PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Cressi SL 70 oleopneumatico con variatore di potenza
- Questo topic ha 47 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 7 mesi fa da
_Massi_.
-
AutorePost
-
14 Luglio 2011 alle 7:09 #233079
mede78
PartecipanteL’altro giono ho provato il mio cressi 70 con asta da 7 mm lunga 85 ma non so come mai non sono riuscito a caricarlo, sembrava che non entrasse o si incastrasse la rondella ❓ ho provato divers volte poi dato che non volevo perdere troppo tempo ho cambiato e ho preso il mio mare 70, secondo me la rondella è da 8mm e forse per questo che non va bene che dite? avevo paura di piegare l’asta dato che stavo facendo parecchia forza.. mi sa che riporto l’asta e prendo la solita da 8mm mah.. 😯 suggerimenti…. 😀
14 Luglio 2011 alle 7:39 #233080Guidus88
Partecipante@DENTEX70 wrote:
l’asta và bene anche se devi prendere una rondella centratrice dedicata, vedrai che ti sembrerà di aver un altro fucile, mi raccomando in tana.
Ti consiglio del monofilo da 1,20 o 1,40 nello scorrisagola non fare nodi usa degli sleeves tre passate bastanola rondella centratrice non mi riesce trovarla…
che differenza c’è tra gli sleeves e i nodi? perchè mi consigli i primi?
EDIT: ho risolto, me li aggiungono entrambi all’ordine gratuitamente!
14 Luglio 2011 alle 16:20 #233081steff0
Partecipantedentex ma se installassi il sottovuoto il riduttore di potenza fungerebbe uguale o no?
grazie15 Luglio 2011 alle 6:29 #233082DENTEX70
Moderatorecerto funziona benissimo in tana è obbligatorio
15 Luglio 2011 alle 11:45 #233083Fulvio57
certo funziona benissimo in tana è obbligatorio
..Pena un bonifico settimanale per l’acquisto di aste di ricambio 8)
17 Luglio 2011 alle 13:53 #233084steff0
l’asta và bene anche se devi prendere una rondella centratrice dedicata, vedrai che ti sembrerà di aver un altro fucile, mi raccomando in tana.
Ti consiglio del monofilo da 1,20 o 1,40 nello scorrisagola non fare nodi usa degli sleeves tre passate bastanonon hi capito l’ultima parte, a che serve il monofilo? e fissarlo con le fascette dove? non capisco…
17 Luglio 2011 alle 14:45 #233085vicojet
Partecipante@Guidus88 wrote:
@DENTEX70 wrote:
Ti consiglio del monofilo da 1,20 o 1,40 nello scorrisagola non fare nodi usa degli sleeves tre passate bastanola rondella centratrice non mi riesce trovarla…
che differenza c’è tra gli sleeves e i nodi? perchè mi consigli i primi?
EDIT: ho risolto, me li aggiungono entrambi all’ordine gratuitamente!
le rondelle si trovano nei negozi strano se usi l’asta da 7 mm devi dedicarci quella che è più spessa e centra bene l’asta senza ballare nella testata. sono differenze minime ,ma che fanno molto.
gli sleeves come ti ha detto l’oleoarchitetto 1 ( io sono 2 ahhhhhhh) servono a fare meno attrito e poi tengono meglio sul monofilo di nylon. io uso quello delle racchette da tennis ottimo vai a decathlon costa 7 euro il meno caro , è 1.35 . veramente ottimo non si rompe maiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 😆17 Luglio 2011 alle 14:48 #233086steff0
Partecipanteraga me la spiegate bene sta roba che tra scorrisagola, fascette e sleeves non ci ho capito una mazza?
se no poi mi costringete a passare all’arbalete, eh? 😀
17 Luglio 2011 alle 14:50 #233087vicojet
Partecipante@steff0 wrote:
dentex ma se installassi il sottovuoto il riduttore di potenza fungerebbe uguale o no?
