PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Copyright
- Questo topic ha 191 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 6 mesi fa da Cavallo_Selvaggio.
-
AutorePost
-
20 Maggio 2009 alle 5:44 #125674giodapPartecipante
Ho scritto un libro rivoluzionario sulle tecniche di pesca: “Aspetto dinamico al dentice” , con le vendite non mi sono ancora ripagato le spese sopportate per la stampa. Dovrei scrivere un libro sulla mia teoria degli arbalétes? Così oltre a non ripagamerlo con le vendite avrei offerto tutti i parametri agli arbageppetti (che già mi copiano abbondantemente) per farmi concorrenza.
Si dice “cornuto e mazziato”?
Ho studiato con una società di Emarketing la possibilità di offrire i miei video direttamente dal mio sito: sarebbero stati in qualità dvx , molto bassa e mi sono rifiutato di mettere in commercio un prodotto di bassa qualità , inoltre, con le persone con le quali ho ha che fare (e lo dimostra questa discussione) avrebbero rubato anche i 5/6 euro del down load (ho già raccontato l’esperienza sui video vissuta con un altro forum, che Giuseppe , Mosgi, può confermare).
Ringrazio chi pensando di dare utili consigli ha proposto iniziative che ho già vagliato, non sono quello sprovveduto che forse sembro, sono solo una persona che ha degli ideali e li persegue (ho speso 15.000 euro per difendermi contro Mario Bettini e le sue accuse quando con 300 euro, accettando una condanna ingiusta avrei chiuso un capitolo sfortunato della mia vita con un furbetto del nostro settore).
Non voglio essere il vostro maestro di vita, ne appunto insegnare a qualcuno come si vive in una società equa e solidale, quello che voglio regalarlo lo regalo, come tutti i miei articoli tecnici pubblicati sul mio sito, come l’elaborazione di una strategia di pesca che fino a dieci anni fa era praticamente sconosciuta, ma quello che dovreste comprare non lo dovete rubare!20 Maggio 2009 alle 5:55 #125675Lupus82PartecipanteGiorgio, comunque, rimani tra noi….se no gli altri forum non rosicano più! 😆 😈
P.S.: è per sdrammatizzare un pò! 😉
20 Maggio 2009 alle 8:19 #125676sevenicePartecipante@Lupus82 wrote:
quoto alla grande Zio frank, Giorgio….ma che scherzi???….non mollare!!!
tranquillo dapiran………..non molla di sicuro !!!!!!!!!!!!!!
ed il motivo per cui non lo farebbe mai è da ricercare nel suo cuore e non nelle sue tasche ….
uno come lui …che per anni ha vissuto in mare, si è emozionato e nutrito di pesca (non nel senso fisico ma spirituale 😉 ), si è dannato nello studio ……… spinto comunque dalla innata voglia di condividere e far crescere anche gli altri …..pensi possa mollare ????
io credo di no anche alla luce di tante brutte esperienze fatte con furbetti ed affini… la sua presenza sara’ la stessa !!!Per quanto riguarda l’argomento pirateria si sono espressi vari concetti … alcuni anche un po’ fuori dalle righe ma in questo caso ….come dice zio frank non facciamo di tutta un erba un fascio !!!
PS ho letto anche io attentamente tutta la vicenda …..e comunque in molti casi …. i toni sono rimasti accetabili ….
anche se un consiglio sia da utente che da moderatore …. ad Alexnets ed anche ad altri utenti lo vorrei comunque dare ………
Quando si esprime un concetto è inutile …. insistere …. insistere …insistere ….
chi doveva capire ha capito ………..e chi non ha capito …. non capirebbe nemmeno se tu ripetessi il concetto altre 1000 volte…….
pertanto il succo è che superata una certa soglia di interventi …. il tuo comportamento è diventato abbastanzadi di parte e quindi ha innescato prese di posizione come quella di dnlzmp …….IN questo sito c’è massima liberta’ … ma la liberta’ non deve essere confusa poi con l’eccessiva pressione……………
RELAX !!!!!!!!!!!!
