PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Consiglio x mambizzato
- Questo topic ha 47 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da
DesmoAccanito.
-
AutorePost
-
28 Settembre 2009 alle 13:57 #149412
Max
Moderatore@AlexNets wrote:
ed il fucile su cui verteva il discorso non era certo un sottovuoto… 😀 😀
Forse hai letto male ma si parlava di cyrano 970 mambizzato…
28 Settembre 2009 alle 15:38 #149413kalama
Partecipante@enxoy wrote:
🙂 salve a tutti , lo scorso inverno , ho preso un cyrano 970 mambizzato con variatore e mulinello un vero affare (80 euro ). provato durante qualche pescata , a 25 atm, non mi ha entusiasmato tanto rispetto al mio cyrano 110 e spark 970 , entrambi modificati e senza variatore e con stessa precarica. Ora io chiedo ai possessori di mambizzati : ha senso un mambizzato con variatore? sto pensando di trasportare la testata mamba sul 1100, o sullo spark 970 , che mi consigliate di fare? 😐 saluto tutto il forum 😆 😆 😆
No, non ha senso, togli il variatore, vedrai che sparerà ottimamente, l’asta che per me va meglio è quella da 7 della sua misura oppure con l’asta da 6,5 ma del 115, lo precarichi a 25-27 atm e viaggi tranquillo anche con pesci tosti, devi pero mettere un galleggiante in testata (basta un pezzo di neoprene. Mambizzare un 115 è ottima cosa, con asta da 7 è già magico a 27 atm ma non ci mettere aste da 6,5, con asta da 7 assetto neutro che lo tieni con un dito, ma quando premi, tieni duro, e vedrai (ma quasi non lo vedrai) che tiro
28 Settembre 2009 alle 16:46 #149414AlexNets
Partecipante@Max wrote:
@kalama wrote:
@enxoy wrote:
🙂 salve a tutti , lo scorso inverno , ho preso un cyrano 970 mambizzato con variatore e mulinello un vero affare (80 euro ). provato durante qualche pescata , a 25 atm, non mi ha entusiasmato tanto rispetto al mio cyrano 110 e spark 970 , entrambi modificati e senza variatore e con stessa precarica. Ora io chiedo ai possessori di mambizzati : ha senso un mambizzato con variatore? sto pensando di trasportare la testata mamba sul 1100, o sullo spark 970 , che mi consigliate di fare? 😐 saluto tutto il forum 😆 😆 😆
No, non ha senso, togli il variatore, vedrai che sparerà ottimamente, l’asta che per me va meglio è quella da 7 della sua misura oppure con l’asta da 6,5 ma del 115, lo precarichi a 25-27 atm e viaggi tranquillo anche con pesci tosti, devi pero mettere un galleggiante in testata (basta un pezzo di neoprene. Mambizzare un 115 è ottima cosa, con asta da 7 è già magico a 27 atm ma non ci mettere aste da 6,5, con asta da 7 assetto neutro che lo tieni con un dito, ma quando premi, tieni duro, e vedrai (ma quasi non lo vedrai) che tiro
Udite udite, siamo gia saliti a 27 bar… 😀
Io dico che kalama parla di un canna 13 (il fucile oggetto del topic invece è un canna 11)…tra l’altro da 27 a 30 c’è una gran bella differenza!!! 😆
28 Settembre 2009 alle 17:09 #149415DENTEX70
ModeratoreAllora prima di tutto vorrei dissolvere questa opinione che io sia un guru (e non faccia di…. scherzo) ho solo un pò di esperienza con queste armi; personalmente penso che un fucile debba sparare diciamo nei suoi 4m il più velocemente possibile e il mamba dovrebbe assolvere a questo eliminando l’acqua accellera molto piu rapidamente, poi le componenti del mamba dell’ultima serie reggono tranquillamente le 30 atm quest’estate ho pescato diverse volte con un mamba 97 asta da 6,5 a 33 che equivalgono come durezza ad un canna da 13 a 25/27 il tiro era veloce ma a 4 metri non ci arrivava per colpa dell’asta, per il nostro amico consiglio per l’inverno di piazzare il kit sul 97 senza riduttore e lasciarlo a 25, d’estate metterlo sul 110 ma caricarlo a 30, il riduttore non ha senso sono troppo lunghi tutti e due.
