PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › difficoltà caricamento omer hf 90
- Questo topic ha 36 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 7 mesi fa da
sector89.
-
AutorePost
-
11 Settembre 2012 alle 11:29 #278823
Aresub
OspiteIo ho imparato poco fa, a luglio a caricare l’arbalete, grazie a questo video.
Faccio ancora un pò di fatica…niente che la gavetta non possa migliorare! 😀11 Settembre 2012 alle 15:21 #278824sector89
PartecipanteCiao anke io uso il tuo stesso fucile, e come te avevo gli stessi problemi nel caricamento….
Alla prima tacca ci arrivi poggiando il fucile in pancia, dopo di che gli elastici prendili da sopra non piu da sotto, poggia il fucile in petto e tira velocemente, miraccomando…
A me sinceramente pesava caricarlo sempre allora ho montato un asta da 6,3 e due elastici sigal da 14 e credimi non rimpiangerai per niente il vecchio allestimento, anche perche’ le gomme omer fanno ca…..re ciao11 Settembre 2012 alle 15:28 #278825Filippo91ct
PartecipanteE ora ti viene meglio??? E come prestazioni???
11 Settembre 2012 alle 16:02 #278826sector89
PartecipanteGuarda io adesso carico il fucile anche senza muta, le prestazioni sono molto simili, nel senso che con il 18 hai un tiro piu esplosivo ma meno lungo, mentre con i 2 14 hai un tiro leggermente piu lento (ma leggermente) e piu lungo, pero’ devi cambiare asta, perche la tua se e quella originale e da 6,5, se invece vuoi tenere quella mettici 2 elastici da 16 e piomba per bene la testa del fucile altrimenti avrai troppo rinculo 😀
11 Settembre 2012 alle 16:27 #278827Filippo91ct
PartecipanteOk grazie e mentre l ogiva? Questa originale non è un granché perché avvolte aggancia la fessura laterale
11 Settembre 2012 alle 19:27 #278828steve86
Partecipante@sector89 wrote:
Guarda io adesso carico il fucile anche senza muta, le prestazioni sono molto simili, nel senso che con il 18 hai un tiro piu esplosivo ma meno lungo, mentre con i 2 14 hai un tiro leggermente piu lento (ma leggermente) e piu lungo, pero’ devi cambiare asta, perche la tua se e quella originale e da 6,5, se invece vuoi tenere quella mettici 2 elastici da 16 e piomba per bene la testa del fucile altrimenti avrai troppo rinculo 😀
Ti sconsiglio assolutamente il doppio da 16!! Io l’ho provato su quel fucile ed è esagerato, troppo rinculo e padelli di brutto!!!
Io ti consiglio o il mono cressi s45 (da 18) che è davvero ottimo (sul mio 90 in legno ho quello ed è un razzo) oppure cmq un buon 17.5 o 18 (ho provato antolas e sigal e sono buoni). Se proprio vuoi prova il doppio da 14, ma i fori in testata sono molto larghi per il 14 e rischi di caricarlo in maniera non simmetrica sui due lati, cioè più teso da un lato rispetto che dall’altro. Nel caso decida per il doppio da 14 ti consiglio i sigal che sono belli reattivi e ti danno un tiro bello lungo e veloce. Mi raccomando, ribalta l’aletta dell’asta e montala sotto, altrimenti tiri basso.11 Settembre 2012 alle 19:40 #278829Filippo91ct
PartecipanteE da caricare sono duri il 18 0 17?? Kmq non ho capito il fatto dell aletta
11 Settembre 2012 alle 23:02 #278830steve86
Partecipante@Filippo91ct wrote:
E da caricare sono duri il 18 0 17?? Kmq non ho capito il fatto dell aletta
Ti ripeto che per gli elastici è solo una questione di tecnica. E cmq se li leghi tu puoi farli della lunghezza che preferisci (e ti garantisco che qualunque elastico tu scelga è migliore di quello omer, quindi aumenteranno le prestazioni del fucile), ovviamente c’è una formula che ti permette di calcolare la lunghezza dell’elastico in funzione della lunghezza del fucile e di quanto lo vuoi stirato.
Per l’aletta devi limare un’estremità del pernetto che la tiene vincolata all’asta, sfilarlo, invertire l’aletta (cioè montarla sotto) e mettere un nuovo pernetto. L’aletta montata sopra è un errore assoluto per quanto riguarda la balistica del fucile, anche se molte aziende (sbagliando) continuano a montarle così. Quindi se la tieni sopra il tiro va basso (a meno che tu non tiri più in alto del dovuto) mentre se la metti sotto il tiro va dritto. Se stai iniziando la tua avventura con gli arbalete il mio consiglio è di usare già da subito aste con monoaletta montata sotto perchè altrimenti ti abitui al tiro basso e quando passerai ad un legno di qualità (che sono tutti e ripeto tutti con aletta sotto) sparerai alto e dovrai riabituarti da capo. Tanto vale imparare da subito ad usare le aste giuste, no? 😉12 Settembre 2012 alle 11:50 #278831lellomu
PartecipanteFilippo anche io abitualmente pesco con un arbalete 90, ma con elastici g20 cressi e sono alto 1.74, gli altri ti hanno gia illustrato la tecnica unico consiglio che ti posso dare è di poggiare il calcio sulla fibia della cintura, e non cercare di caricare il fucile solo con i bicipiti, quando hai afferrato gli elstici con entrambe le mani mettili leggermente in tensione con le braccia poi prosegui la tensione con gli addomminali e i dorsali piegandoti in avanti, non scoragiarti e solo questione di allenamento
13 Settembre 2012 alle 5:35 #278832Filippo91ct
PartecipanteScusate la mia ignoranza ma se metto il doppio da 14 che lunghezza devono avere?
13 Settembre 2012 alle 9:23 #278833steve86
PartecipanteDevi calcolarla in base alla distanza tra il foro e la pinnetta sui quali va caricato ogni elastico. La formula è L (distanza tra foro e pinnetta) x 2 e poi dividi il risultato per un numero compreso tra 3 e 3.5 (a seconda che li voglia molto o poco tirati).
13 Settembre 2012 alle 10:14 #278834Filippo91ct
PartecipanteCalcolando che ho un 90 qndo devono essere 30 cm ogni lato?
13 Settembre 2012 alle 13:21 #278835steve86
PartecipanteNon lo so, come dicevo dipende dalla distanza tra fori e pinnette…
17 Settembre 2012 alle 7:16 #278836Filippo91ct
PartecipanteRagazzi non ci crederete ma il dynema mi è durato solo per 2 tiri ( con successo) ma poi si è tagliato come può essere? Quello del negozio mi fa ( ti dureranno un 2 mesi..o forse voleva dire per 2 spari :S ..) un Po deluso direi..
17 Settembre 2012 alle 8:26 #278837steve86
Partecipante@Filippo91ct wrote:
Ragazzi non ci crederete ma il dynema mi è durato solo per 2 tiri ( con successo) ma poi si è tagliato come può essere? Quello del negozio mi fa ( ti dureranno un 2 mesi..o forse voleva dire per 2 spari :S ..) un Po deluso direi..
se hai l’asta con le tacche è normale. Può durarti per una o 2 pescate se riesci a smussare i bordi della tacca, ma se vuoi che ti duri metti un’asta con pinnette (che tra l’altro è migliore).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.