Dissipatore arpioni/avvolgisagola multiuso

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Dissipatore arpioni/avvolgisagola multiuso

  • Questo topic ha 17 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da danielekuro.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #10711
    Robocop
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del mondo della pesca subacquea e dopo aver fatto qualche errore, 😆 ho cercato di pensare ad uno strumento capace sia di dissipare arpioni e fiocine incastrati 🙁 , di fugere da avvolgisagola, cacciavite e altro….., rimanendo comunque legato al pallone senza essere di intralcio.Qualcosa di simile lo avevo trovato ma ho creduto di poterlo arricchire ulteriormente 😉 .
    Mi date un Vostro parere su come poterlo migliorare? o se secondo voi può essere utile??
    Ciao a tutti e grazie per gli eventuali consigli!!!![photo][/photo]
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/5771_2c706b283ceee14d2b5ab782979ea533.jpg

    #276221
    Fulvio57
    Partecipante

    ..Bell’oggetto. Piuttosto contorto da decifrare per il mio neurone in quiescenza, ma elogiabile 😉 Taglio laser su quale metallo? Trovo che il punto sopra la tua firma sia il punto critico…. ma dipende da quale metallo sia.
    Perchè non rimetti la foto spiegando didascalicamente le varie funzioni..?

    #276222
    Robocop
    Partecipante

    In effetti hai ragione….è scontato per chi lo ha ideato ma non per il resto del mondo… 😆
    Allora: l’aggeggio misterioso è in acciaio AISI316 con spessore di 3 mm.
    I due buchini alle estremità  mi servono per attaccarlo con un moschettone al pallone segnalatore mentre dal lato corto opposto ho creato un mini cacciavite piatto per serrare all’occorrenza le viti del fucile mentre dall’altra parte un punteruolino per rimuovere il perno che blocca l’impugnatura qualora si voglia modificarne la pesata.
    Le sequenze di fori servono appunto per dissipare le polinesiane eventualmente incastrate in tana ed hanno ognuna un diametro diverso in base a tutte le misure oggi in commercio ( o così credo…).
    Il taglio centrale invece è stato fatto per togliere il tridente che uso ogni tanto dal pesce senza disintegrarlo….poveretto 🙁
    le due asole allungate invece mi servono per allentare due viti con la testa a farfalla mentre le due croci le ho create per raddrizzare le alette delle polinesiane che a volte si stortano……
    Le due estremità  a forma di U servono appunto per avvolgere la sagola che può avanzare (quando si deside magari di pescare a profondità  minori) e la si può bloccare sulle 4 zancature laterali con un seplice “cappietto”.
    Il colore grigio è dovuto dal fatto che dopo il taglio al laser, lo hanno sabbiato per togliere le sbavature.

    Dopo tutte queste spiegazioni, sono sicuro che qulcuno mi chiederà  i diritti e allora, dopo averne venduti milioni di pezzi, diventerò milionario e Vi inviterò tutti (quelli del forum), a pescare nell’acquario di Genova!!! 😀

    #276223
    vikingo
    Partecipante

    Qualcuno diceva:” Noi siamo scienza, non fantascienza!”. Ottimo lavoro! Che ne dici di una piccolissima lama in qualche punto, che funga da tagliasagola sbrigativo o altro di simile?

    #276224
    Robocop
    Partecipante

    …..direi che è un’ottima idea!!!! magari si potrebbe aggiungere sull’altro lato anche una “zigrinatura” per togliere le squame……(per la gioia delle nostre “signore…” 😆

    #276225
    danielekuro
    Partecipante

    io aggiungerei una lima per rifare la punta delle aste 😀

    #276226
    gabrielesubsalento
    Partecipante

    Ottimo oggetto 🙂 complimenti robocop!!! penso che qui sul forum ne venderai tanti 🙂 comunque io anche penso che aggiungere una lima per rifare la punta delle aste sarebbe un’ottima cosa!!!;)

    #276227
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ah ppero! Bravo! L’idea della lima e’bella.
    Ps fa anche le patatine fritte? Sai…dopo la pescata…

    #276228
    Robocop
    Partecipante

    @gabrielesubsalento wrote:

    Ottimo oggetto 🙂 complimenti robocop!!! penso che qui sul forum ne venderai tanti 🙂 comunque io anche penso che aggiungere una lima per rifare la punta delle aste sarebbe un’ottima cosa!!!;)

    ottima dritta!!! e vista la mia mira non troppo precisa 🙄 direi anche molto utile!! corro in laboratorio a forgiare la modifica!!! 😀

    #276229
    danielekuro
    Partecipante

    non è che qualcuno ti chiede i diritti ? 😆

    #276230
    DENTEX70
    Moderatore

    l’idea è veramente buona mi piace veramente complimenti

    #276231
    Robocop
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    non è che qualcuno ti chiede i diritti ? 😆

    http://www.youtube.com/watch?v=XZRmR4mxEWc

    Direi che la tua domanda è più che lecita 😀 …..ed aggiungo che non avevo visto il multi tool di Bardi e mi sembra un ottimo strumento!!! 🙁
    Però difendo il mio “aggeggio” dicendo che raggruppa le funzioni di entrambi i due resentati nel video, ed ha i seguenti vantaggi:
    -ha più sezioni per tutti i tipi di polinesiane presenti sul mercato
    -è predisposto per essere lasciato lontano dal pescatore e non in cintura
    -da la possibilità  di lasciare parecchi metri di sagola arrotolata, qualora si decida di pescare su fondali minori
    -è satinato in modo da essere un filo più “mimetico”
    -dopo il consiglio di Daniele di aggiungere una lima per rifare al volo l’asta,….avrà  anche quello 😛

    Non mi rimane che distinguerlo ulteriormente con la colorazione “Camuflage” 😀

    Dai dai….ho bisogno di altre idee per renderlo unico, insostituibile e diabolico!!!!devo forse lasciare una parte a specchio per vedere i pesci che ci passano dietro le spalle???? 😆

    #276232
    danielekuro
    Partecipante

    per me va piu’ che bene cosi!lo sai cosa ci puoi mettere? un caccia spine !

    #276233
    zavorra
    Partecipante

    Complimenti per la progettualità  e la manualità . Potresti forse dare una sagoma più morbida e meno “tagliente” al bordo su cui avvolgi la sagola, per evitare che la incida.

    Z

    #276234
    i.love.pescasub
    Partecipante
    Quote:

    io aggiungerei una lima per rifare la punta delle aste
    infatti 😀 bell’oggetto

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.