PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › …DDL sulla pesca subacquea
- Questo topic ha 27 risposte, 18 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 2 mesi fa da kalama.
-
AutorePost
-
9 Settembre 2011 alle 10:52 #242418fleadPartecipante
Non sarebbe male, ma certamente alcuni punti sono da modificare e credo anche che ci siano delle semplificazioni da fare per rendere più agevole il lavoro di chi dovrà far applicare le norme.
Secondo me non è passato questo decreto perchè si sono resi conto che era troppo ‘puntiglioso’ e quindi richiedeva uno sbattimento troppo elevato alle FDO……9 Settembre 2011 alle 15:58 #242419MarcozPartecipante@dallisotto wrote:
Toglierei la possibilità della pesca di astici etc etc…quella secondo me non piace.Anche se poi in padella piace a tutti.
Toglierei anche la pesca dopo 14 anni se accompagnati. Hai pur sempre un fucile in mano, anzi, piu’ sei accompagnato e piu’ sei pericoloso. Ignoro la legislazione della caccia ma dubito che a 14 anni si possa usare la doppietta.
Mi fa ridere la multa fatta anche al minore, e secondo loro chi la paga? Il minore? Ma quando mai…
c’è chi a 14 anni a gia un lavoro.
9 Settembre 2011 alle 15:59 #242420Fulvio48PartecipanteAlla presentazione del DDL Cavallaro era Senatore (Margherita). Nella presente legislatura è deputato del PD.
9 Settembre 2011 alle 16:43 #242421Fulvio57Partecipante@Fulvio48 wrote:
Alla presentazione del DDL Cavallaro era Senatore (Margherita). Nella presente legislatura è deputato del PD.
…Allora se ne riparla alla prossima…Nel frattempo, pensi sia possibile “pungolarlo” ?? 8)
9 Settembre 2011 alle 17:02 #242422GIANNICLEMENTEPartecipanteLa FIPIA ha già presentato quest’anno una istanza di revisione della legge sulla PIA molto simile al d.dl. del 2002 ( di cui io sinceramente non ero a conoscenza )
E’ visionabile sul sito della Federazione .
Jo9 Settembre 2011 alle 19:28 #242423montalbano_2007PartecipanteMa è una proposta di legge ? Oppure è uno scherzaccio [?q?uote=”SARDENTICE81″]leggendo così di fretta mi sembra ci siano talmente tanti traguardi raggiunti che mi verrebbe da pensare che sia uno scherzo o comunque una cosa non veritiera[/quote]
9 Settembre 2011 alle 19:39 #242424GIANNICLEMENTEPartecipante@montalbano_2007 wrote:
Ma è una proposta di legge ? Oppure è uno scherzaccio [?q?uote=”SARDENTICE81″]leggendo così di fretta mi sembra ci siano talmente tanti traguardi raggiunti che mi verrebbe da pensare che sia uno scherzo o comunque una cosa non veritiera
[/quote]
Dalle ultime indagini si tratta di una proposta di legge scaduta . Resta comunque un importante precedente ed un valido riferimento per la nostra attività di tutela della PIA .
10 Settembre 2011 alle 8:34 #242425MaxModeratore@Fulvio48 wrote:
Alla presentazione del DDL Cavallaro era Senatore (Margherita). Nella presente legislatura è deputato del PD.
avanti miei prodi… (la p minuscola non è un caso) 😀
10 Settembre 2011 alle 10:43 #242426DevilraysPartecipanteScusate, ma non capisco che differenza c’è tra le norme sopraelencate e le norme attualmente vigenti? Mi piacerebbe saperlo, perché sono un neofita e non vorrei rischiare sanzioni o cose varie. Grazie mille.
10 Settembre 2011 alle 11:48 #242427GIANNICLEMENTEPartecipante@Devilrays wrote:
Scusate, ma non capisco che differenza c’è tra le norme sopraelencate e le norme attualmente vigenti? Mi piacerebbe saperlo, perché sono un neofita e non vorrei rischiare sanzioni o cose varie. Grazie mille.
