PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › consiglio primo fucile
- Questo topic ha 74 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da
Tittia.
-
AutorePost
-
25 Aprile 2014 alle 20:09 #322473
alexrock
PartecipanteIl prezzo è ottimo,la differenza è che ha il mulinello in più,monta 2elastici da 14mm e ha un gancetto sulla testata per velocizzare il passaggio della sagola,che molti tolgono perchè non si trovano,però può tornare utile.puoi prenderlo e togliere il mulinello e conservarlo per il futuro se peschi in altri contesti…altrimenti prendi il base,e con quello che ci risparmi compri un’asta di ricambio e elastici che sono sempre utili.se lo usi con un solo elastico da 16mm prendi un’asta da 6,25 se ne usi due va bene quella da 6,5mm,mantieni la lunghezza originale che mi sembra sull’85 sia 120cm…se dovessi preferire per qualche motivo la testata chiusa,vai sul geronimo o comanche che la qualità prezzo è imbattibile,però lì devi stare su un 90cm.
26 Aprile 2014 alle 10:56 #322474backing
Partecipanteperdona la mia ignoranza..qual’è la differenza tra testata aperta e chiusa?
26 Aprile 2014 alle 15:05 #322475alexrock
Partecipante@backing wrote:
perdona la mia ignoranza..qual’è la differenza tra testata aperta e chiusa?
Tecnicamente la testata è quel pezzo di plastica che vedi in punta al fucile,che ha un foro che serve per farci passare gli elastici circolari e due boccole per avvitarci gli elastici in linea,la testata chiusa ha le boccole e anche il foro mentre quella aperta ha solo il foro,siccome le boccole stanno sulla visuale di mira,coprono abbastanza e possono dare fastidio,in più gli elastici in linea imboccolati cioè con la filettatura non puoi personalizzarli,ammeno che non hai attrezzature specifiche,e quindi devi comprare quelli che trovi in commercio già pronti,mentre con la testata aperta non avendo le boccole hai la visuale pulita e ci puoi mirare come fai con un vero fucile,osando tiri al limite della gittata,in più puoi comprare qualsiasi marca e diametro al metro scegliendo la misura.Diciamo che chi pesca in modo avanzato ho sempre visto usare testate aperte,mentre chi pesca in tana con fucili corti,e non ha ambizioni particolari va bene la testata chiusa,io li ho avuti entrambi,e mi trovo molto meglio con quella aperta,anche se ci pescavo anche con quella chiusa,ma dovevo fare tiri molto ravvicinati.Mi sono spiegato alla buona,sul sito troverai spiegazioni più precise e più esaurienti.Ti consiglio di cercare informazioni su come sono fatti gli arbaleti,quali modelli esistono e le loro differenze così sei più sicuro di non sbagliare scelta.Quello che avevi aveva la testata chiusa vero?Che modello era?Se tu vai a vedere sui siti,quelli da principianti più economici hanno tutti la testata chiusa,se si sale di prezzo e livello trovi solo più testate aperte.
1 Maggio 2014 alle 11:30 #322476backing
Partecipantegrazie ancora!quello che avevo era uno sfigatissimo comprato a decathlon ma non ricordo il modello..oggi andrò ad una fiera della pesca nella mia città in cerca di qualche occasione! vi farò sapere e grazie ancora 😉
2 Maggio 2014 alle 7:37 #322477backing
Partecipanteil cerchio si restringe:
CRESSI GERONIMO ELITE 85 a 150euro
SALVIMAR V PRO 85 a 140euro
OMER CAYMAN HF MIMETIC 3d 75 o 90 a 155eurotutti e 3 pronto pesca con mulinello
cosa consigliate tra i 3??
2 Maggio 2014 alle 12:47 #322478FELIX
PartecipanteTra i tre l’unico che ho è l’élite,e te lo consiglio.
