Contrazioni diaframmatiche

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Autore
    MAURO650CS
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@conpassopesante wrote:

sisi se ne ho bisogno lo interrompo assolutamente, mi è capitato un paio di volte di non farcela e sono salito prima, anche se mancavano pochissimi metri, comunque grazie!

ma figurati, guarda è capitato qualche volta che so stesso istruttore che faceva gli esercizi con noi, sia risalito prima di terminare un lungo stop&go, non ci si deve mai vergognare nell’apnea, tanto prima o poi si riesce a migliorare se si fa tutto con la testa 😉

cambia istruttore… 😀 😀 😀

scherzi a parte, tornando a quello che chiedeva conpassopesante, come ti ha già  detto Maurizio, un minuto è tanto, considera che anche se sei immobile vieni comunque da un’apnea dinamica, quindi il battito cardiaco è più accellerato di quandio fai apnea statica. Vai tranquillo, i risurltati arriveranno! 😉 Non aver timore di interrompere un esercizio, per qualsiasi motivo.

madmax70
    Partecipante

bhe, direi che sulle contrazioni ti hanno ampiamente consigliato in maniera davvero esaustiva. A questo punto non mi resta che sponsorizzare la tua idea di fare un pò di “esercizio”………nuoto, corsa e bici ti daranno sicuramemte una mano con il “fiato”…

SeaHawk
    Partecipante

Una bella corsa!!!
    Fino a prima dell’estate facevo 30 km a settimana.

Ora mi sò fermato e non riesco a ripartire.
    E si sente la differenza!

conpassopesante
    Partecipante

eh si… quello mi servirebbe, anche perchè non ho mai fatto un cavolo, però con sto freddo che voglia…

Docfux
    Partecipante

io le contrazioni non le ho mai provate. In apnea statica sono arrivato a due minuti l’ultima volta, e ne avevo ancora un pochino ma l’istruttore ha fatto segnale di risalire (ero apnee a crescere di durata).
    Quando sono durato meno di 2 minuti in genere era per una sensazione di bruciore e voglia matta di respirare ma non per contrazioni. E mi fa strano visto che usoil diaframma per respirare.

Domanda: può essere che rilassandomi perdo la concentrazione e l’aria mi va sul petto rilassando il diaframma? In quel caso, se non ci sono contrazioni diaframmatiche qual’è il campanello d’allarme?

SARDENTICE81
    Moderatore

@Docfux wrote:

io le contrazioni non le ho mai provate. In apnea statica sono arrivato a due minuti l’ultima volta, e ne avevo ancora un pochino ma l’istruttore ha fatto segnale di risalire (ero apnee a crescere di durata).
    Quando sono durato meno di 2 minuti in genere era per una sensazione di bruciore e voglia matta di respirare ma non per contrazioni. E mi fa strano visto che usoil diaframma per respirare.

Domanda: può essere che rilassandomi perdo la concentrazione e l’aria mi va sul petto rilassando il diaframma? In quel caso, se non ci sono contrazioni diaframmatiche qual’è il campanello d’allarme?

non a tutti vengono le contrazioni, può capitare che non ti arrivino e sarebbe un male, o meglio è un male anche se ti arrivano perchè hai tirato troppo, in ogni caso basta sempre evitare di tirare le apnee, è la cosa migliore.

Docfux
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@Docfux wrote:

non a tutti vengono le contrazioni, può capitare che non ti arrivino e sarebbe un male, o meglio è un male anche se ti arrivano perchè hai tirato troppo, in ogni caso basta sempre evitare di tirare le apnee, è la cosa migliore.

e fare una prova “a secco” in divano per esempio? capire quando le contrazioni arrivano e quante volte si riesce a sopportarle? Poi tanto se vai in sincope sei in divano…… o è comunque rischioso?

conpassopesante
    Partecipante

io sul divano non riesco a rilassarmi come in piscina, perciò non credo che riuscirei ad avere le contrazioni, comunque se vuoi provare prova, secondo me devi anche essere tu a cercare di concentrarti in modo da sentirle, tanti forse non ci fanno caso perchè a volte sono leggere

SARDENTICE81
    Moderatore

@conpassopesante wrote:

io sul divano non riesco a rilassarmi come in piscina, perciò non credo che riuscirei ad avere le contrazioni, comunque se vuoi provare prova, secondo me devi anche essere tu a cercare di concentrarti in modo da sentirle, tanti forse non ci fanno caso perchè a volte sono leggere

esatto
    ma ricordatevi che le contrazioni sono un campanello d’allarme a cui non si dovrebbe arrivare mai

amberjax
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

@conpassopesante wrote:

esatto
    ma ricordatevi che le contrazioni sono un campanello d’allarme a cui non si dovrebbe arrivare mai

Be mi sento di dissentire, infatti come hanno detto alcuni prima di me, non è che appena hai una contrazione significa che stai per andare in sincope… conoscendo a fondo il proprio corpo e le proprie reazioni (dopo molta esperienza quindi) è possibile gestire le contrazioni con un certo margine, come d’altronde dicono in tutti i corsi di apnea. (vedi apnea statica)

Poi ovviamente se stai facendo un aspetto a -25 e aspetti le contrazioni sei poco furbo, nel senso che ti dovrai fare tutta la risalita tiratissimo e li rischi davvero.. 😕

Nella statica si possono benissimo gestire interi minuti di contrazioni, basta conoscersi bene (e avere un buon assistente). Questo non vuol dire che da domani chiunque può provare a fare una statica tirando 3 minuti di contrazioni, ma ci si arriva col tempo e l’esperienza.

conan_2022
    Partecipante

@amberjax wrote:

@SARDENTICE81 wrote:

@conpassopesante wrote:

esatto

Be mi sento di dissentire, infatti come hanno detto alcuni prima di me, non è che appena hai una contrazione significa che stai per andare in sincope… .

