PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fai-Da-Te › Costruire un Kit manometro + pompaggio oleopneumatico
- Questo topic ha 24 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 5 mesi fa da mario.
-
AutorePost
-
19 Marzo 2010 alle 14:37 #4863nbzeroPartecipante
Ciao a tutti possiedo un omer tempest e un mares spark.la mia domanda è questa:
ho visto ke in molti si creano da soli dei kit manometro per misurare la pressione dei proprio fucili e anke riescono a creare dei raccordi da poter collegare al compressore cosicchè si può gonfiare un fucile a 30 bar anche con un semplice compressore di frigorifero!! Il mio unico problema è trovre la valvola con la filettatura adatta ai miei fucili.. io sono di trieste ed è introvabile! Non voglio spendere 100 euro per prendermi il kit Omer + l’adattatore mares! possiedo già raccordi, manometri, ecc.. mi mancano solo i due tipi di valvole che vadano bene con gli attacchi (la filettature) dei miei fucili (mares spark e omer tempest).
Perfavore aiutatemi!datemi qualche consiglio o se qualcuno riesce a reperire queste due valvole facilmente sono disposto a comprargliele!
Non mi dò pace! anke perchè la pompa mares si è rotta e finchè non risolvo questo problema non posso usare loSPARK!!!
Grazie! Ciao20 Marzo 2010 alle 12:02 #177939DENTEX70ModeratoreA quanto mi ricordi il passo omer e mares sono identici usano tutti e 2 la stessa pompa sbaglio?
21 Marzo 2010 alle 17:06 #177940nbzeroPartecipantesi si hanno lo stesso passo. l’unico problema è trovare dove poter comprare una valvola ke abbia quello stesso passo. Ho sentito che più di qualcuno se lo fa da solo. con una filettatrice immagino. Ne sai qualcosa? riesci ad aiutarmi? Dove potrei comperarlo? Grazie
23 Marzo 2010 alle 14:53 #177941DENTEX70Moderatoredevi comperaredei nipless che ti facciano da raccordo portati dietro il ficile vedrai che esistono già , ricambisti specializzati in circuiti idraulici li hanno tutto quello che ti occorre
23 Marzo 2010 alle 23:40 #177942nbzeroPartecipanteCapito grazie mille! Ho trovato proprio oggi un negozio di Oleodinamica nella mia città , sono di Trieste…….. speriamo bene..
Comunque hai detto che il passo mares è uguale a quello della omer.. anche a me sembrava quardando le valvole, ma come mai la pompa del mio omer tempest (la stessa dell’airbalete) non va sul mio mares spark? Ciao grazie13 Aprile 2010 alle 22:42 #177943nbzeroPartecipanteNiente da fare… non sono riuscito a trovare questo benedetto raccordo.. sono andato in un negozio specializzato di oleodinamica e mi hanno detto che è una filettatura che non hanno mai visto. mi hanno anke detto ke dovrei farmela fare al tornio e il costo quindi sarebbe molto elevato.. sapete consigliarmi cosa potrei fare? Vorrei andare a pescare in maggio con il mio spark mamba 110 e sapere ke l’ho caricato a dovere. aiutatemi… 😥 grazie!
13 Aprile 2010 alle 23:51 #177944midril86Partecipante@nbzero wrote:
Niente da fare… non sono riuscito a trovare questo benedetto raccordo.. sono andato in un negozio specializzato di oleodinamica e mi hanno detto che è una filettatura che non hanno mai visto. mi hanno anke detto ke dovrei farmela fare al tornio e il costo quindi sarebbe molto elevato.. sapete consigliarmi cosa potrei fare? Vorrei andare a pescare in maggio con il mio spark mamba 110 e sapere ke l’ho caricato a dovere. aiutatemi… 😥 grazie!
Caro nbzero… da qualche mese a questa parte possiedo un cyrano mambizzato… anche io sto lavorando sulla costruzione del manometro. Sfortunatamente la valvola ha un passo che in commercio non esiste… come ti hanno ben consigliato al negozio l’unica soluzione è quella di acquistare una valvola per aria compressa il cui maschio sia diametralmente simile alla valvola del fucile e farla tornire… una volta fatto questo è facile andare ad istallare il manometro. L’unico problema da risolvere sarebbe quello di creare uno spingivalvola in modo tale da far fuoriuscire l’aria dal fucile.. ci sono diverse soluzioni ma tutte poco pratiche… io ti consiglio di acquistare un adattatore mares (costa sulle 7 euro) e su quello montare i pezzo lavorato al tornio… altra raccomandazione importante è quella di cercare di utilizzare meno adattatori possibili tra il pezzo tornito e il manometro perchè il volume d’aria presente all’interno di essi andrebbe a falsare la prssione letta dal manometro… spero di essere stato chiaro!! per ulteriori info non esitare a contattarmi!! ciao!! 🙂
14 Aprile 2010 alle 12:58 #177945midril86Partecipantequesto è il nipless suggerito da dentex..
se non erro dovresti acquistarne uno con l’attacco da 1/4 per poi effettuare le eventuali modifiche.
