Corso di italiano per gli utenti del forum

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic Corso di italiano per gli utenti del forum

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 443 totali)
  • Autore
    Post
  • #144134
    _Massi_
    Partecipante

    @sampei70 wrote:

    ERRATA CORRIGE
    pultroppo —> puRtroppo
    l’ha sotto —> là  sotto
    avvolte —> a volte
    sn —> sono
    apparte —> a parte
    chiuncque —> chiunque

    Non ricordo gli autori, ma ho visto:

    acquila di mare e L’Acquila

    all’abrace -> alla brace

    un’altro -> un altro

    io c’è lo -> io ce l’ho

    e tanti tanti altri
    😀 😀 😀

    #144135
    sub1
    Partecipante

    ragazzi io posso fare errori grammaticali,ma intanto mi sono diplomato,e sono uscito con 80,con tanti di complimenti,dal primo all’ultimo anno….
    Piuttosto vi direi ansiche’di guardare gli errori parlate del forum,che tratta la pesca,no la scuola….GRAZIE…

    #144136
    Marcoz
    Partecipante

    ci sta, se no diveta un forum di Sub Ignoranti

    #144137
    nijord
    Partecipante

    ah ah ah …
    sub 1 non t’incazzare…
    diglielo a ‘sti professori che l’italiano si può pure imparare, il fiuto per i pinnuti o ce l’hai o non ce l’hai.
    detto questo è pure vero che sapersi esprimere non fa proprio schifo 😀

    #144138
    sub1
    Partecipante

    @Marcoz wrote:

    ci sta, se no diveta un forum di Sub Ignoranti

    marco se per te’sbagliare qualche parola,significa essere ignoranti……..
    Quello che ti posso dire,e che se qualcuno mi direbbe,vuoi tornare a 100 anni fa’,io direi di si,e sai perche’…
    perche’hai tempi la gente era ignorante,ma come lavoravano loro,oggi manco 1000 persone messe insieme,possono competere…
    L’esempio,e’mio nonno,che ignorante per quanto poteva essere,costruiva castelli e palazzi,e gli insegnava hai geometri come si lavora….
    Quindi mi accontento di essere ignorante…ma di avere preso un capello di mio nonno…

    #144139
    nijord
    Partecipante

    mmmmmm… a me però capita troppo spesso di vedere gente “colta” come 100 anni fa ma con la capacità  lavorativa e la volontà  dei giorni nostri…
    ovviamente non intendo alludere a te sub 1 dato che non ti conosco… era solo una considerazione, un pensiero a voce alta.

    #144140
    nijord
    Partecipante

    ah. cent’anni fa, poi, la gente moriva pure per un banale raffreddore… pensaci prima di salire sulla macchina del tempo!

    #144141
    AlexNets
    Partecipante

    Ragazzi qui il discorso non verte sul grado di istruzione di chicchessia…ma pur sempre di forum pubblico si tratta…ergo, per rispetto verso i vari frequentatori, bisognerebbe esprimersi quanto meno in modo comprensibile…e io molti post non li capisco proprio.
    Facciamo tutti un piccolo sforzo e rileggiamo prima di postare…ne gioverebbe sia il forum che il nostro italiano. 😉
    Senza offesa per nessuno. 😀

    #144142
    sub1
    Partecipante

    @nijord wrote:

    mmmmmm… a me però capita troppo spesso di vedere gente “colta” come 100 anni fa ma con la capacità  lavorativa e la volontà  dei giorni nostri…
    ovviamente non intendo alludere a te sub 1 dato che non ti conosco… era solo una considerazione, un pensiero a voce alta.

    be’nijord,io non ci tenevo a sottolinearlo,ma visto e considerato che lo hai detto,puoi stare certo,che la mia generazione pensa solo a quello(lavoro)e nonostante avvolte mi rompo i c…………,ne sono fiero,e dico siamo i migliori…(senza togliere niente a nessuno)…

    #144143
    sampei70
    Partecipante

    ERRATA CORRIGE
    pultroppo —> puRtroppo
    l’ha sotto —> là  sotto
    avvolte —> a volte
    sn —> sono
    apparte —> a parte
    chiuncque —> chiunque
    all’abrace –> alla brace
    un’altro –> un altro
    io c’è lo –> io ce l’ho
    ansiche’ –> anzichè
    e (congiunzione) —> è (verbo)
    hai (verbo) —> ai (preposizione articolata)
    se qualcuno mi direbbe –> se qualcuno mi dicesse

    #144144
    sub1
    Partecipante

    @sampei70 wrote:

    ERRATA CORRIGE
    pultroppo —> puRtroppo
    l’ha sotto —> là  sotto
    avvolte —> a volte
    sn —> sono
    apparte —> a parte
    chiuncque —> chiunque
    all’abrace –> alla brace
    un’altro –> un altro
    io c’è lo –> io ce l’ho
    ansiche’ –> anzichè
    e (congiunzione) —> è (verbo)
    hai (verbo) —> ai (preposizione articolata)
    se qualcuno mi direbbe –> se qualcuno mi dicesse

    sampei la maggior parte di queste parole si possono dire come (direbbe)(sn,e’un abbreviativo,non lo sapevi?)…

