Contrazioni diaframmatiche

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    amberjax
    Partecipante

@Epinephelus guaza wrote:

@conpassopesante wrote:

Ciao a tutti belli e brutti 😀
    Durante l’ultima lezione del corso abbiamo fatto per la prima volta apnea statica, ho fatto 1:54, a quel punto ho ripreso fiato solo perchè le contrazioni erano piuttosto forti, ed essendo la prima volta che le sentivo in quel modo mi sono un pò preoccupato e ho preferito lasciar stare, mi chiedo: come mai mi vengono le contrazioni già  in così poco tempo?
    come posso fare per far si che mi vengano più tardi? fisicamente sono molto magro e faccio pochissima attività  fisica, non ho mai fatto sport, magari è dato anche da questo… immagino che con un pò di nuoto la cosa migliori…

a me in statica mi vengono a 30secondi circa di apnea xo ho fatto 2.30 e fargli con le contrazioni e palloso

Ieri sera alla terza lezione (in piscina) ho avuto la prova che è davvero tutta ma proprio tutta una questione di testa: mentre ero per strada mi sono dato come obiettivo per fine corso 3 minuti e mezzo (il mio max a secco era 2’45” tirato).

Dopo un’ora di esercizi di respirazione siamo andati in piscina, e dopo due apnee preparatorie di circa 2 minuti e 5 minuti di respirazione come si deve, alla terza statica il cronometro si è fermato a 3′ 57″ 😯 , bruciando letteralmente le mie convinzioni precedenti :mrgreen: Non ci potevo credere, ma poi ripensando alle sensazioni durante l’apnea mi sono reso conto che ero riuscito a passare attraverso tutti gli “step” mentali che mi ero proposto, arrivando a 3 minuti con estrema tranquillità , poi (al secondo tocco dell’assistente) è iniziata la fase calante.

Ho quindi capito che si tratta solo e soltanto di rilassamento e concentrazione, soprattutto nel non far caso assolutamente al tempo che passa. Ora come obiettivo per fine corso mi son prefissato 5 minuti netti. (ora so che è possibile) 😉

conpassopesante
    Partecipante

che tipo di preparazione vi hanno fatto fare prima di iniziare la statica? la nostra è stata praticamente 0…
    per esempio che tipo di respirazione bisogna fare prima? col diaframma e con espirazione che dura il doppio dell’inspirazione?

amberjax
    Partecipante

@conpassopesante wrote:

che tipo di preparazione vi hanno fatto fare prima di iniziare la statica? la nostra è stata praticamente 0…
    per esempio che tipo di respirazione bisogna fare prima? col diaframma e con espirazione che dura il doppio dell’inspirazione?

Anche noi praticamente nulla (per questo sono fiducioso nel miglioramento): semplicemente quello che hai detto, respirazione diaframmatica e espirazione doppia. Poi rilassamento come ti viene meglio. Più che sulla preparazione prima, per ora ci sta facendo concentrare sul rilassamento fisico e mentale durante l’apnea, che è molto personale: alla fine ciascuno arriva a costruirsi una sorta di “sentiero” mentale da percorrere, cosa che verrà  quasi spontanea al susseguirsi delle prove.

Per quanto concerne poi le abitudini “non apneistiche” sto cercando di controllare al meglio l’alimentazione, fare attività  aerobica (per ora poca, ma conto di migliorare pian piano) e dedicare 5-10 minuti al giorno ai semplici esercizi di respirazione che ci ha proposto l’istruttore. Piccole cose ma che insieme e col tempo possono aiutarti ad acquisire migliore conoscenza e controllo sul corpo e sulla respirazione. :thumbleft:

Ti consiglio di condividere qualsiasi sensazione e dubbio a riguardo con il tuo istruttore, che saprà  consigliarti e guidarti al meglio nel percorso. 😉

conpassopesante
    Partecipante

beh questo corso alla fine è anche un pò sulla pesca, magari alla fine di questo ne farò uno sull’apnea pura, ora che ho iniziato non voglio smettere 😀 non ho mai fatto sport perchè non ne ho mai trovato uno che mi piacesse seriamente, ora mi si sta aprendo un mondo XD

amberjax
    Partecipante

@conpassopesante wrote:

ora che ho iniziato non voglio smettere 😀 non ho mai fatto sport perchè non ne ho mai trovato uno che mi piacesse seriamente, ora mi si sta aprendo un mondo XD

Stessa cosa per me!! 😀

conpassopesante
    Partecipante

@Epinephelus guaza wrote:

a me in statica mi vengono a 30secondi circa di apnea xo ho fatto 2.30 e fargli con le contrazioni e palloso

ecco, la situazione è molto simile, mi fanno perdere la concentrazione….

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.