PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Cosa comporta il fumo
- Questo topic ha 41 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da
CarmySub.
-
AutorePost
-
25 Gennaio 2009 alle 16:55 #64549
nicola
Partecipante@joker971 wrote:
non ho fumato appena tornato a casa …. ma finito di mangiare…. ho intenzioni serie….nn sono un suicida….
Ah, così è meglio! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆25 Gennaio 2009 alle 18:33 #64550mattiasub92
Partecipantebravo continua cosi
30 Luglio 2009 alle 15:16 #64551sub1
Partecipanteragazzi fatevelo dire da uno che quando si mette in testa una cosa la fa’e basta,io conosco qualcosa che e’peggio di smettere di fumare,cioe’dimagrire,io a da quand’ero piccolo che faccio dieta,e credetemi che e’molto piu’duro di smettere di fumare,evitare di fumare si puo’di mangiare no,specialmente per uno come me’che gia’a 15 anni mangiava come uno a 40,quindi credetemi meglio togliersi questo vizio che altri vizi,come il mio,e ancora oggi combatto,con dieta e mantenimento,la prima volta che ho cominciato ho perso 24kg,va’per farvi capire che e’tutta questione di testa,se il tuo cervello decide di smettere e’fatta,soffri quello si,ma non molli,xche’diventa una lotta contro te stesso,e credimi nel mio caso ho avuto tante soddisfazioni,e (fumo,e dieta,vanno di pari passo,il fumo e come il cibo,se mangi troppo,ti senti appesantito e stanco,la stessa cosa del fumo)quindi spetta a te’basta decidere un giorno ed e’fatta,ascolta a uno che ha fatto vincere sempre la sua testa e mai i suoi organi…
30 Luglio 2009 alle 16:46 #64552Fulvio57
Partecipante…Non sei un fumatore, vero ??
30 Luglio 2009 alle 18:26 #64553luciano.garibbo
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Non sei un fumatore, vero ??
Giusta osservazione Fulvio, credo non lo sia …io ora sono in sovrappeso e dovrei dimagrire.
Quando fumavo (ero a 2 pacchetti al giorno, quando faccio le cose mi piace farle bene 👿 ) davanti ad un giorno completo di digiuno e un pomeriggio senza fumare …avrei digiunato (chi non fuma non può capire!!!).
Ho smesso di volontà senza aiutarmi con cerotti o altro e ho fatto le cose drastiche, oltre alle sigarette per evitare altri vizi strani come surrogato mi sono imposto per 3 mesi:
– niente caffé (chiedete a un fumatore cosa significa caffé e sigaretta)
– niente alcol (idem come per il caffé)
– niente caramelle, bastoncini di liquirizia o altro surrogato
– pacchetto in tasca (buttato via dopo 3 mesi che avevo smesso): perché (ragionamento malato) se decido di riprendere la voglio fumare immediatamente una sigaretta (immediatamente subito dopo essere andato allo specchio a insultarmi potrei aggiungere oggi quando ormai è fatta).
Posso solo dire che i primi tempi non riuscivo ad addormentarmi, mi svegliavo di notte tutto sudato e con i crampi allo stomaco, e per qualche anno ho sognato di fumare. Il gusto del fumo al mattino mi tornava in bocca anche senza fumare …e questo per vario tempo.Oggi considero il fumo alla stregua di una droga, soprattutto per chi ha fumato tanto (c’è differenza tra 5, 10, 20, 40 sigarette al giorno) e ha iniziato presto (15 anni).
Smettere di fumare la considero una grande battaglia vinta e sono solidale con chiunque faccia questa scelta …non è facile, conosco persone che hanno riniziato dopo un paio d’anni.
Per contro c’è anche l’esperienza di qualcuno per cui è stato più facile …per queste persone sicuramente è più duro mettersi a dieta …ora che non fumo rinunciare al panino con la nutella al pomeriggio o alle crepes alla nutella o al gelato …non lo so om’è …mangio lo stesso, ma oggi sarebbe un’altra piccola sfida se decidessi di mettermi a dieta …”suppongo” più semplice.
ps: tutte le volte che ho cercato di smettere riducendo, sono arrivato a ridurre per un tot (anche 3 mesi una volta) poi è stato un attimo riprendere come prima …non voglio scoraggiare nessuno, il mio insuccesso potrebbe essere il successo di un altro 😉
Per me serve una cosa sola: la forza di volontà .
