PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Copyright
- Questo topic ha 191 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da Cavallo_Selvaggio.
-
AutorePost
-
19 Maggio 2009 alle 15:01 #125644DrakenPartecipante
@dnlzmp wrote:
Tutti ormai qui sanno che io ho passato brutti periodi con i ladri in casa, tutti sanno che ho avuto vicende con ceceni messi in sagola, ma vogio raccontare un episodio.
Durante una riunione di condominio, mi sono ritrovato attaccato da tutti i condomini perchè ogni volta che i ladri venivano a farci visita in garage o in qualche appartamento, io mi alzavo dal mio caldo lettuccio ed andavo a fare il mio dovere di cittadino.
Sono stato trattato come se fossi io il ladro, perchè erano rischi inutili quelli che correvo a dir loro, e c’erano le assicurazioni per ripagare danni e furti.
Belle parole, se non fosse che lasciandoli fare indisturbati, i ladruncoli, dalle auto sono passati alle case, per poi finire alle rapine.
In riunione feci presente che se gli altri condomini (tutti over 50) in passato avessero fatto quello che io stavo facendo oggi, forse io e i loro figli non ci saremmo trovati nel mondo di merca che esiste oggi, proprio per colpa loro, che ragionano in questa maniera.
Io, domani, potrò guardare mia figlia, sapendo che è stata stuprata da qualche delinquente esteuropeo e non farmene una colpa, perchè io il mio ho tentato di farlo.
Di contro, ora, posso solo guardare chi è più vecchio di me e pensare che se ora siamo in questa situazione di anarchia è a causa loro e del loro menefreghismo.Questo state facendo, state alimentando l’anarchia, state chinando il capo ad un modus vivendi sbagliato.
Questo sarà il mio ultimo post in questo 3d, non ha senso continuare, i discorsi di morale e di politica finiscono sempre per essere sterili.
Quoto in pieno il tuo pensiero…. lavoro nell’ambito della sicurezza e credimi il liberazionismo senza controllo, diventa anarchia allo stato puro, inaccettabile, in uno stato basato su regole…………..
Francesco…………..
19 Maggio 2009 alle 15:06 #125645DrakenPartecipanteRiguardo la legge anti pirateria in Francia…. ammetto la giusta causa…. ma la legge in sè, a molte lacune…..
LEGGETE:
E’ stata approvata in Francia una legge antipirateria, denominata HADOPI, che prevede la disconnessione da Internet e l’immissione in una lista nera per chi è sospettato di essersi macchiato di tre violazioni del diritto d’autore via Internet.Alla prima violazione sospettata, l’utente riceverà una mail di avviso. Alla seconda violazione sospettata, riceverà una lettera. Alla terza scatterà la disconnessione dalla Rete per un periodo da tre mesi a un anno. L’utente disconnesso non potrà aprire altri abbonamenti a Internet e dovrà continuare a pagare i canoni di quello che gli è stato chiuso.
La parola chiave, come avrete notato, è sospettato. Non occorre una prova giuridicamente valida per avviare il procedimento: un’autorità pubblica indipendente creata ad hoc, la Haute Autorité pour la Diffusion des Å’uvres et la Protection des Droits sur Internet (in acronimo approssimativo, HADOPI, appunto), agisce su semplice segnalazione del titolare del diritto d’autore. La mail iniziale non informa neanche l’utente di quale opera avrebbe fruito senza permesso: indica semplicemente data e ora della violazione. Non è prevista una via di ricorso fino alla terza violazione, e a quel punto l’onere di dimostrarsi innocente sta all’accusato.
