consiglio primo fucile

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete consiglio primo fucile

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 74 totali)
  • Autore
    Fabio70
    Partecipante

@backing wrote:

@lorenzino82 wrote:

@backing wrote:

bevete di meno

Pure….

“comportamenti al quanto strani :?”

dai su sto chiedendo consigli..manco a “mistero” hanno sti sospetti!comunque ho risolto,ho preso il geronimo,grazie a chi mi ha consigliato con risposte sensate. 😉

Backing…non te la prendere… 🙄 vedi che quella dei “comportamenti alquanto strani” non era una battuta su di te…Naber l’ha fatta proprio riferendosi a lui stesso… 😉 quando ci “martellava” sempre… 😀 😀 😀

P.S. certo che sò strani sti ragazzi…e si ubriacano pure…ahahahahahahahah!!! 😀 😀 😀

backing
    Partecipante

aaaah pardon 🙂
    comunque ho acquistato il geronimo quindi il topic si puo chiudere! grazie ancora

Naber
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

@backing wrote:

@lorenzino82 wrote:

@backing wrote:

bevete di meno

Pure….

“comportamenti al quanto strani :?”

dai su sto chiedendo consigli..manco a “mistero” hanno sti sospetti!comunque ho risolto,ho preso il geronimo,grazie a chi mi ha consigliato con risposte sensate. 😉

Backing…non te la prendere… 🙄 vedi che quella dei “comportamenti alquanto strani” non era una battuta su di te…Naber l’ha fatta proprio riferendosi a lui stesso… 😉 quando ci “martellava” sempre… 😀 😀 😀

P.S. certo che sò strani sti ragazzi…e si ubriacano pure…ahahahahahahahah!!! 😀 😀 😀

si ricordo che mi prendevate tutti in giro e nessuno mi dava consigli concreti…malvagi insensibili 😥 👿

ps:per i comportamenti l’ho detto perchè c’è stato un raazzo che scriveva mille messaggi al giorno e poi non si è sentito più 😛

Rik
    Partecipante

Salve a tutti,
    sono Riccardo, mi presento qui, accodandomi al post onde evitare di diventare un generatore di ripetizione medio da forum 😉
    Unisco alla presentazione la domanda per cui fondamentalmente vi scrivo. Ho fatto diverse immersioni sia come “turista” con le bombole che in apnea. In una delle tante lo scorso anno in Sardegna ho pensato che con un fucile in mano sarebbe stato mooolto meglio. Insomma, vorrei assecondare la naturale ed istintiva tensione umana all’arte venatoria 🙂
    Vi chiedo quindi:
    Che fucile comprare se:
    – pescherò per lo più sulla costa laziale (Torre Astura e affini)
    – mi farò qualche settimana a Torre dell’Orso in Salento.
    – pur avendo un po’ di esperienza voglio cominciare con iper umiltà per le tane sperando con un po’ di beneamato fattore c. di rimediare qualche tiro al volo.
    – ho una muta 3 mm nera e rossa
    – una cintura coi piombi
    – non ho nè rete nè boa nè coltello nè portapesci insomma a parte la Boa di importanza vitale cosa mi consigliate di comprare?
    Sceglierei un arbalete dato che mi ricorda una bella e ancestrale balestra!
    Con tutta l’umiltà del mondo sono qui a chiedervi tutti i consigli che mi servono.
    Grazie di cuore e piacere!

Tittia
    Partecipante

Ciao e benvenuto 😉
    Anche se poco esperto qualche riga la scrivo…

Per il fucile in genere si parte da un 75, però aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me e conoscitore delle coste laziali.
    Per il resto prendi la boa, la più semplice e la più visibile è quella a palla che per iniziare va benissimo. La sagola per la boa io ho acquistato quella elastica, è molto comoda e non ti si attorciglia attorno alle pinne.
    Per sistemare i pesci c’è la classica rete oppure il cavetto portapesci con lo spillo o ancora il gancio rigido, a te la scelta!

