Da pneumatico a arbalete TOTEM Tahiti o Dapiran MediJedi ?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Da pneumatico a arbalete TOTEM Tahiti o Dapiran MediJedi ?

• Questo topic ha 91 risposte, 20 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 9 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 91 totali)
  • Autore
    MR Carbon
    Partecipante

Ci sono gia molti topic e ancora attivi su questo argomenti, poui usare il tasto cerca 😉 😉

P.s Un metro e mezzo non sono malaccio per un 70 🙄

Max
    Moderatore

Con un 70 arrivare a 1,5 mt dalla punta dell’asta non è malaccio, forse aumentando un po la pressione potresti guadagnare una 50ina di centimetri.
    Se vuoi cmq allungare il tuo raggio di sparo devi passare ad un 90, e di marche ce ne sono tante e per tutte le tasche…dipende dai tuoi gusti 😉

Urban
    Partecipante

mmh… bè il mio fucile è gia caricato al suo massimo (30 atm), ho letto un po di discussioni (cerco negli shop degli arbalete con un prezzo umano e poi vengo sul forum e ricerco un po di discussioni che lo riguardano).
    In ordine di importanza

• EFFESUB NARVALO 95 O 105 ho letto che anche se l’estetica può lasciare un po a desiderare, il prezzo basso (sui 150€) è dettato dal fatto che la effesub è fallita e che si svendono stock di questi fucili…. prenderei il 105 credo
    • SeacSub X-Fire 115 Ho letto ottime cose sulla seacsub, ma non sul fucile in particolare
    • OMER HF2 110
    • OMER HF 110 con i due OMER c’è gente che fa miracoli, e mi piace il fusto lavorato con Hidroforming (e sono a ingegneria Meccanica e certe cose mi attirano 😀 )
    • OMER T20 MED 110 in Carbonio

Questo per cominciare non mi :minigun: …. 🙄

ThUnDeR
    Partecipante

cioè stai passando da un 70 oleo ad un 110/115 arba 😯 io penso che sia un pò traumatico il passaggio…almeno che non hai già  usato degli arba!! se proprio ne vuoi uno prendi un 90/100 (90 sarebbe meglio)… 😉

ps:prova anche a cambiare l’asta al 70 con 6.5 e/o mambizzarlo 😉

Urban
    Partecipante

Ciao Thunder,
    bè, ho sparato con un arba tempo fa, di un amico (era un 90 fatto “in casa”), e la cosa che mi è piaciuta di più è il collegamento tra cervello e asta, che bypassa completamente la contrazione del muscolo 😀 , mi spiego meglio, non fai in tempo a dire voglio sparare che l’asta è gia partita!
    Inoltre la rapidità  con cui viene infilzato il pesce senza che possa muoversi di un millimetro… io col mio cyrano per sparare a 1.5m sono obbligato a prevedere la traiettoria di fuga del pesce quando sentirà  il rumore del grilletto….
    Comunque cosa potrebbe essere “traumatico” a passare a un 110 arba???

P.S.: NEW ENTRY ALBATROS SEATEC SUB 110 cm a 250€ incluse S.S. che ne dite? Se mi potete dare una risp al volo perchè altrimenti lo perdo… 🙁
    Grazie 1000

spigolaro_1
    Partecipante

Io sto pescando testando l’HF2 90 da un bel po .

L’ho trapazzato modificato da paura , bhe è preciso e potente .

Il fusto mi ha subito ispirato rigidita superiore alla norma dei classici in alluminio .

Ora peso con un Commerciale , (percarita , ha alcune pecche , ma in Omer mi hanno detto che sono molto meticolosoi ) che pesa complessivamente 2Kg. lo brandeggio benissimo , grazie ad alcuni accorgimenti anche sull’impugnatura che ho trasformato in una ergonomica molto comoda ed utile al brandeggio .

Asta da 6.5×130 ciircolare da 20 ambra (fattore 3.3) mi porta via due filate di nylon con uno strattone finale che porta via una 20 di cm di cordoncino dal mulinello .

In caccia in agguato sparo alla prima tacca .

Rinculo gestibilissimo (elastico tirato seconda tacca 58kg.)

buon divertimento ciao .

Dimenticavo un piccolissimo particolare , l’arba carico galleggia sotto il pelo dell’acqua , con punta inclinata di 5/10gradi .

Lefa
    Partecipante

Quoto chi ha consigliato un salto meno drastico.
    In 1.20” se i pesci ci sono prendi tutto ciò che vuoi se fai le cose per bene, e se le tue prede sono piccoli pinnuti un 110 mi sembra inutile, prendi un 90 ben settato.

