PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Off Topic › Corso di italiano per gli utenti del forum
- Questo topic ha 442 risposte, 60 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da nijord.
-
AutorePost
-
16 Marzo 2010 alle 14:01 #144374luciano.garibboPartecipante
luogo in cui passero –> luogo in cui passerò
tanto da tener fuori l’uccello dal discorso 😀
16 Marzo 2010 alle 15:58 #144375_Massi_Partecipanteapparte 😯 -> a parte 😉
Servirebbe pure una bella lezione sulla punteggiatura 8)
Update: l’hanno scorso 😯 :laughing5: -> l’anno scorso
8)
19 Marzo 2010 alle 22:55 #144376SteAmministratore del forumD’avanti = davanti
22 Marzo 2010 alle 9:29 #144377luciano.garibboPartecipanteEcco un classico
Daccordo => d’accordo …che significa di accordo, la parola è accordo, daccordo non esiste
22 Marzo 2010 alle 12:54 #144378Alessandro V.PartecipanteForse molti si confondevano con “Raccordo”
😀28 Marzo 2010 alle 12:36 #144379SteAmministratore del forumContaggiare = Contagiare
22 Aprile 2010 alle 15:51 #144380SteAmministratore del forumc’elò = ce l’ho
22 Aprile 2010 alle 16:40 #144381_Massi_Partecipante@Ste wrote:
c’elò = ce l’ho
Mamma mia… dove l’hai vista questa!?
Mi mancava questa versione, solitamente si trova “ce lo” o “c’è lo” 🙂22 Aprile 2010 alle 16:48 #144382SteAmministratore del forum28 Aprile 2010 alle 19:46 #144383SteAmministratore del forumle voluzione = l’evoluzione
27 Maggio 2010 alle 14:43 #144384dallisottoPartecipanteVi giuro, questo e’ il topic più bello di tutto il forum.
Non ricordo bene dove ma anche io, molto recentemente essendo appena giunto, avevo sottolineato una certa allergia alle nostre regole grammaticali, ma leggendo qua mi sono realmente piegato in due dalle risate.
Devo dire, parlando semi-seriamente, che gli errori evidenti tipo All’argo= al largo etc etc mi fanno sorridere, ma capisco che ci possa essere qualcuno che ha studiato di più, e qualcuno meno, per vari motivi che nella vita possono capitare a chiunque (rabbrividisco pensando alla scuola in cui sub1 si è diplomato con 80/100, che classificherei come buon voto).
Quello che mi infastidisce, sia qua che in altre community virtuali, ma anche nel mio lavoro, è l’uso del linguaggio da sms completamente fuori luogo.
E fuori luogo intendo in qualunque posto che non sia un sms. Perché forse in quel contesto serve risparmiare lettere per risparmiare soldi, ma altrove, è solo uno scempio della nostra meravigliosa lingua.
Detto questo, continuate così, che siete fantastici!!!!
PS: cento anni fa c’era tanto pesce, come ha detto qualcuno, ma con che fucili-mute-maschere-pinne li andavano a prendere?????
Nicola
PS2: il carattere “E’ ” non è presente sulla tastiera…mi sa che è un codice ASCII o qualcosa del genere. La mia non ce l’ha.
27 Maggio 2010 alle 15:23 #144385_Massi_Partecipante@dallisotto wrote:
PS2: il carattere “E’ ” non è presente sulla tastiera…mi sa che è un codice ASCII o qualcosa del genere. La mia non ce l’ha.
Se usi Windows premi Alt+0200 (oppure Alt+212).
Con Mac premi Option+Shift+E.
Con Linux/Ubuntu attivi il blocco maiuscole e premi “è”.Il risultato sarà sempre una àˆ. 😉
27 Maggio 2010 alle 16:49 #144386MaxModeratore@_Massi_ wrote:
@dallisotto wrote:
Con Linux/Ubuntu attivi il blocco maiuscole e premi “è”.Il risultato sarà sempre una àˆ. 😉
Se devi scrivere “effettivamente” ti ci vorrà un orà … 😀 😀
27 Maggio 2010 alle 17:17 #144387sub1Partecipante@dallisotto wrote:
Vi giuro, questo e’ il topic più bello di tutto il forum.
Non ricordo bene dove ma anche io, molto recentemente essendo appena giunto, avevo sottolineato una certa allergia alle nostre regole grammaticali, ma leggendo qua mi sono realmente piegato in due dalle risate.
Devo dire, parlando semi-seriamente, che gli errori evidenti tipo All’argo= al largo etc etc mi fanno sorridere, ma capisco che ci possa essere qualcuno che ha studiato di più, e qualcuno meno, per vari motivi che nella vita possono capitare a chiunque (rabbrividisco pensando alla scuola in cui sub1 si è diplomato con 80/100, che classificherei come buon voto).
Quello che mi infastidisce, sia qua che in altre community virtuali, ma anche nel mio lavoro, è l’uso del linguaggio da sms completamente fuori luogo.
E fuori luogo intendo in qualunque posto che non sia un sms. Perché forse in quel contesto serve risparmiare lettere per risparmiare soldi, ma altrove, è solo uno scempio della nostra meravigliosa lingua.
Detto questo, continuate così, che siete fantastici!!!!
PS: cento anni fa c’era tanto pesce, come ha detto qualcuno, ma con che fucili-mute-maschere-pinne li andavano a prendere?????
Nicola
dallisotto,come ho gia’detto in passato,io ammetto di avere delle lacune,ma il voto finale,non e’che si da’solo perche’uno e piu’o meno bravo,ma viene dato in base al comportamento,l’educazione e poi alla fine c’e’il livello scolastico,se non hai gli elementi fondamentali che sono le prime 2 voci che ti ho elencate non vai da nessuna parte ne a scuola e ne fuori…
28 Maggio 2010 alle 7:44 #144388dallisottoPartecipante@_Massi_ wrote:
@dallisotto wrote:
Grazie, informazione molto utile, sicuramente me ne dimenticherò quanto prima ma almeno ricorderò che esiste. Cavolo, me l’ha detto Joker!!!!
Per Sub1, sicuramente hai ragione, ma nella goliardia di questo topic, in cui nessuno vuole essere messo alla berlina, cerchiamo di prendere il buono, il succo della questione…meno abbreviazioni e rileggiamo quel che scriviamo.
Poi so bene che è un forum di pesca, se si facesse lo stesso topic sulle cappellate che facciamo durante una battuta, io starei sicuramente in cima alla lista.
N.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.