PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Off Topic › Corso di italiano per gli utenti del forum
- Questo topic ha 442 risposte, 60 partecipanti ed Γ¨ stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da nijord.
-
AutorePost
-
17 Maggio 2011 alle 9:24 #144539MonserPartecipante
@nijord wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
azz, Sergione mi hai fregato π
ragazzi non dimenticatevi che nichrome non Γ¨ italiano ma vive a malta 8) e nonostante ciΓ² scrive molto meglio tanti altri utenti π―
hahahaha allora e‘ perdonato…
Ma gli accenti non costano tanto, eh!
17 Maggio 2011 alle 9:29 #144540SARDENTICE81Moderatore@Monser wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
ragazzi non dimenticatevi che nichrome non Γ¨ italiano ma vive a malta 8) e nonostante ciΓ² scrive molto meglio (di) tanti altri utenti π―
SΓ¬, lo sapevo che Γ¨ di Malta, cosΓ¬ come so che tu sei sardo e quindi ti dimentichi delle preposizioni semplici π π π π π
no, caro, mi sono solo dimenticato di rileggere il messaggio, come giustamente consigli sempre di fare π
17 Maggio 2011 alle 9:42 #144541NichromePartecipante@SARDENTICE81 wrote:
@Monser wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
ragazzi non dimenticatevi che nichrome non Γ¨ italiano ma vive a malta 8) e nonostante ciΓ² scrive molto meglio (di) tanti altri utenti π―
SΓ¬, lo sapevo che Γ¨ di Malta, cosΓ¬ come so che tu sei sardo e quindi ti dimentichi delle preposizioni semplici π π π π π
no, caro, mi sono solo dimenticato di rileggere il messaggio, come giustamente consigli sempre di fare π
Grazie per il complimento Saradentice! Ma sapete che il Maltese proviene dall’Italiano per il 30% circa!?!? π―
Dopo tutto…Maltese e Sardo non credo che siano tanto diversi π π π
17 Maggio 2011 alle 9:56 #144542SARDENTICE81Moderatore@Nichrome wrote:
Grazie per il complimento Saradentice! Ma sapete che il Maltese proviene dall’Italiano per il 30% circa!?!? π―
ma figurai, Γ¨ stettiu unu prexeri, ma n’di sesi siguru de cussu chi ses narendimi? π
17 Maggio 2011 alle 10:16 #144543NichromePartecipante@SARDENTICE81 wrote:
@Nichrome wrote:
ma figurai, Γ¨ stettiu unu prexeri, ma n’di sesi siguru de cussu chi ses narendimi? π
Io ho capito,” Ma figurati, Γ¨…, ma tu sei sicuro di quello che mi stai dicendo?” Ci sono andato vicino?
Jekk le, hu evidenti li il-Malti u is-Sardo m’ghandomx x’jaqsmu ma xulxin. Jibqa il-fatt illi is-Sardo hu totalment differenti mit-Taljan daqs jew aktar mil-Malti!
Te capi? In queste frasi ho sottolineato le parole Maltesi che provengono dall’Italiano.
17 Maggio 2011 alle 10:18 #144544SARDENTICE81Moderatore@Nichrome wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
@Nichrome wrote:
Io ho capito,” Ma figurati, Γ¨…, ma tu sei sicuro di quello che mi stai dicendo?” Ci sono andato vicino?
Jekk le, hu evidenti li il Malti u is-Sardo m’ghandomx x’jaqsmu ma xulxin. Jibqa il-fatt illi is-Sardo hu totalment differenti mit-Taljan daqs jew aktar mil-Malti!
Te capi? In queste frasi ho sottolineato le parole Maltesi che provengono dall’Italiano.
tu ci sei andato molto vicino, io non ci ho capito una mazza π― π³ π
17 Maggio 2011 alle 10:23 #144545NichromePartecipante@SARDENTICE81 wrote:
@Nichrome wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
@Nichrome wrote:
Jekk le, hu evidenti li il Malti u is-Sardo m’ghandomx x’jaqsmu ma xulxin. Jibqa il-fatt illi is-Sardo hu totalment differenti mit-Taljan daqs jew aktar mil-Malti!
tu ci sei andato molto vicino, io non ci ho capito una mazza π― π³ π
Prova con questo http://www.google.com.au/language_tools
E’ vero che il Maltese Γ¨ Italico per il 30%…ma il rimanente 70%???
Un mescuglio di Semitico (Arabo della Siria), Francese, Inglese e parole indigene! per forza non ci capisci un tubo! La cosa buffa Γ¨ che la grammatica Maltese Γ¨ praticamente senza eccezzioni…come quella Italiana che Γ¨ una lingua che proviene direttamente dal Latino!
