Corso di italiano per gli utenti del forum

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic Corso di italiano per gli utenti del forum

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 443 totali)
  • Autore
    Post
  • #144404
    FELIX
    Partecipante

    @solinasd wrote:

    @marco1982 wrote:

    @FELIX wrote:

    @solinasd wrote:

    all’argo = a largo :chain:

    Al largo. 😀

    infatti
    😯 😯 😯

    Sono entrambe utilizzate: 😀

    http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/campania/2010/06/12/visualizza_new.html_1821743017.html

    http://iltempo.ilsole24ore.com/molise/cronaca_locale/molise/2010/06/03/1165794-giuseppe_castelli.shtml

    http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/topnews/2010/02/13/visualizza_new.html_1703351692.html

    Sinceramente non l’ho mai letto ne sentito,non è cattiveria ma anche i giornalisti a volte.Questo non sta a dire che ho ragione,fosse come dici ti ringrazio ho imparato un’altra cosa.Faccio appello ai professori del forum(spero ci siano) per chiarirmi le idee. 😀 Senza rancore solinasd. 😀

    #144405
    _Massi_
    Partecipante

    A mio parere, la forma giusta sarebbe “A LARGO”.
    La spiegazione è che non vedo il motivo di sostituire la preposizione semplice “a” con quella articolata “al”: “largo” non è un luogo preciso! Il criterio usato dovrebbe essere lo stesso di “A VALLE” e “A MONTE”.

    PS: Lasciate perdere l’ITAGLIANO dei giornalisti nostrani, scrivono parecchie fesserie…

    #144406
    _Massi_
    Partecipante

    Questa fa rabbrividire:

    acquestora :gib: = a quest’ora

    :minigun:

    #144407
    Alessandro V.
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    Questa fa rabbrividire:

    acquestora :gib: = a quest’ora

    :minigun:

    oh mio Dio!
    Ma neanche a farlo di proposito mi vengono in mente queste cose!!!

    #144408
    FELIX
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    A mio parere, la forma giusta sarebbe “A LARGO”.
    La spiegazione è che non vedo il motivo di sostituire la preposizione semplice “a” con quella articolata “al”: “largo” non è un luogo preciso! Il criterio usato dovrebbe essere lo stesso di “A VALLE” e “A MONTE”.

    PS: Lasciate perdere l’ITAGLIANO dei giornalisti nostrani, scrivono parecchie fesserie…

    L’italiano è secondo me come la matematica non un opinione.Una cosa è giusto,una “secondo me”.Per questo avevo chiesto l’intervento di qualcuno che ne sappia più di noi. 😀

    #144409
    _Massi_
    Partecipante

    @FELIX wrote:

    L’italiano è secondo me come la matematica non un opinione.Una cosa è giusto,una “secondo me”.Per questo avevo chiesto l’intervento di qualcuno che ne sappia più di noi. 😀

    Non sarà  un’opinione, ma ciò non toglie che si possa arrivare alla soluzione tramite un ragionamento. E qui ho esposto il mio.
    In questo forum, accademici di alto rango non ne abbiamo, quindi dobbiamo arrivarci con le nostre “forze”. 😉

    #144410
    submaro
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    @FELIX wrote:

    L’italiano è secondo me come la matematica non un opinione.Una cosa è giusto,una “secondo me”.Per questo avevo chiesto l’intervento di qualcuno che ne sappia più di noi. 😀

    Non sarà  un’opinione, ma ciò non toglie che si possa arrivare alla soluzione tramite un ragionamento. E qui ho esposto il mio.
    In questo forum, accademici di alto rango non ne abbiamo, quindi dobbiamo arrivarci con le nostre “forze”. 😉

    Concordo con te, poi ragazzi non è un sito di lauree in Italiano, anche se qualcuno me compreso fà  qualche errore che male c’è?Basta che si capisca il concetto e che non offenda nessuno fino a prova contraria non c’è reato!!!!!!
    Quando mi capita di leggere qualche cavolata mi fà  solo sorridere, dobbiamo pensare, che a volte, non tutte le famiglie sono fortunate e magari qualche nostro amico “scrittore”, che non ha avuto modo di studiare perchè doveva portare soldi a casa, va solo che rispettato, quindi non tutti gli Asini Ragliano….chi vuol capire capisca!!!

    #144411
    sub1
    Partecipante

    @submaro wrote:

    @_Massi_ wrote:

    @FELIX wrote:

    L’italiano è secondo me come la matematica non un opinione.Una cosa è giusto,una “secondo me”.Per questo avevo chiesto l’intervento di qualcuno che ne sappia più di noi. 😀

    Non sarà  un’opinione, ma ciò non toglie che si possa arrivare alla soluzione tramite un ragionamento. E qui ho esposto il mio.
    In questo forum, accademici di alto rango non ne abbiamo, quindi dobbiamo arrivarci con le nostre “forze”. 😉

    Concordo con te, poi ragazzi non è un sito di lauree in Italiano, anche se qualcuno me compreso fà  qualche errore che male c’è?Basta che si capisca il concetto e che non offenda nessuno fino a prova contraria non c’è reato!!!!!!
    Quando mi capita di leggere qualche cavolata mi fà  solo sorridere, dobbiamo pensare, che a volte, non tutte le famiglie sono fortunate e magari qualche nostro amico “scrittore”, che non ha avuto modo di studiare perchè doveva portare soldi a casa, va solo che rispettato, quindi non tutti gli Asini Ragliano….chi vuol capire capisca!!!

