PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › disavventura nell’acquisto di una muta sul mercatino
- Questo topic ha 37 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da candidoshark.
-
AutorePost
-
29 Novembre 2009 alle 14:25 #4213candidosharkPartecipante
Vorrei porre all’attenzione di tutti un la compravendita di una muta effe sub mimetica da 7, 5mm non andata a buon fine , la muta in oggetto è stata acquistata sul mercatino del forum dall’utente Frikkio , che nell’inserzione di vendita diceva che la muta era in buone condizioni e non presentava abrasioni o altro ….
Sulle abrasioni , poi ho riscontrato che sulla gamba è presente un taglio , ma lasciamo stare questo può anche non essersi accorto. La su “altro†ho i miei dubbi che non se ne fosse accorto .
Preciso che prima di procedere all’acquisto ho chiesto espressamente se la muta presentasse difetti , e mi è stato risposto che la muta è nuova 1 anno di vita . quando mi è arrivata la muta a casa ho notato che esternamente la muta non aveva nulla di particolare, e all’interno era stata cosparsa di borotalco, dovendola riporre non ho ritenuto opportuno togliere il borotalco per controllarla, cosa che ho fatto la settimana scorsa , lavando il lato interno e svoltando la muta per metterla ad asciugare ecco la sorpresa , la muta presenta sul collo , sul torace (petto e schiena) e sulle braccia innumerevoli puntini o fossette e in alcuni di questi il colore è nero o scuro , come se fosse muffa , immediatamente informo l’utente con mp , lui mi risponde che “non lo aveva notato “ e riconfermava che la muta è nuova, ma il bello deve ancora venire perché ieri sono andato a mare a provare la muta e quando fo tolto la muta ho notato che la mia pelle e la muta facevano un odore sgradevolissimo “puzza†proprio allora ho pensato che l’odore sgradevole e le macchie associate con i puntini fossero collegati a d una cattiva conservazione o asciugatura. Ricontatto l’utente descrivendogli i difetti e ribadendo l’intenzione di trovare una soluzione al problema . ma anche questa volta continua a confermare che lui non ne sa niente e che è in “buona fedeâ€.
Come si faccia ad affermare questo non lo so , cosa vuol dire “essere in buona fede†vendere un prodotto che si spaccia per nuovo ed invece con evidenti difetti e non volersi fare carico delle proprie responsabilità ?
Mah
Allego le foto perché tutti possiate vedere le reali condizioni della muta , lascio a voi ogni considerazione o commento
http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/1044_e7ad7c0a9fac5d16b13aa271c95e6db9.jpg29 Novembre 2009 alle 14:31 #161464Fulvio57Partecipante..E’ muffa !! E se portata al contatto della pelle, può dare fastidiose complicanze. Complimenti alla correttezza del venditore…. 👿
29 Novembre 2009 alle 14:33 #161465candidosharkPartecipanteciao Fulvio
ma allora non posso utilizzarla?
perchè lui non vuole restituirmi i soldi
ed io sinceramente non mi sento di fare pacchi alle persone rivendendola…………ca….o cosa da pazzi , mi ha fregato29 Novembre 2009 alle 14:52 #161466icaroMembroAiaiaiaiai!
l’unico modo per poterla usare, come dice fulvio “in sicurezza” per la tua pelle, è levare la muffa in qualche modo… facendo si che il neoprene non si danneggi ulteriormente.
Strofinando coi polpastrelli bagnati dovrebbero venir via le singole mufette. Credo che la cosa migliore sia questa… e poi dare una lucidatina con “qualcosa” avendo la rapidità di bagnare subito dopo con acqua dove è stato messo l’alcol… un po come metti la cera e togli la cera…io personalmente per “qualcosa” userei amuchina diluita con acqua tiepida o leggermente calda…
saluti
icaro29 Novembre 2009 alle 15:27 #161467paquitoPartecipanteTralasciando i commenti scontati sull’onestà del venditore confermo quanto detto da icaro per togliere la muffa l’ideale sarebbe la candeggina ma come ben sappiamo non sarebbe il massimo per la tua muta e per la tua pelle, perciò, puoi usare l’amuchina o 😐 provare a farci un lavaggio con la candeggina delicata, di più nin zo!
29 Novembre 2009 alle 15:41 #161468DesmoAccanitoPartecipanteVoglio essere buono e pensare che il caro utente non fosse a conoscenza delle tracce di muffa, ma una volta avvisato, se fosse stato onesto si sarebbe assunto le sue responsabilità venendoti incontro e trovando un modo per riparare all’errore. Se non lo farà spero che i mod si comporteranno applicando il regolamento.
per quanto riguarda il lavaggio, prova con amuchina o bicarbonato, non elimini completamente le tracce di muffa ma gli odori si
29 Novembre 2009 alle 15:55 #161469Fulvio57PartecipanteLe tracce di muffa vanno tolte, tutte e subito. L’Amuchina dovrebbe andare bene. Fai dei tamponi con ovatta imbevuta di amuchina su tutte le parti dove vedi delle zone scure. Un lavaggio in lavatrice a freddo contribuirà a renderla “portabile” senza rischi.
