domanda urgente!!! lunghezza asta

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete domanda urgente!!! lunghezza asta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    mario
    Partecipante

vado a misurarla subito……….. 8) 8) 8)
    Penso comunque che sia un po lunga cico ❗
    Ti faccio sapere

MrCicoSub
    Partecipante

@mario wrote:

vado a misurarla subito……….. 8) 8) 8)
    Penso comunque che sia un po lunga cico ❗
    Ti faccio sapere

grazie… 😉 la dovrei mettere su un hf 90… 😮

dolphin81
    Partecipante

Dipende anche dal diametro dell’asta ai fini del mantenimento di una giusta massa. Io monto una 130 da 7mm su un 104. Se l’asta è da 6,5 o 6mm potrebbe andar bene.
    Tieni in ogni caso presente che un’asta più lunga ti facilita nel mirare ,ma ti penalizza la balistica in quanto risulta meno rigida di una più corta.
    Spero di esserti stato utile .

steve86
    Partecipante

Le 130 sono quelle che vengono montate di serie sugli arbalete 90 presenti in commercio, ma secondo me sono troppo lunghe. Mettici una 125 ed avrai solo vantaggi (brandeggio, rigidità ).

MrCicoSub
    Partecipante

Grazie a tutti… fatti due calcoli ho optato per la misura standard dei 90 cioè la 130… se vedo che risulta lunga la monto sul 100 del mio compare di pesca… e la spaccio come un regalo spassionato per lui :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

mario
    Partecipante

sul mio roller 95 monto una 120

spigolone91
    Partecipante

beh diciamo che su un arba standard dagli 80 ai 110 di solito si usa una asta di 40 cm piu lunga del fusto..infatti avevo un omer excalibur 90 e di serie montava una asta da 130…ora ho uno snake 100 e di serie monta una 140…però poi dipende dalla massa dell’asta che serve…dalla facilità  di puntamento…dalla spinta degli elastici..insomma non c’è una regola fissa

danielekuro
    Partecipante

Dipende molto anche dal meccanismo di sgancio,se e’ arretrato si mangia almeno 5cm di asta

steve86
    Partecipante

E’ vero che non c’è una regola fissa, ma un’asta più corta consente sicuramente un brandeggio migliore. Se poi si vuole massa superiore meglio montare un’asta più corta da 7 che una più lunga da 6.5, tanto il peso è simile tra le due, ma quella da 7 è più rigida. Comunque ognuno scelga in base ai gusti, l’importante è fare centro, no? (come disse rocco siffredi 😀 )

MrCicoSub
    Partecipante

Ciao ragazzi, sono ancora qui per tediarvi con le mie domande… sull’asta.

L’asta è arrivata ma ha solo una piccola differenza: è da 6,25 e non da 6,5.

Premetto che ho già  contattato il fornitore e mi faranno se voglio il cambio a spese loro… pero mi è venuto un dubbio… o meglio un pallino…

Praticando agguato aspetto in basso fondo e avendo sempre lamentato una scarsa potenza (o meglio una scarsa velocità ) nel fucile (hf90) allestito con asta da 6,5 e elastici omer accorciati stavo modificando la configurazione e ho preso appunto quest’asta (con pinnette) e elastici seac da 17,5.

visto che da un pò volevo anche provare un’asta un pò più snella secondo voi può andare o questa configurazione è na ca.ata pazzesca tipo corazzata kotinky?

Come sempre vi ringrazio anticipatamente per lo scibile che profonderete nei post successivi… NANO NANO!

Fabio70
    Partecipante

Mr.Cico, penso che la soluzione con la 6,25 è ottima… su un 90, dove la lunghezza dell’asta non è molta, quindi non flette molto, è una soluzione molto versatile: hai velocità  e una sufficiente penetrazione! Anche l’elastico da 17,5 è perfetto per la 6,25 😉 considera che io, la singola coppia da 17,5 superelax, la uso per l’asta da 6,5 sui Mr.Iron con risultati ottimi!

MrCicoSub
    Partecipante

@Fabio70 wrote:

Mr.Cico, penso che la soluzione con la 6,25 è ottima… su un 90, dove la lunghezza dell’asta non è molta, quindi non flette molto, è una soluzione molto versatile: hai velocità  e una sufficiente penetrazione! Anche l’elastico da 17,5 è perfetto per la 6,25 😉

innanzi tutto grazie per la risposta… :mrgreen:

l’asta è lunga 130 cm per una sezione di 6,25 (almeno cosi dice l’etichetta… appena rivo a casa la misuro col calibro che recupero dal vicino)

E si in effetti quello che mi ha sempre lasciato insoddisfatto è la lentezza del tiro… non la gittata (che comunque non è eccelsa) ma la lentezza… bene o male il pesce lo avvicino quasi sistematicamente…. e altrettanto lo vedo schivare l’asta… il tiro arriva dopo che si è preso un caffè e mi ha fatto na pernacchia… :mrgreen:

Fabio70
    Partecipante

La 6,5 in effetti, per “viaggiare” bene, vuole o un elastico da 17,5/19 molto tirato e reattivo, oppure il doppio…

zio frank
    Partecipante

Io ho trovato un ottimo equilibrio utilizzando da anni ormai, un’asta da 6mm lunga cm130 sul mio 90 sporasub carbon, spinta da un elastico da 17,5. Naturalmente mi rendo conto se se dovessi fare un incontro importante ques’asta potrebbe essere insufficiente ma per il 99% delle mie catture fino ad 0ra è stata perfetta. La velocità  è ottima, il tiro preciso che a volte sorprende anche me perchè si tratta di un fucile un pò anonimo. La mia speranza è che mi duri il più a lungo possibile perchè mi trovo troppo bene.

MrCicoSub
    Partecipante

@fabio70 wrote:

La 6,5 in effetti, per “viaggiare” bene, vuole o un elastico da 17,5/19 molto tirato e reattivo, oppure il doppio…

grazie! lo penso anche io…

@zio frank wrote:

Io ho trovato un ottimo equilibrio utilizzando da anni ormai, un’asta da 6mm lunga cm130 sul mio 90 sporasub carbon, spinta da un elastico da 17,5. Naturalmente mi rendo conto se se dovessi fare un incontro importante ques’asta potrebbe essere insufficiente ma per il 99% delle mie catture fino ad 0ra è stata perfetta. La velocità  è ottima, il tiro preciso che a volte sorprende anche me perchè si tratta di un fucile un pò anonimo. La mia speranza è che mi duri il più a lungo possibile perchè mi trovo troppo bene.

Prima di tutto grazie per le risposte… fugare i dubbi è per me una necessita spesso asfissiante… 🙄
    Il pensiero sulla robustezza dell’asta mi ha sfiorato… ma anche per me vale il discorso che per la maggior parte delle catture finora effettuate preferisco la rapidità  di tiro e la precisione a scapito di una robustezza e magari penetrazione dell’asta. Se poi arriva il pescione la fortuna e un pò di lavoro mi aiuteranno… se no amen! Già  sto fremendo dalla voglia di provarlo… appena arrivo a messina e con l’aiuto del tuo filmato zio frank sulla creazione di ogive in dynema mi fiondo in acqua…

Visto che ci sono faccio anche un’altra domanda: il Clynema da 2 mm e quello da 1 mm vanno bene rispettivamente per le ogive e per il costrittore dell’elastico?

tenchiu

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.