Spero di esserti stato di aiuto!! ciao!
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3153_b3475fa1336682663a77c5fa5359cc62.png<!–m →16 Aprile 2010 alle 23:36 #177946nbzeroPartecipanteGrazie mille per la risposta! mi hai chiarito un bel pò di dubbi.. anche se t dirò ho letto da qualcuno che il raccordo adatto ai fucili omer e mares (i quali hanno un raccordo simile.. cambia solo la lunghezza dello spingivalvola) è riuscito a trovarlo.. questo l’ho letto in giro per i forum e anche se fosse fattibile di sicuro non vado in giro per l’italia a cercare un raccordo per il mio fucile.. adesso mi sono informato con un rappresentante che tratta oggettistica riguardante l’oleodinamica.. speriamo bene!! Ciao!!
13 Luglio 2010 alle 12:27 #177947toremuPartecipanteciao anche io ho intenzione di costruire un compressore , e ti confermo che il passo omer è uguale a quello mares. Io possiedo il manometro omer con raccordo mares, ho preso una pompa mares vecchia e gli ho avvitato il raccordo del manometro è filetta solo che la sede della valvola mares è diversa da quella omer quindi perde aria ma ho risolto mettendo un or in più nel codolo della pompetta così non perde più (per essere preciso un or dell otturatore mamba). Ora come ho un po di tempo mi devo finire di prendere tutti i pezzi per testare l’idea ma la cosa sembra fattibile visto che provato a gonfiare con la pompetta con raccordo e non perde. Con questo sistema si ottiene un compressore che può gonfiare tutti i tipi di fucili visto che basta prendere anche il raccordo cressi , cntando che così faccendo non ti devi manco scervellare a costruirti uno spingivalvola 😀 . Come ho un po di tempo e finisco l’opera posto tutto sperando che ll’idea funzioni bene
I raccordi omer costano 7 euro l’uno13 Luglio 2010 alle 13:02 #177948marioPartecipanteviewtopic.php?f=78&t=7315
io gonfio il mio 135 a 30 atm in 2 minuti ed il 90 a 30 atm in 40 secondi……….. 8) 8)13 Luglio 2010 alle 17:37 #177949toremuPartecipantebel compressore complimenti
😆
mario ma nel tuo hai messo solo la valvola di non ritorno oppure anche quella di sicurezza?
Io avevo intenzione di usare un raccordo che collega al compressore poi la valvola di non ritorno manometro e raccordo per collegare il pezzo di pompetta e il gioco è fatto 😀 . Ho visto questa soluzione da un altro utente che però ha montato uno spingi valvola nel pezzo della pompetta e ha risolto cosi, mentre io ho intenzione di usare i raccordi omer visto che ho anche fucili cressi.
Mi sono procurato un motore di condizionatore che ha lo stesso funzionamento di quello del frigo solo che da quello che ho capito risulta più potente 😀
Ora mi serve solo un po di tempo per andare al negozio di oleodinamica a comprare i raccordi con manometro e sono pronto ad ultimarlo 😆13 Luglio 2010 alle 17:58 #177950marioPartecipante@toremu wrote:
bel compressore complimenti
😆
mario ma nel tuo hai messo solo la valvola di non ritorno oppure anche quella di sicurezza?
Io avevo intenzione di usare un raccordo che collega al compressore poi la valvola di non ritorno manometro e raccordo per collegare il pezzo di pompetta e il gioco è fatto 😀 . Ho visto questa soluzione da un altro utente che però ha montato uno spingi valvola nel pezzo della pompetta e ha risolto cosi, mentre io ho intenzione di usare i raccordi omer visto che ho anche fucili cressi.
Mi sono procurato un motore di condizionatore che ha lo stesso funzionamento di quello del frigo solo che da quello che ho capito risulta più potente 😀
Ora mi serve solo un po di tempo per andare al negozio di oleodinamica a comprare i raccordi con manometro e sono pronto ad ultimarlo 😆la voalvola di non ritorno, l’avevo messa,ma solo che avevo montato quella per i liquidi e non per i gas, quindi era come se non esistesse, infatti perdeva, quindi ho optato per l’opzione valvola di sicurezza ed il gioco è fatto.
14 Luglio 2010 alle 10:58 #177951toremuPartecipantegrazie mario capito 😀
15 Luglio 2010 alle 22:52 #177952BetaGodPartecipanteMario un’info… la valvola mares o quello che è è compatibile con qualche raccordo commerciale o bisogna farla al tornio?
Io sono alla disperata ricerca di un compressore da frigorifero ma non ne trovooo 😀 -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.