Auguriamo, di cuore, una bella e protratta nel tempo, orticaria agli zebedei a quanti “solano” la gente nei forum.29 Novembre 2009 alle 16:07 #161470candidosharkPartecipanteieri come un pirla l’ho indossata per un paio di ore spero di non avere problemi……..oltre la beffa anche il danno del dermatologo sarebbe il colmo
29 Novembre 2009 alle 16:47 #161471DesmoAccanitoPartecipanteSe non hai già qualche irritazione dubito che possa uscirti due giorni dopo…ti dovrai accontentare della puzza di muffa 😀
29 Novembre 2009 alle 17:22 #161472sub1Partecipanteancora non capisco come si fa’a vendere un prodotto sapendo che e'”difettato”,io ho venduto tante di quelle cose(non di pesca),che a momenti erano come usciti da negozio,perche’la gente quando compra deve rimanere soddisfatta,o se c’e’qualche difetto come in questo caso,dirlo prima,avere la massima onesta,a dire il prodotto cia’questo problema,e poi scendere a un accordo,ma no fare queste figure..
Spero che almeno il prezzo era buono..29 Novembre 2009 alle 19:11 #161473zio frankPartecipanteIo ho la stessa muta e devo dire che lo spalmato interno è piuttosto delicato. Le abrasioni sono frequenti. Per quanto riguarda la muffa si tratta semplicemente di conservazione senza asciugatura completa. Tienila all’aria aperta per un pò e fai morire completamente la muffa poi mettila in lavatrice rivoltata e fagli fare un lavaggio a freddo ( stai tranquillo non gli succederà nulla io l’ho fatto innumerevoli volte) con poco detersivo e abbondante ammorbidente. Falla asciugare completamente da tutte e due le parti e poi gli metti il borotalco nella parte interna. La puzza purtroppo verrà fuori di nuovo ma almeno sarà una puzza generata da te. Il venditore è stato scorretto a non dirti di questi difettucci ma secondo me vedendola così e confrontandola con la mia, sembra accettabile, La muta è comunque usata e tutta la questione va valutata tenendo in considerazione il prezzo. Attenzione al neoprene di questa muta che essendo molto morbido si strappa facilmente, non ti sedere mai su uno scoglio che può essere tagliente, io ho dovuto far fare già due interventi da un mutaio.
29 Novembre 2009 alle 19:41 #161474RonPartecipantezio franck tu come tratti lo spalmato interno? ho visto che facilmnte si apre a piccoli strappi
29 Novembre 2009 alle 19:58 #161475zio frankPartecipantePurtroppo avrai notato che gli strappi sono a volte troppo piccoli, impossibili da sistemare con della colla neoprenica. semplicemente li lascio così. Quelli più evidenti cerco comunque di incollarli.
29 Novembre 2009 alle 20:01 #161476Fulvio57Partecipante@zio frank wrote:
Io ho la stessa muta e devo dire che lo spalmato interno è piuttosto delicato. Le abrasioni sono frequenti. Per quanto riguarda la muffa si tratta semplicemente di conservazione senza asciugatura completa. Tienila all’aria aperta per un pò e fai morire completamente la muffa poi mettila in lavatrice rivoltata e fagli fare un lavaggio a freddo ( stai tranquillo non gli succederà nulla io l’ho fatto innumerevoli volte) con poco detersivo e abbondante ammorbidente. Falla asciugare completamente da tutte e due le parti e poi gli metti il borotalco nella parte interna. La puzza purtroppo verrà fuori di nuovo ma almeno sarà una puzza generata da te. Il venditore è stato scorretto a non dirti di questi difettucci ma secondo me vedendola così e confrontandola con la mia, sembra accettabile, La muta è comunque usata e tutta la questione va valutata tenendo in considerazione il prezzo. Attenzione al neoprene di questa muta che essendo molto morbido si strappa facilmente, non ti sedere mai su uno scoglio che può essere tagliente, io ho dovuto far fare già due interventi da un mutaio.
Mi chiedo, da tempo immemorabile, perchè non rinforzino anche la parte delle chiappe !!! 😀
29 Novembre 2009 alle 20:15 #161477RonPartecipante@zio frank wrote:
Purtroppo avrai notato che gli strappi sono a volte troppo piccoli, impossibili da sistemare con della colla neoprenica. semplicemente li lascio così. Quelli più evidenti cerco comunque di incollarli.
bè io ci metto della colla se sono grandi, ma così si finirà per riempirla tutta, non c’è un altro mod? e poi è normale?
e alla fine si leva lo spalmato che succederà si rovinerà la muta? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.