Colpevole fino a prova contraria di un reato del quale non viene neppure informato. Di un reato di cui è estremamente facile essere accusati anche quando si è innocenti. Ecco giusto qualche scenario che mi viene in mente al volo:
* un insegnante o un recensore potrebbe esercitare il diritto di citazione a scopo di critica o insegnamento (articolo 10 della Convenzione di Berna), per esempio scaricando da Internet spezzoni di film della Disney non più reperibili, come le scene razziste tagliate di Fantasia;
* un utente può scaricare un film legalmente condivisibile, come Memphis Belle di William Wyler, ed essere accusato perché il denunciante non sa che quel documentario è sotto public domain oppure crede che si tratti dell’omonimo film del 1990;
* si può essere legittimati per lavoro a scaricare e pubblicare un’opera sotto copyright ma essere accusati lo stesso per errore, come ha fatto la Warner Music nei confronti della Sire Records, rea di aver pubblicato su Youtube video musicali della Warner, senza rendersi conto che la Sire è una etichetta della Warner stessa, o come ha fatto sempre la Warner Music nei confronti di una delle proprie artiste bloccando i suoi video musicali, pubblicati dall’artista medesima sul proprio sito;
* si può essere oggetto di ripicca o attacchi personali, come sta succedendo (nel mio piccolo) anche a me per dei video che ho ripreso io stesso, ho pubblicato su Youtube e ho visto rimuovere perché accusati pretestuosamente di violare il copyright (cosa difficile a credersi, visto che si tratta di riprese pubbliche autorizzate in un luogo pubblico e uno dei video mostra semplicemente il cielo in time-lapse);
* gli intrusi informatici possono passare attraverso i computer altrui per scaricare, incolpando le vittime ignare;
* il presunto reato viene commesso da persone che hanno accesso alla connessione alla Rete ma non ne sono i titolari: gli esempi classici sono il figlio che scarica musica e film usando l’abbonamento Internet intestato al capofamiglia, oppure l’utente che acquista un dispositivo senza fili per diffondere Internet in tutta la casa e non sa che deve attivarne le protezioni, altrimenti i vicini di casa possono usare, anche involontariamente, la sua connessione alla Rete).La nuova legge francese si scontra anche con ostacoli pratici non indifferenti. Per esempio, se i tre download incriminati avvengono tramite l’accesso aziendale ad opera di un dipendente, che si fa, si scollega l’intera azienda? E i punti d’accesso wifi pubblici e gli Internet café come faranno a monitorare l’operato degli utenti?
E quanto costerà gestire tutto questo sistema di sorveglianza? Secondo la Fédération Franà§aise des Télécoms, fino a 100 milioni di euro saranno a carico dei provider, che inevitabilmente spalmeranno la spesa sugli utenti sorvegliati. Altri sei verranno spesi dal governo.
Ma la questione più spinosa è appunto la necessità di origliare il traffico Internet degli utenti. E’ un’intercettazione vera e propria, contraria ai diritti di base del cittadino. In pratica alle case discografiche e cinematografiche viene dato il potere di ficcare il naso nella vita della gente.
Tutto il meccanismo, fra l’altro, sembra eludibile con estrema facilità . Se gli utenti che scaricano materiale sotto copyright iniziano a utilizzare il peer-to-peer cifrato e a usare nomi poco intuitivi per i file scambiati, i sorveglianti avranno un bel daffare a decrittare e identificare i file. Il numero dei denunciati per validi motivi precipiterà , e alla fine resteranno soltanto i casi di accusa infondata. E poi c’è sempre il vecchio detto: mai sottovalutare la larghezza di banda di un hard disk da un terabyte e di un’automobile.
La legge non è stata accolta in Francia con un coro unanime di entusiasmo da parte degli artisti che ambisce a tutelare. Alcuni si sono schierati a favore (con notevoli polemiche su alcuni nomi arruolati a loro insaputa, come segnala L’Express), altri decisamente contro, come Marc Cerrone e come Catherine Deneuve, Victoria Abril, Chiara Mastroianni e altri artisti su Libération. Anche l’associazione di difesa dei consumatori Que Choisir è contraria alle nuove norme. Le case discografiche e cinematografiche invece si sono espresse con estremo favore.
Anche oltremanica, nel Regno Unito, gli schieramenti sono strutturati in modo analogo. I rappresentanti del mondo dei media sono a favore del principio della disconnessione degli accusati. Lo affermano la British Phonographic Industry e la Federation Against Copyright Theft, che hanno inviato al governo britannico delle “raccomandazioni urgenti”. Ma l’Internet Services Providers’ Association, che rappresenta i provider, ribatte che le disconnessioni sarebbero contestabili in tribunale e che (cosa importante per il caso francese), la tecnologia disponibile per il monitoraggio e il rilevamento di chi condivide illegalmente non è a un livello “tale da renderla ammissibile come prova in tribunale”.
