Copyright

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 192 totali)
  • Autore
    Lefa
    Partecipante

Alex io non conosco i bilanci della Videosub, ma credo di non avere dubbi nell’affermare che il flusso di denaro che avrebbe generato venedendo i video non è commisurato alle vendite dei fucili.
    Capisco ciò che dici e lo condivido in parte, ma tu ti soffermi a vedere il canale video come mero mezzo per vendere le armi.
    Personalmente considero i video e gli articoli pubblicati il TESORO, non le armi.
    La cosa rara è l’esperienza che trasmette, la chiarezza nell’esposizione, la competenza delle sue affermazioni teoriche che applicate nella realtà  dimostrano quanto detto. Questo non ha prezzo, è questo il tesoro.

zio frank
    Partecipante

Qui ci vuole un intervento del Maestro perchè io credo che il prodotto nasca con un suo scopo commerciale autonomo e se la pirateria produce un danno al ritorno economico va valutato questo. Che poi la pirateria in qualche maniera abbia contribuito a far conoscere il marchio questo potrebbe essere vero, ma un imprenditore che varia la sua produzione non può pensare di sacrificare un prodotto pensando al probabile vantaggio per gli altri. Ripeto bisognerebbe sentire come la pensa il maestro

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Io quoto in gran parte Alex. Ovvero, condivido che la pirateria abbia dato il suo aiuto. Certo se i video fossero stati comprati, con la frequenza che la gente li ha visti in modo pirata,ora Dapiran sarebbe sicuramente ricchissimo. Ma ipotizziamo che non esistesse la pirateria, secondo me i video di Dapiran sarebbero stati visti dal 5 per cento delle persone che realmente oggi li hanno visti,di conseguenza ora ci sarebbe molta meno pubblicità  e sicuramente il marchio Dapiran non sarebbe prestigioso come lo è ora. Ora guardiamo alla situazione attuale: Nel caso non ci fosse pirateria Dapiran traerebbe profitto dall’attrezzatura venduta e dai video venduti ma con conseguente calo radicale di pubblicità  e quindi di popolarità . Ipotizziamo invece la situazione odierna con pirateria, Dapiran non trae profitto dai video, ma ha sicuramente incrementato la vendita dei prodotti grazie alla popolarità . La storia insegna che è tutta una questione d’immagine e pubblicità . Penso che se non ci fosse stata la pirateria e la conseguente grande pubblicità  che si è fatto Giorgio ora lui non sarebbe chiamato a furor di popolo il grande maestro e penso anche che i fucili non sarebbero riconosciuti come i migliori. Per il semplice fatto che senza pirateria,molti non avrebbero visto,sentito e capito la sua grande passione,la sua filosofia e la sua grande bravura e intelligenza sia in acqua che fuori.

giodap
    Partecipante

Solo per vostra informazione (l’ufficio delle entrate già  lo sa!): la mia ditta fattura 100.000 euro circa all’anno , nel 2008 ho venduto circa 140 Jedi, 400 video, non credo di aver raggiunto le 100 paia di pinne, e accessori fino a raggiungere il fatturato citato sopra, questo secondo voi è un successo commerciale per cui vale la pena investire migliaia di euro per girare un documentario?
    Si, sono famosissimo e il vantaggio sapete qual’é? C’è un sacco di gente che mi rompe i c.. Chi cerca di raccattare attrezzatura gratis chi vuole che li porti a pesca , chi vuole consigli su dove andare a pescare. Ad uno che mi ha scritto perentoriamente per sapere dove andare a fare l’agguato nel basso fondo della zona di San Teodoro (vi sarebbe andato in vacanza), gli ho risposto: ” e un pò di posteriore con una fettina di limone non lo vuoi?” Si è OFFESO, da un maestro come me non se lo sarebbe mai aspettato (sono stato un cafone ma non ne potevo più e non era neppure un mio cliente, video compresi). Ho tutti gli svantaggi della fama e nessun vantaggio.
    Non cerco la ricchezza , mi ritengo un uomo ricco di altri valori, sono un pò meno libero di quando ero un “uomo libero”, e quando ho mangiato io, hanno mangiato tutti… però mi piacerebbe avere anche un pò di soddisfazione commerciale!
    Chi pensa che i video servano per vendere la mia attrezzatura, perchè chi non ne fa vende 10 volte più di me? e spesso neanche con la stessa qualità  dei miei prodotti?
    I video non servono a nessuna promozione. L’amara realtà  è che da otto anni i psub vedono come funzionano i miei fucili ma poi comprano gli sparalucertole che costano 100 euro più dei miei Jedi.
    Cosa spinge un uomo a lavorare , studiare , inventare per quasi niente, non lo so… mi dico sempre questo è l’ultimo anno, ho già  dato tanto…poi mi accorgo che mi piace tenere la videocamera in mano costruire un documentario e penso ai posteri, magari un vostro nipote vi chiederà : “Ma tu hai conosciuto davvero il Maestro?”