Urban
    Partecipante

Bene bene, grazie a tutti dei vostri utilissimi consigli e feedback!
    Se lo dite voi che siete arbaletizzati da molto tempo, mi fido e passo a un 90. Quindi niente albatros
    Faccio un giro e vi dico cosa si trova cosi vi rompo un altro pò le scatole! 😀

Grazie di nuovo

ThUnDeR
    Partecipante

@Urban wrote:

Ciao Thunder,
    bè, ho sparato con un arba tempo fa, di un amico (era un 90 fatto “in casa”), e la cosa che mi è piaciuta di più è il collegamento tra cervello e asta, che bypassa completamente la contrazione del muscolo 😀 , mi spiego meglio, non fai in tempo a dire voglio sparare che l’asta è gia partita!
    Inoltre la rapidità  con cui viene infilzato il pesce senza che possa muoversi di un millimetro… io col mio cyrano per sparare a 1.5m sono obbligato a prevedere la traiettoria di fuga del pesce quando sentirà  il rumore del grilletto….
    Comunque cosa potrebbe essere “traumatico” a passare a un 110 arba???

P.S.: NEW ENTRY ALBATROS SEATEC SUB 110 cm a 250€ incluse S.S. che ne dite? Se mi potete dare una risp al volo perchè altrimenti lo perdo… 🙁
    Grazie 1000

guarda se proprio vuoi un fucile, senza spendere eccessivamente, potresti orientarti verso la serie hf della omer, però qui devi metter in conto di rifare il settaggio se vuoi qualcosa di più potente…oppure l xfire, che anche non avendolo provato (io ho il gemello) dicono sia buono…
    comunque quoto lefa, se riesci a stare 1 min e 20 sotto i pesci li prendi pure col 70 😉

Urban
    Partecipante

Ragazzi ho trovato 2 offerte di 2 usati
    1) MediJedi di terza mano, abbastanza rigato e con sagola da sostituire prezzo 260€
    2)Totem Tahiti 120 (doppio elastico) perfetto anche esteticamente 230€

Quale di questi mi consigliate e perchè? Quali vantaggi e/o svantaggi si hanno per marca e tipologia (lunghezza)

Grazias

sevenice
    Partecipante

@Urban wrote:

Ragazzi ho trovato 2 offerte di 2 usati
    1) MediJedi di terza mano, abbastanza rigato e con sagola da sostituire prezzo 260€
    2)Totem Tahiti 120 (doppio elastico) perfetto anche esteticamente 230€

Quale di questi mi consigliate e perchè? Quali vantaggi e/o svantaggi si hanno per marca e tipologia (lunghezza)

Grazias

se il medijedi è messo male …..lascia stare anche se sarebbe stata la scelta migliore….
    il 120 totemnon penso abbiasenso …….. sarebbemolto limitante ……

continua a cercare armi tra 90 e massimo 100 !!!

Capitan Simon
    Partecipante

120 come primo arbalete?!? 😯
    Non è un pò troppo??? Va bene che hai già  fatto esperienza col pneumatico, però un 120 totem è un cannone della miseria!!! 😐

Riccardo
    Partecipante

lo snake 90?

Urban
    Partecipante

Bene bene, bè a quanto ho visto il medijedi è rovinato solo a livello di vernice, ed essendo fatto di un legno marino non penso abbia problemi strutturali.
    Comunque ho chiesto a Dapiran, inviando le foto e mi hanno detto che basta riverniciarlo, poi se prendo una sagola sono apposto.
    Sevenice, tu perchè sconsigli il medijedi? Può avere altri difetti oltre a quelli apparenti?
    X Capitan Simon: eh, per questo ho chiesto non ho mai provato la differenza tra un 90 e un 120!
    x Riccardo: avevo pensato allo snake carbon, era effettivamente la mia scelta definitiva fin quando non ho trovato queste occasioni da usato. Sostanzialmente preferirei in legno perchè è piu resistente e comunque sono curioso di toccare con mano tutta questa fama che hanno i Jedi.
    A dire il vero avevo anche trovato un HF2, quello versione limitata verniciato Camo, da 80, ma ho letto che danno parecchi problemi e che vanno cambiati da subito gli elastici e quindi l’ho lasciato stare, anche se il fusto lavorato in hydroforming è stupendo.

mosgi
    Partecipante

se puoi vai a vedere i miei video……………il fucile in questione è un saber…………..guarda che uso se ne può fare………………..e poi tira le somme 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 91 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.