I grandi titolari di diritti italiani si sono già detti favorevoli al modello francese in una lettera aperta al presidente francese Sarkozy e al Presidente del Consiglio italiano Berlusconi,come segnala Punto Informatico.
Non voglio difendere il Far West attuale, ma leggi come quella francese sono un rimedio inefficace e peggiore del male che asseriscono di voler combattere. Sono tentativi di far sopravvivere un sistema di leggi, quello sul diritto d’autore, concepito in un’epoca nella quale il numero di potenziali violatori del diritto era esiguo (occorrevano risorse tecniche significative, come una tipografia o un’emittente televisiva o radiofonica o una centrale di duplicazione di audiocassette e videocassette) e non più adatto alla situazione tecnologica moderna, nella quale tutti siamo potenziali violatori. Invece di blindare un impianto legale obsoleto, che alla fine premia i grandi magnati dei media ma lascia indifesi i piccoli titolari di diritti e soprattutto gli autori, sarebbe forse più maturo riformare il diritto d’autore per portarlo al passo con la realtà .
L’assurdità intrusiva e liberticida e l’impraticabilità di fondo di questa legge sono spiegate molto eloquentemente da Ed Felten, professore di Princeton e noto ricercatore nel settore della sicurezza informatica e dei diritti digitali, in questo articolo (http://www.freedom-to-tinker.com/blog/felten/modest-proposal-three-strikes-print” onclick=”window.open(this.href);return false;), che trasporta le norme-ghigliottina francesi dal mondo poco familiare dei computer a quello concreto della carta stampata:
Francesco…………..
19 Maggio 2009 alle 16:00 #125646cccoPartecipanteprovo a dare il mio pensiero…anche se mi sa che devo rileggere il tutto per capire bene…. 😀
però la pirateria per me è una cosa ingiusta…
e bisogna combatterla senza pensare se si riuscirà ad arrivare ad una soluzione o meno….
l’importante è combattere e crederci…il tutto avviene partendo da noi…
iniziando a comprare ciò che è vero…
il prezzo diventa alto? siete liberi di non comprarlo…
odio le frasi e i pensieri che esprimono: “il mondo gira cosi o ci stai dentro e ti adegui o schiatti”…
perchè non è cosi…
bisogna combattere…ma mi dite che ca**o di importanza diamo a tutta quella gente che ha combattuto e si batte tutt’ora per noi?
parlo di persone come:BORSELLINO, FALCONE…e tanti altri…
e dobbiamo smettere di dire :” lascia perdere è sempre stato cosi”
DIGNITà DIGNITA’ DIGNITA’ che poi vuol dire anche rispetto verso gli altri nella persona e nella loro produzione…
cosi come lo vorremmo per noi.
ma quali sonoi veri valori…?e in quali volete che crescano i vostri figli?
famiglia…religione…amore…
educhiamoci ed educhiamo al rispetto…
a denunciare ciò che è giusto a sollevare i problemi ad affrontarli e non a conviverci…anche rischiando…
…nella sperana che le cose migliorino…
😀 😉19 Maggio 2009 alle 16:08 #125647dnlzmpPartecipante@ccco wrote:
provo a dare il mio pensiero…anche se mi sa che devo rileggere il tutto per capire bene…. 😀
però la pirateria per me è una cosa ingiusta…
e bisogna combatterla senza pensare se si riuscirà ad arrivare ad una soluzione o meno….
l’importante è combattere e crederci…il tutto avviene partendo da noi…
iniziando a comprare ciò che è vero…
il prezzo diventa alto? siete liberi di non comprarlo…
odio le frasi e i pensieri che esprimono: “il mondo gira cosi o ci stai dentro e ti adegui o schiatti”…
perchè non è cosi…
bisogna combattere…ma mi dite che ca**o di importanza diamo a tutta quella gente che ha combattuto e si batte tutt’ora per noi?
