da tahitiana a filettata

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete da tahitiana a filettata

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Fabio70
    Partecipante

Per un oleo da 55, per me, la migliore asta è una 8mm, ma anche un’asta da 7 può andare…nella tua da 6,5 però, oltre al fatto che per un oleo corto la ritengo troppo sottile, la dovresti filettare sia per la fiocina che per il codolo posteriore. Nel tuo caso penso che il gioco non valga la candela…piuttosto l’accorcerei per fare un’asta filettata o tahitiana per un 50/60 ad elastici. Sempre se ti serve… 🙂

bobobobo
    Partecipante

uhhhu mi sono spiegato male, questa asta che ho è per un elastico , e la voglio tenere così però voglio solo fare la filettatura in testa per metterci la fiocina!!!

siccome ho sempre comprato fiocine per gli oleo della cressi, star 55, volevo sapere che filetto hanno queste fiocine per poterle mettere sull’asta da filettare!!

la mia domanda è, le fiocine hanno una unica filettatura o ci sono vari spessori? se io ho l’asta da filettare di 6.5 mm, andandola a filettare, trovo fiocine con il filo di 6.5 mm?

Fabio70
    Partecipante

Ahhh…….bobo! Ora ho capito! Allora: le fiocine sono tutte con filettatura universale. Quindi non ci sono problemi. Non sò se usi quelle in ferro a 5 punte o quelle tipo Mustad, con la base in plastica. E’ chiaro che se avviti la 6,5 in quella di plastica (che ti consiglio), la fiocina (in fase di avvitamento) è un pò lasca…quindi metti un pò di teflon da idraulico sulla filettatura dell’asta e avvitala bene fino in fondo. Io su un mio Comanche 60 ho montato proprio una 6,5 con fiocinetta omer a 4 punte.
    Io nelle misure corte uso gli oleo, però l’arbalete corto di riserva è sempre utile…

P.s. Quando fai la filettatura, stai attento a fare il cono di invito (con la mola) sull’asta per la filiera in modo uniforme, per centrare bene la filiera stessa, altrimenti la filettatura non viene bene, e considerando l’esiguo spessore dell’asta, potrebbe nel tempo prendere gioco e non avere una tenuta (con la fiocina) sufficiente. 🙂

bobobobo
    Partecipante

di solito sul cressi uso quelle con il filo in ferro/acciaio..

quindi il filo delle fiocine è di 6.5mm o 7mm con passo 1? mi serve sapere i valori della filettatura altrimenti non so che filiera usare!!! e se è possibile saperlo in pollici visto che usano questa inutile unità  di misura 😀

Fabio70
    Partecipante

La filiera ce l’ho in garage…vediamo se c’è scritto qualcosa. Mi sembra che è da 7. In ogni caso basta che ti porti un’asta filettata in ferramenta e ti fai dare quella adatta! Io ho fatto così… Domani ti faccio sapere. Ciao

bobobobo
    Partecipante

ho un amico che ha tutte le misure e non so come potergli dire la mia misura visto che la vuole in pollici!! attendo tue notizie grazie

Fabio70
    Partecipante

Ciao bobobobo, ti confermo che la filiera che ho usato io (sull’asta da 6,5) è 7 x 1
    In pollici non lo sò, ma non capisco qual’è il problema per il tuo amico: portagli l’asta da filettare, fategli il cono di invito in maniera uniforme e si vede al momento quella che serve… portati anche una fiocina, così può provare la filiera maschio sulla filettatura della fiocina e così vede qual’è la corrispondente femmina! 🙂

bobobobo
    Partecipante

stamane gli ho lasciato l’asta da 6.5 con l’asta dell’oleo per misurare la filiera, cmq me le deve portare così lo faccio fare a mio padre!! quindi 7 x 1 grazie mille farò sapere saluti

Fabio70
    Partecipante

Ok! 🙂

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.