PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Conte Sub neptune 85 Roller
- Questo topic ha 27 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da
Danilo82.
-
AutorePost
-
24 Maggio 2013 alle 12:26 #306428
Danilo82
PartecipanteSperiamo non vedo l’ora di provarlo. Se si potesse paragonare ad un oleo che confronto si potrebbe fare?
24 Maggio 2013 alle 13:08 #306429zavorra
PartecipanteBella Dan, complimenti per l’acquisto!
Per il settaggio ti consiglio di contattare Contesub. Per esperienza personale è una persona correttissima e molto disponibile, e sicuramente di darà le indicazioni migliori. Chiedigli anche come legare l’asta per evitare che il monofilo rimanga pinzato tra elastico e ponticello!
In alternativa potresti anche mettere asta da 6,5 e elastico da 14 (tiro più veloce nei primi 2 metri), ma io lascerei asta da 7 lunga 120 ed elastico da 16 progressivo (maggiore gittata)
Taglia l’elastico in modo che a riposo arrivi a metà del fusto sotto. In questo modo senza pretensionamento lavorerebbe al 300%, mentre completamente pretensionato intorno al 400% (sarebbe 400% se l’elastico sotto fosse agganciato proprio in corrispondenza della tacca sull’asta, di solito è un pò più avanti).
Dopo di che gli devi dedicare un pò di tempo in acqua, facendo le prove aumentando il pretensionamento. Tipicamente all’aumentare di questo il tiro migliora fino ad un certo punto e poi peggiora di botto quando la spinta è troppa per l’asta.
Devi trovare quindi quella situazione ideale. Cerca di legare l’asta al foro più avanzato per evitare la pinzata di cui sopra, tanto non è un fucile per sparare in tana 😉L’aletta sotto, si dice, nei roller aiuta a compensare il tiro basso che alcuni hanno, causato dall’innalzamento della punta durante lo sparo. Se però il fucile è fatto bene (e sono sicuro che il neptune lo sia) il fenomeno non dovrebbe essere troppo evidenziato.
Un altro accorgimento di cui ho sentito parlare per migliorare il tiro è di agganciare l’ogiva alla seconda tacca, tanto di potenza ne hai tanta lo stesso!
A presto.
Z
P.S. un altro consiglio è di non lasciare l’elastico pretensionato fuori dall’acqua, si rovina.
24 Maggio 2013 alle 14:18 #306430Danilo82
Partecipante@zavorra wrote:
Bella Dan, complimenti per l’acquisto!
Per il settaggio ti consiglio di contattare Contesub. Per esperienza personale è una persona correttissima e molto disponibile, e sicuramente di darà le indicazioni migliori. Chiedigli anche come legare l’asta per evitare che il monofilo rimanga pinzato tra elastico e ponticello!
In alternativa potresti anche mettere asta da 6,5 e elastico da 14 (tiro più veloce nei primi 2 metri), ma io lascerei asta da 7 lunga 120 ed elastico da 16 progressivo (maggiore gittata)
Taglia l’elastico in modo che a riposo arrivi a metà del fusto sotto. In questo modo senza pretensionamento lavorerebbe al 300%, mentre completamente pretensionato intorno al 400% (sarebbe 400% se l’elastico sotto fosse agganciato proprio in corrispondenza della tacca sull’asta, di solito è un pò più avanti).
Dopo di che gli devi dedicare un pò di tempo in acqua, facendo le prove aumentando il pretensionamento. Tipicamente all’aumentare di questo il tiro migliora fino ad un certo punto e poi peggiora di botto quando la spinta è troppa per l’asta.
Devi trovare quindi quella situazione ideale. Cerca di legare l’asta al foro più avanzato per evitare la pinzata di cui sopra, tanto non è un fucile per sparare in tana 😉L’aletta sotto, si dice, nei roller aiuta a compensare il tiro basso che alcuni hanno, causato dall’innalzamento della punta durante lo sparo. Se però il fucile è fatto bene (e sono sicuro che il neptune lo sia) il fenomeno non dovrebbe essere troppo evidenziato.
Un altro accorgimento di cui ho sentito parlare per migliorare il tiro è di agganciare l’ogiva alla seconda tacca, tanto di potenza ne hai tanta lo stesso!
A presto.
Z
P.S. un altro consiglio è di non lasciare l’elastico pretensionato fuori dall’acqua, si rovina.
Grazie mille Giorgio i tuoi sono consigli utilissimi…. Spero di seguirli per bene… Se avrò dubbi di sicuro ti vengo a rompere 😀
24 Maggio 2013 alle 15:47 #306431capitanonemo
PartecipanteUn ottimo acquisto 😉 Auguri!!