20 Maggio 2009 alle 9:15 #125677sevenicePartecipante@AlexNets wrote:
@sevenice wrote:
il tuo comportamento è diventato abbastanzadi di parte e quindi ha innescato prese di posizione come quella di dnlzmp
Di quale parte???Della MIA parte??E da che parte dovrei stare???
Per motivi a me ignoti tale dnlzmp mi ha attaccato da quando ho messo piede in questo forum…reo di non essermi prostrato al maestro…bhè voglio citare proprio il sig. Dapiran “Io non cerco consensi perchè non sono un politico”…io esprimo solo le mie idee nel massimo rispetto del prossimo.
Mi duole profondamente comunque che siano nate tali incomprensioni,ma gioisco comunque per il prolifico scambio di idee che ne è scaturito…magari almeno una piccola pulce nell’orecchio al sig. Dapiran l’ho messa. 🙂
SalutiAnche se da come mi hai quotato sembrerebbe che anche io ti abbia semplicemente accusato di essere di parte……
e non è cosi’ perche’ quella mia frase scaturiva da un ragionamento …vedi, quello che a me interessava sottolineare non è il presunto “complotto ” 😀 ….
ma bensi’ il TUO ripetere ostinatamente le cose ❗
Come ben hai detto tu essere di parte , vuol spesso dire essera dalla propria e qui nessuno ti potra’ mai dire nulla ….
pero’ ribadisco che il tuo concetto lo abbiamo capito ….. ed il ripetersi ormai è sterile ai fini della discussione !!!!PS ora spero di non passare per quello che vuol tarpare le idee altrui …………….. 😉
PS PS certo è che se questo tuo fervore lo riscontrassimo anche in altre discussioni, di sicuro il tuo apporto aòl forum oltre che produttivo sarebbe anche inteso dalla comunita’ sotto una luce diversa….
e come dici tu il mio è un consiglio …………..
ciao
20 Maggio 2009 alle 9:43 #125678mosgiPartecipante@AlexNets wrote:
@sevenice wrote:
@AlexNets wrote:
@sevenice wrote:
il tuo comportamento è diventato abbastanzadi di parte e quindi ha innescato prese di posizione come quella di dnlzmp
Di quale parte???Della MIA parte??E da che parte dovrei stare???
Per motivi a me ignoti tale dnlzmp mi ha attaccato da quando ho messo piede in questo forum…reo di non essermi prostrato al maestro…bhè voglio citare proprio il sig. Dapiran “Io non cerco consensi perchè non sono un politico”…io esprimo solo le mie idee nel massimo rispetto del prossimo.
Mi duole profondamente comunque che siano nate tali incomprensioni,ma gioisco comunque per il prolifico scambio di idee che ne è scaturito…magari almeno una piccola pulce nell’orecchio al sig. Dapiran l’ho messa. 🙂
SalutiAnche se da come mi hai quotato sembrerebbe che anche io ti abbia semplicemente accusato di essere di parte……
e non è cosi’ perche’ quella mia frase scaturiva da un ragionamento …vedi, quello che a me interessava sottolineare non è il presunto “complotto ” 😀 ….
ma bensi’ il TUO ripetere ostinatamente le cose ❗
Come ben hai detto tu essere di parte , vuol spesso dire essera dalla propria e qui nessuno ti potra’ mai dire nulla ….
pero’ ribadisco che il tuo concetto lo abbiamo capito ….. ed il ripetersi ormai è sterile ai fini della discussione !!!!PS ora spero di non passare per quello che vuol tarpare le idee altrui …………….. 😉
PS PS certo è che se questo tuo fervore lo riscontrassimo anche in altre discussioni, di sicuro il tuo apporto aòl forum oltre che produttivo sarebbe anche inteso dalla comunita’ sotto una luce diversa….
e come dici tu il mio è un consiglio …………..