grazieio il variatore non lo tolgo a nessun fucile mi è troppo comodo anche se si perde un po di potenza .per i corti in tana come ti ha detto sergio è obbligatorio
17 Luglio 2011 alle 14:55 #233088vicojet
Partecipante@steff0 wrote:
dentex secondo te un sl 70 con tahitiana è paragonabile a un arba 90?
sono maledettamente indeciso tra sl 70 e comanche 90. io faccio anche tana, da qui la scelta sarebbe scontata sul 70, ma ho un mitico sl 55 per la tana e mi piacerebbe colpire un paio di pesciozzi a 2,5/3mt di distanza, cosa che attualmente è impossibile con il mio sl 55. dici che un sl 70 sia paragonabile a un arba 90?secondo me se sei abituato agli oleo continua e non ti incasinare la vita ( io li ho usati per una 30 di anni poi ho fatto la caz… di passare agli arba e ora piano piano sto tornando indietro) spara forte con la taitiana se poi lo metti sottovuoto diventa eccezionale ( l’ho visto sparare )
17 Luglio 2011 alle 14:57 #233089steff0
Partecipantescherzavo, sono appassionato di oleo e mi trovo molto bene, per adesso non ho intenzione di mollarlo, solo ho voglia di capire bene come ottenere il massimo, per quello vi chiedevo di spiegare quel discorso su sleeves, fascette e scorrisagola, di cui ho capito ben poco
18 Luglio 2011 alle 7:23 #233090Guidus88
Partecipanteanche io gradirei più spiegazioni riguardo l’utilizzo degli sleeves e della rondella centratrice!
18 Luglio 2011 alle 8:44 #233091vicojet
Partecipante@Guidus88 wrote:
anche io gradirei più spiegazioni riguardo l’utilizzo degli sleeves e della rondella centratrice!
ma c’è poco da capire, l’anello che scorre sull’asta dopo lo scorrisagola e che si infila nella parte terminale della testata del fucile, si chiama precursure o anello di battuta o anello centratore . tutto qui. se l’asta è da otto questo anello non permetterà all’asta di “ballare” all’interno della canna a fucile carico, ovvio che per ogni asta di diametro diverso l’anello sarà dimensionato per la stessa , quindi un anello per asta da 8 mm sarà diverso da quello con canna da 7 mm, se si usasse una precursore per asta da 8 su una da 7 mm ,l’asta ballerebbe all’interno di quest’ultimo compromettendo il tiro perchè appunto l’asta non sarebbe centrata
per lo sleeve cosa dire , sono dei tubicini di acciaio o alluminio o a forma di otto o solamente cilindrico.io spesso li faccio di rame con dei rivetti . si usa una pinza per stringerli e sono molto idrodinamici. bisogna solo fare attenzione a non stringerli troppo per non “pizzicare” il monofilo ( io per questo motivo uso il nylon delle racchette che è molto più robusto rispetto al monofilo) . spero di esser stato chiaro se trovo il tempo faccio due foto ai miei precursori . 😛21 Luglio 2011 alle 8:51 #233092Guidus88
Partecipantefinalmente mi è arrivata tutta la roba… adesso sorge un problema: il montaggio del mulinello. nelle istruzioni c’è scritto che il mulinello che ho comprato ( cyrano/sparks/stealth s/s mares ) è da usare solo nei fucili serie STEN.
voi mi avete consigliato di comprarlo cmq quindi direi che con una piccola modifica si può montare anche sul cressi!Il problema è che nella staffa c’è un piolo che teoricamente dovrebbe andare ad incastrarsi nel fucile. immagino che i fucili sten abbiano il buco apposito, il mio cressi ovviamente non ce l’ha! la staffa quindi sporge di circa 1cm e fa in modo che il perno non entri nei due fori e quindi non riesce a bloccare il mulinello nella parte del grilletto!
la mia idea era di limare/ tagliare il piolo per fare in modo di fare scorrere ulteriormente la staffa! solo che non essendo esperto aspetto vostri pareri! la montatura reggerà ? vi metto 2 foto almeno se nn mi sono spiegato magari capite!
22 Luglio 2011 alle 7:53 #233093DENTEX70
Moderatorevai tranquillo lima pure tranquillamente
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.