costruzione arbalete help!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te costruzione arbalete help!

Stai visualizzando 14 post - dal 46 a 59 (di 59 totali)
  • Autore
    Post
  • #247282
    simogliastra
    Partecipante

    @charlie wrote:

    se vuoi un doppio, vai di megatex da 14 tagliati giusti….. avrai un fucile facilissimo da caricare e devastante nelle prestazioni…. ah, asta da 7 secondo me… se carichi un elastico solo lo potrai utilizzare pure nei tiri corti in tana, con le ovvie complicazioni date dalla lunghezza…

    vanno bene i valori x il fusto x il ‘piallaggio” dopo l’incollaggio? ( 3*3,5*120 ?) il tipo di testata va bene?

    #247283
    charlie
    Partecipante

    @simogliastra wrote:

    @charlie wrote:

    se vuoi un doppio, vai di megatex da 14 tagliati giusti….. avrai un fucile facilissimo da caricare e devastante nelle prestazioni…. ah, asta da 7 secondo me… se carichi un elastico solo lo potrai utilizzare pure nei tiri corti in tana, con le ovvie complicazioni date dalla lunghezza…

    vanno bene i valori x il fusto x il ‘piallaggio” dopo l’incollaggio? ( 3*3,5*120 ?) il tipo di testata va bene?

    come lunghezza sei abbondante, ma c’è sempre tempo per tagliare a misura…. come blocco base va bene, ricorda che dovrai necessariamente ispessirlo(in larghezza) nel tratto compreso tra il meccanismo di sgancio e l’appoggio sternale per compensare lo scasso del meccanismo stesso e l’assottigliamento dovuto al raccordo con l’impugnatura… penso che lo stesso dovrai fare in testata, per lasciare abbastanza materiale attorno ai fori degli elastici. In ogni caso, il blocco squadrato e piallato è perfetto per effettuare facilmente tutte le lavorazioni di base, tipo guida asta e scasso meccanismo
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3914_b30ac615d869d05d6116a169086fd483.jpg<!–m →

    #247284
    charlie
    Partecipante

    il guida asta è stato realizzato con resina alla quale ho aggiunto il 30% in peso di grafite in polvere, utilizzando un tondino di acciaio trafilato da 8mm come matrice (dopo averlo spennellato con tre mani di distaccante) su questo grezzo ho poi fatto le prime fresate… poi ho aggiunto le parti che avrebbero creato gli spessori extra nei punti più opportuni
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/3914_14f14339b50dd5cc296667d249ef7596.jpg<!–m →

    #247285
    simogliastra
    Partecipante

    nel tratto vicino alla scatola di scancio quando dovrei lasciare di spessore?? dici che sono abbondandte con la lunghezza per fare un 90 ? io pensavo di non rientrarci…. 🙄 🙄

    #247286
    simogliastra
    Partecipante

    ah per gli elastici …. non trovo i megatex da 14 ! ci sono da 16 o 18… però trovo gli l400 ci sono molte differenze tra questi elastici?

    #247287
    charlie
    Partecipante

    Per i Megatex prova qui:http://www.edosub.it/ecommerce/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=53&category_id=32&option=com_virtuemart&Itemid=1 ho già  acquistato presso questo negozio online, e sono serissimi e velocissimi nelle spedizioni… riguardo alle misure, come lunghezza non ci sono problemi per ricavarne un 90… oltretutto se non lo avessi già  acquistato, usando un meccanismo di sgancio reverse o back o arretrato come lo vuoi chiamare, guadagni circa 5 cm in lunghezza; potresti cioè avere un 90 con le lunghezze effettive di un 85 con un piccolo miglioramento in termini di ingombro e maneggevolezza. Riguardo alle differenze tra i due elastici, non saprei dire, dovrei eventualmente configurare lo stesso fucile nelle due versioni per potere fare un confronto…. per ora ho i megatex da 14 con asta da 7 su un Cressi Geronimo 90 trasformato in roller, mentre ho montato gli L400 con asta da 6,5 sul roller legno autocostruito (quello delle foto)…. chissà , magari questo mese faccio un paio di prove… intanto sono curioso di metterli a confronto contemporaneamente in acqua …… ah, quasi dimenticavo… scatola di sgancio…. allora, per fare lo scasso ti conviene per praticità  effettuarlo sul blocco squadrato…. da quanto dicevi dovresti avere 30mm di larghezza del blocco, giusto? Tieni conto che la scatola di sgancio è larga intorno ai 20mm, ti resterebbero 5 mm per lato di legno… pochi… in questa zona , o meglio cominciando una decina di cm verso la testata ci incollerei almeno un altro listello per lato, come detto da circa 10 cm fino allo sternale. Poi potrai sagomare questo tratto come più ti piace, l’importante è avere maggior spessore in questa zona, dato che per forza di cose verrà  indebolita anche dallo scasso per l’impugnatura e le successive asportazioni di materiale per raccordare perfettamente il calcio alla tua mano…

    #247288
    simogliastra
    Partecipante

    raga sono tornato 😀 allora mi sapete dare delle indicazioni? cosa devo dire al falegname per il guidaasta ( larghezza e profondità  del solco ) considerando che userò un asta da 6,5??

