Creare sgancia sagola aiutoooooooooo

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Creare sgancia sagola aiutoooooooooo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Autore
    Post
  • #3593
    cicciobello__
    Partecipante

    Ragazzi io posseggo un fucile imersion. Lo so che non è un granchè ma ora sono senza soldi e non posso permettermi altro. Vorrei chiedervi aiuto nel costruire uno sgancia sagola perchè non lo ha di base, potreste darmi dei consigli?

    Per favore aiutatemi perchè ho davvero problemi sott’aqua! Vi ringrazio in anticipo e vi posto delle foto.

    #147370
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Va bene che è un fucile economico, ma cavolo crearlo senza sganciasagola mi sembra assurdo 😯
    Dovresti provare a creare uno scasso sotto il grilletto e montare uno sganciasagola di un altro fucile, ma così sinceramente non so dirti se la cosa è fattibile, meglio se spetti risposte da qualcuno più esperto.

    Ma piuttosto, sbaglio o vedo un groviglio di nastro isolante dove il monofilo è fissato all’asta?

    #147371
    Fulvio57
    Partecipante

    L’elastico non è il caso di proporlo, c’è troppo poco spazio fra fusto e asta.
    Compra qualche molletta micro, quelle per bomboniere o giochi per bambini. Le potresti anche trovare in una cartoleria fornita. La fissi con resina epossidica su uno dei due lati del fusto che preferisci, vicino al castello……….. et voilà  !!! 😀

    #147372
    cicciobello__
    Partecipante

    quello della molletta non mi era venuto in mente, ottimo. però per far aprire la molletta dovrei attaccare il lato di accangio diciamo e se fisso quello la molletta non riuscirebbe più ad apreirsi o no? Forse non ho ben capito.

    Riguardo al nastro dato che ho giratoper vari ferramenta e qui noon ci sono negozi di pesca ho adattato uno sleevs e per coprirlo ci ho messo poco nastro ma lo toglierò perchè ho fatto una cazzata.

    #147373
    Fulvio57
    Partecipante

    La fissi per il lungo, praticamente appoggiata su un lato. Ovviamente la molla non deve essere eccessivamente tirata…
    Togli il nastro e infilaci della guaina termorestringente, che trovi in un negozio per elettricisti.

    #147374
    cicciobello__
    Partecipante

    appoggiando la molletta di lato non riesco a capire come la sagola si sganci perchè se io la metto sulla punta al tiro questa si incastrrà  nella molletta. Forse sono un pò ottuso ma non ho capito se gentilmente puoi spiegarmelo in modo più dettagliato ti sarei grato!

    Per il nastro l’ho tolto ma non conosco il materiale di cui tu parli come funziona?

    #147375
    pedrof
    Partecipante

    io proverei con il velcro, basta un pezzetto di fettuccia molto piccolo attaccato con la resina su un lato dell’ipugnatura e l’altro alla sagola creando un asola affinchè possa scorrere

    #147376
    cicciobello__
    Partecipante

    @pedrof wrote:

    io proverei con il velcro, basta un pezzetto di fettuccia molto piccolo attaccato con la resina su un lato dell’ipugnatura e l’altro alla sagola creando un asola affinchè possa scorrere

    In acqua riesce ad attaccarsi il velcro? Dato che io ho la testa chiusa poi non andrebbe ad incastrarsi?

    #147377
    pedrof
    Partecipante

    @cicciobello__ wrote:

    @pedrof wrote:

    io proverei con il velcro, basta un pezzetto di fettuccia molto piccolo attaccato con la resina su un lato dell’ipugnatura e l’altro alla sagola creando un asola affinchè possa scorrere

    In acqua riesce ad attaccarsi il velcro? Dato che io ho la testa chiusa poi non andrebbe ad incastrarsi?

    ?????????????????????
    la coda di castoro della mia muta hai il velcro e funziona benissimo!!!!
    la porzione di sagola dove andrà  il velcro non passa attraverso la testata!!!!!!

    #147378
    Fulvio57
    Partecipante

    La sagola, trattenuta dal velcro, offre maggior tenuta. Prova a strappare una sagola doppia da del velcro e vedrai che oltre alla fatica, fa un rumore secco che sott’acqua disturba parecchio.
    Prova una mini-molletta a mò di “coccodrillo” e vedrai che risolvi.

    #147379
    cicciobello__
    Partecipante

    Fulvio sto provando a capire la tecnica che tu mi indichi ma non ci arrivo. Se metto la molletta (tu parli quella per i panni però la mignon?) sul suo lato lungo il lato del fucile la sagola si andrà  ad incastrare in essa

    #147380
    cicciobello__
    Partecipante

    @pedrof wrote:

    @cicciobello__ wrote:

    @pedrof wrote:

    io proverei con il velcro, basta un pezzetto di fettuccia molto piccolo attaccato con la resina su un lato dell’ipugnatura e l’altro alla sagola creando un asola affinchè possa scorrere

    In acqua riesce ad attaccarsi il velcro? Dato che io ho la testa chiusa poi non andrebbe ad incastrarsi?

    ?????????????????????
    la coda di castoro della mia muta hai il velcro e funziona benissimo!!!!
    la porzione di sagola dove andrà  il velcro non passa attraverso la testata!!!!!!

    Ho capito come dici ma fulvio ci ha illustratto che il rumore dello strappo spaventterà  di consguenza i pesci e io non ne prendo manco uno, già  so principiante e quindi scarso poi si mette pure lo strappo. Però era un ottima idea a cui dopo tanto tempo di ragionamenti non ero arrivato.

    Fulvio io per ora ho messo in atto una mia idea che però non mi convince tanto perchè penso che rallenti l’asta quindi spiegami meglio ma molto dettagliatamente quella della molla

    #147381
    Fulvio57
    Partecipante

    Riprovo ( la prima era uno schifo…) a farti capire cosa intendo.
    P.S… ma mi raccomando, non dirlo a nessuno, questa mia idea è coperta da Copyright[attachment=0:3hlnpxug]sgancia sagola easy.jpg[/attachment:3hlnpxug]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/992_c0f50b030ef4e53e7090ef9d31844692.jpg<!–m →

    #147382
    maremarci
    Partecipante

    hai presente i fucili comanche della cressi?ecco vai in un negozio di pescasub e richiedine 2,uno x lato proprio come i comanche(costano 2 eur),fai i buchi nelle stesse posizioni e hai 2 pratici scangiasagola.

    #147383
    Fulvio57
    Partecipante

    Fare buchi in un fusto d’alluminio senza dovute precauzioni è deleterio. Si rischia, oltre la possibilità  di infiltrazioni d’acqua nel fusto, anche ( nel caso di addirittura due fori ) l’indebolimento della struttura.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 42 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.