Diametro sagola – fa la differenza!!!

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Diametro sagola – fa la differenza!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Fulvio57
    Partecipante

Non ho studi effettuati sui vari parametri che elenchi, posso soltanto dire la mia in base alla mia, personalissima, esperienza. Ad una sagola ( non ho capito se intendi l’accoppiata monofilo di nylon-sagolino o solo l’uno o l’altro..) intendendo l’ultimo tratto, fissato all’asta, chiedo robustezza al nodo, morbidezza e assenza di memoria. Spesso questi ultimi due vanno di pari passo.

luciano.garibbo
    Partecipante

Per chiarire …parlo del terminale.

Per robustezza, possiamo parlare sia di resistenza alla trazione che di resistenza all’abrasione …entrambi fattori importanti.

…sto aspettando di esprimere una preferenza perché non so ancora valutare …il mio timore maggiore in questo momento è quello, scendendo di sezione, di non tagliare il pesce …praticamente ho un dito pronto per fare l’ordine su internet di questo monofilo e un dito che lo trattiene perché vuole prima sentire i vari pareri :mrgreen:

Già  che ci siamo possiamo approfittare per dirci i diametri che stiamo usando, così da farci un’idea.
    Io, ad es., utilizzo sia il 120 che il 140, ho già  deciso che in futuro abbandonerò il 140 e sceglierò diametri inferiori …quale sarà  il diametro ancora devo deciderlo.

ps: ho notato che i possessori di pneumatici, specie sottovuoto, hanno la tendenza ad utilizzare monofili di diametro inferiore (addirittura 0,90 …e anche quando cacciano i pelagici tra l’altro) rispetto agli utilizzatori di arbalete (che in questo caso solitamente usano dal 140 in su): parlo sempre di terminale non di sagola nel mulinello, per questa vale un discorso a parte.

luciano.garibbo
    Partecipante

Ho votato la prima opzione …mi sono autoconvinto, lo compro 😀

Fulvio57
    Partecipante

…Ti convici con facilità  !!! 😀 😉
    Proverò anch’io, ho trovato un monofilo Giap grigio-azzurro, da 100, molto morbido. Peccato sia una matassa da campionario e se non incontra il parere favorevole dei trainisti, il negoziante non ne acquisterà  altro. Intanto ne prendo un pò, poi…….. si vedrà .

luciano.garibbo
    Partecipante

fammi sapere come ti trovi 😉 …anche in rapporto a quello che usi abitualmente. A proposito, che misura utilizzi abitualmente?

Fulvio57
    Partecipante

Ultimamente uso il 140, 180 cm collegati al dyneema ( altri 170 cm circa) sul mio 90, armato con un circolare da 17,5 (Amp), ogiva smoby e asta da 6,25 seatec mono.
    …Se solo potessi usarlo di più 😥 😥

zio frank
    Partecipante

Fulvio peschiamo quasi con un fucile dalle stesse caratteristiche. Il mio 90 l’ho armato con un terminale di nylon da 120 ( Ne presi una matassa da 100 metri l’anno scorso) molto morbido e duttile. Non faccio più uso di sleeves ma solo nodino sul codolo dell’asta e cappio collegato al sagolino con un nodo che so fare ma non so come si chiama. L’asta è una seatec da 6,25 con aletta sopra. Elastico da 17,5 seatec progressivo e davvero stupefacente come performance. Il terminale da 108 di Luciano sarebbe da provare. Sicuramente se resistente alle inevitabili abrasioni potrebbe risultare efficace. Comunque io i terminali li sostituisco molto frequentemente, mi basta vedere qualche abrasione oltre il consentito che butto via tutto e cambio, tanto la matassa che ho mi durerà  in eterno.

Fulvio57
    Partecipante

Certo che peschiamo con lo stesso ciuffile… è lo Spora istinct pro, e perdipiù ( e questo fa la differenza..) mimetic 😀
    La configurazione me l’hai suggerita Tu, non ricordi ?? 😉

zio frank
    Partecipante

Mi ero dimenticato….. 😳 😳 Comunque questo semplice fucile a me da un sacco di soddisfazione. Non so se hai visto i miei ultimi video, ma anche a distanze considerevoli riesce ad essere preciso e potente al punto che qualche dentice ne sta facendo le spese.