zio frank
    Partecipante

E’ un sistema di concepire la pirateria tutto personale il tuo, anche se poi dici che non lo giustifichi da tutto il tuo ragionamento comunque questo traspare.
    E’ un pò come se dai piazzali fuori delle fabbriche della Fiat venissero continuamente rubate migliaia di Panda e la Fiat fosse contenta perchè comunque i ladri fanno conoscere ancora di più la bontà  del marchio e forse venderà  più Punto e altro.

zio frank
    Partecipante

Al maestro non vengono rubati gli jedi ma viene comunque piratata una parte della sua produzione dalla quale si attende del profitto. Son d’accordo con te comunque: bella discussione. Quando si esprimono i propri pareri educatamente anche se divergenti con altri, le discussioni sono sempre interessanti e costruttive.

Willy
    Partecipante

Io credo di essere uno dei tanti ad aver “conosciuto” il Maestro tramite siti internet e video su Youtube….
    Posso capire chi dice che il canale digitale aumenti esponenzialmente la “notorietà ” di questa persona…ma c’è anche da considerare che questa realtà  digitale, fatta di pochi click, permette la POSSIBILITA’ a QUALUNQUE persona di avere QUALSIASI prodotto in tempi molto rapidi e, sopratutto, GRATUITI, di accedere a quello che è stato il motivo di VITA per il quale Dapiran si alza tutte le mattine….

Questa realtà  credo che sia da considerarsi un’arma a doppio taglio…. 😐

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

100.000 euro l’anno? ora capisco perchè il maestro voglia un po piu di successo commerciale visti i suoi sforzi e i suoi contributi. Io pensavo che il fatturato annuo fosse decisamente di piu,mai mi sarei aspettato una tale cifra,davvero ridotta considerato il lavoro del maestro. Purtroppo però maestro secondo me,per quanto io ammiri il suo modo di essere e affrontare la pesca, a questa discussione non c’è rimedio poichè la pirateria esisterà  e non riesco a pensare un metodo commerciale per aumentare i suoi profitti. Il suo fatturato non le permette di fare grandi investimenti, e se anche lei producesse più fucili a meno prezzo probabilmente visto il suo lavoro serio e metodico ci perderebbe in spese di produzione. Se iniziasse a fare molti fucili a prezzi ridotti per incrementare le vendite con oggetti qualitativamente inferiore a quelli che lei ora sta producendo praticamente incorrerrebbe presto nel fallimento perchè lei è Dapiran e la gente da Dapiran si aspetta il meglio del meglio,questo è il prezzo della fama. Molte aziende fanno degli sparalucertole è vero,ma hanno adottato un sistema di marketing (come la omer) tecnicamente perfetto facendo dei guadagni assurdi. Lei offre la qualità ,la saggezza e come un vero pescatore dovrebbe essere (non parlo solamente in modo tecnico ma sopratutto etico),queste aziende invece interessa solo vendere poco importa la qualità  del prodotto. Ma il mondo è questo,è cinico,non si sfonda con la nobiltà  d’animo. Per fare una metafora appropriata,forse poco felice,anche il mare lo insegna: pesce grande mangia pesce piccolo.

giodap
    Partecipante

Dovrei fare una linea di fucili , ad esempio monoelastico, di basso costo per poter continuare a studiare, far ricerca e proporre soluzioni ad alta tecnologia, devo trovare un’attività  che finanzi quelle che attualmente sono in perdita : video , fucili di alto livello, pinne in composito. Se mi metto a costruire fucili a basso costo, però chi mi fa gli jedi e i Saber? Dovrei trovare anche io un rumeno ma ho troppe resistenze etiche e intellettuali.
    Mi sa che vado in pensione

dnlzmp
    Partecipante

@giodap wrote:

E qui i furbetti non seppero se gioire o preoccuparsi 😀

matteo
    Partecipante

@giodap wrote:

Dovrei fare una linea di fucili , ad esempio monoelastico, di basso costo per poter continuare a studiare, far ricerca e proporre soluzioni ad alta tecnologia, devo trovare un’attività  che finanzi quelle che attualmente sono in perdita : video , fucili di alto livello, pinne in composito. Se mi metto a costruire fucili a basso costo, però chi mi fa gli jedi e i Saber? Dovrei trovare anche io un rumeno ma ho troppe resistenze etiche e intellettuali.