4 Maggio 2014 alle 12:54 #322479alexrock
PartecipanteEssendo tutti e tre sulla stessa fascia di qualità,la differenza la fa solo l’estetica,prendi quello che esteticamente ti piace di più,per il prezzo prenderei uno dei primi due,l’hf è molto buono con il suo fusto,ma elastici subito da cambiare,quindi l’odine sale 155+elastici vai a finire sui 170euro,poi non so che asta monta se è leggera dovrai cambiare anche quella,guarda bene i settaggi di serie che ti offrono.Direi invece che tra geronimo e voodoo non ci sono differenze di qualità,ma non conosco che elastici e asta monta di serie il geronimo…se ti danno un singolo elastico da 17-18,e vuoi un doppio anche lì dovrai comprare gli elastici e la spesa si alza e sempre sui 170 vai a finire,a sto punto il prezzo parla da solo.
5 Maggio 2014 alle 12:04 #322480MR Carbon
PartecipanteIo possiedo L’Elite e te l’ho consiglio!
Ma hai provato l’impugniatura… devi trovare quella adatta a te, il dito che preme il griletto deve stare comodo con la prima flange (o come cacchio si chiama) che sta comodamente sul griletto. Se il griletto lo premi con il la parte centrale del dito allora l’impugniatura e troppo piccola. Vedo con quale ti viene comodo puntare ed anche mirare…se uno dei fucili e meglio di un altro, allora prendilo! 😀
6 Maggio 2014 alle 16:14 #322481Naber
Partecipanteio indeciso tra tre fucili…
mares viper pro 90
omer cayman hf camu 90-95
omer cayman e.t. 95
help meeeeee 😥6 Maggio 2014 alle 16:20 #322482Fabio70
Partecipante@Naber wrote:
io indeciso tra tre fucili…
mares viper pro 90
omer cayman e.t. 95
help meeeeee 😥Fra questi 3, io prenderei questo…e se per caso trovi quello nero, preferiscilo a quello mimetico… 😉 Il nero ha un’anodizzazione del fusto resistente…quello mimetico, dopo poco tempo si scrosta la vernice mimetica superficiale…
6 Maggio 2014 alle 16:42 #322483submaro
mares viper pro 90
omer cayman e.t. 95
help meeeeee 😥Ancora non hai scelto???? 😯
Quanti anni sono che sei dietro a questa durissima decisione????anni ma anni….6 Maggio 2014 alle 16:44 #322484Naber
Partecipante@submaro wrote:
@Naber wrote:
mares viper pro 90
omer cayman e.t. 95
help meeeeee 😥Ancora non hai scelto???? 😯
Quanti anni sono che sei dietro a questa durissima decisione????anni ma anni….devo riprendere ad andar a mare, ho lasciato per mesi e comunque ora l indecisione è solo tra 3 soli fuciliiiiiiii 😛
6 Maggio 2014 alle 20:27 #322485alexrock
mares viper pro 90
omer cayman e.t. 95
help meeeeee 😥Come mai hai escluso altri fucili come il geronimo elite,o il voodoo pro,o il devoto rebel o lo stesso hf2?
tra i tre anche se sono ottimi tutti e tre,il cayman et,regge bene le alte potenze ed è molto preciso senza dare rinculo,se usi settaggi pesanti con aste da 6 e doppi da 18,all’aspetto allora questo fa per te,diciamo che è un hf più evoluto…il viper è simile al voodoo,ma ha un guida asta anche sotto il fusto,ho sentito dire da qualche parte nei forum che non regge bene il doppio e che il tizio che l’aveva ha cambiato un sacco di configurazioni ma era sempre moscio,poi ha preso lo snake e si è trovato da dio…beh è un’altra fascia…ma io quando dovevo comprarlo avevo deciso per il mares viper pro,ma nessuno lo aveva e non mi sono fidato,a me sembra un bel fucile,se potevo provarlo sarei stato contento.Hai chiesto specifiche a chi possiede questi arbaleti anche se l’hf ce l’hanno tutti e avrai letto in abbondanza pareri almeno su quello?7 Maggio 2014 alle 10:23 #322486Naber
Partecipantekiedo solo al forum tra quei 3 un consiglio, tutto qui 😀
7 Maggio 2014 alle 19:27 #322487 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.