Ditemelo voi

Stai visualizzando 2 post - dal 31 a 32 (di 32 totali)
  • Autore
    nicola
    Partecipante

@Harloch wrote:

premetto che non sono un medico e quindi le mie considerazioni possono essere facilmente smentite…..da qualcuno più preparato in materia!!!
    Sto seguendo un corso da bagnino di salvataggio…..e il mio istruttore mi ha detto che questi segnali di debolezza che ci manda il nostro corpo possono essere dovuti a molti fattori, non ultimo il fatto che il nostro organismo ciclicamente (circa ogni 3 mesi) completa la rigenerazione dei globuli rossi!!!
    mi spiego meglio, in 120gg tra distruzione e creazione si ha il completo rinnovamento del sangue in circolo…..e quindi si spiega la nostra sensazione di stanchezza e/o debolezza.
    Ora non so se è una spiegazione scientificamente valida, ma io te la pongo con tutti i dubbi a riguardo…..

E’ vero che i globuli rossi vengono “sostituiti” all’incirca ogni tre mesi ma il loro numero rimane sempre più o meno costante, non è che ad un certo punto….via tutti che arrivano quelli nuovi. E’ una sostituzione tipo: uno si rompe, un altro lo sostituisce e così via.
    Ripeto: per una persona allenata come Mario la stanchezza che si presenta al momento della terza pescata consecutiva secondo me ha radici più piscologiche che fisiche. 5 ore in mare per due giorni di fila a livello mentale sono molto pesanti.
    Poi anche la vecchiaia ci mette del suo! :mrgreen:

Nichrome
    Partecipante

Mario…forse il problema si risolve quando in estate la spiaggia si riempe di signiore graziose in bikini 😆

Stai visualizzando 2 post - dal 31 a 32 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.