…Cosa sarà mai ???

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #187717
    Fulvio57
    Partecipante

    @rivilisigas wrote:

    A me sembra semplicemente un piombo che si usa pescando da terra con le canne e serve per non impigliarsi tra gli scogli, almeno così sembra…

    …Hai mai visto del piombo arruginito ? 8)

    #187718
    z-type
    Partecipante

    Ciao, a me non sembra un ogetto “antico” sembra quasi che siano rimasugli di vernice nera… ma nella parte superiore e’ troncato di netto o l’ogetto finisce li ? un coltello lo escludo per via del manico troppo sottile, sembra scomodo anche per essere l’ogetto da semina… magari e’ qualcosa di alieno, serve per attirare i pesci all’aspetto e ipnotizzarli…. Me lo vendi ?? 😀 😀 :D: D: D:D

    #187719
    _Massi_
    Partecipante

    In origine , potrebbe esser stato uno stretto parente di questo simpatico oggetto:

    http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_1187/lingua_0/whoisit_1

    8) 8) 8)

    #187720
    Fulvio57
    Partecipante

    @_Massi_ wrote:

    In origine , potrebbe esser stato uno stretto parente di questo simpatico oggetto:

    http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_1187/lingua_0/whoisit_1

    8) 8) 8)

    Lo ho escluso immediatamente, avendolo ritrovato a Capo Testa e non a Gela… 😀

    #187721
    mario
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @_Massi_ wrote:

    In origine , potrebbe esser stato uno stretto parente di questo simpatico oggetto:

    http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_1187/lingua_0/whoisit_1

    8) 8) 8)

    Lo ho escluso immediatamente, avendolo ritrovato a Capo Testa e non a Gela… 😀

    tanto per rimanere in tema

    http://www.tg10.it/node/9684

    #187722
    Nichrome
    Partecipante

    Secondo me e una lima molto vecchia.
    La parte d’avanti e la parte che e tradizionalmente dentellata, percio quella che si usa per limare. La parte piu stretta (piegata per la forsa degli elementi) e il manico, dove una volta c’era l’impugniatura di legnio e la parte finale e il bulbo termiante che serviva a tenere apposto il manico di legnio. Con lo stesso raggionamento potrebbe essere un coltello ma la parte d’avanti mi sembra troppo spessa per poter essere una lama.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1621_8b0bd93a336bd124da9bc5adfa61f924.jpg<!–m →

    #187723
    Lefa
    Partecipante

    Novità ?
    Mi pare intrigante, potrebbe essere tutto..
    Se mi dai qualche altra informazione sulla forma, che non si capisce bene dalle foto, posso scatenare la caccia in una comunità  di maniaci che frequento…. 😈
    Mi serve anche la quota e la distanza dalla costa.

    #187724
    montalbano_2007
    Partecipante

    uomo di poca fede :mrgreen: @rivilisigas wrote:

    A me sembra semplicemente un piombo che si usa pescando da terra con le canne e serve per non impigliarsi tra gli scogli, almeno così sembra…

    #187725
    Fulvio57
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Novità ?
    Mi pare intrigante, potrebbe essere tutto..
    Se mi dai qualche altra informazione sulla forma, che non si capisce bene dalle foto, posso scatenare la caccia in una comunità  di maniaci che frequento…. 😈
    Mi serve anche la quota e la distanza dalla costa.

    Ciao Matteo, l’ho ripescato in 4-5 mt, sulla verticale della parete granitica di Capo Testa ( dopo il faro, dir. NO)

    #187726
    Lefa
    Partecipante

    Ottimo, questo riconduce probabilmente ad un oggetto “di terra”, posso usare la tua immagine per proporla altrove? adoro questo genere di cose..
    Non capisco la geometria della parte superiore del manufatto, è tondeggiante, ovoidale, squadrata….? Che va assottigliandosi verso la punta si capisce..
    Purtroppo sui metalli mi sembra che non si possa fare il test del c14 poichè la fusione altera il carbonio contenuto nelle leghe, credo che per datare gli oggetti sommersi si analizzi la corrosione e la stratificazione delle patine superficiali.
    Ora passo la foto (col tuo permesso) agli amici e se trovo qualcosa ti faccio sapere..