ciao
No no avevo capito il tuo ragionamento…ho quotato quella parte per evitare altre teorie “complottistiche”
Hai ragione che i concetti sono stati ribaditi troppe volte…e questo ha portato inevitabilmente alla polemica…è che il sig. Dapiran non mi rispondeva mai a riguardo. 🙂
Il mio fervore ha un perchè….coi computer e con tutto ciò che gravita attorno ad essi (pirateria compresa) sono bravo e preparato…come pescatore invece faccio pena e mi limito a seguire il forum per attingere informazioni utili e consigli validi…in ogni caso io avevo postato sul forum per chiedere un parere su una muta,ben prima che il sig. Dapiran approdasse su questi lidi…spero che questo serva a “scagionarmi”. 😀
Ciao 🙂Ciao alex perdona se mi permetto…………se ti presentassi meglio ( magari con una tua foto nell’avatar…..come fan tanti )……………..a qualcuno non sorgerebbero tanti dubbi 😀 …………grazie.
20 Maggio 2009 alle 10:03 #125679mosgiPartecipante@AlexNets wrote:
@mosgi wrote:
Ciao alex perdona se mi permetto…………se ti presentassi meglio ( magari con una tua foto nell’avatar…..come fan tanti )……………..a qualcuno non sorgerebbero tanti dubbi 😀 …………grazie.
Scusa eh ma dubbi rispetto a cosa??Chi dovrebbe avermi spedito qui come “infiltrato”???
No perchè a questo punto toglietemi la curiosità ,magari c’è stato uno scambio di persona.
Io,in tutti i forum che frequento,non uso mai mettere la foto nell’avatar,sono colpevole solo per questo???Quindi ogni utente che si presenta qui dentro e che magari non la pensa come il sig. Dapiran è un nemico infiltrato??? 😯 Mi state facendo un 3zo grado…capirai che la cosa è quantomeno poco “accogliente” 😕nessuno pensa che tu sia un nemico …….il mio era un modo per far capire ad alcune persone che in effetti non avevi nulla da nascondere………..era solo un consiglio il mio…………..non sentirti attaccato da me…………….. 😉 😉 😉 😀 😀 😀
20 Maggio 2009 alle 10:10 #125680Capitan SimonPartecipante@AlexNets wrote:
la cosa è quantomeno poco “accogliente” 😕
Non sono ancora intervenuto in questo post, perchè mi sembrava non esserci spazio di discussione “costruttiva”, con anzi un rischio troppo alto di andare OT o scatenare diverbi…
Solo una nota per Alex: si, capisco che forse certi atteggiamenti ti saranno sembrati “poco accoglienti” ma come spesso si usa anche in altri forum (e da esperto informatico tu ben lo saprai), esiste una sezione di presentazione per i nuovi utenti…
Eccola: http://www.pescasubacquea.net/public/forum3/viewforum.php?f=47 , un pò come quando entri in casa d’altri e, per esser ben accolto, ti presenti, chiedendo permesso… 😉 😀
Visto come girano le cose su tutti i forum, l’un contro l’altro armati, anche in tutt’altri ambiti, è stato facile pensar male, non avendo trovato alcuna tua presentazione, ma solo un tuo gran fervore in questa discussione. 🙄Detto questo, torno a leggervi! 😀
20 Maggio 2009 alle 10:11 #125681luciano.garibboPartecipanteIo sono dell’idea di giudicare non l’autore ma il contenuto dei messaggi, per me dietro il nick di AlexNets potrebbe esserci chiunque, sono più interessato a cosa scrive piuttosto che a chi è.
Non ricordo neppure di questo nick in altri forum ma è sicuramente una mia disattenzione.
Sapere chi è e cosa fa mi interessa eventualmente per dare completezza a determinate valutazione, tipo conoscere età , occupazione ed interessi, ma sempre al contenuto di ogni intervento preferisco riferirmi.
Sinceramente, a prescindere dall’essere d’accordo o meno con quanto scrive, ritengo abbia utilizzato forma ed educazione sufficiente per non dover subire attacchi …non sono riuscito a leggere tutti i msg e può essermi scappato qualcosa, giudico quindi per quelli che ho letto.Luciano
20 Maggio 2009 alle 10:41 #125682The ApneistPartecipanteHo seguito tutta la vicenda, da quello che ho letto alexnets, non ha fatto nient altro che esprimere la sua opinione, è stata divergente da quella della maggiorparte delle persone? bhe il forum serve proprio a questo a confrontarsi! è stata un po piu forte e ha rimarcato piu degli altri le sue posizioni? dov è il problema? fino a che viene fatto con educazione!
e poi.. anche se fosse un “infiltrato” che volesse screditare Dapiran non penso che gli elargisca consigli come migliorare la sua azienda.. ma perfavore!