parlo di persone come:BORSELLINO, FALCONE…e tanti altri…
e dobbiamo smettere di dire :” lascia perdere è sempre stato cosi”
DIGNITà DIGNITA’ DIGNITA’ che poi vuol dire anche rispetto verso gli altri nella persona e nella loro produzione…
cosi come lo vorremmo per noi.
ma quali sonoi veri valori…?e in quali volete che crescano i vostri figli?
famiglia…religione…amore…
educhiamoci ed educhiamo al rispetto…
a denunciare ciò che è giusto a sollevare i problemi ad affrontarli e non a conviverci…anche rischiando…
…nella sperana che le cose migliorino…
😀 😉@Draken wrote:
Quoto in pieno il tuo pensiero…. lavoro nell’ambito della sicurezza e credimi il liberazionismo senza controllo, diventa anarchia allo stato puro, inaccettabile, in uno stato basato su regole…………..
Francesco…………..
Ero deciso a non scrivere più, ma per fortuna qualcuno che mi fa tornare la voglia di dibattere su questo argomento è arrivato.
Mi incazzo come una iena quando sento la gente parlare di certi argomenti con così tanta superficialità .
La piccola criminalità è la base delle mafie, i grandi della criminalità vivono grazie a noi, che stiamo qui a dire “tanto è così quindi mi adeguo”
Se porca puttana tutti pagassero le tasse come faccio Io (quando sono girati per internet quei files che facevano vedere i redditi ho letto di persone che hanno 3 case e 4 macchine e dichiarano 1000€, mentre io li dichiaro tutti) Io pagherei meno tasse, camperei meglio e non sarei costretto a contare i centesimi.Rubare è un danno non solo alla persona/ente a cui stai rubando, ma a tutta la comunità .
19 Maggio 2009 alle 16:49 #125648cccoPartecipanteCalmacalma calma…ognuno è libero di esprimere ricordalo…
e se non hai capito il senso del discorso rileggi…
sceriffo del far west?????
allora italiano indignato che non difende la società (perchè queto capisco o fai capire)o devo mica correggermi io del genere:
ma si ragazzi aumentiamo la pirateria…coltiviamo l’erba tanto è di qualità …
via con gli aborti…via con i matrimoni lesbo o gay…via con l’aborto…
non difendetevi da chi vi sfila 100 euro ingiuste…anche se poi piangete!!!
dai rendiamo normale tutto quello che non è, altrimenti la società non va avanti…
è il mondo che gira…se non siete concordi…state alla finestra guardare…ma in che mondo viviamo????
sveglia sveglia sveglia…io chiudo qui! 😉
19 Maggio 2009 alle 17:06 #125649nicolaPartecipante@ccco wrote:
Calmacalma calma…ognuno è libero di esprimere ricordalo…
allora italiano indignato che non difende la società (perchè queto capisco o fai capire)o devo mica correggermi io del genere:
via con gli aborti…via con i matrimoni lesbo o gay…via con l’aborto…non difendetevi da chi vi sfila 100 euro ingiuste…anche se poi piangete!!!
dai rendiamo normale tutto quello che non è, altrimenti la società non va avanti…
è il mondo che gira…se non siete concordi…state alla finestra guardare…ma in che mondo viviamo????
Ma che centra? 😯 😯 😯
L’aborto è una pratica medica legalizzata dalla legge dello Stato Italiano. Perchè siamo italiani ricordiamocelo. Poi uno può essere in accordo o meno, si può scegliere di ricorrervi o meno ma: si può scegliere. Nessuno dovrebbe poter scegliere su una cosa del genere per me o mia moglie. Nessuno! 👿 👿 👿19 Maggio 2009 alle 17:11 #125650LefaPartecipante19 Maggio 2009 alle 17:15 #125651nicolaPartecipante19 Maggio 2009 alle 17:42 #125652matteoPartecipanteSecondo me stiamo andando tutti in OT… comunque io sono dell’idea che ognuno è libero di manifestare il proprio pensiero, non sono favorevole ai matrimonio tra gay ecc..