Noooooooooooooo!!! Maestro non dica così, lei è davvero un punto di riferimento per tutti noi pescatori, un leader, un uomo da apprezzare, il più grande tra tutti in questa disciplina!! Non può arrendersi anche se le motivazioni per farlo sono molteplici 🙁 🙁 Perchè il mondo è così crudele? in realtà  chi davvero merita di essere apprezzato non gode a pieno dei frutti del proprio lavoro e lei ne è la prova vivente; io spero vivamente che possa trovare la forza di andare avanti in un mondo invaso dalla grande distribuzione che penalizza chi ha meriti davvero grandi come i suoi 😥 . Le auguro una buona continuazione.
    Ciao, Matteo

ale94
    Partecipante

@matteo wrote:

@giodap wrote:

Noooooooooooooo!!! Maestro non dica così, lei è davvero un punto di riferimento per tutti noi pescatori, un leader, un uomo da apprezzare, il più grande tra tutti in questa disciplina!! Non può arrendersi anche se le motivazioni per farlo sono molteplici 🙁 🙁 Perchè il mondo è così crudele? in realtà  chi davvero merita di essere apprezzato non gode a pieno dei frutti del proprio lavoro e lei ne è la prova vivente; io spero vivamente che possa trovare la forza di andare avanti in un mondo invaso dalla grande distribuzione che penalizza chi ha meriti davvero grandi come i suoi e purtroppo è penalizzato. Le auguro una buona continuazione.
    Ciao, Matteo

quoto 🙁

Lefa
    Partecipante

Maestro non andare in pensione! almeno non prima di aver presentato al mondo il tuo erede :mrgreen: …non oso pensare alla morte dello sviluppo di qualità  del settore…
    Investi 3K€ e fatti fare una CNC da Fulvio (è “facile facile”, contando che dovrebbe mangiare legno non deve neppure essere troppo pesante per essere precisa, quindi poco costosa) così tagli i costi di lavorazione esterna.

Draken
    Partecipante

.. credo che il problema sia di costume, nel nostro bel paese quando si può arraffare si arraffa… anche io come tutti “penso”, avrei potuto scaricarmeli i video del Maestro Giorgio, ……….. ma dopo aver conosciuto la filosofia dell’uomo, e poi del pescatore Dapiran, per me è stata una logica conseguenza comprare attrezzature e video originali……. forse è un discorso di educazione, di rispetto nei confronti di chi crea con scienza intelligenza ed onestà ……..
    Riguardo la pirateria….. c’è e ci sarà  sempre (concordo con altri che anno scritto), non concordo sul fatto che si dica che grazie alla pirateria il Maestro abbia aumentato (in sostanza) le sue vendite….. scaricare un video, non vuol dire che poi me lo vada a comprare!!!! e qui avviene il danno……..
    E poi è da ridimensionare il fatto che sta pirateria, apporti vantaggi di share alla ditta Dapiran, ricordo a tutti che il Maestro ha un bel sito online, se andate a vedere il contatore delle visite indica quasi 100.000 visite….. le pagine dei documenti visti sono 385.667 questo si che è un bel rank…..

Maestro sempre con Lei……………..

Francesco………….. 😀

The Apneist
    Partecipante

Maestro,
    Il suo contributo alla pescasub è stato molto forte, considerando il fatto che si è sempre scagliato contro aziende molto piu grandi, mettendole in ridicolo per le loro nozioni antiquate..
    Uno dei motivi per cui la stimo di più è che oltre la ricerca scientifica, è il modo con cui si batte per portare certe innovazioni in campo..
    Non è da uno che ha vissuto il ’68 mollare una causa..
    Ad ogni modo, la scelta è solo sua.. la capisco.

Luca

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 192 totali)
  • Il topic ‘Copyright’ è chiuso a nuove risposte.