beh..la pesca entro i 5mt..almeno dalle mie parti è veramente difficile.. personalmente la effettuo nel periodo estivo unicamente durante le mareggiate (certo non lo consiglierei ad un neofita)..mentre dal tardo autunno a tutta la primavera , è la quasi totalità delle pescate.
sicuramente il pesce che mangia, grufola, si sposta entro certe quote.. con mare calmo, buona visibilità , in un silenzio quasi irreale (quindi sensibile ad ogni repentino sciabordio) , lo reputo mooooolto difficile 😥
concordo in parte con chi asserisce che , un pesce catturato a -25mt… sia più “facile” da portare a tiro , rispetto ad uno in “soli” 4mt d’acqua.. ma per prendere il primo , bisogna poter e soprattutto saperci scendere e pescare a quelle quote 😉
per affinare la tecnica (sto parlando di agguato) , non c’è niente di meglio di strisciare in tre spanne d’acqua.. contro mille avversità : galleggiamento , ricerca dei ripari , non produrre troppi rumori , riuscire a portare a tiro il pesce.. spararlo l’attimo prima che parta a 200km/h 😀 😀 😀
nella mia carriera agonistica , ho imparato ed apprezzato il “sapermela cavare” in 7mt d’acqua , più che a -20mt..
un solo agguato di 1’30” in “soli” 3mt..batte qualsiasi “strisciaggio” da 2’15” a fondo , perché obbligatoriamente più tecnico , forse meno performante , ma di grande soddisfazione , perché privo il più possibile di errori 🙂