Se DECIDI di smettere e sei determinato SMETTI …facile o difficile che sia …ma non aspettatevi miracoli di prestazioni dopo, non cambia nulla tranne che la vostra salute negli anni a venire.30 Luglio 2009 alle 19:28 #64554teosub63
PartecipanteFumo
(fumavo?) da 32 anni, una nostra amica ci ha detto di un libro, lo abbiamo preso, letto, e abbiamo trovato il modo di dire basta (io e mia moglie)
ce la farò?
devo farcela, e basta!!!!!!
A chi può servire:
“E’ facile smettere di fumare, se sai come farlo”
di Allen Carr
pubblicato da EWI srlil fumo è una tossicodipendenza delle più insidiose
non ti uccide velocemente ma piano piano
( io con le mie quasi 20 siga al giorno mi facevo 2′:58″ di apnea a 10 metri tranquillo tranquillo)
la dipendenza è data da fattori fisici
(la dipendenza fisica la debelli in 5 giorni)
e dal castello di cazzate che la società ti ha inculcato
(tre settimane per uscirne)non servono cioccolatini, gomme, liquirizie etc etc etc
non serve la forza di volontà
non servono i sacrificiserve solo farsi entrare bene in zucca che fumare non serve a niente, peggiora le cose e basta
30 Luglio 2009 alle 20:13 #64555sub1
Partecipanteno io non fumo,avrei potuto scegliere di fumare,visto che ho amici e cugini fumatori,ma per il mare,ho rinunciato,e cmq come vi ho detto,e’tutta questione di testa,ricordatevi tt si puo’vincere basta volerlo
31 Luglio 2009 alle 7:56 #64556v.p.argo
PartecipanteHo smesso di fumare da 3 mesi 😀 😀 😀
quoto che serve solo forza di volontà nient’altro.6 Agosto 2009 alle 9:05 #64557antonioq
Partecipante:tfrag: SENTI CARISSIMO, IO NON RIESCO A CAPIRE COME ANCORA ALCUNI AFFERMANO CHE SMETTERE DI FUMARE ALLA FINE NON CAMBIERA’ LE TUE PRESTAZIONI DRASTICAMENTE. IO HO SMESSO DA CIRCA 2 MESI E 1/2 E TI POSSO ASSICURARE CHE HO RIPRESO A RESPIRARE (ERANO 29 ANNI CIRCA CHE FUMAVO QUASI UN PACCHETTO AL GIORNO). RIPRENDENDO LA FRASE DI UN LIBRO CHE DICE “è inutile dire ad una fumatore che il fumo fa male e che sispendono molti soldi x fumare… questo lui lo sà già “; L’UNICA COSA CHE POSSO CONSIGLIARTI (PER ME E’ STATO UTILE), LEGGERE UN LIBRO EASYWAY DI ALLEN CAR – SE NON RICORDO MALE – COSTA CIRCA 10 EURO COMUNQUE TENTARE VALE LA PENA. CERTO CI VUOLE ANCHE UN PO’ DI BUONA VOLONTA’ DA PARTE TUA. IN BOCCA A LUPO E DIVERTITI CON LA PESCA.
6 Agosto 2009 alle 9:36 #64558luciano.garibbo
PartecipanteCon 2 pacchetti al giorno dopo 15 anni di fumo ho fatto 5 minuti di statica …dopo 3 anni senza fumo sono riuscito a ripeterli ma non a incrementarli …le apnee in piscina nuotando più o meno simili prima e dopo …oggi non ho idea se ce la rifarei a ripetere quei tempi, non ho mai più provato a fare statica, quello che so è che sulla prestazione non ho guadagnato sull’immediato …sulla lunga distanza credo che il fumo, se ne sopravvivi (e questo è un se) su fiato, resistenza e mille altre cose te le massacri quindi SMETTERE E’ IMPORTANTISSIMO e, altra cosa certa, IL FUMO FA MALISSIMO.
Non mi sento però di dire a chi smette di fumare che migliorerà le sue prestazioni, semplicemente eviterà che queste con l’età collassino.Poi, per carità , ogni esperienza è un caso personale e quindi la mia esperienza potrebbe essere quello che solitamente succede oppure un’eccezione …non sono in grado di dirlo.
7 Agosto 2009 alle 18:21 #64559CarmySub
PartecipanteIl fumo di limita in molte cose specialmente nell’apnea…smetti ke è meglio x te e x le tue tasche!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.