    #187727
    Fulvio57
    Partecipante

    @Lefa wrote:

    Ottimo, questo riconduce probabilmente ad un oggetto “di terra”, posso usare la tua immagine per proporla altrove? adoro questo genere di cose..
    Non capisco la geometria della parte superiore del manufatto, è tondeggiante, ovoidale, squadrata….? Che va assottigliandosi verso la punta si capisce..
    Purtroppo sui metalli mi sembra che non si possa fare il test del c14 poichè la fusione altera il carbonio contenuto nelle leghe, credo che per datare gli oggetti sommersi si analizzi la corrosione e la stratificazione delle patine superficiali.
    Ora passo la foto (col tuo permesso) agli amici e se trovo qualcosa ti faccio sapere..

    Fai pure, …per le Royalties ci metteremo d’accordo 8) Il corpo principale è tondeggiante e rastremato verso la punta. Visto dall’alto ho avuto la netta percezione di avere ritrovato una daga o qualcosa di simile…
    Mi sono fatto una idea, vediamo se è così contorta come sembrerebbe : Essendo la zona di Capo Testa granitica e essendoci state, anticamente, delle cave dalle quali venivano sbozzate delle colonne ( alcune delle quali si trovano ancora sul fondo, a poca distanza dalla riva scoscesa ) ho pensato a come potessero essere trasportate fin sulle imbarcazioni. Mi sono immaginato uno scivolo in legno, sulle cui guide laterali fossero inseriti una serie di pioli in ferro con l’impugnatura ricoperta di cuoio ( il mio ritrovamento..) per fare “grip” sulle corde usate per frenare lo scivolamento verso il mare….
    …Devo smettere du drogarmi oppure potrebbe essere una valida quanto estrosa ipotesi ??

    #187728
    TheDarKnight
    Partecipante

    @rivilisigas wrote:

    A me sembra semplicemente un piombo che si usa pescando da terra con le canne e serve per non impigliarsi tra gli scogli, almeno così sembra…

    ti riferisci a quelli da lancio ma il piombo non si ossida così e poi è fatto da un tubicino in gomma con il terminale in piombo ed è più piccolo

    #187729
    Lefa
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    ..Mi sono fatto una idea, vediamo se è così contorta come sembrerebbe : Essendo la zona di Capo Testa granitica e essendoci state, anticamente, delle cave dalle quali venivano sbozzate delle colonne ( alcune delle quali si trovano ancora sul fondo, a poca distanza dalla riva scoscesa ) ho pensato a come potessero essere trasportate fin sulle imbarcazioni. Mi sono immaginato uno scivolo in legno, sulle cui guide laterali fossero inseriti una serie di pioli in ferro con l’impugnatura ricoperta di cuoio ( il mio ritrovamento..) per fare “grip” sulle corde usate per frenare lo scivolamento verso il mare….
    …Devo smettere du drogarmi oppure potrebbe essere una valida quanto estrosa ipotesi ??

    Un particolare interessante, purtroppo non saprei dirti dato che non è proprio il mio pezzo ma potrebbe essere un indizio. Farò presente a chi di dovere..
    Nel frattempo, segni particolari? tipo forellini, una finitura strana sotto i sedimenti ecc..
    Dato che c’è ruggine si tratta di una lega ferrosa, ma non troppo…vediamo se salta fuori qualcosa.

    #187730
    Lefa
    Partecipante

    Scusate per il post consecutivo ma se modifico non torna su…
    Dunque, caro Fulvio, gli amici della comunità  di Betasom necessitano di un’immagine del pezzo con righello affiancato ed altre da diverse angolazioni che evidenzino eventuali forme o particolari.
    Siccome abbiamo agganciato qualche appassionato serio vedo qualche remota probabilità  di risolvere il mistero…la discussione è andata a rilento poichè sono rientrato da poco dalla pausa estiva.
    Un consiglio che mi è stato dato (avremmo dovuto pensarci subito!) è di chiedere anche a qualche associazione di archeosub locale..
    Se vuoi seguire gli sviluppi: http://www.betasom.it/forum/index.php?showtopic=34171&pid=325497&st=0&#entry325497

    #187731
    montalbano_2007
    Partecipante

    un sexy toy antico 😛

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.