26 Maggio 2013 alle 14:19 #306432Nikodemus
Membrobravo Dani…se è preciso e potente , quant’ è bello..sei a posto!!! 😉
26 Maggio 2013 alle 15:54 #306433submaro
PartecipanteVeramente molto bello, anch’io come gli altri ti consiglio di contattare l’azienda per avere la giusta configurazione, meglio di loro chi altro, 😉 in bocca al lupo!!!!
26 Maggio 2013 alle 16:17 #306434Danilo82
Partecipante@Nikodemus wrote:
bravo Dani…se è preciso e potente , quant’ è bello..sei a posto!!! 😉
Lo spero anche io Nik…non vedo l’ora di provarlo
26 Maggio 2013 alle 16:18 #306435Danilo82
Partecipante@submaro wrote:
Veramente molto bello, anch’io come gli altri ti consiglio di contattare l’azienda per avere la giusta configurazione, meglio di loro chi altro, 😉 in bocca al lupo!!!!
Grazie marco per ora è settato con asta da 7 aletta sopra e elastici da 16, io vorrei un tiro più veloce anche se perdo un po’ in gittata infatti credo di mettere un asta da 6,5
26 Maggio 2013 alle 16:41 #306436submaro
Partecipante@Danilo82 wrote:
@submaro wrote:
Veramente molto bello, anch’io come gli altri ti consiglio di contattare l’azienda per avere la giusta configurazione, meglio di loro chi altro, 😉 in bocca al lupo!!!!
Grazie marco per ora è settato con asta da 7 aletta sopra e elastici da 16, io vorrei un tiro più veloce anche se perdo un po’ in gittata infatti credo di mettere un asta da 6,5
Ho capito, okkio con l’asta da 6.5 mm perchè spesso nasconde delle insidie, nel senso che tu pensi di avere un tiro più veloce ma invece se gli elastici sono troppo tirati il tiro diventa molto impreciso, devi riuscire a gestire bene le due cose, infatti ti dicevo di chiedere il settaggio con fattore di stiramento che usa l’azienda per l’asta da 6.5 a occhio non è facile, ci vogliono molti test che magari loro hanno già fatto.
Nel 90% dei casi l’imprecisione di un arbalete è data proprio da un errato settaggio, il fenomeno lo puoi riscontrare nei tiri quasi a fine gittata, nei tiri ravvicinati non si avverte. 😉26 Maggio 2013 alle 22:25 #306437Danilo82
@Danilo82 wrote:
@submaro wrote:
Ho capito, okkio con l’asta da 6.5 mm perchè spesso nasconde delle insidie, nel senso che tu pensi di avere un tiro più veloce ma invece se gli elastici sono troppo tirati il tiro diventa molto impreciso, devi riuscire a gestire bene le due cose, infatti ti dicevo di chiedere il settaggio con fattore di stiramento che usa l’azienda per l’asta da 6.5 a occhio non è facile, ci vogliono molti test che magari loro hanno già fatto.
Nel 90% dei casi l’imprecisione di un arbalete è data proprio da un errato settaggio, il fenomeno lo puoi riscontrare nei tiri quasi a fine gittata, nei tiri ravvicinati non si avverte. 😉Grazie dei consigli Marco farò come dici…prima lo provo cosi come esce dalla casa e semmai chiedo a loro per un tiro più veloce come settarlo
26 Maggio 2013 alle 22:26 #306438Danilo82
@Danilo82 wrote:
@submaro wrote:
Nel 90% dei casi l’imprecisione di un arbalete è data proprio da un errato settaggio, il fenomeno lo puoi riscontrare nei tiri quasi a fine gittata, nei tiri ravvicinati non si avverte. 😉Grazie dei consigli Marco farò come dici…prima lo provo cosi come esce dalla casa e semmai chiedo a loro per un tiro più veloce come settarlo
10 Giugno 2013 alle 8:37 #306439Danilo82
PartecipanteBreve recensione sul neptuno. Dunque mi sono trovato molto bene forse tra tutti i fucili che ho avuto (solo oleo) è quello con il quale mi sono trovato meglio tiro preciso e veloce (é la mira che è scarsa 😀 )… Devo controllare alcune cose intanto si è arrugginita una delle due rondelle che si trovano accanto alle carrucole, ma ho contattato Salvatore contesub e mi ha detto che me ne spedisce di nuove con prioritaria, ritengo che la disponibilità e la professionalità di un produttore mettono il prodotto stesso già in un posto di rilievo. Due piccoli difetti si è quasi del tutto lacerato il dynema degli elastici sotto il fucile questo perché secondo me la prima tacca di precarica è molto spigolosa e a lungo andare lo lacera forse lo rivestirò con qualcosa, seconda cosa il dente di sgancio poggia esattamente nell’occhiello dove si infila la sagola dell’asta e rovina il nylon. Per il resto il brandeggio stupendo precisione come già detto eccellente, una volta presa la mano il caricamento resta molto semplice e veloce…. Veramente un bel prodotto!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.