Corso di italiano per gli utenti del forum

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Off Topic Corso di italiano per gli utenti del forum

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 443 totali)
  • Autore
    Post
  • #144149
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @sub1 wrote:

    @Marcoz wrote:

    ci sta, se no diveta un forum di Sub Ignoranti

    marco se per te’sbagliare qualche parola,significa essere ignoranti……..
    Quello che ti posso dire,e che se qualcuno mi direbbe,vuoi tornare a 100 anni fa’,io direi di si,e sai perche’…
    perche’hai tempi la gente era ignorante,ma come lavoravano loro,oggi manco 1000 persone messe insieme,possono competere…
    L’esempio,e’mio nonno,che ignorante per quanto poteva essere,costruiva castelli e palazzi,e gli insegnava hai geometri come si lavora….
    Quindi mi accontento di essere ignorante…ma di avere preso un capello di mio nonno…

    Sub 1?! 😯 100 anni fa si lavorava di più?? era meglio?? mi sa che hai anche qualche vuoto in storia… oh si che si lavorava duro 100 anni fa,operai che non potevano lavorare,quelli che lavoravano erano sfruttati e sottopagati,non esisteva neanche uno straccio di statuto dei lavoratori…100 anni fa c’era la politica giolittiana,ai primi che manifestavano per lamentarsi delle condizioni l’esercito sparava sulla folla. Genova parla per prima. Prima di scrivere e parlare cerchiamo di essere consapevoli di quello che diciamo. Se anche si dice 100 anni fa per modo di dire,dopo abbiamo visto la grande guerra,un popolo distrutto e la seconda guerra mondiale. Non credo che qualcuno oggi vorrebbe tornare indietro.

    #144150
    Lefa
    Partecipante

    @nicola wrote:

    PS: oltre agli orrori di ortografia provate anche ad usare in modo corretto la punteggiatura. Sull’analisi del periodo torneremo più avanti. 😀

    Un passo alla volta!!!
    Punteggiatura e accenti sono a un livello avanzato!

    :smt082

    Sub1 100 anni fa non stavamo proprio benissimo, con una vita media di 40 anni e un’analfabetizzazione che affliggeva il 60% della popolazione c’erano ottime probabilità  di trovarsi vecchio e ignorante molto rapidamente.. 🙄

    #144151
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Questo thread secondo me è molto utile ma occorre prestare molta attenzione per non superare il confine tra il buon consiglio e il risentimento di chi può leggere nei messaggi critiche personali.
    Se diamo per scontato che chiunque di noi può sbagliare nello scrivere e che a qualcuno capita più spesso e a pochissimi non capita invito tutti a non farne un caso personale ma, soprattutto quando ci si accorge che le correzione attingono ai propri commenti, invito a leggere attentamente e a far tesoro dei suggerimenti proposti.
    Io per primo so di fare vari errori, troppi puntini di sospensione, l’imperfetto al posto del passato remoto, modi di dire vari, ecc… ma non mi offenderò se troverò riportato e corretto qualche mio sproloquio.
    Il mio invito è quindi quello di fare altrettanto e rendere questo thread davvero costruttivo.
    Complimenti a Nicola che lo ha aperto.

    ciao. Luciano.

    #144152
    mosgi
    Partecipante

    @sub1 wrote:

    ragazzi io posso fare errori grammaticali,ma intanto mi sono diplomato,e sono uscito con 80,con tanti di complimenti,dal primo all’ultimo anno….
    Piuttosto vi direi ansiche’di guardare gli errori parlate del forum,che tratta la pesca,no la scuola….GRAZIE…

    attiri come il miele alle api 😉 😀 😀 😀 ………..ovviamente si scherza……………..in ogni caso, si vede che non le paghi le virgole…………….un saluto.

