PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › Contenere il rinculo
- Questo topic ha 39 risposte, 10 partecipanti ed รจ stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da
andrea70.
-
AutorePost
-
11 Dicembre 2009 alle 16:10 #163159
Alessandro V.
PartecipanteAppena ho tempo prendo tutto e mi metto al lavoro.. con un dremel secondo voi riesco a rifare l’incasso per l’aletta verso il basso?
11 Dicembre 2009 alle 16:12 #163160Dan81
PartecipanteCiao Ale…
Effettivamente il tuo fucile ha un bel rinculo!!! ๐
Vedrai che con i consigli lo sistemi e cosi anche la mira ….e l’asta non va verso il basso!!
Fammi sapere!!!
11 Dicembre 2009 alle 16:37 #163161nikcossu83
Partecipante@Alessandro V. wrote:
Appena ho tempo prendo tutto e mi metto al lavoro.. con un dremel secondo voi riesco a rifare l’incasso per l’aletta verso il basso?
io l ho fatto con la lima in cinque minuti, devi solo mangiare il dente!
11 Dicembre 2009 alle 16:53 #163162Alessandro V.
Partecipante@Dan81 wrote:
Ciao Ale…
Effettivamente il tuo fucile ha un bel rinculo!!! ๐
Vedrai che con i consigli lo sistemi e cosi anche la mira ….e l’asta non va verso il basso!!
Fammi sapere!!!
Se lo avessi provato su un bersaglio te ne saresti accorto! a vuoto anche io non l’avrei detto, ma mirando due saraghetti (giusto per avere un bersaglio in movimento) mi sn ritrovato l’asta piรน in basso di dove miravo!
11 Dicembre 2009 alle 16:59 #163163Dan81
Partecipantesi chiaro…
ho capito… il saragone non l’hai sparato!!
11 Dicembre 2009 alle 17:02 #163164Alessandro V.
si chiaro…
ho capito… il saragone non l’hai sparato!!
No! ma la prossima volta peserร ย qualche grammo in piรน nella mia bilancia ๐
non mi sono fidato perchรจ aveva gli scogli dietro.. e visto la distanza ravvicinata e la potenza del fucile… meglio cosi!Non ved l’ora di entrare in armonia con il mio fucilozzo ๐
11 Dicembre 2009 alle 17:05 #163165Dan81
Partecipanteusa un solo elastico per ora!!
๐
11 Dicembre 2009 alle 17:11 #163166Alessandro V.
usa un solo elastico per ora!!
๐
e ma poi mi sento come un vecchietto che usa una ferrari in prima ๐
d’ora in poi roccia o non roccia non mi farรฒ scrupoli..11 Dicembre 2009 alle 17:36 #163167Dan81
Partecipanteahahhahahahahaha
non esagerare!!!!
๐
11 Dicembre 2009 alle 20:01 #163168nikcossu83
@Dan81 wrote:
usa un solo elastico per ora!!
๐
e ma poi mi sento come un vecchietto che usa una ferrari in prima ๐
d’ora in poi roccia o non roccia non mi farรฒ scrupoli..a meno che non sia un orata da kilo non ti conviene piรน di tanto! costa cara l asta!!!!
12 Dicembre 2009 alle 15:17 #163169Capitan Simon
Appena ho tempo prendo tutto e mi metto al lavoro.. con un dremel secondo voi riesco a rifare l’incasso per l’aletta verso il basso?
Forse sbaglio, ma col Dremel ci andrei cauto… non vorrei che al fresetta ad alta velocitร ย posa riscaldare troppo il metallo rovinandone quindi la tempra o comunque le caratteristiche meccaniche. ๐
Forse son scrupoli eccessivi, ma con una buona lima fine per metalli io mi sentirei piรน sicuro. ๐ ๐
Altrimenti Dremel (di certo verrebbe una lavorazione piรน “tecnica”), ma limitando la velocitร ย e interrompendoti spesso per non surriscaldare.12 Dicembre 2009 alle 21:14 #163170imported_Luca
PartecipanteLimare un’asta di questo tipo asimmetrica io non lo farei. Siete sicuri che non indebolite troppo la punta dell’asta limandola anche sotto? ๐
12 Dicembre 2009 alle 21:39 #163171nikcossu83
Partecipante@ wrote:
Limare un’asta di questo tipo asimmetrica io non lo farei. Siete sicuri che non indebolite troppo la punta dell’asta limandola anche sotto? ๐
scusa hai presente l asta? mi sa di no! devi togliere all asta un sbavatura in cui prima poggiava l aletta, poi non credo ci debba pescare tonni quindi cosa va ad indebolire? ๐ ๐ ๐
12 Dicembre 2009 alle 21:48 #163172imported_Luca
Partecipante@nikcossu83 wrote:
@ wrote:
Limare un’asta di questo tipo asimmetrica io non lo farei. Siete sicuri che non indebolite troppo la punta dell’asta limandola anche sotto? ๐
scusa hai presente l asta? mi sa di no! devi togliere all asta un sbavatura in cui prima poggiava l aletta, poi non credo ci debba pescare tonni quindi cosa va ad indebolire? ๐ ๐ ๐
l’asta non ce l’ho presente parlo di aste asimmetriche in generale. Solitamente modifiche di questo genere lo si fa con aste simmetriche in cui non vi รจ la scanalaturea solamente dalla parte superiore….insomma non ave vo mai sentito che si potesse modificare anche questo tipo di asta appena puoi potresti postare una foto del lavoro finito? Giusto per farmi un’idea ๐
12 Dicembre 2009 alle 22:01 #163173Capitan Simon
PartecipanteIn effetti, tutte le altre aste con incasso hanno una fresatura simmetrica, come quella che si creerebbe modificando la seatec, quindi, se il lavoro fosse fatto con attenzione, non ci vedo motivi di indebolimento superiore a quello delle altre aste… ๐
Giusto per evitare confusione, questa รจ la fresatura asimmetrica delle Seatec Extreme:
e questa รจ la fresatura regolare e simmetrica di un’asta standard, come andrebbe lavorata la seatec per poter rovesciare l’aletta:
Posso dire che ho provato anche a creare ex novo un incasso di questo tipo in una Devoto, modello base, in cui l’aletta se ne stava completamente all’esterno ๐ . Non ci ho preso leccioni o pesci del genere, รจ vero, ma il lavoro mi รจ parso comunque affidabile, al pari di quanto creato di serie su altre aste. ๐
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.