Corso di italiano per gli utenti del forum

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic Corso di italiano per gli utenti del forum

Stai visualizzando 15 post - dal 256 a 270 (di 443 totali)
  • Autore
    Post
  • #144374
    luciano.garibbo
    Partecipante

    luogo in cui passero –> luogo in cui passerò

    tanto da tener fuori l’uccello dal discorso 😀

    #144375
    _Massi_
    Partecipante

    apparte 😯 -> a parte 😉

    Servirebbe pure una bella lezione sulla punteggiatura 8)

    Update: l’hanno scorso 😯 :laughing5: -> l’anno scorso

    8)

    #144376
    Ste
    Amministratore del forum

    D’avanti = davanti

    #144377
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ecco un classico

    Daccordo => d’accordo …che significa di accordo, la parola è accordo, daccordo non esiste

    #144378
    Alessandro V.
    Partecipante

    Forse molti si confondevano con “Raccordo”
    😀

    #144379
    Ste
    Amministratore del forum

    Contaggiare = Contagiare

    #144380
    Ste
    Amministratore del forum

    c’elò = ce l’ho

    #144381
    _Massi_
    Partecipante

    @Ste wrote:

    c’elò = ce l’ho

    Mamma mia… dove l’hai vista questa!?
    Mi mancava questa versione, solitamente si trova “ce lo” o “c’è lo” 🙂

    #144382
    Ste
    Amministratore del forum

    @_Massi_ wrote:

    @Ste wrote:

    c’elò = ce l’ho

    Mamma mia… dove l’hai vista questa!?
    Mi mancava questa versione, solitamente si trova “ce lo” o “c’è lo” 🙂

    Sull’argomento del roller…l’ho messa perché mancava anche a me questa versione…

    #144383
    Ste
    Amministratore del forum

    le voluzione = l’evoluzione

    #144384
    dallisotto
    Partecipante

    Vi giuro, questo e’ il topic più bello di tutto il forum.

    Non ricordo bene dove ma anche io, molto recentemente essendo appena giunto, avevo sottolineato una certa allergia alle nostre regole grammaticali, ma leggendo qua mi sono realmente piegato in due dalle risate.

    Devo dire, parlando semi-seriamente, che gli errori evidenti tipo All’argo= al largo etc etc mi fanno sorridere, ma capisco che ci possa essere qualcuno che ha studiato di più, e qualcuno meno, per vari motivi che nella vita possono capitare a chiunque (rabbrividisco pensando alla scuola in cui sub1 si è diplomato con 80/100, che classificherei come buon voto).

    Quello che mi infastidisce, sia qua che in altre community virtuali, ma anche nel mio lavoro, è l’uso del linguaggio da sms completamente fuori luogo.

    E fuori luogo intendo in qualunque posto che non sia un sms. Perché forse in quel contesto serve risparmiare lettere per risparmiare soldi, ma altrove, è solo uno scempio della nostra meravigliosa lingua.

    Detto questo, continuate così, che siete fantastici!!!!

    PS: cento anni fa c’era tanto pesce, come ha detto qualcuno, ma con che fucili-mute-maschere-pinne li andavano a prendere?????

    Nicola

    PS2: il carattere “E’ ” non è presente sulla tastiera…mi sa che è un codice ASCII o qualcosa del genere. La mia non ce l’ha.

    #144385
    _Massi_
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    PS2: il carattere “E’ ” non è presente sulla tastiera…mi sa che è un codice ASCII o qualcosa del genere. La mia non ce l’ha.

    Se usi Windows premi Alt+0200 (oppure Alt+212).
    Con Mac premi Option+Shift+E.
    Con Linux/Ubuntu attivi il blocco maiuscole e premi “è”.

    Il risultato sarà  sempre una àˆ. 😉

    #144386
    Max
    Moderatore

    @_Massi_ wrote:

    @dallisotto wrote:

    PS2: il carattere “E’ ” non è presente sulla tastiera…mi sa che è un codice ASCII o qualcosa del genere. La mia non ce l’ha.

    Se usi Windows premi Alt+0200 (oppure Alt+212).
    Con Mac premi Option+Shift+E.
    Con Linux/Ubuntu attivi il blocco maiuscole e premi “è”.

    Il risultato sarà  sempre una àˆ. 😉

    Se devi scrivere “effettivamente” ti ci vorrà  un orà … 😀 😀

    #144387
    sub1
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Vi giuro, questo e’ il topic più bello di tutto il forum.

    Non ricordo bene dove ma anche io, molto recentemente essendo appena giunto, avevo sottolineato una certa allergia alle nostre regole grammaticali, ma leggendo qua mi sono realmente piegato in due dalle risate.

    Devo dire, parlando semi-seriamente, che gli errori evidenti tipo All’argo= al largo etc etc mi fanno sorridere, ma capisco che ci possa essere qualcuno che ha studiato di più, e qualcuno meno, per vari motivi che nella vita possono capitare a chiunque (rabbrividisco pensando alla scuola in cui sub1 si è diplomato con 80/100, che classificherei come buon voto).

    Quello che mi infastidisce, sia qua che in altre community virtuali, ma anche nel mio lavoro, è l’uso del linguaggio da sms completamente fuori luogo.

    E fuori luogo intendo in qualunque posto che non sia un sms. Perché forse in quel contesto serve risparmiare lettere per risparmiare soldi, ma altrove, è solo uno scempio della nostra meravigliosa lingua.

    Detto questo, continuate così, che siete fantastici!!!!

    PS: cento anni fa c’era tanto pesce, come ha detto qualcuno, ma con che fucili-mute-maschere-pinne li andavano a prendere?????

    Nicola

    PS2: il carattere “E’ ” non è presente sulla tastiera…mi sa che è un codice ASCII o qualcosa del genere. La mia non ce l’ha.

    dallisotto,come ho gia’detto in passato,io ammetto di avere delle lacune,ma il voto finale,non e’che si da’solo perche’uno e piu’o meno bravo,ma viene dato in base al comportamento,l’educazione e poi alla fine c’e’il livello scolastico,se non hai gli elementi fondamentali che sono le prime 2 voci che ti ho elencate non vai da nessuna parte ne a scuola e ne fuori…

    #144388
    dallisotto
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    @dallisotto wrote:

    PS2: il carattere “E’ ” non è presente sulla tastiera…mi sa che è un codice ASCII o qualcosa del genere. La mia non ce l’ha.

    Se usi Windows premi Alt+0200 (oppure Alt+212).
    Con Mac premi Option+Shift+E.
    Con Linux/Ubuntu attivi il blocco maiuscole e premi “è”.

    Il risultato sarà  sempre una àˆ. 😉

    Grazie, informazione molto utile, sicuramente me ne dimenticherò quanto prima ma almeno ricorderò che esiste. Cavolo, me l’ha detto Joker!!!!

    Per Sub1, sicuramente hai ragione, ma nella goliardia di questo topic, in cui nessuno vuole essere messo alla berlina, cerchiamo di prendere il buono, il succo della questione…meno abbreviazioni e rileggiamo quel che scriviamo.

    Poi so bene che è un forum di pesca, se si facesse lo stesso topic sulle cappellate che facciamo durante una battuta, io starei sicuramente in cima alla lista.

    N.

Stai visualizzando 15 post - dal 256 a 270 (di 443 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.