Le norme vigenti ti impongono di portarti a nuoto a 500 metri minimo di distanza al largo (oltre questo limite potrai pescare) dalle coste dichiarate balneabili , attraversando la fascia legalmente navigabile a motore delle imbarcazioni che può essere anche di soli 100 metri dalla stessa costa . Medesima situazione è imposta nelle zone con costiere anche a picco ove, a causa di norme locali delle CP, capita che puoi pescare solo oltre le fasce di distanza minima di navigazione a motore (100m – 300m) sempre in mezzo alle barche che ti “carosellano” intorno alla testa .
A te se sgarri di qualche metro la CP ti becca subito e ti mette anche 1000 euro di multa sequestrandoti l’attrezzatura , i cafonauti se la possono cavare solo con una ammenda di 300 euro …ma anche meno a discrezione “familiare”.
Questa la stringata sintesi della questione fondamentale , poi fa la comparazione tra la legge in vigore e la nostra richiesta di revisione . http://www.fipia.it/portale/le-leggi-che-riguardano-la-pesca-in-apnea.aspx10 Settembre 2011 alle 12:47 #242428montalbano_2007Partecipanteottima cosa informarsi ..e per bene!
multe salate e cattive figure, sono da evitare assolutamente.
@Devilrays wrote:Scusate, ma non capisco che differenza c’è tra le norme sopraelencate e le norme attualmente vigenti? Mi piacerebbe saperlo, perché sono un neofita e non vorrei rischiare sanzioni o cose varie. Grazie mille.
12 Settembre 2011 alle 15:57 #242429dallisottoPartecipante@Marcoz wrote:
@dallisotto wrote:
Toglierei la possibilità della pesca di astici etc etc…quella secondo me non piace.Anche se poi in padella piace a tutti.
Toglierei anche la pesca dopo 14 anni se accompagnati. Hai pur sempre un fucile in mano, anzi, piu’ sei accompagnato e piu’ sei pericoloso. Ignoro la legislazione della caccia ma dubito che a 14 anni si possa usare la doppietta.
Mi fa ridere la multa fatta anche al minore, e secondo loro chi la paga? Il minore? Ma quando mai…
c’è chi a 14 anni a gia un lavoro.
Un lavoro illegale visto che l’obbligo scolastico e’ fino a 16 anni, se ben ricordo, e visti i risultati attorno a noi sarebbe opportuno che almeno fino a quell’età ci si andasse a scuola.
Non credo sia un progresso sociale che i ragazzi trovino lavoro a 14 anni.
E aggiungerei anche che analogamente alla patente auto, senza il raggiungimento di obiettivi minimi scolastici non si dovrebbero neppure poter ottenere certe licenze/permessi.
Un fucile sub non e’ magari un’arma ai fini di legge, ma nella pratica lo è eccome.
13 Settembre 2011 alle 4:42 #242430kalamaPartecipanteCi sono diversi punti che sembrano scritti da inesperti di pesca sub
ad esempio la cernia di tre chili!!!! e come la peso in acqua? la lunghezza invece è facilmente misurabile, basta segnarsi le misure sul fucile…
e poi volete vedere come con un trucchetto e vi trasformo una cernia di 2 chili in una di tre?6. E’ consentita la raccolta di ricci di mare in numero non superiore a cinquanta esemplari a testa al giorno. Tale raccolta è vietata nei mesi di maggio e giugno.
qui ci vorrebbe una misura minima ed obbligo di calibro di plastica da portarsi in acqua7. Salvo specifiche disposizioni emanate ai sensi dell’art. 9, il pescatore subacqueo non può catturare giornalmente pesci, crostacei o molluschi cefalopodi in numero superiore a 10 esemplari in totale e per un peso superiore a 5 chili, escludendo dalla pesatura la preda più grande.
insomma…… preferirei 8 pezzi e 0 limiticomunque sono dell’idea che una legge che ci riguarda può essere in toto discussa, articolo per articolo sul web in un unico sito apposito, e sopratutto non ci dobbiamo tirare la zappa nei piedi noi ci poniamo limiti di tutti i tipi mentre tutti gli altri tipi di pescatori?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.