Riguardo la pirateria secondo me è un fenomeno che ci ha invaso da tempo e diciamo che in questa discussione si sono delineate tre idee principali: Giorgio è disperato e danneggiato dalla pirateria e ha tutto il diritto di farci riflettere su questo argomento, altri si rassegnano perchè pensano che ormai siamo vittime irrecuperabili della pirateria, e altri tentano in tutti i modi di combatterla. Io sono dell’idea che anche se viviamo in un mondo dove la pirateria, e il furbismo in generale hanno degenerato la nostra societa, come siamo arrivati a questo punto possiamo sempre ritornare sui nostri passi e rimediare ai nostri errori. Non serve a niente rassegnarsi e lasciare che tutto vada per il verso storto.. se tutti ci impegnamo a rendere il nostro un mondo migliore sicuramente riusciremmo a sanare la situazione in cui ci troviamo ora.
Tenete a mente queste perle di saggezza 😀 :
– la mela marcia (in senso buono), guasta tutte le altre
– IF YOU WANT, YOU CAN 😀19 Maggio 2009 alle 17:45 #125653nicolaPartecipanteBeati i tuoi 15 anni!!!!!!! 😀
19 Maggio 2009 alle 18:05 #125654The ApneistPartecipante@ccco wrote:
Molto meglio che chiudi li, perche se leggo ancora di cose simili poi mi scateno :minigun:
19 Maggio 2009 alle 18:11 #125655cccoPartecipante@The Apneist wrote:
@ccco wrote:
Molto meglio che chiudi li, perche se leggo ancora di cose simili poi mi scateno :minigun:
e questa frase cosa vorrebbe far capire???ricordo anche a te che siamo liberi di esprime le nostre idee.
stai tranquillo e rilassati 😉19 Maggio 2009 alle 18:24 #125656giodapPartecipanteVorrei porre una domanda alle persone per bene che riconosco in questo forum e partecipano a questo topic: Ditemi una ragione valida per poter continuare a scrivere su questo forum, soddisfare le curiosità , incrementare le conoscenze e haimé la cultura anche di coloro che “dichiaratamente” scaricano tutto , probabilmente hanno rubato nelle mie tasche e in più mi fanno la morale e mi danno del povero rinco per non aver capito come gira il mondo.
19 Maggio 2009 alle 18:33 #125657matteoPartecipante@giodap wrote:
Vorrei porre una domanda alle persone per bene che riconosco in questo forum e partecipano a questo topic: Ditemi una ragione valida per poter continuare a scrivere su questo forum, soddisfare le curiosità , incrementare le conoscenze e haimé la cultura anche di coloro che “dichiaratamente” scaricano tutto , probabilmente hanno rubato nelle mie tasche e in più mi fanno la morale e mi danno del povero rinco per non aver capito come gira il mondo.
Ciao Giorgio,
sò che quello che dico non vale molto, e sono del suo stesso parere.. ma secondo me non dovrebbe dare peso a quello che è stato scritto in precedenza..infatti ognuno ha provato ad esprimere pacificamente il proprio parere, ma dato che ci siamo attaccati a vicenda la discussione si è accesa… e se è stato offeso da qualcuno, sono sicuro che la cosa non rappresenta la realtà , perchè alcune parole possono essere dettate dalla foga del momento.. mi auguro che lei capisca quello che voglio dire.. qui la consideriamo tutti un maestro, il numero uno e penso che nessuno pensi davvero quelle cose di lei.
Arrivederci, Matteo19 Maggio 2009 alle 19:12 #125658Fulvio57PartecipanteNoto con dispiacere una mancanza di rispetto per la persona Dapiran. Tutti pronti ad elargire consigli di marketing ( alcuni dei quali mi trovano d’accordo) ma al contempo si rivolgono ad un uomo maturo come fosse il compagno di banco. Ricordo che Giorgio ha aperto l’argomento chiedendoci cosa ne pensavamo della supposta (!) risoluzione francese al problema della pirateria informatica. Si è beccato insulti gratuiti, peraltro senza controbattere ne trascendere come invece altri hanno fatto. L’educazione non la si scarica, evidentemente.
-
AutorePost
- Il topic ‘Copyright’ è chiuso a nuove risposte.