    #144145
    nijord
    Partecipante

    sub 1 caro, io sono artigiano. ne ho provato di ragazzi per lavorare, e mi hanno deluso TUTTI, proprio perchè si rompono quelle cose lì, lo fanno per forza e senza nessuna vocazione. il lavoro è una cosa che si deve fare per scelta prima che per necessità ; questo tipo di “cose” si chiamano VALORI e a parte denaro e fica nei giovanissimi oggi ne vedo specchiarne proprio pochi. Ecco, potrei dire che oggi il lavoro è per molti il tramite con cui ottenere soldi e fica, non uno strumento per essere parte integrante di un contesto ed una leva per migliorarsi come persone. Tutto qui. non voglio dire che i giovanissimi fate schifo, solo che, a volte, guardate dalla parte sbagliata, e la colpa è di chi non vi avverte. Noi più “adulti” abbiamo la colpa di farci troppo spesso i cazzi nostri perchè è più facile che cercare un dialogo costruttivo ( come invece spero stiamo facendo ora noi due).
    ciao

    #144146
    sub1
    Partecipante

    @nijord wrote:

    sub 1 caro, io sono artigiano. ne ho provato di ragazzi per lavorare, e mi hanno deluso TUTTI, proprio perchè si rompono quelle cose lì, lo fanno per forza e senza nessuna vocazione. il lavoro è una cosa che si deve fare per scelta prima che per necessità ; questo tipo di “cose” si chiamano VALORI e a parte denaro e fica nei giovanissimi oggi ne vedo specchiarne proprio pochi. Ecco, potrei dire che oggi il lavoro è per molti il tramite con cui ottenere soldi e fica, non uno strumento per essere parte integrante di un contesto ed una leva per migliorarsi come persone. Tutto qui. non voglio dire che i giovanissimi fate schifo, solo che, a volte, guardate dalla parte sbagliata, e la colpa è di chi non vi avverte. Noi più “adulti” abbiamo la colpa di farci troppo spesso i cazzi nostri perchè è più facile che cercare un dialogo costruttivo ( come invece spero stiamo facendo ora noi due).
    ciao

    nijor,ma io paralavo in primo luogo,per i vecchi della mia generazione,per questo ho sottolinato (sono contento che ho preso un pelo da quella generazione)perche’io ogni giorno faccio il mio meglio,e ti assicuro(che sn l’eccezione di molti giovani di oggi)e non mi sento niente a confronto dei vecchi come mio nonno,e dei suoi figli,che stanno tramandando le fatiche di mio nonno,e tutto il suo sapere..

    #144147
    sampei70
    Partecipante

    @sub1 wrote:

    @sampei70 wrote:

    ERRATA CORRIGE
    pultroppo —> puRtroppo
    l’ha sotto —> là  sotto
    avvolte —> a volte
    sn —> sono
    apparte —> a parte
    chiuncque —> chiunque
    all’abrace –> alla brace
    un’altro –> un altro
    io c’è lo –> io ce l’ho
    ansiche’ –> anzichè
    e (congiunzione) —> è (verbo)
    hai (verbo) —> ai (preposizione articolata)
    se qualcuno mi direbbe –> se qualcuno mi dicesse

    sampei la maggior parte di queste parole si possono dire come (direbbe)(sn,e’un abbreviativo,non lo sapevi?)…

    Sub1, ti invito a leggere questo post
    viewtopic.php?f=54&t=2730&hilit=abbreviazioni
    sn non è italiano.
    Per quanto riguarda il corretto utilizzo dei tempi verbali, si potrebbe tirare in causa la consecutio temporum http://it.wikipedia.org/wiki/Consecutio_temporum” onclick=”window.open(this.href);return false;
    ….ma lasciamo stare.
    Non ho nessun intento polemico, ma il post mi sembrava un invito ad una maggiore attenzione nello scrivere in maniera tale che tutti gli utenti (come si diceva nel post che ti ho segnalato) possano capire ciò che si scrive senza l’utilizzo di abbreviazioni.
    Se poi si riuscissero ad evitare certi errori, tanto meglio.
    Un saluto

    #144148
    nicola
    Partecipante

    @sampei70 wrote:

    ERRATA CORRIGE
    pultroppo —> puRtroppo
    l’ha sotto —> là  sotto
    avvolte —> a volte
    sn —> sono
    apparte —> a parte
    chiuncque —> chiunque
    all’abrace –> alla brace
    un’altro –> un altro
    io c’è lo –> io ce l’ho
    ansiche’ –> anzichè
    e (congiunzione) —> è (verbo)
    hai (verbo) —> ai (preposizione articolata)
    se qualcuno mi direbbe –> se qualcuno mi dicesse

    😀 😀 😀

    Quelli di cento anni fa erano a sei anni dallo scoppio della prima guerra mondiale (un vero mattatoio). Buon viaggio sulla macchina del tempo (portatevi, o voi nostalgici dei bei tempi andati, anche un pò di antibiotici, in trincea vi serviranno)!

    PS: oltre agli orrori di ortografia provate anche ad usare in modo corretto la punteggiatura. Sull’analisi del periodo torneremo più avanti. 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 443 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.