dolore ai piedi causa pinne???

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi dolore ai piedi causa pinne???

Stai visualizzando 31 post (di 31 totali)
  • Autore
    steve86
    Partecipante

Purtroppo l’errata convinzione che le pinne dure siano più efficaci è molto diffusa tra neofiti e tra pescatori anche di vecchia data ma poco informati. Le omer millennium nere sono delle tavole di legno! Chi te le ha consigliate secondo me ti ha detto una fesseria, perchè la pala rigida è molto più difficile da gestire. Inoltre è molto complicato avere una pinneggiata corretta con quelle dure, e ciò si traduce in vizi di postura della gamba e del piede e possibili dolori (crampi, fasciti, ematomi ecc).
    Io ti consiglio caldamente di cambiare le pale e montarne un paio morbide. Le grige credo siano le più morbide di quella serie, vai su quelle, oppure se le pale mares razor grigie sono applicabili alla scarpetta omer mettici quelle. Ho provato le millennium nere una volta: pala durissima per me e scarpe molto rigide, con i calzari da 3 mm ho avuto dolori a tutto il piede per 3 giorni. L’ideale sarebbe prendere anche una scarpa morbida (per esperienza ti posso parlare benissimo delle seatec, ma anche le salvimar so che sono morbide) perchè quella che hai può darti problemi anche con pala morbida. Però inizia a cambiare una cosa per volta e vedi come ti trovi.
    Io ho un paio di pinne in carbonio morbido (quindi molto più morbide e flessibili di qualunque pala in polimero) e da 20 m di profondità  risalgo tranquillamente. Dopo il corso di apnea ho fatto discese sul cavo fino a 30 m e non ho avuto alcun problema in risalita, riuscendo a far lavorare bene la pala e a spingere con efficacia. Tutto sta nella tecnica di pinneggiata. Prima avevo delle pinne cressi in polimero che dopo un paio d’ore mi impedivano di pescare per via dei crampi, le ho regalate!
    Se hai modo consulta qualche istruttore Apnea Academy (non so se sul nostro forum ce ne siano), ti dirà  la stessa cosa. 😉

Stai visualizzando 31 post (di 31 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.