PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Da 0 a -5m
- Questo topic ha 78 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da
fracchia.
-
AutorePost
-
18 Ottobre 2011 alle 9:08 #246043
GUAZA lo iettatore
Partecipanteper una cernia di 8kg 😀 piu che insagolatura il bello e fulminarla! se si arrocca una cernia cosi e non hai gli attrezzi giusti risci di perderla o stare ore e ore per stanarla!
18 Ottobre 2011 alle 9:35 #246044paskal21
PartecipanteGiusto… 😉
18 Ottobre 2011 alle 9:54 #246045spigola
Partecipante@SARDENTICE81 wrote:
@danielekuro wrote:
io sono riuscito per due pescate di fila a pescare tra i 10 e i 14 mt con una media di 1.05 ad apnea…….. 😯
Come molti di voi sanno,la mia quota preferita sono i 40……cm ovviamente 😀QUOTO sardentice sul fatto che o a 10 o a 2 mt l’importante è prendere la preda.
aggiungo,come dice il mio guru submaro, che è piu’ difficile insidiare prede in un mt d’acqua che a 10 mt………ma questo lui lo dice per farmi contento ahahahaha 😀ahahahah hai ragione, ed io aggiungerei che è più difficile insidiare prede quando……………. non sei submaro 😀 😀 😀
secondo me submaro non te lo dice solo per farti contento, ma te lo dice perchè la vulnerabilità dei pesci è direttamente proporzionale alla profondità in cui li si và ad insidiare…e questa aumenta con la profondità , di conseguenza è molto più difficile tirare ad un orata (esempio…) in poca acqua che a 25 metri! ;)…
che poi submaro…sia submaro….su questo non ci piove!!!
18 Ottobre 2011 alle 15:25 #246046GUAZA lo iettatore
PartecipanteGiusto concordo pienamente, prendere ad esempio un dentice in poca acqua e -30 cambia moltissimo!!
19 Ottobre 2011 alle 9:55 #246047GIANNICLEMENTE
PartecipanteEntro di “passaggio” in questa discussione perchè non ho voglia di leggermi tutti i post .
La massima soddisfazione per un PIA è catturare un pesce dopo una intenzionale azione di avvicinamento per portarlo a tiro . Più le circostanze sono state difficoltose e maggiore sarà la soddisfazione .
Per pensare di effettuare azioni di pesca in profondità oltre i dieci metri occorre essere assolutamente sicuri di sostenere apnee di oltre 1,30 minuti netti .
Per scendere a velocità non aggressiva si impiega un secondo circa per metro , quindi a 18 metri si saranno spesi già circa 20 secondi di aria , avendo inoltre acquisito un ottimo allenamento alla compensazione per numerose e metodiche uscite in MARE .
Quindi 20 + 20 fa 40 circa per scendere e salire , ti restano 30 secondi per l’azione completa di pesca e 20 secondi circa per imprevisti .
Chiaramente le proporzioni vanno ragionate secondo i propri limiti raggiunti .
E’ evidentemente avvantaggiato chi ha la fortuna di pescare in fondali che non superano i dieci metri per una fascia di distanza dalla costa di cento o più metri , mentre vi sono zone svantaggiate ove a 30 metri dalla costa il fondale sprofonda da più di 20 metri in giù (non entro in merito a chi va sulle secche a largo col gommone) .
I metri in profondità bisogna metabolizzarli un pò alla volta e con tanta pratica in sicurezza prima di avventurarsi in pescate da filmati che si vedono in giro realizzati da ottimi e allenatissimi pescatori .
Catturare una salpa o una spigola sottocosta non è meno soddisfacente di altre strepitose pescate che ben guardando risultano di più agevole realizzazione .
Catturare un pesce di oltre cinque chili è già una preda impegnativa da consumare quando la portiamo a casa , pertanto ragionateci bene sù prima di tirare a pesci pelagici di pertinenza ai professionisti che li devono vendere .
Il pesce è straordinario quando si mangia fresco appena pescato , dopo non è da meno a quello che si compra ..o pressappoco .19 Ottobre 2011 alle 10:48 #246048paskal21
PartecipanteQuoto Clemente !!! ❗ ❗ ❗
19 Ottobre 2011 alle 12:37 #246049Monser
PartecipanteDa 0 a -5 metri, anzi no, da 0 da -10 metri, come MINIMO, ecc. ecc., io il meglio l’ho sempre preso tra 0 e -10 CENTIMETRI!!!!!
Strusciapanza is the future…… 😀 😀 😀19 Ottobre 2011 alle 12:44 #246050paskal21
Partecipanteahah 😆 , cmq è verissimo, a strusciapanza si possono fare bellissime catture, specie con mare leggermente mosso… certo le mute spesso ne risentono 😕
19 Ottobre 2011 alle 12:59 #246051Monser
Partecipante@paskal21 wrote:
ahah 😆 , cmq è verissimo, a strusciapanza si possono fare bellissime catture, specie con mare leggermente mosso… certo le mute spesso ne risentono 😕
Le mute ne risentono? E’ un eufemismo….. si stracciano….. il mimetismo della mia SEAC si sta sbrandellando a ritmo serrato….. mi fa quasi pena la mia muta, a furia di aggrapparmi agli scogli in superficie con le onde che mi sbalzano in tutte le direzioni…. ma si sa, in questi casi, i pesci nelle buche dei tripodi frangiflutti pensano (e male) di essere al sicuro………
19 Ottobre 2011 alle 14:05 #246052GUAZA lo iettatore
Partecipante@Monser wrote:
@paskal21 wrote:
ahah 😆 , cmq è verissimo, a strusciapanza si possono fare bellissime catture, specie con mare leggermente mosso… certo le mute spesso ne risentono 😕
Le mute ne risentono? E’ un eufemismo….. si stracciano….. il mimetismo della mia SEAC si sta sbrandellando a ritmo serrato….. mi fa quasi pena la mia muta, a furia di aggrapparmi agli scogli in superficie con le onde che mi sbalzano in tutte le direzioni…. ma si sa, in questi casi, i pesci nelle buche dei tripodi frangiflutti pensano (e male) di essere al sicuro………
ahahah la mia seac da foderata sta diventando liscia spaccata ahahahah
19 Ottobre 2011 alle 14:34 #246053paskal21
Partecipantea me va meglio, poiché la mia muta è nera e indosso una maglietta mimetica sopra… quindi al massimo mi si rovina la maglia 😀
19 Ottobre 2011 alle 14:39 #246054GUAZA lo iettatore
Partecipantela maglietta?? 😯 6 pazzo??
19 Ottobre 2011 alle 15:11 #246055paskal21
Partecipanteperchè ?? 😕
19 Ottobre 2011 alle 15:18 #246056GUAZA lo iettatore
Partecipantenn hai freddo?
19 Ottobre 2011 alle 15:28 #246057paskal21
Partecipanteah ok, hai frainteso…. la mia muta è completa, la maglietta la metto da sopra la muta (non al posto del pezzo di sopra, sarei veramente un pazzo 😆 ) poichè quest’ultima è nera e non mimetica. E’ una maglietta elastica della mares adibita proprio a tale uso 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.