 e 20 che permettono, tagliati più corti di essere caricati. A parità di lunghezza un elastico pieno risulta molto duro da caricare rispetto al power.
ed infatti a detta di molti i power tagliati vanno benissimo…………
ma io non ho mai povato…..
e comunque i power ci sono da una vita ……..da quando in giro invece c’erano proprio ciofeche di elastici …. e loro si distinguevano
il problema secondo me è che allo stato attuale sono superati !!!!
30 Settembre 2008 alle 17:33 #42126ThUnDeRPartecipanteraga qualkuno di voi ha provato i superelax?
30 Settembre 2008 alle 18:01 #4212730 Settembre 2008 alle 18:43 #4212830 Settembre 2008 alle 18:46 #42129speppePartecipanteio ho trovato qualcosa ma non so quanto potrà essere utile. buona lettura. ora lo leggo anch’io. 😀
30 Settembre 2008 alle 18:53 #42130speppePartecipanteun pò na sola sto scritto che ho trovato……….. 🙁 🙁
30 Settembre 2008 alle 18:58 #42131alfasubPartecipantein effetti…molte cose si sono dette già nel forum…ma a qualcuno può servire…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.