PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › domanda stupida
- Questo topic ha 35 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da BeliaL.
-
AutorePost
-
1 Giugno 2008 alle 9:12 #32931zio frankPartecipante
@Ryo wrote:
@luigi.caos wrote:
ragazzi una domanda stupida ma senza muta e con la zavorra si pesa di piu in senso…con 4 kili senza muta si rimane sul fondo???? domanda piu ke stupida
a parità di peso, senza la muta galleggi di meno, questo per via del principio di archimede: “un corpo immerso in un liquido riceve una spinta verso l’alto pari al peso del volume di liquido spostato”.
Supponiamo che il peso del volume d’acqua che sposta il mio corpo in acqua sia pari a 85 Kg e che io peso 80 Kg.
85-80 = 5 Kg e pertanto galleggio, poichè ricevo una spinta verso l’alto proporzionale a 85 kg di volume d’acqua che sposto. Questa spinta fa galleggiare il mio corpo che pesa 80 Kg; lo fa galleggiare perchè 85>80.Adesso mi metto 5 kg addosso: 85-85 = 0…..sono neutro…possiamo dire che galleggio….perchè alla fine il peso del volume di liquido che sposto è pari al peso di tutto il mio sitema corpo+pesi.
Supponiamo di mettere un altro piombo: 85-86 = -1 …. ecco che affondo.
Torniamo alla domanda che hai posto: supponiamo che con questa ultima confiurazione, io indossi una muta da 5 mm; il mio volume in acqua è aumentato, poichè l’intera figura del mio corpo si è inspessita di 5 cm. A questo punto il peso del volume d’acqua spostato è maggiore rispetto a prima e quindi riceverò una spinta verso l’alto che non è piu uguale a 85 Kg, ma potrebbe essere benissimo 90.
La muta di per se ha un peso irrisorio, per cui l’intero sistema corpo+pesi+muta possiamo assumere che continui a pesare 85 kg…forse qualcosa di piu. Per tanto 90-85 = 5…..galleggio.Spero di essere stato chiaro 😀
Grande il nostro Admin…troppo grande!!!!
1 Giugno 2008 alle 9:45 #32932RyoAmministratore del forumMitico l’admin!!! 😀
1 Giugno 2008 alle 14:10 #32933mostroanibaPartecipantepenso che archimede in persona non avrebbe potuto spiegarlo meglio…
1 Giugno 2008 alle 20:13 #32934pietrinoPartecipante1 Giugno 2008 alle 20:41 #32935cccoPartecipante@pietrino wrote:
@mostroaniba wrote:
penso che archimede in persona non avrebbe potuto spiegarlo meglio…
😀 😀 😀
che archiemede non sia il cugino di RYO?mah 🙄 🙄 😆
1 Giugno 2008 alle 20:52 #32936pietrinoPartecipante@ccco wrote:
@pietrino wrote:
@mostroaniba wrote:
penso che archimede in persona non avrebbe potuto spiegarlo meglio…
😀 😀 😀
che archiemede non sia il cugino di RYO?mah 🙄 🙄 😆
pero’ 😯 😯
1 Giugno 2008 alle 23:22 #32937RyoAmministratore del forumhahhahha
2 Giugno 2008 alle 8:44 #32938cccoPartecipante@Ryo wrote:
hahhahha
facci sapere però…. 😉 😉 immagino Ryo che tu oggi non vada a pescare per andare a vedere la sfilata li a Roma….. 😀 😀 😀
2 Giugno 2008 alle 9:33 #32939RyoAmministratore del forum2 Giugno 2008 alle 9:54 #32940cccoPartecipante3 Giugno 2008 alle 11:50 #32941BeliaLPartecipante@ccco wrote:
@Ryo wrote:
@ccco wrote:
@Ryo wrote:
hahhahha
facci sapere però…. 😉 😉 immagino Ryo che tu oggi non vada a pescare per andare a vedere la sfilata li a Roma….. 😀 😀 😀
io ormai non credo che andro piu a pesca fino a metà luglio 🙁
beh io ti faccio compagnia….ma a luglio RYO….il mare sarà tutto nostro….
e quante padelle…. 😀 😀
3 Giugno 2008 alle 12:39 #32942zio frankPartecipante@ccco wrote:
@Ryo wrote:
@ccco wrote:
@Ryo wrote:
hahhahha
Forse…ma ormai non ci sarà più niente…ricordati che Belial ha iniziato a pescare e quindi farà fuori tutto il pesce in circolazione.
3 Giugno 2008 alle 13:09 #32943BeliaLPartecipante@francox59 wrote:
@ccco wrote:
@Ryo wrote:
@ccco wrote:
@Ryo wrote:
hahhahha
Forse…ma ormai non ci sarà più niente…ricordati che Belial ha iniziato a pescare e quindi farà fuori tutto il pesce in circolazione.
😀 😀 ho messo le foto..andate a vedere!! 😀
3 Giugno 2008 alle 16:16 #32944cccoPartecipante@BeliaL wrote:
@francox59 wrote:
@ccco wrote:
@Ryo wrote:
@ccco wrote:
@Ryo wrote:
hahhahha
ahahahah
ma noi non andiamo a lappane…e poi il pescato di belial che farà da qui all’estate è quello che faremo noi in un solo giorno…… 😀 🙂
per quanto riguarda le padelle……quali padelle? 👿 😉3 Giugno 2008 alle 16:34 #32945marioPartecipante@ccco wrote:
@BeliaL wrote:
@francox59 wrote:
@ccco wrote:
@Ryo wrote:
@ccco wrote:
@Ryo wrote:
hahhahha
ahahahah
ma noi non andiamo a lappane…e poi il pescato di belial che farà da qui all’estate è quello che faremo noi in un solo giorno…… 😀 🙂
per quanto riguarda le padelle……quali padelle? 👿 😉ha fatto pure le foto ………….mannaggia alla miseria
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.