Per la discussione sulla precarica ha senso per i canna da 13 che sono veramente duri da caricare. I canna da 11 sono troppo inferiori o li pompi bene o non sparano28 Settembre 2009 alle 17:39 #149416AlexNets
PartecipanteSergio parla di ultima serie…vediamo se io ricordo bene con problemi sulle prime serie o meno…attendo sua conferma.
Sul resto non mi esprimo…mi sembra inutile con chi cerca di metterla sempre sul personale offendendo velatamente la controparte. 😉28 Settembre 2009 alle 18:15 #149417DENTEX70
ModeratoreTeniamo sempre la discussione sul tranquillo non ce bisogno di scaldarsi siamo tutti dalla stessa parte e tutti AMICI, si discute qualcuno ha un’idea la difende ed è giusto però poi ci si confronta e si ritorna come prima. La serie precedente diciamo prima di 4 anni or sono aveva diversi difetti il pistone che si spezzava non ancora risolto la boccola di ammortizzo è purtroppo gli otturatori che anche loro si spezzavano, a parte il pistone ora và tutto bene usando un pistone mares e allegerendogli ulteriormente la coda non ci sono più problemi.
28 Settembre 2009 alle 18:39 #149418Max
Moderatore@DENTEX70 wrote:
Teniamo sempre la discussione sul tranquillo non ce bisogno di scaldarsi siamo tutti dalla stessa parte e tutti AMICI, si discute qualcuno ha un’idea la difende ed è giusto però poi ci si confronta e si ritorna come prima. La serie precedente diciamo prima di 4 anni or sono aveva diversi difetti il pistone che si spezzava non ancora risolto la boccola di ammortizzo è purtroppo gli otturatori che anche loro si spezzavano, a parte il pistone ora và tutto bene usando un pistone mares e allegerendogli ulteriormente la coda non ci sono più problemi.
Giusto Sergio, confrontarsi tecnicamente serve a crescere, ma continuare ad insistere cercando di arrampicarsi sugli specchi non serve a nulla; un bel: scusate ho sbagliato sarebbe stato molto più gradito, invece no, l’orgoglio la vince sull’intelligenza! (non è rivolto ovviamente a te Sergio 😀 )
Sergio piuttosto dimmi una cosa: perchè la Maori sui fucili originali Mamba monta solo canne da 11? Solo per una questione di facilitamento nella fase di carica?
Inoltre, i serbatoi dei Cyrano sono normalmente più piccoli di altri oleo di pari misure, sai il perchè?28 Settembre 2009 alle 19:16 #149419ThUnDeR
Partecipantemamba 90 bersaglio 4 mt, precarica 23 atm…centro… dentex perchè dici che a 4 mt non ci arriva il mamba? (la prova l’ho fatta io)
28 Settembre 2009 alle 21:18 #149420AlexNets
PartecipanteVero c’è differenza…il serbatoio dello Stealth contiene più aria (per via del nasone del Cyrano)…ma lui paragona un sottovuoto con un fucile allagato…capirai bene che la differenza di prestazioni non può essere solo nel serbatoio…anche perchè lui parla chiaramente di 25atm per entrambi…mica ha parlato di pompate!!!
E il tuo primo consiglio è stato di pomparlo a 30atm…da lì è nata tutta la discussione…che poi ha esulato sostanzialmente dal problema.
Tornando a noi io dico che le cose son due…o è il variatore (ed è possibile perchè rappresenta una strozzatura notevole) oppure la sua testata sta facendo acqua…ergo dovrebbe verificare gli o-ring. 🙂28 Settembre 2009 alle 21:30 #149421enxoy
Partecipante😆 AZZ, ho scatenato un putiferio 😆 😆 ragà grazie a tutti x le risposte 😡 comunque penso che sia uno dei primi kit , perchè il pistone non ha la guarnizione raschiaolio (tazza) 😯 posso metterci quello del cyrano? Sergio, farò come hai suggerito 😆 grazie a tutti 😆 😆 😆 ciao
28 Settembre 2009 alle 21:34 #149422AlexNets
😆 AZZ, ho scatenato un putiferio 😆 😆 ragà grazie a tutti x le risposte 😡 comunque penso che sia uno dei primi kit , perchè il pistone non ha la guarnizione raschiaolio (tazza) 😯 posso metterci quello del cyrano? Sergio, farò come hai suggerito 😆 grazie a tutti 😆 😆 😆 ciao
Eh no!Adesso dove scappi!! 😆
Toglici almeno qualche dubbio…soprattutto sulla pressione di precarica!
