Cressi Geronimo, cambio di mulinello e sistema sganciasagola

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Cressi Geronimo, cambio di mulinello e sistema sganciasagola

  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da D.Luca86.
Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #11056
    arbamax
    Partecipante

    Il mulinello originale Cressi secondo me è troppo ingombrante e quindi l’ ho sostituito con un Omer match 50, avrei potuto usare l’ adattatore Omer, ma siccome neanche il cannotto portamulinello originale mi piace ho optato per una modifica piu’ radicale ma che sicuramente è molto piu’ robusta.
    Gia’ che c’ero ho anche cambiato il sistema di sgancio della sagola, perchè, specialmente quando la sagola (o monofilo) viene passata stretta, piu’ di una volta mi mi è rimasto bloccato.

    Procediamo a svitare le viti che fermano i coccodrilli fermasagola ai lati del fucile

    Uploaded with ImageShack.us

    Ora il cannotto portamulinello è libero di scorrere sul fusto. Spostiamolo verso la testata e scopriamo cosi il perno che fissa l’ impugnatura al fusto, con un cacciaspine o un tondino metallico e un martello rimuoviamolo.

    Uploaded with ImageShack.us

    Ora separiamo il fusto dall’ impugnatura togliamo il vecchio cannotto portamulinello sfilandolo e prepariamo quello nuovo.
    Il nuovo cannotto che ho scelto è quello per gli Omer Cayman.

    Uploaded with ImageShack.us

    Purtroppo non si puo’ montare cosi com’è, va’ leggermente modificato. Bisogna togliere quelle due piccole protuberanze che sporgono dal bordo perche’ non permettono di avvicinare il cannotto all’ impugnatura.
    Con un seghetto le ho asportate e con della carta abrasiva fine ho lisciato per bene i bordi.

    Uploaded with ImageShack.us

    Ho eliminato anche l’ aletta che tiene separata la sagola dall’ l’asta visto che il Geronimo le ha gia’ sull’ impugnatura.
    Ho mascherato con del nastro isolante le parti che non volevo graffiare e con il solito seghetto l’ho tolta lisciando in seguito con la carta abrasiva.

    Uploaded with ImageShack.us

    Uploaded with ImageShack.us

    Con la massima precisione bisogna forare il cannotto con una punta piccola da trapano (2-2,5 mm) in corrispondenza dei fori dove andavano le viti dei coccodrilli.

    Uploaded with ImageShack.us

    Se non si desidera cambiare il sistema di sgancio della sagola il nostro lavoro finisce qui e basta rimontare il tutto come indicato piu’ avanti.
    Invece, se si vuole sostituirla e mettere, come nel mio caso, uno sganciasagola Seatec, il lavoro diventa piu’ complicato.
    Bisogna avvitare lo sganciasagola con le viti che reggevano i coccodrilli e segnare con un pennarello dove batte sul cannotto.

    Uploaded with ImageShack.us

    Dall’ immagine si nota che in questo modo l’ asta toccherebbe sullo sganciasagola tenendola sollevata e non consentendo l’ aggancio nel meccanismo.
    Con il Dremel bisogna praticare uno scasso tra i segni che abbiamo precedentemente tracciato.

    Uploaded with ImageShack.us

    Lo scasso deve essere abbastanza profondo da permettere allo sganciasagola di passare sotto l’ asta.

    Uploaded with ImageShack.us

    Adesso si puo’ inserire il nostro cannotto nel fusto, collegare il fusto all’ impugnatura, avvitare lo sganciasagola e avremo questo risultato.

    Uploaded with ImageShack.us

    Lavoro finito.

    Uploaded with ImageShack.us

    #280024
    D.Luca86
    Partecipante

    molto interessante mi hai risolto un problema :thumbup:
    ora spero di trovare il necessario

    #280025
    steve86
    Partecipante

    @D.Luca86 wrote:

    molto interessante mi hai risolto un problema :thumbup:
    ora spero di trovare il necessario

    Se ti può aiutare ideemare a sassari vende i ricambi seatec ed anche quelli omer, quindi dovresti trovare sia il cannotto che lo sganciasagola… 😉

    #280026
    D.Luca86
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @D.Luca86 wrote:

    molto interessante mi hai risolto un problema :thumbup:
    ora spero di trovare il necessario

    Se ti può aiutare ideemare a sassari vende i ricambi seatec ed anche quelli omer, quindi dovresti trovare sia il cannotto che lo sganciasagola… 😉

    speriamo domani mi avvicino…. per adesso stavo cercando sul web ma con poco successo…..
    per lo sgancia non posso utilizzare direttamente il pernetto sganciasagola dell’impugnatura??? spero di essere stato chiaro ma non so come si chiama

    #280027
    arbamax
    Partecipante

    @D.Luca86 wrote:

    @steve86 wrote:

    @D.Luca86 wrote:

    molto interessante mi hai risolto un problema :thumbup:
    ora spero di trovare il necessario

    Se ti può aiutare ideemare a sassari vende i ricambi seatec ed anche quelli omer, quindi dovresti trovare sia il cannotto che lo sganciasagola… 😉

    speriamo domani mi avvicino…. per adesso stavo cercando sul web ma con poco successo…..
    per lo sgancia non posso utilizzare direttamente il pernetto sganciasagola dell’impugnatura??? spero di essere stato chiaro ma non so come si chiama

    Si, certamente, la modifica per il mulinello e quella per lo sganciasagola, sono due cose distinte.
    Puoi tranquillamente montare il cannotto Omer e lasciare lo sganciasagola originale.
    Dalla Colombina ha in catalogo tutto quello che cerchi, ma ti ripeto, tutti i negozi che trattano Omer li hanno.
    Magari non li mostrano sul sito ma se gli dai un colpo di telefono sicuramente risolvi.
    Ciao.

    #280028
    D.Luca86
    Partecipante

    missa non mi son spiegato bene 😳 😳
    io intendevo quello sganciasagola in acciaio che si trova nella parte superiore dell’impugnatura per capirci quello che si abbassa al momento dello sgancio dell’asta….non posso usare direttamente quello???
    spero di essere stato un po piu chiaro 😳

    missa che lo ha la dalla colombina pero non ce la foto,ne ha due modelli uno per cayman hf versione chiusa
    l’altro per cayman carbon o alluminio versione aperta
    quello che hai piazzato qual’è di preciso?

    #280029
    arbamax
    Partecipante

    Si, ho capito, e infatti ti ho scritto che puoi cambiare solamente il cannotto reggimulinello e lasciare lo sganciasagola originale Cressi (il pernetto che si abbassa sopra la testata). 8)

    #280030
    D.Luca86
    Partecipante

    @steve86 wrote:

    @D.Luca86 wrote:

    molto interessante mi hai risolto un problema :thumbup:
    ora spero di trovare il necessario

    Se ti può aiutare ideemare a sassari vende i ricambi seatec ed anche quelli omer, quindi dovresti trovare sia il cannotto che lo sganciasagola… 😉

    come al solito a sassari niente :gib:
    mi tocca ordinare dal web

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.