Oltretutto ha scritto la maggior parte di messaggi qui… ma che vuol dire? se un infiltrato avesse la foto nell avatar e si fosse presentato nella sezione apposta cambierebbe qualcosa?Non diventate paranoici per delle cavolate..
20 Maggio 2009 alle 10:53 #125683marioPartecipanteSono un veggente………..
dal 4° mesaggio ho predetto a qualcuno ( vero utente del nostro amatissimo forum )che questo 3D è nato in una maniera, ma a causa di qualche avvoltoio ,sarebbe finito a putt……..
Giorgio……..guarda avanti in positivo, certo riguarda anche il di dietro, perchè immagino in questi anni quante inc… ti sarai preso 😉 😉20 Maggio 2009 alle 11:36 #125684zio frankPartecipante@AlexNets wrote:
Sentite io questo accanimento non lo capisco…se essere una voce fuori dal coro è una colpa ed è cosa poco gradita su questo spazio l’amministratore ha il potere di cancellare il mio account.Sono a casa sua,quindi se lo ritiene giusto che mi cancelli pure.
Quale potrà mai essere l’arricchimento culturale di una comunità chiusa in se stessa…dove tutti non fanno altro che dire al sig. Dapiran che ha SEMPRE ragione,spiegatemelo voi…mai e poi mai mi è stata fatta una colpa per aver espresso semplicemente una mia opinione…mai e poi mai ho visto un simile sospetto,una paranoia così radicata..mai mi è stato fatto un 3zo grado del genere…dove mi si intima di “qualificarmi”,manco fossi stato fermato a un posto di blocco senza documenti.
Sono realmente esacerbato da tutto questo.Caro Alex,
adesso anche tu però dovresti fermarti un attimo e ragionare con più completezza perchè se vai a ritroso e leggi qualche mio post, ti renderai conto che qualcuno che difende il tuo diritto di esprimere le tue opinioni c’è sul forum. Tra quel qualcuno ci sono io per esempio, moderatore globale di questo forum che gode della massima fiducia dell’Amministratore e che con questo è sempre in contatto su qualsiasi cosa succeda nelle discussioni. Dalla piega presa da questa discussione sembrerebbe che questo forum posa essere Dapiran dipendente, ma io ti posso assicurare che non è così. Il forum mantiene le sue linee di principio che sono quelle di permettere a tutti di esprimere sempre le proprie opinioni quando queste sono espresse con educazione e rispetto. Anche altri utenti ti hanno fatto notare che le tue opinioni hanno seguito questa linea, quindi come vedi anche tu devi cercare di non notare solo i post che ti vanno contro. Quelli, in coerenza con il tuo ragionamento li devi accettare ( e vedo che sei anche bravo a controbbatterli), ma ti prego di non accusare il forum di parzialità , di mancanza di democrazia e quant’altro perchè ti assicuro che nessuno si sognerà mai di sospenderti solo perchè esprimi le tue idee anche se poco gradite a Giorgio Dapiran. Su quest’ultimo aspetto aggiungo che una cosa del genere farebbe male e danneggerebbe anche allo stesso Giorgio.