Comunque nessun putiferio tranquillo! 😀
Sul resto puoi usare sicuramente il pistone Mares…aspetta Sergio per sapere quali altre modifiche fare (nel caso) al kit Mamba…se gli posti una foto potresti aiutarlo a capire di che versione si tratti…così magari può consigliarti meglio. 😉29 Settembre 2009 alle 6:34 #149423enxoy
Partecipante😆 ciao a tutti non sono scappato, semplicemente tornavo da lavorare e sono andato a dormire 🙄 per essere più chiaro 😆 : possiedo 12 oleo di cui 4 canna da 11, sono: spark 970 (manico giallo 1998) cyrano 1100 , cyrano 850, e l’ultimo arrivato cyrano 970 mambizzato. i primi due sono modificati , l’850 ed il mambizzato (comprato usato)hanno il varitore. per misurare la precarica uso un manometro autocostruito. il mambizzato va bene ,acqua non ne entra, anzi sorpreso dal fatto che lo caricavo troppo agevolmente, ho allagato la canna di proposito,ed il tiro è stato ridicolo. anch’io sono convinto che il variatore limiti la potenza , da qui è nato il trilemma 😆 😆 del post:passo il kit sul 1100, sullo spark 970, oppure modifico anche il mambizzato? ❓ spero di essere stato più chiaro 😆 😆 caro Sergio il kit è quello vecchio, posso sostituire il pistone con quello del cyrano? 😆 😆 😆 grazie a tutti ciao 😆 😆 😆
29 Settembre 2009 alle 8:39 #149424DENTEX70
ModeratoreEnxoy non puoi ma devi perchè quel pistone o si spezza proprio dove c’è l’OR o si sfila in continuazione il codolo perchè e filettato, metti il pistone cyrano se vuoi togli la parte terminale con una moletta così abbassi l’antità dell’urto sulla boccola e pio devi anche trattandosi di cyrano alleggerire il naso con un galleggiante posizionato lateralmente appena dopo il naso,se vuoi ulteriormente diminuire gli atriti interni devi consumare l’OR del pistone con carta abrasiva 1200 a bagnare.
Rispondo a Max il progetto cyrano ha dato una ventata nuova la canna da 11 è stata adottata per 2 motivi il primo e che il caricamento è molto aggevolato, il secondo e che a parità di dimensioni c’è più aria quindi più gas spingente, anghe se poi mettendo il naso hanno perso parecchio serbatoio,il naso è stato adottato sia per un migiore caricamento si impugna meglio sia per facilitare al vista dell’asta e quindi il puntamento non ultimo per importanza facilitare il brandeggio specialmente laterale dell’arma, purtroppo togliendo serbatoio hanno appesantito la punta infatti necessita di un galleggiante29 Settembre 2009 alle 9:29 #149425AlexNets
😆 ciao a tutti non sono scappato, semplicemente tornavo da lavorare e sono andato a dormire 🙄
Pensavo che la querelle ti avesse spaventato!! 😀 Scherzo eh 😀 😉
@DENTEX70 wrote:
cut
Sergio però non ci hai detto come mai riscontra queste pessime prestazioni….ci ha confermato che il Mamba non fa acqua…può essere allora il riduttore di potenza come ho ipotizzato io??? 😀
29 Settembre 2009 alle 10:34 #149426enxoy
Partecipante😆 Grazie 1000 Sergio ciao 😆 Alex , per quanto riguarda il variatore ti racconto la prova fatta tempo fa : cyrano mambizzato 970 atm 25 asta 6.5 (con variatore) stirava 3 doppie passate di sagola. Cyrano 1100 (non mambizzato)modificato cioè senza variatore foro travaso e fori testata allargati 20 atm asta 6,5 stirava 3 doppie passate di sagola ❗ Le mie conclusioni: un fucile senza variatore e con modifiche rende intorno al 20% in più rispetto a uno non modificato; le 10 atm (tanto decantate) dei sottovuoto sono una favola , saranno al massimo 5 oppure 6 e su un fucile non modificato , si avrà anche qui un guadagno del 20%, quindi il mambizzato per me ha senso solo su un fucile modificato , poi sono sempre scelte personali 😆 😆 ciao ragà a stasera 😆 😆 😆 😆
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.