PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Costa Rica
- Questo topic ha 29 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da luciano.garibbo.
-
AutorePost
-
1 Febbraio 2010 alle 12:09 #4578KarmaGianniPartecipante
Ciao!
E’ da un pò che “latito” per via dell’ennesimo periodo di merda…
Adesso però sono arrivato “a livello” ed urge pausa riflessiva-disintossicante per decidere che fare in futuro.Così, nel pieno di una crisi di rabbia pazzasca, ho fatto una cosa che di solito mi rilassa e mi da la carica. Sono andato in giro per internet e mi sono comperato 2 biglietti per il Costa Rica.
Starò via un mese, fra il 1 ed il 25 marzo. Viaggio molto zingaro, mi affitto un macinino e girerò senza una meta precisa, per visionare le 2 coste alla ricerca di un’occasione.
C’è qualcuno che ha notizie o agganci? Mi piacerebbe molto capire come potrebbe essere andare là e lavorare con la pesca e l’apnea…I speak English, Je parle francais, Ablo espanol
Ciao!1 Febbraio 2010 alle 13:04 #173253sub1Partecipantebeato tu…diciamo che sarebbe il sogno di tutti e ogni tanto non e’male staccare la spina..
Quindi divertiti.. 😉1 Febbraio 2010 alle 19:32 #173254montalbano_2007Partecipantenon sono mai stato ma se ero al lavoro ci sono molti camerieri di quel posto ed avrei potuto chiedere a loro.
sorry about that! 😉6 Febbraio 2010 alle 20:02 #173255GiovanniOspite–
7 Febbraio 2010 alle 10:47 #173256MarcozPartecipante[youtube:1fuceclf]W_Ay78s9qmI[/youtube:1fuceclf]
7 Febbraio 2010 alle 10:52 #173257MarcozPartecipanteho trovato anche un forum che potrebbe esser utile http://spearboard.com/showthread.php?t=55863
7 Febbraio 2010 alle 11:01 #173258KarmaGianniPartecipanteGrazi a tutti.
Ho già parlato con Bombard, ma il pazzo vuole 1000dollari al girono per un’uscita in barca (poco più che una bagnarola)….
Il problema è cercare di portare giù il fucile, ci provo ma l’asta è un pò troppo lunga. Vediamo cosa succede in aeroporto.
Le pinne le smonto, non porto la muta (tutti mi dicono che non c’è bisogno e che comunque se non prendi niente nei primi 10 minuti in acqua ti conviene uscire e cercare da qualche altra parte) così evito la zavorra. La nostra boa sub è inutile, loro non conoscono i colori usati qui e nemmeno quella bianca/azzurra serve a molto.
Squali non sono mai un problema sottocosta in questa stagione. Solo nel blu si incontrano.Spero di divertirmi e di rilassarmi, di pescare qualcosa e di fare belle foto, ma soprattutto spero di trovare quello che cerco e poter così aprire un centro di apnea e pesca sub con B&B e centro yoga, trainer e cucina dedicata per chi vuole pescare, divertirsi ma anche allenarsi e migliorare in inverno.
Ovviamente sarete tutti benvenuti e a tariffe speciali!
Se pensate che i prezzi adesso sono quelli proposti da Aquazul charter (intorno ai 800-1000 dollari al giorno) e che io voglio stare molto, ma molto, ma molto più basso…. 😉Rinnovo: se avete qualche parente/amico/conoscente che si è trasferito e magari ha fatto una famiglia in CostaRica e potrebbe raccontarmi cose “vere” e non quelle che si leggono sui forum o sulla LonelyPlanet mi fareste un grosso favore!
7 Febbraio 2010 alle 11:07 #173259MarcozPartecipante@KarmaGianni wrote:
Grazi a tutti.
Spero di divertirmi e di rilassarmi, di pescare qualcosa e di fare belle foto, ma soprattutto spero di trovare quello che cerco e poter così aprire un centro di apnea e pesca sub con B&B e centro yoga, trainer e cucina dedicata per chi vuole pescare, divertirsi ma anche allenarsi e migliorare in inverno.
Ovviamente sarete tutti benvenuti e a tariffe speciali!
Se pensate che i prezzi adesso sono quelli proposti da Aquazul charter (intorno ai 800-1000 dollari al giorno) e che io voglio stare molto, ma molto, ma molto più basso…. 😉caspita 😯
8 Febbraio 2010 alle 15:44 #173260Capitan SimonPartecipanteNon posso esserti di aiuto in nessuna richiesta Gianni, ma devo assolutamente farti il mio più grosso IN BOCCA AL LUPO per tutto!!! 😉
@KarmaGianni wrote:
Se pensate che i prezzi adesso sono quelli proposti da Aquazul charter (intorno ai 800-1000 dollari al giorno) e che io voglio stare molto, ma molto, ma molto più basso…. 😉
Mi raccomando, assicurati prima che non abbia eccessive “rimostranze” in caso di concorrenza troppo al ribasso… 🙄 😉
8 Febbraio 2010 alle 15:51 #173261v.p.argoPartecipanteOh mi raccomando,fai i video delle catture ( sub se vai con chiara e non sub se vai senza 😀 😀 😀 )
11 Marzo 2010 alle 3:28 #173262KarmaGianniPartecipanteEccomi!
Allora, vi dico subito che in Costa Rica si deve essere spostato tutto il pesce che era prima nel Mediterraneo. Solo che non è così stupido come sembra…
Pescare qui è davvero bello, ma difficilissimo. Il problema più grosso è la risacca: tutti vengono qui per il surf, immaginatevi cosa sono le onde ed il colore dell’acqua vicino a riva.