Un’ultima cosa: quando si hanno delle idee e le si vuole difendere è bene farlo sempre sempre con calma ed educazione, alzare la voce, offendendo o che altro è sempre dimostrazione di debolezza delle proprie ragioni. Quest’ultimo passaggio è rivolto non a te in particolare ma a tutte le persone che scrivono. In un forum il miglior modo per rispondere ad un’offesa è esporre le proprie ragioni in modo garbato perchè questo mette in evidenza a tutti gli altri la nostra forza e nel contempo la fragilità del nostro interlocutore.20 Maggio 2009 alle 13:04 #125685Cavallo_SelvaggioPartecipanteCavolo ragazzi ne avete scritte di cose in un giorno! Mi pare di essere stato citato da alcuni utenti e mai vorrei essere frainteso. Da ccco “il mondo è cosi bisogna adeguarsi” e lui rispondeva di non dire cavolate e di cambiarlo. Dal maestro “il mondo equo solidale,qualcuno ha provato a insegnarmi a come vivere”. Io rispetto assolutamente le idee altrui,ma ho espresso le mie opinioni per creare un dialogo costruttivo e dare un mio parere. Mi ricollego a Zio Frank,caro Giorgio nessuno (penso) è qui per accusarla o screditarla,vede ognuno di noi potrebbe benissimo fregarsene e non commentare questo post,in fondo a me non cambia nulla che io dica il mio parere o no il mio modo di vivere o il conto in banca non cambierebbe lo stesso. Ognuno ha cercato di dare un parere solamente per cercare di dare una mano. Ora vorrei far luce sui punti che mi sono stati menzionati. Per quanto rigurda ccco,tu dici di combattere,però c’è una csa da dire: tu ti fidi degli altri? del popolo italiano? cambiare le cose insieme? ognuno guarda ai soui interessi,nelle sue tasche,al proprio successo quindi ciò che gli fa comodo continuerà a farlo (parlo in generale,non di pirateria,perchè personalmente poco m’importa non scarico e penso di non aver mai visto un video del maestro). Secondo me è da ipocriti (non lo sto dando a te) promuovere tutti i nobili ideali,perchè alcuni li si farà ma altri che convergono nei nostri interessi non si promuoveranno è cosi. Per lei caro Giorgio, dal suo post mi era sembrato fosse emerso solamente una lamentela verso di noi che poco avevamo capito e poco eravamo stati d’aiuto,possibile ma non doveva fraintendere che noi eravamo qui per screditarla ma l’avevamo fatto perchè lei è il patron per noi della pesca subacquea. Per carità io non vorrei mai insegnarle a vivere,non sono qui per fare il grillo parlante,inoltre in apparenza ragazzino quale sono i miei consigli sembrerebbero davvero obsoleti. Ho solamente esposto la mia idea cercando di darle qualche consiglio, qualche soluzione magari non apprezzata ma io ci ho provato. Il concetto del mio discorso principalemnte era che non doveva rimanere fossilizzato sul suo pensiero ma trovare un innovazione creando cosi un successo maggiore. Per quanto riguarda la piega generale che ha preso il topic,vero il mondo gira di merda ma è cosi,è bello poter dire bisogna cambiarlo ma sinceramente per come la vedo io se ti sbatti per nobili imprese guardando agli interessi altrui finisci con prenderla nel culo. Mi dispiace ma questa è la mia visione. Dnlzmp: Tranquillo,potrebbe arrivare chiunque,ma nessuno potrebbe screditare Giorgio ai nostri occhi. Qui si sta parlando di marketing non di pesca,per quanto riguarda il mio pensiero che avevo già da tempo prima di questa discussione Giorgio è un grande,un grande pescatore,fatto a modo suo pregi e difetti sinonimo di una mente geniale,vero riconosco in lui alcuni errori ma in fondo a chi sotto i riflettori non si vede qualche difetto?? ma pesca sub parlando,che è quello che conta,Giorgio è intoccabile e unico.
20 Maggio 2009 alle 13:07 #125686RyoAmministratore del forumDA LEGGERE CON ATTENZIONE
intervengo in questa discussione (e per la prima volta in questo forum) in qualità di Amministratore.
Prendete con le pinze la frase precedente, è solo per enfatizzare gli scopi di questo intervento.Ho letto la discussione, veramente lunga… mi si sono scrociati gli occhi :P, e vorrei condividere alcuni punti che credo siano importanti per una convivenza piacevole.
1) Interventi di questo topic
Credo che la discussione sia stata molto piu costruttiva di quanto molti non l’abbiano ritenuta tale. Sono state messe nel calderone una marea di opinioni sulle quali si potrebbero aprire moltissimi topic distinti. Il fatto che poi qualcuno non sia d’accordo su questo, mi sembra di capire che la motivazione sia strettamente legata al fatto che il topic non abbia preso una piega unidirezionale verso argomenti che si ritenevano piu importanti di altri.
