dentice sottocosta

• Questo topic ha 63 risposte, 21 partecipanti ed Γ¨ stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Procidario.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 63 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

dovresti chiederlo a Guido, lui ha avuto il culo, anzi la bravura di effettuare una cattura sottocosta…….. 8) 8)

Ryo
    Amministratore del forum

Quoto Mario.
    C’Γ¨ un video di Guido, che tra l’altro ha vinto il concorso, dove cattura un dentice all’agguato in bassofondo πŸ™‚

Max
    Moderatore

@momy wrote:

vorrei sapere quando Γ¨ il periodo che si avvicinano i dentici sottocosta…

In genere i dentici attendo l’arrivo di acqua piΓΉ temperata (mag-giu) ma non Γ¨ una regola, negli anni ho imparato che tutto ciΓ² pensavo fosse una regola, appena andavo in mare queste mie convinzioni venivano demolite da incontri inaspettati πŸ˜€

Sparide
    Partecipante

dalla mia esperienza di cannista, posso dirti che i dentici vicino alla costa li ho presi e visti prendere con maggior frequenza nel periodo di settembre/ottobre, diciamo inizio autunno (almeno dalle mie parti).
    penso perΓ² che essi arrivino nel periodo in cui si alzano le temperature dell’acqua, perchΓ¨ Γ¨ un pesce che predilige acque calde, di conseguenza potrai trovarli nei mesi caldi.

mosgi
    Partecipante

A me, Γ¨ successo, di prenderne uno di quasi 4 kg in 1,5 metri d’acqua nel mese di marzo di qualche anno fa πŸ˜‰ πŸ˜‰ πŸ˜‰

peppe88
    Partecipante

va be giuse ma tu sei un professionista πŸ˜† πŸ˜†

mosgi
    Partecipante

@peppe88 wrote:

va be giuse ma tu sei un professionista πŸ˜† πŸ˜†

Certo…………….dei colpi di culo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nichrome
    Partecipante

Il mare e’ cosi bello perche non ci sono regole!

Pero’, un consiglio che ti do e’ che quando ci sono salpe impaurite, che non brucano; fai degli aspetti perche’ ci possono essere dei dentici vicino! πŸ˜‰

Sparide
    Partecipante

@Nichrome wrote:

Il mare e’ cosi bello perche non ci sono regole!

Pero’, un consiglio che ti do e’ che quando ci sono salpe impaurite, che non brucano; fai degli aspetti perche’ ci possono essere dei dentici vicino! πŸ˜‰

anche la presenza delle castagnole puΓ² dare il suo contributo.

Nichrome
    Partecipante

Di solito dalle castaniole emergono i sauri! Che bello catturarli ma sembra che in Italia non ce ne’ siano molti! A Malte e’ un pesca abbastanza commune.

Un altra cosa, dalla mia poca esperienza ho notato che a volte la mangianza resta molto vicina al fondo invece di nuotare a mezz’ acqua. Sapete perche’???? ❓

Max
    Moderatore

@Nichrome wrote:

Un altra cosa, dalla mia poca esperienza ho notato che a volte la mangianza resta molto vicina al fondo invece di nuotare a mezz’ acqua. Sapete perche’???? ❓

Dipende dal nutrimento che trovano, se Γ¨ presente sul fondo oppure a mezz’acqua

Nichrome
    Partecipante

Mui inressante.

Sapete quei piccoli pesci trasparenti che in questo periodo ci sono a milliaia specialmente nelle acque basse? Che pesci sono; intendo il nome scentifico, e quali predatori attraggono?
    Fino a ora abbiamo concordato:
    Salpe – dentici
    Castagniole – dentici e sauri

A mio povero parere e’ anche come segue:
    Cefali – spigole
    boghe – barracuda
    occhiate – barracuda
    acciughe – tutto (anche me con pane e oglio d’oliva πŸ˜€ )
    Un pesce che sembra una bogha ma e’ piu chiaro con un punto nero in mezzo (Spicara maena) – ricciole e barracuda

Boghe=> vope

mario
    Partecipante

cefalone :pesce serra, leccia , spigola
    spigola:pesce serra, leccia

Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

Ma che pesce Γ¨ il sauro??? una lucertola marina??? πŸ˜€

Fulvio57
    Partecipante

Ovviamente, E LO SAI.. πŸ˜€ Γ¨ il sugarello..
    Aggiungo : Aguglie = Ricciole

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 63 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.