Costruzione-Meccanismo di sgancio

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Costruzione-Meccanismo di sgancio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #5476
    FaraoneKing
    Partecipante

    Durante le fasi di costruzione dell’ultimo arbalete, il meccanismo di sgancio ho tirato fuori dei problemi, risolti in un secondo tempo.
    Praticamente, la forza dell’elastico, faceva leva sul sistema di aggancio, e quest’ultima facendo leva sul grilletto, faceva partire l’asta, senza che nessuno toccasse il grilletto. Dopo alcune modifiche il problema è stato risolto.
    A seguito di questo, ho cercato qua e la per il web, per farmi venire nuove idee, ma solo dopo aver visto lo sgancia sagola dell’ultimo Arbalete, mi è venuta l’idea. Fatti alcuni disegni, ho iniziato a fare dei prototipi, ed alla fine sono riuscito a produrre questo lavoro.
    Anche caricando l’elastico al massimo ed anche di più, è impossibile che il grilletto possa sganciarsi da solo, se non con una rottura del meccanismo stesso.
    Voi che ne dite..??

    Modello costruito in mogano:






    #188365
    trinacria
    Partecipante

    niente da aggiungere……………
    sei un maestro, bravissimo gran bel lavoro… 😉

    #188366
    paquito
    Partecipante

    Potresti fare il chirurgo, precisione millimetrica! 8)

    #188367
    DENTEX70
    Moderatore

    Faraone continuo a pensare che sei uno dei migliori acquisti che il forum abbia ricevuto non solo per la manualita che è notevolissima, ma per la tua capacità  di analisi nell’affrontare i problemi, non ultima la condivisione dei tuoi pensieri complimenti

    #188368
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Davvero una grandissima manualità  oltre al fatto che concordo con te, l’asta di qui non parte assolutamente.

    Eventualmente fai solo una verifica: devi poter muovere il grilletto senza che l’altro componente sia costretto ad alzarsi, se così fosse dovrai fare in modo che non succeda pena l’indurimento del meccanismo.

    Se mi posso permettere e senza nulla togliere al tuo lavoro provo a dirti delle piccolissime modifiche che farei.
    Sul componente “noce di scatto” (comunque i componenti son 2 quindi quello che non è grilletto per capirci) il semicerchio che hai fatto previso io lo farei preciso come altezza ma più piccolo dai lati: per intenderci andrebbe bene anche 1/4 di cerchio con la parte tonda sulla destra dove spinge l’asta. Questo per poter avere un po’ di gioco e rendere più semplice l’aggancio dell’asta.
    Altra cosa, la tettoia: che non superi la parte fresata dell’asta, quindi semplicemente da scorciare un po’.

    Complimenti ancora …non ci riuscirei in una vita ad avere la tua precisione e manualità !!!

    ciao. Luciano.

    #188369
    FaraoneKing
    Partecipante

    Grazie per i complimenti ragazzi. Tutte queste prove e lavori che sto facendo non sono altro che dei modi per arrivare ad un lavoro che mi sono promesso di costruire, e se riuscirò nell’intento sarà  un qualcosa di originale ed innovativo.

    Ringrazio Luciano, per il consiglio. Per la verifica che tu citavi, l’avevo gia fatta, infatti si nota sul grilletto un’altro foro, quello doveva essere il foro definitivo, ma durante le prove accadeva ciò di cui menzionavi, alchè ho fatto un foro più basso, questo fa si che la noce di scatto durante il movimento del grilletto rimanga fermo in quella posizione.

    Chiaramente la scatola di sgancio ed i suoi componenti saranno fatti in acciaio inox…..il mogano mi sembra un pochino debole…. 😀 😀 😀

    #188370
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @FaraoneKing wrote:

    Chiaramente la scatola di sgancio ed i suoi componenti saranno fatti in acciaio inox…..il mogano mi sembra un pochino debole…. 😀 😀 😀

    Non ne ho mai dubitato :mrgreen:
    Ma costruire il prototipo-demo in legno è una grande dimostrazione di manualità .
    Per la verifica citata, visto che l’hai fatta allora è ottimo così, vedrai che non avrai problemi nello sgancio. 😉

    ps: Ho fatto anch’io un’ipotesi di mini-meccanismo invertito con montaggio ad incastro e in cui il grilletto diventa paragrilletto e senza alcuna molla all’interno della scatola ma fissata tra l’estremità  del grilletto e il legno per chiudere come un paragrilletto.
    Diciamo qualcosa di fantasioso e con leveraggi molto diversi da quelli visti sino ad ora sui meccanismi invertiti, nato per essere iper-sensibile ma sicuro, però basta sfiorare il grilletto anche con forti carichi (ovviamente nell’idea perché è da verificare): LINK però è rimasto un progetto sulla carta 😀

