Consiglio elastico

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Consiglio elastico

• Questo topic ha 41 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da dusk.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Autore
    Salvoct90
    Partecipante

nn ho capito sto fatto degli elastici… se nn sbaglio di quello ke ho capito…. piu corti e di diametro minore… dovrebbero essere + veloci… ma siccome fanno troppo forza incurvano il fucile.. mi sbaglio o è cosi?? si deve trovare un equilibrio x nn avere un fucile curvo ma veloce.

giosub
    Partecipante

certo.

BeliaL
    Partecipante

@Salvoct90 wrote:

nn ho capito sto fatto degli elastici… se nn sbaglio di quello ke ho capito…. piu corti e di diametro minore… dovrebbero essere + veloci… ma siccome fanno troppo forza incurvano il fucile.. mi sbaglio o è cosi?? si deve trovare un equilibrio x nn avere un fucile curvo ma veloce.

certo..bisogna vedere il fusto del fucile!

Ryo
    Amministratore del forum

@Salvoct90 wrote:

In teoria l’elastico piu forte è quello con spessore maggiore. almeno “a naso” mi viene da dire cosi. Un elastico di spessore ridotto non è abbastanza “forte” da imbarcare il fucile… anche perchè piu lo si tira e piu è facile che passi da un regime elastio a un regime plastico, cioè perda la sua elasticità .
    Provata a pensare a uno stuzzicadenti a cui avete legato in qualche modo uno di quei classici elastici gialli…potete tirare quanto volete finchè l’elastico non si rompe e lo stuzzicadenti al massimo si piega leggermente. Con un elastico verde di quelli “da pacchi” probabilmente lo stuzzicadenti si rompe molto prima di arrivare alla massima estensione dell’elastico.

zio frank
    Partecipante

Io penso che su questa questione degli elastici abbiamo un pò tutti le idee confuse perchè le opzioni sono talmente variegate che non è facile orientarsi su questo argomento. Ognuno ha la sua ricetta ma secondo me l’elastico migliore non esiste. Un’altra cosa a proposito degli elastici power della Omer la voglio dire: anch’io mi sono trovato male armando il mio 90 con questi elastici ma poi se ci ragiono un pò mi chiedo come mai una ditta come la Omer continua a fare questi elastici che tutti criticano? La risposta che mi sono dato e che forse con il foro interno così grande si riescono a fare elastici da 19 e 20 che permettono, tagliati più corti di essere caricati. A parità  di lunghezza un elastico pieno risulta molto duro da caricare rispetto al power.

Avvocapo
    Partecipante

in effetti sono molto confuso sulla questione elastico…è un argomento che vorrei approfondire…infatti sul mio cayman75 sono indeciso se mettere un elastico da 16, 16.5 o da 18…gli omer power 18 in effetti risultano un pò moscetti…

zio frank
    Partecipante

@Avvocapo wrote:

in effetti sono molto confuso sulla questione elastico…è un argomento che vorrei approfondire…infatti sul mio cayman75 sono indeciso se mettere un elastico da 16, 16.5 o da 18…gli omer power 18 in effetti risultano un pò moscetti…

Se vuoi un consiglio sul 75 io ho sempre messo gli s45 da 18 con boccole della cressi, sono micidiali.

Avvocapo
    Partecipante

Grazie del consiglio zio Frank….!!!!

sevenice
    Partecipante

@zio frank wrote:

Io penso che su questa questione degli elastici abbiamo un pò tutti le idee confuse perchè le opzioni sono talmente variegate che non è facile orientarsi su questo argomento. Ognuno ha la sua ricetta ma secondo me l’elastico migliore non esiste. Un’altra cosa a proposito degli elastici power della Omer la voglio dire: anch’io mi sono trovato male armando il mio 90 con questi elastici ma poi se ci ragiono un pò mi chiedo come mai una ditta come la Omer continua a fare questi elastici che tutti criticano? La risposta che mi sono dato e che forse con il foro interno così grande si riescono a fare elastici da 19 e 20 che permettono, tagliati più corti di essere caricati. A parità  di lunghezza un elastico pieno risulta molto duro da caricare rispetto al power.

ed infatti a detta di molti i power tagliati vanno benissimo…………

ma io non ho mai povato…..

e comunque i power ci sono da una vita ……..da quando in giro invece c’erano proprio ciofeche di elastici …. e loro si distinguevano

il problema secondo me è che allo stato attuale sono superati !!!!

ThUnDeR
    Partecipante

raga qualkuno di voi ha provato i superelax?

BeliaL
    Partecipante

@ThUnDeR wrote:

no mai

dusk
    Partecipante

@ThUnDeR wrote:

S-T-U-P-E-N-D-I

speppe
    Partecipante

io ho trovato qualcosa ma non so quanto potrà  essere utile. buona lettura. ora lo leggo anch’io. 😀

http://www.acquasport.com/schede/scheda1.htm

speppe
    Partecipante

un pò na sola sto scritto che ho trovato……….. 🙁 🙁

alfasub
    Partecipante

in effetti…molte cose si sono dette già  nel forum…ma a qualcuno può servire…

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.