18 Maggio 2011 alle 20:56 #144546alessioCPartecipante@Nichrome wrote:
@SARDENTICE81 wrote:
@Nichrome wrote:
Jekk le, hu evidenti li il-Malti u is-Sardo m’ghandomx x’jaqsmu ma xulxin. Jibqa il-fatt illi is-Sardo hu totalment differenti mit-Taljan daqs jew aktar mil-Malti!
Ma che caz*o hai scritto π―
18 Maggio 2011 alle 21:09 #144547icaroMembroitaliano
nick…. fidati… il sardo (i VARI sardi visto che ci sono molti “dialetti” della lingua sarda) Γ¨ diverso dal maltese e non ci si capisce nemmeno impegnandocisi a fondo. Dal suono forse, per uno che non conosce le nostre lingue, sardo e maltese sono confondibili…. ma solo a orecchio; per ciΓ² che riguarda i significati e il capirci tra di noi Γ¨ un bel casotto! πsardo
nick… crei a mei… su sadru (de dogna callidadi jai ca s’esistinti callidadisi de dogn’enia) est tutt’u attra gosa de su maltesu e no d’asa podi cumprendi mancai ti sforzisti a manetta. De su sou incappasa, po unu ca no sciri ni s’ua ni s’attra limba, sadru e maltesu dis ianta podi parri sa propriu gosa, ma scetti ascuttendisΓ¬ fueddendi de su sou de is fueddusu; po su chi est s’arrescionai e si cumprendi appari est unu mannu casinu e no s’iara podi mancu a piccu!leggendo solo il sardo nick, al posto di un maltese e NON leggendo la traduzione in italiano, riusciresti a capire qualcosa??? 8)
19 Maggio 2011 alle 5:20 #144548Fulvio57Partecipante@icaro wrote:
italiano
nick…. fidati… il sardo (i VARI sardi visto che ci sono molti “dialetti” della lingua sarda) Γ¨ diverso dal maltese e non ci si capisce nemmeno impegnandocisi a fondo. Dal suono forse, per uno che non conosce le nostre lingue, sardo e maltese sono confondibili…. ma solo a orecchio; per ciΓ² che riguarda i significati e il capirci tra di noi Γ¨ un bel casotto! πsardo
nick… crei a mei… su sadru (de dogna callidadi jai ca s’esistinti callidadisi de dogn’enia) est tutt’u attra gosa de su maltesu e no d’asa podi cumprendi mancai ti sforzisti a manetta. De su sou incappasa, po unu ca no sciri ni s’ua ni s’attra limba, sadru e maltesu dis ianta podi parri sa propriu gosa, ma scetti ascuttendisΓ¬ fueddendi de su sou de is fueddusu; po su chi est s’arrescionai e si cumprendi appari est unu mannu casinu e no s’iara podi mancu a piccu!leggendo solo il sardo nick, al posto di un maltese e NON leggendo la traduzione in italiano, riusciresti a capire qualcosa??? 8)
…Questo Γ¨ milanese, …come il ” te capΓ¬ ” che Nich ha inserito nella sua risposta ( in fondo Γ¨ vissuto a Milano, se non ricordo male)…. π
19 Maggio 2011 alle 6:41 #144549NichromePartecipante@Fulvio57 wrote:
@icaro wrote:
italiano
…Questo Γ¨ milanese, …come il ” te capΓ¬ ” che Nich ha inserito nella sua risposta ( in fondo Γ¨ vissuto a Milano, se non ricordo male)…. π
Queste vostri dialetti mi fanno impazzire! Sono veramente belli! Poi, Icaro, guarda che io scherzavo quando dicevo che il Maltese e il Sardo si assomigliavano! π
Fulvio, Ho lavorato a Milano per 4 anni e sia io che Brian abbiamo imparato l’Italiano dalla TV quindi ovviamente si sente l’accento delle regioni del Nord, nee π
Menre lavorava a Milano c’era una signiora di mezz’etΓ Β che quando si arrabiava cominciava a parlare in Brianzolo…e io non ci capivo un fico secco π― Figuriamoci il Sardo!!!
19 Maggio 2011 alle 10:43 #144550nijordPartecipanteoh, leggendovi il maltese, il sardo, l’arabo tutti una cosa sono hahahahahahah…
25 Maggio 2011 alle 19:22 #144551montalbano_2007Partecipantecomunque noi…in Sicilia…abbiamo L’AERIO ..e voi no!
mm! π26 Maggio 2011 alle 7:23 #144552NichromePartecipante@montalbano_2007 wrote:
comunque noi…in Sicilia…abbiamo L’AERIO ..e voi no!
mm! πCommissa’…mi sa che questa non l’ho capita π³
26 Maggio 2011 alle 7:38 #144553SARDENTICE81Moderatore@Nichrome wrote:
@montalbano_2007 wrote:
comunque noi…in Sicilia…abbiamo L’AERIO ..e voi no!
mm! πCommissa’…mi sa che questa non l’ho capita π³
IO SI π solo che l’aerio non funziona perchΓ¨ fa fumo π
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.