Il fatto che si sia andati in piu direzioni è il bello di essere uomini con un cervello capace dei più intricati ragionamenti che cominciano anche dagli spunti meno importanti.2) Netiquette
Non mi sembra di aver visto scontri diretti fatti di insulti e torpiloquio; su una discussione di 10 pagine così accesa, penso che possiamo essere orgogliosi di quanto questa community abbia raggiunto un livello di maturità tale.
3) Precisazioni
Come spesso e ripetutamente detto, questo forum non è un forum di parte. Tutti gli utenti hanno gli stessi diritti di esprimere le loro opinioni, uguali o diverse che siano.
Ovviamente la divergenza o non delle stesse, crea dei gruppi di persone che condividono le stesse idee, ma questo DEVE rimanere ben lontanto dal degenerare nella formazione di schieramenti con posizioni ben definite che trasformano un dibattito dall’essere costruttivo all’essere una forma di rimarcazione delle proprie posizioni.4) Il topic
Questo topic, per quanto possa dilungarsi nelle sue trattazioni, non cambierà di certo lo status quo della situazione inerente a pirateria e diritti d’autore, ma può essere un valido spunto educativo per i lettori.
5) Posizione dello staff
Per quanto lo staff del forum, moderatori ed amministratori, non sia al di sopra agli altri utenti (per regolamento interno), la gestione che essi hanno delle funzioni amministrative della community li pone inevitabilmente in una posizione delicata; in virtù di questo, sono invitati ad avere un comportamento il piu possibile imparziale, senza dover filtrare eccessivamente le loro opinioni, ma sicuramente seguendo un comportamento il più possibile lineare, senza eccedere laddove certe esagerazioni possano compromettere la loro posizione.
Nelle prossime righe, parlerò da utente, esprimendo quali sono state le mie sensazioni leggendo questo topic.
Innanzitutto credo che ci sia stata una ingiusitificata presa di posizione nei confronti di AlexNets, che ha sempre argomentato in maniera impeccabile le sue idee; il fatto che non siano condivise, non deve essere un motivo di schieramento, ma semmai una ragione ulteriore per approfondire il dibattito.
Divagazioni off topic che prendono in considerazione extracomunitari, delinquenza, l’italia in generale, per quanto possano essere degli incisi il cui utilizzo, a volte, può aiutare nell’espressione delle proprie idee, mi sembra che qui sia stato oggetto di un utilizzo sregolato, immotivato e sopratutto tipico e scontato.
Mi sembra sia chiaro oltretutto che nessuno qui abbia preso spunto per attaccare in qualche modo Giorgio e qui approfitto per quotare pienamente quello che è stato detto da zio frank; un intervento molto sottile, intelligente e discreto che fa intendere chiaramente, a chi lo abbia letto con attenzione, quali sono stati i comportamenti che forse non sono stati in linea con il topic, anche se comunque non hanno generato disastri di alcun tipo.
Adesso invece parliamo di pirateria/copyright, visto che sono state mosse accuse sul fatto che non si stia dibattendo sui giusti temi (sinceramente non mi sembra cosi).
Cercherò di essere molto sintetico, esrpimendo le mie idee, che sicuramente piaceranno poco. Anticipo inoltre che ultimamente sono molto incasinato e riuscirò a rispondere sporadicamente.Sono stati toccati molti punti importanti:
Copyright
Proteggere i diritti d’autore è cosa buona e giusta. Non si tratta solo di proteggere gli interessi dello stesso, ma si tratta di salvaguardare la comunità intellettuale. Se non poroteggiamo i diritti d’autore, si creeranno delle barriere per le quali le innovazioni, che sono la base del progresso, saranno sempre meno condivisibili.
Pirateria
Bisogna distinguere il fenomeno della pirateria dallo “sharing”.