    #188371
    FaraoneKing
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    ps: Ho fatto anch’io un’ipotesi di mini-meccanismo invertito con montaggio ad incastro e in cui il grilletto diventa paragrilletto e senza alcuna molla all’interno della scatola ma fissata tra l’estremità  del grilletto e il legno per chiudere come un paragrilletto.
    Diciamo qualcosa di fantasioso e con leveraggi molto diversi da quelli visti sino ad ora sui meccanismi invertiti, nato per essere iper-sensibile ma sicuro, però basta sfiorare il grilletto anche con forti carichi (ovviamente nell’idea perché è da verificare): LINK però è rimasto un progetto sulla carta 😀

    Avevo visto il tuo progetto, mi sembrava troppo macchinoso ( nulla da togliere al tuo progetto, molto ben fatto e curato ), e ho cercato di semplificare il tutto, per velocizzare la costruzione in se.
    Purtroppo la mia esperienza lavorativa mi ha sempre portato a ragionare in solo modo….semplicità  e massima resa.

    #188372
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Condivido, sarebbe realizzabile solo con taglio laser e, considerato il numero di componenti, ben più caro dei vari meccanismi attualmente in commercio.
    Al laser ho fatto fare quello classico ma anche lui con più componenti del normale e mi ci son voluti circa una quarantina di euro …impossibile per chi volesse commercializzarlo e applicarci quindi un ricarico.

    Attendo di vedere la tua realizzazione inox e le impressioni sul tiro …anche se son certo dell’esito 😀

    #188373
    FaraoneKing
    Partecipante

    Passate le ferie, rieccomi al mio hobby preferito. Eravammo rimasti al prototipo in mogano. Adesso i pezzi in acciaio inox iniziano a prendere forma.

    UNA PRIMA SAGOMA

    LE SAGOME MODIFICATE CON POSIZIONAMENTO DI UN GOMMINO PER LO SGANCIO SILENZIOSO E DEI FORI PER ALLEGGERIRE

    IL PROTOTIPO ED IL MECCANISMO IN COSTRUZIONE

    HO PRATICATO UN FORO DA 3MM SULLA NOCCIOLA DI SGANCIO PER FARCI ENTRARE UNA VITE CHE SERVIRA PER IL FISSAGGIO DELLA MOLLA

    LA STESSA COSA HO FATTO SUL GRILLETTO

    FATTI I FORI HO PROVATO SE LE VITI RISULTAVANO COME VOLEVO

    UNA PROVA CON MECCANISMO IN FASE DI AGGANCIO

    A QUESTO PUNTO HO ACCORCIATO LE VITI E FILETTATO LA MOLLETTA, DI SICURO LA MOLLA NON VERRA FUORI. LA MOLLETTA E IN ACCIAIO INOX DELLA STONFO

    LE PROVE DEL MECCANISMO


    QUESTO PIOLINO SERVE PER DARE UN MINIMO DI TENSIONE ALLA MOLLA, NON TANTO ALTRIMENTI L’AGGANCIO DELL’ASTA DIVENTEREBBE DURO. UNA VOLTA FATTO IL FORO SU ENTRAMBE LE FACCIATE, SU UNA DI QUESTE SULLA PARTE ESTERNA HO DATO UN PUNTINO DI SALDATURA PER TENERLO FERMO

    ASTA IN FASE DI AGGANCIO

    ASTA IN FASE DI SGANCIO

    I PROSSIMI PASSAGI SARANNO QUELLI DELLA LUCIDATURA E DELLA CHIUSURA DELLA SCATOLA CON ALLEGERIMENTO DELLA STESSA. TUTTI
    ANCORA IN FASE DI ESECUZIONE, MA POSSIAMO DIRE CHE IL MECCANISMO E ORAMI PRONTO E SICURAMENTE L’ASTA NON SI SGANCERA CON QUESTO SISTEMA.

    #188374
    Geppetto
    Partecipante

    complimenti!!!!!!!

    #188375
    MR Carbon
    Partecipante

    Complimenti per il lavoro 😯 😀

    #188376
    dan572
    Partecipante

    Grandissimo lavoro Faraone!!!!
    Chissà  se un giorno vorrai adattarlo ad un meccanismo ad immersione? Sarebbe molto bello e comodo, soprattuto per regolare l’altezza rispetto al guida asta. Se poi lo farai arretrato allora… 😯
    Complimenti ancora per il bel lavoro… 😉

    #188377
    danielekuro
    Partecipante

    che dire,sei un maestro-mastro :mrgreen:

    #188378
    mario
    Partecipante

    mi associo ai commenti degli altri utenti….. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.