costruzione arbalete help!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te costruzione arbalete help!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • #247252
    vikingo
    Partecipante

    @Alessandro V. wrote:

    @vikingo wrote:

    @Alessandro V. wrote:

    io l’abete te lo sconsiglio.. è troppo leggero, dovresti piombarlo molto.. non è adattissimo.. fai prima a trovare da un falemgname un mogano di scarto (cercane uno che fa mobili e sono sicuro che te ne venderà  un pezzo a poco prezzo) che anche se è di scarto è 10000 volte meglio..

    Stranamente l’assetto è stato impeccabile sin dalla prima uscita eppure avevo l’asta corta da 6, cosa che non mi spiegavo ma l’ho accettata con piacere; forse hanno inciso le 6 mani di flatting (!!!) infatti fino a quando l’ho usato non ho avuto bisogno di riverniciarlo.

    ma lo avevi fatto a listelli?
    Cavoli che flatting è? al piombo? 😀

    un pezzo unico, ed inspiegabilmente ben assettato…. mah…

    #247253
    simogliastra
    Partecipante

    raga mi spiegate come si mettono i listelli a ” fibre incrociate” ‘? 😳 😳

    #247254
    vikingo
    Partecipante

    @simogliastra wrote:

    raga mi spiegate come si mettono i listelli a ” fibre incrociate” ‘? 😳 😳

    listelli con venature orizzontali e listelli con fibre verticali oppure longitudinali-trasversali, ma non complicarti la vita: prendi un pezzo a listelli già  incollati

    #247255
    Tigre
    Partecipante

    Raga mi dovreste dare un consiglio…
    Mi conviene fare un fucile in legno tutto di iroko?
    anche perchè solo questo riesco a trovare al momento…

    #247256
    Alessandro V.
    Partecipante

    l’iroko in generale è un buon legno.. controlla sempre che non abbia nodi..

    #247257
    Tigre
    Partecipante

    vorrei sapere cmq nel caso in cui riesca a trovare altri legni… quali mi consigliate?

    #247258
    Alessandro V.
    Partecipante

    Il Teak è considerato il top.. ma anche il mogano alla pari dell’iroko..

    #247259
    Tigre
    Partecipante

    va bene allora vediamo che riesco a fare… grazie mille 😀

    #247260
    MacGyverXD
    Partecipante

    iii…un compaesano nel forum!!!…finalmente unooo…

    #247261
    simogliastra
    Partecipante

    @MacGyverXD wrote:

    iii…un compaesano nel forum!!!…finalmente unooo…

    apro e chiudo l’off topic ”chi sei??? ” 😀 😀

    #247262
    charlie
    Partecipante

    incrociare le fibre significa questo: parti da un blocco di mogano, o iroko, o teak; ad una delle estremità  lo colori in maniera evidente e non cancellabile, usando un marker (pennarello )nero o della vernice;dal falegname te lo fai tagliare e piallare a listelli che poi riassemblerai in incollaggio alternando le estremità  (vedi disegno). La cosa ha un senso, in quanto le fibre in un pezzo di legno non sono perfettamente parallele, ma leggermente convergenti dato che qualunque albero si assottiglia andando dalla base verso la cima…. trasformare un blocco di legno in listelli ed incollarlo alternandone il verso permette di riequilibrare le fibre, in modo da avere la stessa densità  in tutti i punti del blocco laminato e quindi la stessa resistenza a trazione, compressione e flessione in tutti i punti, cosa quasi impossibile da ottenere con un unico pezzo di massello….
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3914_c8a5b249eb5bb94968d314c609a9f821.jpg<!–m →

    #247263
    simogliastra
    Partecipante

    ok ho capito 😀

    #247264
    simogliastra
    Partecipante

    ehi ma quindi per unire il listelli vado di resina epossidica ( correggetemi se nn si scrive così 😳 😳 ) bicomponente?? mi volevano rifilare schiuma riempitiva !!! 😐 😐

    #247265
    Alessandro V.
    Partecipante

    lo so io cosa gli avrei consigliato di riempirsi!
    resina epossidica bicomponente.. non andare su nient’altro.. cosi vai sul sicuro.. l’incollaggio dei listelli è la cosa piu delicata..

    #247266
    simogliastra
    Partecipante

    @Alessandro V. wrote:

    <span style="color: #FF0080]lo so io cosa gli avrei consigliato di riempirsi![/size%;”>[/color]resina epossidica bicomponente.. non andare su nient’altro.. cosi vai sul sicuro.. l’incollaggio dei listelli è la cosa piu delicata..

    anche io 😀 😀 infatti ora chiederò a un amico falegname di prestarmi la resina che usa lui .. quella buona… 😀 😀 ( spero che sia buona è una falegname e anche conosciuto… 😐 )

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.