Per quanto mi riguarda chi trae profitto dalla vendita di materiale contraffatto (il pirata) non può essere messo sullo stesso piano di chi passa un cd/dvd copiato ad un amico o condivide i suoi file musicali sulla rete.Considerazioni
Sociologicamente parlando, probabilmente il pirata è il vero nemico nemico della comunità intellettuale (forse sto abusando del termine, concedetemelo). Il pirata fa i propri interessi, guadagna sulle idee altrui e, giustamente, un autore che vede un farabutto guadagnare su opere, nelle quali ha investito tempo e soldi, ci pensa 10 volte prima di impegnare energie nello sviluppo di altre idee.
Prima di inventare, deve cercare di tutelarsi.
Mi sembra che tutelare la propria opera solo a livello nazionale costi circa 6000 euro.
Non ho idea di quanto costi a livello Europeo e Mondiale (non dimentichiamoci che i cinesi copiano come matti e rivendono a pochissimo).Soffermiamoci ora sulla figura del privato che, utilizzando applicazioni Peer to Peer o anche solo copiando un cd/dvd ad un amico, diffonde la proprietà intellettuale altrui senza guadagnarci nulla.
Immaginiamo poi che chi abbia ricevuto/scaricato il materiale, lo rigiri ad un’altra persona: ecco che abbiamo il fenomeno mondiale dello sharing.Da un certo punto di vista, gli internauti che condividono file in rete, possono essere considerati dei divulgatori; è vero che spesso e volentieri arrecano sempre un danno a al detentore della proprietà intellettuale (pensate se tutti coloro che hanno scaricato avessero comprato), ma forniscono indirettamente lo strumento di pubblicità piu potente al mondo.
Sono sicuro che se facessimo un sondaggio su come molti di noi sono venuti a conoscenza dei video del maestro, uscirebbe fuori che è stato grazie a un passaparola.
E che cosa è lo sharing se non un passaparola?
Il primo video (VHS) del maestro mi fu prestato, sottolineo prestato e non copiato, da un collega di mio padre, che ha tutti i suoi video originali (oltre a un medijedi che non usa perchè dice che si rovina).
Io avevo circa 16-17 anni e venni a conoscenza di Giorgio e dei fantastici video grazie a questo collega di mio padre.Non c’era ancora lo sviluppo tecnologico che ci fu gli anni a seguire; l’evoluzione della tecnologia ha portato anche all’evoluzione del passaparola e quindi, chi adesso ha l’età che io avevo 10 anni fa, viene a conoscenza dell’esistenza di determinate cose grazie a internet.
Con questa considerazione non voglio giustificare gli internauti che scaricano e condividono, ma voglio sottolineare, come qualcuno ha già fatto, che non bisogna sottovalutare il contributo pubblicitario che il fenomeno dello sharing induce.
Non dimentichiamoci inoltre che tale fenomeno riguarda essenzialmente tutto ciò che è considerato materiale multimediale; non si potrebbe di certo scaricare un fucile da internet, anche se poi, ovviamente, qualche furbetto che cerca di vendere imitazioni c’è, ma con un po’ di accortezza (vedi il numero che ogni fucile Dapiran ha marchiato sul fusto) si può tutelare sia il produttore che il consumatore.
Si è parlato nel topic di “adattamento”; credo che questa sia la chiave per affrontare entrambi i fenomeni di pirateria e sharing, sfruttandoli a proprio vantaggio.
Di fatto, questi fenomeni non potranno mai essere fermati e non perchè lo dico io…ma perchè ogni qualvolta gli organi competenti riescono a fare un passo avanti (vedi la chiusura del famoso napster) gli internauti ne fanno 10 in piu.
Non c’è neanche bisogno di avere una applicazione peer 2 peer per scaricare canzoni….esistono addirittura dei siti dove cerchi una canzone e la scarichi.
La capacità di adattarsi è sinonimo di dinamismo…. piu si riesce ad essere dinamici e piu si riesce ad essere competitivi.Faccio un esempio: immaginate un sito come questo dove l’amministratore si sbatte giorno e notte per riuscire a racimolare un bacino di utenze che, reputando il sito e la community istruttivi e divertenti, decida di partecipare inviando foto e video.
Un giorno una persona si sveglia, decide di aprire un sito e, non volendo spendere 10 anni della propria vita per cercare di farlo crescere, decide di fare un semplice copia e incolla di quello che trova su questo.