Poi le maree, che variano anche di 5 metri e cambiano i fondali in continuazione, le correnti sono fortissime e bisogna (se si pesca da riva come faccio io) non rimanere MAI in acqua tanto che basti per far cambiare la marea, altrimenti ci vuole un battello per venirvi a ripescare.I pesci…. sono tantissimi! E c’è di tutto. Oggi ho pescato incontrando una tartaruga liuto ed una olivastra, una aquila di mare, un branco di carangidi TUTTI ben oltre il metro di lunghezza, miliardi di pesci palla di tutti i colori, murene e… serpenti di mare (il serpente più velenoso del mondo, ma praticamente innocuo per l’uomo perchè ha la bocca piccolissima. Certo che se gli infili il mignolo nella tana….). Ma la cosa più bella sono LE CERINE! Io, come sapete, non sparo alle cernie e qui si vede che cosa sarebbero i nostri mari se le ripettassimo un pò di più. Si va dai 5-6 cm, che litigano sulle creste degli scogli per il territorio, a roba da quintale a meno di 10 metri!
Il tutto SENZA bisogno di barca o di charter. Solo un pò di spagnolo ed una jeep per scandagliare tutte le spiagge e tutti i villaggi di pescatori.
Per ora le due migliorni sono San Juanillo e Cabuya/Montezuma che sono meno surfabili (e perciò deserte) e con scogli, rocce e secche a portata di pinna. Barche non ne passano, lontano dai porti non c’è modo di entrarfe in acqua, onde da metro in su e fondali bassissimi.Problemone: non esistono negozi per la pesca sub. Rotto qualcosa si smette (mi tocco le palle intanto). Secondo: per tirare ai mostri ci vogliono fuciloni che io non ho. Domani provo a insagolare il fucile alla boa e provo un tiro all’amberjack o al maki maki. Mal che vada mi strappa via il fucile ma mi aggrappo alla boa e faccio un pò di sci nautico.
terzo: qui la mangianza è…. grossa come i pesci che di solito tiriamo noi in Italia! Fa impressione andare fuori un mezzo km dalla spiaggia. Ci sono i pellicani che picchiano per le acciughe, e dietro i carangidi da 1/2kg e dietro (sotto) i dorado ed i maki maki da metro o oltre. Nel blu è tutto un luccichìo. Squali niente, ci sono solo i toro in due riserve. Però non è bello lo stesso avere qualche tonnellata di pesce sotto i piedi e sparare (e perciò fare sangue) in mezzo al branco… ci vuole un cannone e come minimo un compagno. Io qui sono solo soletto e con un XXV da 82cm monoelastico… Qunado entro i acqua i pescadores si fanno il segno della croce!Per ora mi sono dedicato alla pesca mediterranea, cioè aspetto dietro la mangianza che mi ha fruttato questo amberjack di 50-60cm
[attachment=1:20ae67lh]amberjack.jpg[/attachment:20ae67lh]
e poi un agguato in schiuma dietro ad uno scoglio affiorante per provare mira ed assetto ed ho preso questo bell aguglione oceanico.
[attachment=0:20ae67lh]aguglia.jpg[/attachment:20ae67lh]Un pesce al giorno (mi sposto in macchina e non ho la cucina, inutile uccidere roba che non mangio) e tutta roba “difficile e veloce” per allenarmi un pò e togliere un pò di ruggine.
La mira mi sembra più che buona, l’assetto pure. Mi manca un pò di resistenza in apnea… forse perchè mangio polvere dalla mattina alla sera e sputo rosso-campo da tennis, tossisco come un minatore e mi cola il naso color terracotta… mamma che strade! 😯
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2642_d4b9b4f9dff53d14ea5829f0534ddf01.jpg<!–m →15 Marzo 2010 alle 14:55 #173263Capitan SimonPartecipanteChe descrizioni da sogno…. sto male solo a pensarci!!! 😥
15 Marzo 2010 alle 17:53 #173264marioPartecipanteCHE FAVOLA
17 Marzo 2010 alle 1:48 #173265KarmaGianniPartecipanteBrutte nuove…
ha piovuto troppo sui monti ed adesso è sceso tutto a mare…
Tutte le volte che mi fermo a chiedere a qualcuno com’è l’acqua mi rispondono “sucia”, “nigra”, “scura”, “cafe con leche”…..
Mi sono spostato mooooolto a sud, al confine col Panama, anche per sfuggire ai parchi marini (indovinate? Anche qui gli unici che non possono pescarci siamo noi!)Spero di aggiornare presto l’album catture!
Ciao da Pavones, Gulfo Dulce, Costa Rica
PURA VIDA!17 Marzo 2010 alle 5:56 #173266marioPartecipantetutto il mondo è paese
Ciao ….PAvones 8) -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.