    #247289
    luca86
    Partecipante

    questa domanda interessa anche a me 😀 oltre alla larghezza e alla profondita,mi sapete dire,senza che mi ammattisco con le misure quanto la devo fare lunga?nel senso io sto facendo un 90 ma ho lo scatto ermes back quindi arretrato di quasi 5cm quindi mi diventerebbe un 95…
    grazie a tutti…poi quando sarà  finito posterò un bel video…. 😀

    #247290
    simogliastra
    Partecipante

    dopo aver incollato i listelli andrà  bene fresare il fusto 3cm di altezza e 5 di larghezza?? sto diventando matto con tutte queste misure 🙄

    #247291
    simogliastra
    Partecipante

    raga può andare bene ?? sezione del fusto e testata

    http://imageshack.us/f/535/progettot.jpg/

    #247292
    luca86
    Partecipante

    dovrebbe andare bene…ma aspettiamo qualche arbageppetto 😀
    il mio l’ho fatto alto 3,5 x 8 poi andrà  sfinato per ottenere una larghezza in testata di circa3cm e una larghezza vicino al meccanismo di sgancio di circa 7cm…

    #247293
    TONIKU
    Partecipante

    ragazzi scusatemi :
    peer l’incollaggio dei listelli ho intenzione di comperare la resina epossidica veneziani a+b che ce su e-bay al costo di 26 euri…
    vorrei sapere 2 cose :
    1) la resina va accoppiata diluita o altro con qualche altra sostanza ?
    2) bisogna dare piu mani di resina prima di procedere con l’incollaggio dei listelli ?
    scusatemi,vi ringrazio in anticipo.

    #247294
    Mauro68
    Partecipante

    @TONIKU wrote:

    ragazzi scusatemi :
    peer l’incollaggio dei listelli ho intenzione di comperare la resina epossidica veneziani a+b che ce su e-bay al costo di 26 euri…
    vorrei sapere 2 cose :
    1) la resina va accoppiata diluita o altro con qualche altra sostanza ?
    2) bisogna dare piu mani di resina prima di procedere con l’incollaggio dei listelli ?
    scusatemi,vi ringrazio in anticipo.

    Ciao,
    domanda 1- per incollare i listelli la resina non va diluita, mentre per verniciare si.
    domanda 2- devi prima incollare tutto il fucile (listelli + impugnatura e tutto quello che c’è da incollare). Una volta incollato il tutto devi dare due o tre mani di resina epossidica. Quando l’epossidica si è indurita devi dare altre due mani di resina poliuretanica.
    Per incollare la proporzione è di 2:1
    Per verniciare la proporzione è sempre di 2:1 però con aggiunta di diluente che deve essere in proporzione a 1:0,5
    Dove:
    2 è la resina
    1 è l’induritore
    0,5 è il diluente

    #247295
    TONIKU
    Partecipante

    @Mauro68 wrote:

    @TONIKU wrote:

    ragazzi scusatemi :
    peer l’incollaggio dei listelli ho intenzione di comperare la resina epossidica veneziani a+b che ce su e-bay al costo di 26 euri…
    vorrei sapere 2 cose :
    1) la resina va accoppiata diluita o altro con qualche altra sostanza ?
    2) bisogna dare piu mani di resina prima di procedere con l’incollaggio dei listelli ?
    scusatemi,vi ringrazio in anticipo.

    Ciao,
    domanda 1- per incollare i listelli la resina non va diluita, mentre per verniciare si.
    domanda 2- devi prima incollare tutto il fucile (listelli + impugnatura e tutto quello che c’è da incollare). Una volta incollato il tutto devi dare due o tre mani di resina epossidica. Quando l’epossidica si è indurita devi dare altre due mani di resina poliuretanica.
    Per incollare la proporzione è di 2:1
    Per verniciare la proporzione è sempre di 2:1 però con aggiunta di diluente che deve essere in proporzione a 1:0,5
    Dove:
    2 è la resina
    1 è l’induritore
    0,5 è il diluente

    Ti ringrazio Mauro sei stato gentilissimo!

Stai visualizzando 14 post - dal 46 a 59 (di 59 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.