E cosi si fa la sua area video, scaricando tutti i video che gli utenti hanno inviato su pescasubacquea.net e che quel pirla di amministratore ha gestito uno per uno per cercare di renderli disponibili in rete, spendendo tempo e neuroni.Esistono due modi per affrontare il problema:
1) incazzarmi col mondo intero e spendere ulteriore tempo a combattere una guerra persa in partenza
2) sfruttare il fenomeno. Molti siti aggiungono degli watermark (etichette) sopra le foto e i video con una scritta o un logo che riconduce al proprio sito.
Quante volte ci è capitato di scaricare qualcosa da una fonte e leggere il watermark che rimandava a un’altra.
Con il watermark si riesce a capire da quale fonte è stata originata la foto o il filmato di qualità che ci è tanto piaciuto e il passo successivo che fa ogni internauta è di andare a curiosare nella fonte originale.Questo è un esempio semplice di adattamento.
Se avessi una azienda che produce video e attrezzature e la sezione video fosse danneggiata da pirateria o sharing, questo è quello che farei io:
1) abbassare la qualità dei video, per risparmiare sulle spese di produzione (montaggio fatto in casa da qualche privato e non da un professionista, copertina e etichetta del cd stampata in casa con una buona stampante,….).
2) arricchire i video con le prove in vasca dei fucili e una quantità di informazioni che possano promuovere i miei prodotti.
3) Trovare uno sponsor affinchè io metta nei miei video delle piccole interruzioni a scopo pubblicitario.Le conseguenze sarebbero molto probabilmente le seguenti:
1) avendo diminuito i costi di produzione, il prezzo dei video sarebbe molto piu accessibile.
2) la diffusione che inevitabilmente gli internauti faranno su internet divulgherà non solo il filmato ma anche tutte le informazioni inerenti alle attrezzature che vendo, ampliando il mercato dei miei prodotti.
3) Aiutandomi con uno sponsor, forse riuscirei ad abattere completamente i costi della produzione video e magari a guadagnarci pure.Questa è una idea, magari stupida, che non funziona… ma è una idea. Non mi sto riferendo all’azienda Dapiran e non sto cercando di insegnare a nessuno il suo lavoro.
E’ come agirei io ed è un modo per cercare di illustrare quello che intendo per adattamento.Non è un modo per giustificare ne’ la pirateria ne’ lo sharing; ma come ho già detto, se dopo 10 anni questi fenomeni non sono stati fermati….cosa ci fa credere che lo saranno a breve?
Per il resto, vorrei fare i complimenti a tutti per come avete affrontato un tema cosi delicato nel quasi 😛 piu completo rispetto ed educazione.
Spero che continueremo senza sollevare dubbi sullo staff o senza cercare colpevoli nelle piccole incomprensioni che ci sono state.
Siamo uomini, dialoghiamo su un forum (non faccia a faccia) e quindi ci si può sbargliare; errare è umano, perseverare diabolico (sono un fico). 😛20 Maggio 2009 alle 13:15 #125687Cavallo_SelvaggioPartecipanteOra ragazzi non esageriamo. Per quanto mi riguarda Alex ha fatto i post con discorsi piu intelligenti in tutta la discussione. Non vedo come potrebbe screditare Dapiran,siamo nel mondo nella pesca subacquea,d’accordo che è il nostro amatissimo sport ma non è cosi importante da giochi di complotto sostanziali. Un mondo troppo piccolo senza grandi giri di potere,per la società tutto quello che riguarda la pesca sub vale zero quindi non penso che si potesse portare un complotto distruttivo. Sono d’accordissimo con zio frank e ribadisco che secondo me semplicemente alex vuole aiutare il maestro,non adulandolo o dicendogli che è il migliore ma dandogli consigli lì dove ormai è evidente il migliore non è.
20 Maggio 2009 alle 13:19 #125688luciano.garibboPartecipanteUn applauso al tuo intervento Ryo …risoluto e chiarificatore 😉
-
AutorePost
- Il topic ‘Copyright’ è chiuso a nuove risposte.