    #144153
    mosgi
    Partecipante

    @nijord wrote:

    sub 1 caro, io sono artigiano. ne ho provato di ragazzi per lavorare, e mi hanno deluso TUTTI, proprio perchè si rompono quelle cose lì, lo fanno per forza e senza nessuna vocazione. il lavoro è una cosa che si deve fare per scelta prima che per necessità ; questo tipo di “cose” si chiamano VALORI e a parte denaro e fica nei giovanissimi oggi ne vedo specchiarne proprio pochi. Ecco, potrei dire che oggi il lavoro è per molti il tramite con cui ottenere soldi e fica, non uno strumento per essere parte integrante di un contesto ed una leva per migliorarsi come persone. Tutto qui. non voglio dire che i giovanissimi fate schifo, solo che, a volte, guardate dalla parte sbagliata, e la colpa è di chi non vi avverte. Noi più “adulti” abbiamo la colpa di farci troppo spesso i cazzi nostri perchè è più facile che cercare un dialogo costruttivo ( come invece spero stiamo facendo ora noi due).
    ciao

    Figa
    Fica????????????…………..femmina del fico?????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #144154
    Riccardo
    Partecipante

    C’è da dire che cent’anni fa era pieno di pesci.. 🙄 🙄 😈

    #144155
    mosgi
    Partecipante

    @Riccardo wrote:

    C’è da dire che cent’anni fa era pieno di pesci.. 🙄 🙄 😈

    E non c’erano ne parchi ne a.m.p…………………….che tempi………….

    #144156
    nicola
    Partecipante

    @mosgi wrote:

    @nijord wrote:

    sub 1 caro, io sono artigiano. ne ho provato di ragazzi per lavorare, e mi hanno deluso TUTTI, proprio perchè si rompono quelle cose lì, lo fanno per forza e senza nessuna vocazione. il lavoro è una cosa che si deve fare per scelta prima che per necessità ; questo tipo di “cose” si chiamano VALORI e a parte denaro e fica nei giovanissimi oggi ne vedo specchiarne proprio pochi. Ecco, potrei dire che oggi il lavoro è per molti il tramite con cui ottenere soldi e fica, non uno strumento per essere parte integrante di un contesto ed una leva per migliorarsi come persone. Tutto qui. non voglio dire che i giovanissimi fate schifo, solo che, a volte, guardate dalla parte sbagliata, e la colpa è di chi non vi avverte. Noi più “adulti” abbiamo la colpa di farci troppo spesso i cazzi nostri perchè è più facile che cercare un dialogo costruttivo ( come invece spero stiamo facendo ora noi due).
    ciao

    Figa
    Fica????????????…………..femmina del fico?????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    Riferimento bibliografico:
    viewtopic.php?f=54&t=1431&hilit=patonza&start=510
    ossia “cazzate in libertà ” pagina 35.
    Anche in Toscana si dice “Fica”.
    Questo sito è una fonte di sapere!!!!! 😀 😀 😀

    #144157
    Riccardo
    Partecipante

    @mosgi wrote:

    @Riccardo wrote:

    C’è da dire che cent’anni fa era pieno di pesci.. 🙄 🙄 😈

    E non c’erano ne parchi ne a.m.p…………………….che tempi………….

    🙁

    Chi viene a farsi una pescata nel passato? :mrgreen: :mrgreen:
    Unico inconveniente, l’effetto traumatico di ritornare nel presente potrebbe essere fatale per alcuni…(ogni disperazione :sad4: :cwm10: )

    #144158
    mosgi
    Partecipante

    @nicola wrote:

    @mosgi wrote:

    @nijord wrote:

    sub 1 caro, io sono artigiano. ne ho provato di ragazzi per lavorare, e mi hanno deluso TUTTI, proprio perchè si rompono quelle cose lì, lo fanno per forza e senza nessuna vocazione. il lavoro è una cosa che si deve fare per scelta prima che per necessità ; questo tipo di “cose” si chiamano VALORI e a parte denaro e fica nei giovanissimi oggi ne vedo specchiarne proprio pochi. Ecco, potrei dire che oggi il lavoro è per molti il tramite con cui ottenere soldi e fica, non uno strumento per essere parte integrante di un contesto ed una leva per migliorarsi come persone. Tutto qui. non voglio dire che i giovanissimi fate schifo, solo che, a volte, guardate dalla parte sbagliata, e la colpa è di chi non vi avverte. Noi più “adulti” abbiamo la colpa di farci troppo spesso i cazzi nostri perchè è più facile che cercare un dialogo costruttivo ( come invece spero stiamo facendo ora noi due).
    ciao

