Distinguere ricciole dalle leccie

• Questo topic ha 13 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da Ryo.
Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    andreahrc
    Partecipante

ragazzi mi aiutate a trovare segni distintivi ta ricciole e leccie di giovane età ? sotto il kilogrammo

un amico ha preso un pesce..secondo lui è una riccioletta e secondo me una leccia…aiuto please!!!

luciano.garibbo
    Partecipante

leccia stella?

Ryo
    Amministratore del forum

beh la ricciola in genere ha una striscia nera diagonale sul muso ed è più scura della leccia (la leccia è più argentata).
    La leccia oltretutto si allarga un po’ a partire dal muso e poi si restringe….non è proprio un rombo ma quasi…

sevenice
    Partecipante

@Ryo wrote:

beh la ricciola in genere ha una striscia nera diagonale sul muso ed è più scura della leccia (la leccia è più argentata).
    La leccia oltretutto si allarga un po’ a partire dal muso e poi si restringe….non è proprio un rombo ma quasi…

gia’ con quanto dice ryo …. è impossibile sbagliare …… e se non si vede la striscia nera ….è probabile che sia un po piccolina… e piu’ che una ricciola sia un limoncino…

gli occhi della leccia sono piu’ cattivi e incassati….. la ricciola a la faccia da buona e piu’ rotonda ….

infine la ricciola a parita di dimensioni è piu’ grassoccia ….

la leccia ha un corpo estremamente compresso…

se dai un’occhiata alle mie foto trovi sia una riccioletta che una giovane leccia ……

Ryo
    Amministratore del forum

la ricciola quando è grossa ha lo sguardo incaz**to 😉

luciano.garibbo
    Partecipante

@Ryo wrote:

la ricciola quando è grossa ha lo sguardo incaz**to 😉

soprattutto dopo che l’hai bucata 😆

mario
    Partecipante

Se è di piccole dimensioni la ricciola ha una striscia giallina che parte dall’opercolo e va a finire quasi in coda, la leccia oltre ad essere più argentata ha la caratteristica forma della coda a…. stella, e poi………………sai come si distingue la ricciola dalla leccia???????? 😀 😀 😀 😀 dal prezzo

Ryo
    Amministratore del forum

ma perchè se vendono?
    quale costa di più?
    Io in pescheria non ce le ho mai viste le ricciole e nemmeno le leccie 🙄

….aggiungo….MANCO in pescheria ho mai viso leccie e ricciole 😀

p.s. lecce o leccie?

luciano.garibbo
    Partecipante

@Ryo wrote:

ma perchè se vendono?
    quale costa di più?
    Io in pescheria non ce le ho mai viste le ricciole e nemmeno le leccie 🙄

….aggiungo….MANCO in pescheria ho mai viso leccie e ricciole 😀

p.s. lecce o leccie?

costano di più le lecc… è la leccia che costa di più 😀

Ryo
    Amministratore del forum

😀 😀 😀

Ryo
    Amministratore del forum

😯
    ma poi com’è la ricciola? io non l’ho mai mangiata…

mario
    Partecipante

io pesce non ne mangio, solo a volte mangio la spigola e la ricciola.
    Quella piccola io la cucino o al sale, oppure con ciliegino, olive capperi, una vera delizia, ha una carne compatta, quindi asciutta, la si deve saper cucinare, per la ricciola grande è tutta un’altra storia, io la mangio a tranci arrosto,inumidita con con olio, prezzemolo ,aglio.
    Chissa se a Maggio………., 😆 😆 anche se mi sembra un po difficile per il periodo 😥

luciano.garibbo
    Partecipante

Ciao Mario, al mercato orientale di Genova (e di pesce ce n’è) la leccia la vendono più cara, e la carne da noi come zona è considerata migliore, è meno stopposa della ricciola (parlo di grossi esemplari)

Ho mangiato sia la leccia che la ricciola alla griglia, tagliata a tranci, e la leccia è tutt’altra cosa.

Molto buona sfilettata cruda la leccia anche negli esemplari grossi.
    Ottima allo stesso modo anche la ricciola, mi piace molto, ma negli esemplari entro i 3 kg, over sfilettata cruda non ho provato.

Secondo me se ne sono approfittati, oppure è poco conosciuta dal punto di vista culinario 😀
    Comunque la leccia per la pesca professionale è talmente rara che è difficile da trovare nei vari listini e si rischia che il prezzo venga fatto al momento a seconda dell’umore e del posto.
    Questo un esempio di listino, compare la ricciola e non la leccia

questa una ricetta da Pianeta Mare 😀

Comunque o leccie o ricciole, a maggio cerchiamo di prenderne 😀 😉

Ryo
    Amministratore del forum

io vado a cena che mi avete fatto venirte fame….

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.