PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › corsa o bicicletta
- Questo topic ha 30 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da
Monser.
-
AutorePost
-
27 Novembre 2010 alle 12:46 #208032
DesmoAccanito
Partecipanteragà non vi spippettate troppo mentalmente 😀
Un’attività aerobica vale l’altra e la migliore è quella che vi piace di più e vi fa stare meglio mentalmente 8)27 Novembre 2010 alle 13:19 #208033Forum31
Partecipanteio ti consiglio la corsa, perchè ti fa accumulare molta resistenza, e se metti una cintura con 4-5 chili si allenano molto anche le gambe
27 Novembre 2010 alle 16:47 #208034ccco
Partecipantese riesco metto le mie tabelle di allenamento…
valutate e studiato con un istruttore.
considerate che è un allenamento che vi prepare per il periodo che poi va da giugno a settembre…
vedo come organizzarle ese riesco lo posto.
vi dico solo che l’allenamento si svolge su 5 giorni settimanali…il 6 e 7 sono piscina.. 😆 😀 o per chi
ha la possibilità il mare.27 Novembre 2010 alle 18:05 #208035mario
Partecipante@Forum31 wrote:
io ti consiglio la corsa, perchè ti fa accumulare molta resistenza, e se metti una cintura con 4-5 chili si allenano molta anche le gambe
ed i tendini,con le articolazioni bestemmiano…………. 😆 😆
28 Novembre 2010 alle 8:00 #208036DesmoAccanito
PartecipanteE dopo aver bestemmiato partono totalmente.
Cmq tutti e tre gli sport sono efficaci allo stesso modo. Il nuoto ti permette con un allenamento relativamente breve di raggiungere una buona forma e non stressa articolazioni, tendini e scheletro. Ma devi aver bisogno di una piscina e solitamente le piscine si fanno pagare. Il podismo è quello più semplice da praticare, bastano un paio di scarpe buone per andare a correre, anche solo mezz’ora di corsa al giorno può fare molto bene, ma non è lo sport più indicato per chi ha problemi a caviglie e ginocchia. Il ciclismo (che per me è il più bello visto che l’ho praticato agonisticamente per 6 anni) è quello più difficile da praticare nei mesi invernali visto che per una buona forma devi stare in sella almeno 2 ore e se c’è cattivo tempo non si può uscire, in più si deve avere l’attrezzatura, cioè una bici e un casco e se non ci si vuole limitare ad una seplice passeggiata domenicale, il costo di un buon “ferro” non è irrisorio, certo non sto parlando di una bici da corsa da svariate migliaia di euro, ma se già si vogliono spendere 2-300 euro è una cosa da prendere in considerazione.Se poi si ha la possibilità di praticare due di questi sport o addirittura tre è ottimo perchè si fanno lavorare muscoli diversi in modo diverso e la cosa fa molto bene, ma non si raddoppiano o triplicano le qualità sportive come è stato detto all’inizio. Ma visto che pratichiamo la pia (e qualcuno anche altri sport) per stare bene è fondamentale il fattore psicologico, cioè vivere tutto senza stress e fare ciò che ci piace e nei modi e tempi che riteniamo migliori per noi stessi.
➡ ccco, sarebbe interessante leggere i tuoi allenamenti, poi vediamo se qualcuno cerca di emularti e rimane bloccato una settimana a letto coi crampi fin su ai capelli ahahahahhh
28 Novembre 2010 alle 13:52 #208037ccco
PartecipanteCiao a tutti allora provo a spiegarvi e metto le tabelle…
il lunedi e il mercoledi mi alleno con allenameto 1 e 2. quindi vado in palestra prima faccio un pò di sala pesi e poi un’ora di spinning
ecco la tabella:
considerate che è importante non creare troppa massa muscolare a livello di corpo superiore.più muscoli corrispondo a unmaggior bisongno di ossigeno per il sostentamento.
quindi fate pesi senza fare crescere i muscoli ma cercate di rendere il tutto molto tonico.nella giornata di martedi, giovedi, e poi in base a come mi sento venerdi o sabato, alleno la parte inferiore seguendo
questa tabella. considerate che le gambe per noi sono molto importanti, quindi è utile allenarle alla resistenza nel tempo e allo sforzo massimo.
quindi principalmente faremo i seguenti esercizi allenando forza massima e ristenza.
prima degli eserci è ottima cosa, se volete, io lo faccio fare un pò di corsa. anche sino a un’ora se riuscite.
gli esercizi per le gambe sono stati presi da un sito di apnea dove veniva spiegato un buon allenamento per le gambe. quindi quest’ultime non sono proprio nostre ma con qualche modifica.
alla fine di questi esercizi potete sempre aggiungere qualcosa a corpo libero.
e non ti dimenticate di fare gli allungamenti per i muscoli.