    :smt038 :smt038 concordo…

    #144412
    FELIX
    Partecipante

    Comunque ragazzi avevo portato avanti la “discussione” non per fare polemica con qualcuno,tantomeno per fare il “capiscione”,era solo per curiosità  e voglia di sapere.Quindi visto che non si è venuti a capo di nulla per me va bene così.Submaro se leggi a pag. 19 avevo già  parlato del fatto che non tutti possono studiare per vari motivi. 8)

    #144413
    montalbano_2007
    Partecipante

    …e come disse Toto` riina.
    Signorr giudice io sono un povero contadino, alfabeta sono!

    #144414
    submaro
    Partecipante

    @FELIX wrote:

    Comunque ragazzi avevo portato avanti la “discussione” non per fare polemica con qualcuno,tantomeno per fare il “capiscione”,era solo per curiosità  e voglia di sapere.Quindi visto che non si è venuti a capo di nulla per me va bene così.Submaro se leggi a pag. 19 avevo già  parlato del fatto che non tutti possono studiare per vari motivi. 8)

    Infatti non ti ho detto che hai fatto polemica!!!!!Ho solo voluto puntualizzare che non tutti abbiamo avuto le stesse possibilità  e per questo a volte dietro a “o prenduto un pescie” c’è ben’altra storia, 😉 tutto qua era riferito a tutti, poi tenete presente che è sempre la mia modestissima opinione….. comunque Buon Natale a tutti!!!! 😆 😆 😆

    #144415
    _Massi_
    Partecipante

    Oltre all’ironia del thread, rilevata pressoché da tutti, perché quasi nessuno ha colto il sottile lato costruttivo dello stesso?
    Se notate, accanto agli errori riscontrati (spesso, veri e propri obbrobri) vi è sempre la trascrizione corretta, che dovrebbe fungere da preziosa fonte di sapere per chi ha delle lacune.
    Il buon 90% degli errori/obbrobri qui riportati sono reiterati, e per un forum pubblico non è un bel biglietto da visita.
    Infine, tre piccole annotazioni per chi continua a tirar fuori, giustamente sia ben chiaro, il fatto che non tutti abbiano avuto le stesse opportunità  di studio:

    1- La stragrande maggioranza delle porcherie che leggiamo sono scritte da ragazzi in età  scolare, non da chi lavora da una vita e non ha potuto usufruire di un’adeguata istruzione. Chi vuol capire… ;
    2- Perché non approfittare di un thread come questo e, si spera, di un futuro forum ben scritto per migliorare la conoscenza della propria lingua, anziché incazzarsi e tirar fuori le solite storielle?
    3- Tra una lamentela e l’altra, ho notato che diversi utenti hanno avuto dei notevoli miglioramenti… Non sarà  tutto merito del “Corso”, ma forse a qualcosa è servito. 😉

    #144416
    submaro
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    Oltre all’ironia del thread, rilevata pressoché da tutti, perché quasi nessuno ha colto il sottile lato costruttivo dello stesso?
    Se notate, accanto agli errori riscontrati (spesso, veri e propri obbrobri) vi è sempre la trascrizione corretta, che dovrebbe fungere da preziosa fonte di sapere per chi ha delle lacune.
    Il buon 90% degli errori/obbrobri qui riportati sono reiterati, e per un forum pubblico non è un bel biglietto da visita.
    Infine, tre piccole annotazioni per chi continua a tirar fuori, giustamente sia ben chiaro, il fatto che non tutti abbiano avuto le stesse opportunità  di studio:

    1- La stragrande maggioranza delle porcherie che leggiamo sono scritte da ragazzi in età  scolare, non da chi lavora da una vita e non ha potuto usufruire di un’adeguata istruzione. Chi vuol capire… ;
    2- Perché non approfittare di un thread come questo e, si spera, di un futuro forum ben scritto per migliorare la conoscenza della propria lingua, anziché incazzarsi e tirar fuori le solite storielle?
    3- Tra una lamentela e l’altra, ho notato che diversi utenti hanno avuto dei notevoli miglioramenti… Non sarà  tutto merito del “Corso”, ma forse a qualcosa è servito. 😉

    Perfetto concordo pienamente ❗ ❗ ❗ ❗ ❗

    #144417
    solinasd
    Moderatore

    Quoto _Massi_ e aggiungo che abbiamo la fortuna di avere un correttore automatico, che sottolinea in rosso i nostri errori di “battitura”, :smt024 basterebbe rileggere prima di postare per ridurre drasticamente tali errori. 8) :smt039

    #144418
    dallisotto
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    A mio parere, la forma giusta sarebbe “A LARGO”.
    La spiegazione è che non vedo il motivo di sostituire la preposizione semplice “a” con quella articolata “al”: “largo” non è un luogo preciso! Il criterio usato dovrebbe essere lo stesso di “A VALLE” e “A MONTE”.

    PS: Lasciate perdere l’ITAGLIANO dei giornalisti nostrani, scrivono parecchie fesserie…

    Boh, analogamente si potrebbe dire che “Al centro” o “Al margine” sono espressioni corrette, quindi la teoria di cui sopra non e’ applicabile sempre.

    Da un punto di vista di analisi grammaticale e logica, “andare a/al…” oppure “stare a/al…” includono il complemento di moto a luogo o stato in luogo.
    In realta’, le espressioni citate non sono luoghi esatti (monte, valle, margine, centro, largo), ma piuttosto relativi a qualcosa, che solitamente e’ omesso, oppure non necessario perche’ l’espressione sia comprensibile.(andare al centro della stanza, stare a margine della pista, etc etc)

    A parte questo, rimango dell’idea che per la parola “largo” si possa accettare sia la preposizione semplice che articolata, ma la motivazione mi sfugge, forse e’ solo una delle tantissime stranezze della nostra lingua.

    Nicola

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 443 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.