Il coltello è sempre meglio averlo per una questione di sicurezza (ingarbugliamento sagola) oltre che a finire i pesci presi. Io ne tengo sempre uno in cintura, poi ho anche quello della omer che si mette al braccio, comodissimo!

lorenzino82
    Partecipante

evita la rete portapesci….come tutte le reti Si impiglia in ogni Dove…

Fabio70
    Partecipante

@lorenzino82 wrote:

evita la rete portapesci….come tutte le reti Si impiglia in ogni Dove…

Lorè, forse Tittia intendeva qualla rete a borsa da appendere al pallone…(quella in vita MAI!!!), ma quella al pallone può essere molto utile a volte…

Rik
    Partecipante

Grazie mille Tittia, Lorenzino 82 e Fabio 70.
    Dunque in genere si inizia con un 75, ma a quanto leggo in giro ognuno dopo un numero infinito di tuffi trova il suo compagno ufficiale scegliendo tra arbalete e oleopneumatico, fiocina o thailandese.
    E’ una bella grana…

Tittia
    Partecipante

si, intendevo quella da appendere al pallone. Mai attaccarsela alla cintura!

biro2323
    Partecipante

Ciao rik! Benvenuto!

Io come te sono alla prima stagione, ma vista la fortuna sia di giorni di mare che mi sto facendo in questo 2014, che di prede (si sono tutte suicidate di fronte alla mia asta), confermo quanto pre-consigliato ovvero un 75 è perfetto per la prima stagione!

– io ho un arbalete 75 ( seac bolt) e ho preso un po’ di tutto (spigole e cefali a mattinata, orate saraghi e un denticiotto in corsica, e una leccia da quasi 10 kg vicino a trieste)e trovo che abbia un’ottima impugnatura e un’ ottima asta di serie (io l’asta comunque l’ho cambiata)

C’è chi preferisce non montare il mulinello, visto che si concentra su prede piccole. Io posso dirti solo che la leccia non l’avrei tenuta senza il mulinello, ovvero per qualche decina di euro, io ce lo metterei, che se poi ti passa (come a me) il pesce della tua vita, e dopo averlo colpito, ti porta via lo schioppo….

la sagola elastica per legare la boa la prenderei, la trovo comoda anch’io.

anch’io come altri preferisco due coltelli, uno al braccio e uno in cintura.

io per 5 o 6 euro prenderei un portapesci, lo trovo molto comodo. Io lo attacco alla boa, mai in cintura.

quindi, un 75 per iniziare è perfetto, ha un tiro abbastanza corto che ti costringerà ad analizzare il comportamento dei pesci anche in base ai tuoi movimenti e imparerai…. io sto imparando spero.

a presto e buon mare

Daniele

PS: naber, tu non sei pugliese? Io per altri 10 giorni sarò in puglia e penso che approfitterò di uno dei negozi sub pugliesi per un 90.
    1. se vuoi andiamo assieme cosi magari il prezzo cambia.
    2. Io sono uno che si butta … anche nelle compere… magari aiuta… 😀 😆

Fabio70
    Partecipante

@Rik wrote:

Dunque in genere si inizia con un 75, ma a quanto leggo in giro ognuno dopo un numero infinito di tuffi trova il suo compagno ufficiale scegliendo tra arbalete e oleopneumatico, fiocina o thailandese.
    E’ una bella grana…

Tahitiana… 🙄 con la thailandese ci fai altro… :downtown: 😀 ahahahahahahahah!!!

MR Carbon
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

@Rik wrote:

E’ una bella grana…

Tahitiana… 🙄 con la thailandese ci fai altro… :downtown: 😀 ahahahahahahahah!!!

Sporcaccione 😀 😀 😀 😀

Rik
    Partecipante

Grazie mille Daniele!
    Per l’asta “thailandese” 😳 mi consigliate il modello con happy ending ahahahahahahhahahahaha?
    Ma sta benedetta tahitiana va bene pure per la tana?
    E adesso non scrivete donna tahitiana tutta tana per cortesia 😆 😆
    Sta fiocina proprio non mi piace!
    Inizio a guardare le caratteristiche del SEAC bolt 75.
    Avete qualche altro fucile da consigliare?
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!

MR Carbon
    Partecipante

Geronimo, Comanche, Beauchat Marlin, Omer Hf sono tutti buoni per iniziare… anche se l’Hf comporta un cambio di elastici quasi immediato.

Per la tana la tahitiana va bene, e no… Si spuo sparare in spazi piu angusti con la tahitiana ma il rischio che si incastri in fondo a qualche tana e’ grande.

La fiocina e piu sicura perche non si puo incastrare, ed a pure il vantaggio di tenere meglio le prede, specialmente quando sono a stretto contatto con le rocce.

Rik
    Partecipante

Grazie mille.
    Quindi domanda stupida degna di un principiante.:
    Comprando un fucile che monta una tahitiana (di default) posso comunque svitare la punta dell’asta e sostituirla con una fiocina?

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 74 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.