a voi la tabella:
sabato e domenica piscina.
se non riuscite a dedicare l’intera settimana. l’importante è fare almeno 2 volte la settimana gambe e 2 volte corsa.
la piscina dovrebbe esserci sempre.
io per adesso la piscina la sfrutto solo una volta la settimana.
seguirò questo allenamento sino a fine gennaio poi ridurrò la parte pesi, lascerò tanta corsa e la piscina diventerà l’allenameto principale.
ma poi a febbraio vi farò avere le nuove tabelle.altro che dirvi:bevete bevete bevete, quando siete a casa un pò di rilassamento yoga e cose varie non fanno mai male…
se mi viene qualcos’altro vi aggiorno.
saluti.28 Novembre 2010 alle 13:57 #208038ccco
PartecipantePS: siete liberi di copiare ma vi ricordo che gli allenamenti sono molto personali
altrimenti rischiate di farvi dei danni
considerate che nelle giornate dello spinning si arrivano a bruciare 600kcal.
magari prendetela come traccia.
ma parlatene con il vostro istruttore.
io ho impiegato 10 giorni per metterle giù…28 Novembre 2010 alle 15:22 #208039dolphin81
Partecipante@thewolf wrote:
@dolphin81 wrote:
Come è gia stato detto per l’apnea serve l’apnea. Una giusta preparazione atletica chiaramente è necessaria a mio avviso non per avere effetti diretti sulla durata dell’apnea ma per far consumare meno ossigeno ai muscoli quando siamo in acqua. Corsa e bici fatte entro la soglia aerobica migliorano la resistenza muscolare,il nuoto migliora l’acquaticità e secondo me anche un pò di pesi non guastano se fatti senza ipertrofizzare i muscoli.
la funzione del nuoto non è assolutamente quella di migliorare solo l’acquaticità … precisamente permette ai muscoli anche più piccoli e meno utilizzati di svilupparsi senza ipertrofizzarsi e li definisce… per quanto riguarda il fiato, ti assicuro che influisce, in quanto se vuoi nuotare bene DEVI seguire una respirazione regolare e piena
Assolutamente si….ho praticato nuoto a livello agonistico fino a qualche anno fa….era un di più rispetto alle altre attività aerobiche il miglioramento dell’acquaticità .
28 Novembre 2010 alle 17:27 #208040DesmoAccanito
PartecipanteDipende a che tipo di acquaticità si fa riferimento, sicuramente nuoti meglio, stai meglio a galla e riesci a muoverti spendendo meno energie, ma con l’acquaticità intesa come spostamento subacqueo in apnea durante un agguato o un appostamento per un aspetto, non ha nulla a che vedere.
28 Novembre 2010 alle 19:05 #208041SARDENTICE81
Moderatore@DesmoAccanito wrote:
Dipende a che tipo di acquaticità si fa riferimento, sicuramente nuoti meglio, stai meglio a galla e riesci a muoverti spendendo meno energie, ma con l’acquaticità intesa come spostamento subacqueo in apnea durante un agguato o un appostamento per un aspetto, non ha nulla a che vedere.
sono d’accordo, quella la puoi ricercare, ottenere e affinare solo andando a pesca, o forse puoi imparare qualcosa con un corso di pesca, ma non saprei
29 Novembre 2010 alle 16:54 #208042dolphin81
Partecipante@DesmoAccanito wrote:
Dipende a che tipo di acquaticità si fa riferimento, sicuramente nuoti meglio, stai meglio a galla e riesci a muoverti spendendo meno energie, ma con l’acquaticità intesa come spostamento subacqueo in apnea durante un agguato o un appostamento per un aspetto, non ha nulla a che vedere.
Si intendo quello. Non pensavo alla tecnica di pesca.
5 Dicembre 2010 alle 16:59 #208043mattsub
PartecipanteAnche secondo me tutte e due: la bici è ottima per potenziare le gambe, mentre la corsa per il fiato, io ad esempio che nn ho la bici faccio corsa e piegamenti sulle gambe (squat) con i manubri leggeri per tante ripetizioni tipo 3 da 15 ma, chiaramente in giorni diversi
13 Dicembre 2010 alle 15:19 #208044Monser
PartecipanteRagazzi, il miglior allenamento durante l’inverno è………………………………………………………………………………………………………………………………………………… trombare, trombare, trombare!!!!
13 Dicembre 2010 alle 16:04 #208045SARDENTICE81
Moderatore@Monser wrote:
Ragazzi, il miglior allenamento durante l’inverno è………………………………………………………………………………………………………………………………………………… trombare, trombare, trombare!!!!
Si ma Trombando, trombando, trombando ogni tanto ci scappa il pargolo 😀
come procede l’attesa?13 Dicembre 2010 alle 18:39 #208046 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.