    Figa
    Fica????????????…………..femmina del fico?????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    Riferimento bibliografico:
    viewtopic.php?f=54&t=1431&hilit=patonza&start=510
    ossia “cazzate in libertà ” pagina 35.
    Anche in Toscana si dice “Fica”.
    Questo sito è una fonte di sapere!!!!! 😀 😀 😀

    Nicò,6,1,mitho 😀 😀 😀 😀

    #144159
    Riccardo
    Partecipante

    @nicola wrote:

    @mosgi wrote:

    @nijord wrote:

    sub 1 caro, io sono artigiano. ne ho provato di ragazzi per lavorare, e mi hanno deluso TUTTI, proprio perchè si rompono quelle cose lì, lo fanno per forza e senza nessuna vocazione. il lavoro è una cosa che si deve fare per scelta prima che per necessità ; questo tipo di “cose” si chiamano VALORI e a parte denaro e fica nei giovanissimi oggi ne vedo specchiarne proprio pochi. Ecco, potrei dire che oggi il lavoro è per molti il tramite con cui ottenere soldi e fica, non uno strumento per essere parte integrante di un contesto ed una leva per migliorarsi come persone. Tutto qui. non voglio dire che i giovanissimi fate schifo, solo che, a volte, guardate dalla parte sbagliata, e la colpa è di chi non vi avverte. Noi più “adulti” abbiamo la colpa di farci troppo spesso i cazzi nostri perchè è più facile che cercare un dialogo costruttivo ( come invece spero stiamo facendo ora noi due).
    ciao

    Figa
    Fica????????????…………..femmina del fico?????? 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    Riferimento bibliografico:
    viewtopic.php?f=54&t=1431&hilit=patonza&start=510
    ossia “cazzate in libertà ” pagina 35.
    Anche in Toscana si dice “Fica”.
    Questo sito è una fonte di sapere!!!!! 😀 😀 😀

    😀 Potremo chiedere all’Unesco di farlo diventare patrimonio dell’umanità  :mrgreen: :mrgreen:

    #144160
    sub1
    Partecipante

    ho potuto notare che sia cavallo selvaggio,che nicola,hanno capito ben poco di quello che ho scritto…
    Ripetiamo,siccome tutto e’cominciato con la parola ignorante,allora ho risposto dicendo,io preferirei tornare indietro di 100 anni,dove c’era “ignoranza”per modo di dire,cioe'”scolasticamente”,ma in quanto lavoro,una persona del tipo mio nonno,per i lavori che faceva,e gli insegnamenti che dava a un geometra,e parliamo che non aveva scuola mio nonno,un ragazzo di oggi,si puo’solo mettere sotto un mattone…Il concetto era chiarissimo,ne che volevo tornare indietro,per la vita di prima,era solo per precisare questa cosa..
    E quando oggi si chiede,nella mia zona,ma nonno toto’??,la gente risponde come lui,non c’e’ne saranno piu’…
    Con questo ho risposto a tutte le vostre domande,in quanto preferisci essere ignorante,o essere un grandissimo lavoratore conosciuto da tutti e stimato da tutti,che ha portato avanti 8figli,e gli ha fatto con le sue mani la casa a tutti….
    IO PREFERISCO LA SECONDA..
    E POSSO DIRE PIANO E FORTE NONNO 6 GRANDE!!!

    #144161
    nicola
    Partecipante

    ??? RABALETE ??? —> Arbalete

    #144162
    sub1
    Partecipante

    @nicola wrote:

    ??? RABALETE ??? —> Arbalete

    vedo che ti interessa altro,che sapere come funziona la vita..
    mi dispiace solo aver perso tempo..

    #144163
    nicola
    Partecipante

    @sub1 wrote:

    @nicola wrote:

    ??? RABALETE ??? —> Arbalete

    vedo che ti interessa altro,che sapere come funziona la vita..
    mi dispiace solo aver perso tempo..

    Cerca di non esagerare, siamo in questo forum per divertirci e scherzare. 😉
    Quando io o qualcun altro avrà  bisogno di lezioni di vita te lo faremo sapere.
    Come ti è stato già  detto più volte hai perso un’occasione per stare zitto.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 443 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.