Riquoto! 😀

SARDENTICE81
    Moderatore

infatto ho apposta usato il condizionale, però io parto sempre dal presupposto che ci può leggere chiunque e quindi è sempre meglio orientarsi su dei margini di sicurezza, usiamo un termine un po’ improprio, universali, che vadano bene soprattutto quando si è a pesca.

poi è ovvio che in piscina puoi tirare perchè n un ambiente di allenamento dove sei anche seguito da istruttori.

ma di sicuro nessuno deve nemmeno lontanamente poter fraintendere quello che scriviamo e mettersi in una situazione molto pericolosa.

il discorso di gestire le contrazioni in una fase di maggiore esperienza ci sta assolutamente ma in un contesto e tra persone un po’ più navigate 🙂

conan_2022
    Partecipante

@SARDENTICE81 wrote:

infatto ho apposta usato il condizionale, però io parto sempre dal presupposto che ci può leggere chiunque e quindi è sempre meglio orientarsi su dei margini di sicurezza, usiamo un termine un po’ improprio, universali, che vadano bene soprattutto quando si è a pesca.

poi è ovvio che in piscina puoi tirare perchè n un ambiente di allenamento dove sei anche seguito da istruttori.

ma di sicuro nessuno deve nemmeno lontanamente poter fraintendere quello che scriviamo e mettersi in una situazione molto pericolosa.

il discorso di gestire le contrazioni in una fase di maggiore esperienza ci sta assolutamente ma in un contesto e tra persone un po’ più navigate 🙂

In realtà  quello che non riesco a spiegarmi a volte è questa totale mancanza di fiducia nelle capacità  di raziocinio del neofita! Anzi, forse un neofita sarà  ancora meno predisposto a fare fesserie perchè la paura avrà  sempre il sopravvento! E ognuno qui potrà  fare riflessioni sulla propria esperienza. Chi temo io sono i cosiddetti esperti, magari freschi di corso di Apnea che, caro Maurizio, culturalmente sono portati a considerare l’apnea un fine e non un mezzo! La tua affermazione

ovvio che in piscina puoi tirare perchè n un ambiente di allenamento dove sei anche seguito da istruttori

è l’emblema di ciò che intendo. Senza polemica ovviamente, è solo per discutere.. 😉

SARDENTICE81
    Moderatore

@conan_2022 wrote:

In realtà  quello che non riesco a spiegarmi a volte è questa totale mancanza di fiducia nelle capacità  di raziocinio del neofita! Anzi, forse un neofita sarà  ancora meno predisposto a fare fesserie perchè la paura avrà  sempre il sopravvento! E ognuno qui potrà  fare riflessioni sulla propria esperienza. Chi temo io sono i cosiddetti esperti, magari freschi di corso di Apnea che, caro Maurizio, culturalmente sono portati a considerare l’apnea un fine e non un mezzo! La tua affermazione

ovvio che in piscina puoi tirare perchè n un ambiente di allenamento dove sei anche seguito da istruttori

è l’emblema di ciò che intendo. Senza polemica ovviamente, è solo per discutere.. 😉

ma figurati Andrea, nessuna polemica qui si discute serenamente e non è obbligatorio pensarla sempre allo stesso modo, altrimenti non avrebbe nemmeno senso il forum stesso.

ad ogni modo io ho capito perfettamente ciò che intendi e non mi sento nemmeno di dissentire, ma la mancanza di fiducia nei confronti, non di tutti i neofiti, ma di alcuni che potrebbero non recepire in maniera corretta quello che si scrive mi porta a dare consigli di questo tipo, gli unici che posso spingermi a dare da dietro una tastiera, senza conoscere di persona chi mi sta leggendo. non sempre la paura ha la meglio sull’incoscenza.

GUAZA lo iettatore
    Partecipante

@conpassopesante wrote:

Ciao a tutti belli e brutti 😀
    Durante l’ultima lezione del corso abbiamo fatto per la prima volta apnea statica, ho fatto 1:54, a quel punto ho ripreso fiato solo perchè le contrazioni erano piuttosto forti, ed essendo la prima volta che le sentivo in quel modo mi sono un pò preoccupato e ho preferito lasciar stare, mi chiedo: come mai mi vengono le contrazioni già  in così poco tempo?
    come posso fare per far si che mi vengano più tardi? fisicamente sono molto magro e faccio pochissima attività  fisica, non ho mai fatto sport, magari è dato anche da questo… immagino che con un pò di nuoto la cosa migliori…

a me in statica mi vengono a 30secondi circa di apnea xo ho fatto 2.30 e fargli con le contrazioni e palloso

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.