Capitan Simon
    Partecipante

Ho provato il 140 fornito standard con l’X-Fire, finchè è durato.
    Poi l’ho sostituito col 120 Asso doppia forza che già  usavo da anni per la traina, col vantaggio di avere maggior resistenza alla trazione rispetto ad un 140 standard, ma molta più duttilità  e flessibilità .
    Nel frattempo,anche io son passato dall’asola al nodino sull’asta. 😉
    Sulla resistenza all’abrasione, posso dire che il 120 DP è ottimo. Il 140 standard, forse perchè più rigido, era anche più delicato, si segnava molto più facilmente.

Per quanto riguarda il tripla forza da 1 mm, sarei decisamente curioso di provarlo, visto che così a naso non saprei quanto possa esser più soggetto ad abrasioni o a “tagliare”il pesce insagolato con la sua minima sezione… 😐
    Bisognerebbe anche vedere se è più rigido e di quanto, rispetto al doppia forza, che di suo mantiene una flessibilità  eccezionale.

ThUnDeR
    Partecipante

ragazzi ma che nodo fate voi sull asta col monofilooo?? io non ci riesco si scioglie sempre 😥 ( uso un 140 abbastanza morbido )

Capitan Simon
    Partecipante

Sul 140 usavo l’asoletta con gli sleeves.
    Col 120, moooolto morbido, uso passare il nylon nel foro “prima” delle tacche e fare poi un nodo semplice all’uscita che vada in battuta sul foro stesso, stretto forte con una pinza all’estremità  e con mano guantata dall’altra. Poi, abitudine che ho da sempre sui grossi nylon, brucio un pò l’estremità  tagliata a 3-4 mm dal nodo, creando un piccolo rigonfiamento di nylon fuso. Stando attento a non riscaldare e rovinare le spire del nodo (mano ferma, niente correnti d’aria, fiammella immobile). Così se hai stretto (bisognerebbe dire “assuccato”…. 😳 ma fa molto brutto! :mrgreen: ) bene il nodo, risulterà  praticamente impossibile scioglierlo.
    In generale non amo i nodi sui nylon di grossa sezione, ma per ora nessun problema! 😉

ThUnDeR
    Partecipante

io infatti ho sempre usato gli sleev però volevo provare sti nodi 😀

Capitan Simon
    Partecipante

Il nodino è davvero più pratico! 😉
    Fissando il nylon sul foro più avanzato, non devi controllare che la sagola resti sopra l’asta in caricamento, puoi girarla in u attimo, è tutto molto più flessibile.
    Spero che abbia anche una buona resistenza alla trazione, anche se temo sia questo il suo punto debole… il nodo semplice, strozzando una singola spira, è di solito un flagello sui nylon! 😐

luciano.garibbo
    Partecipante

Con il nodo savoia (quello a 8 ) non ci sono problemi di tenuta ma è un po’ grosso, con il nodo semplice al limite basta mettere una goccia di Atack se vogliamo stare tranquilli (comunque non mi si è mai aperto neppure quello) …in ogni caso, come consiglia il capitano, sempre una passatina di accendino al capo dopo il nodo 😉

Come foro utilizzo anch’io quello davanti alle tacche, assicura più resistenza all’asta rispetto a pari asta con i pernetti e sagola sul foro in fondo …ma ha anche il suo lato negativo in quanto tende più facilmente ad incastrarsi.

ps: solitamente svaso appena entrambi i lati foro dell’asta con una punta un po’ più grossa e li liscio con una carta abrasiva fina in modo da avere meno profilo possibile del nodo che fuoriesce dalla sagoma dell’asta e assicurare una durata più lunga al monofilo. Solitamente il punto di maggior consumo del monofilo non è dal foro lato nodo ma dall’altro.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.