PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Aula Magna › Dopo questa delusione non dormirò più la notte
- Questo topic ha 27 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da Marcoz.
-
AutorePost
-
22 Agosto 2010 alle 10:41 #5918MarcozPartecipante
E’ venerdì sera, deciso di passare la notte in una bella cala con amici; suona la sveglia!!! sono le 6 e si parte alla ricerca di qualche bel predone da consumare a pranzo, l’acqua presenta dei bei segnali, inizio a vedere qualche bel pizzuto e oratelle, è presente una bella risacca da levante e sole che sorge alle spalle, è il momento ideale!
Dopo non poco noto in lontananza una bella orata che mangia una “pasta alla crema con cappuccino”, allora cerco la soluzione migliore per agguatarla, a 2 metri dal tiro l’asta sfiora l’orata, “va bene pazienza è ancora presto”.
Scorgo un bel pizzuto su una parete, tiro altra padella,” ok alla terza però si bastona”; qualche minuto dopo decido di costeggiare un piccolo isolotto e noto con piacere che la stessa orata padellata in precedenza sta continuando a pasteggiare la “pasta alla crema e il cappuccino” lasciato un centinaio di metri prima, arriva il momento del tiro, il fucile è perfettamente allineato e boom altra padella ancora più clamorosa delle altre, al che un bubbio mi lancia lo sguardo sulla punta dell’asta e con un attenta analisi noto che la punta risulta leggermente storta a partire dal foro dell’aletta, quindi decido di addrizzare l’asta facendo leva su una roccia.Ora viene il bello e perciò la spiegazione del titolo di questo argomento!
Sono in prossimità di una piccola roccia affiorante, osservo la situazione dall’alto e vedo ad una ventina di metri un bel movimento di saraghi (la visibilità era ottim come accade spesso in quelle zone)
Decido di avvicinarmi alla parete della roccia e sfrutto alcuni speroni per rimanere in superficie e costantemente obliterato alla vista e all’udito di tali esemplari.
Ad un certo punto una sagoma fuori dal normale colpisce e attira istantaneamente il mio sguardo, e mi chiedo: “ma che pesce è così tondo e così grande? sarà un pesce balestra?”. Ma più si avvicinava e più l’immagine diventa chiara, equindi viene sfatavo il mito del pesce balestra. Improvvisamente il mio corpo gela e il cuore batte come un martello di un demolitore, mi rendo conto di aver davanti un pesce preistorico e di anzianissima età , si trattava di un saragosaurus-maggiorus-rex
Non credevo alle mie lenti, per qualche secondo pensavo che la maschera stava dando problemi, sembrava un fotomontaggio!!(la cosa più incredibile e che non avevo la cam pre documentare il tutto)
Per dirla in breve il sarago a mio parere pesava circa 2 kg (vedo spesso saraghi anche da kilo e vi posso assicurare che questa era il doppio)
Dopo aver rilassato il cuore e ventilato in un modo esemplare decido di agguattare il sarago percorrendo in avanti un costone di 10 metri a 3 metri dalla supercifie per poi trovarmi su una roccia semiaffiorante, il sarago e dietro ma come sgorgo la sagoma esso per vari motivi che non riesco a capire decide di entrare in una tana, questa si trova a circa 9-10 m di profondità , il mio problema è che non riesco a compensare per via della rinite, allora cerco di liberare il naso dal muco e tento la discesa, scarico di una tacca e vado, scorgo il muso dall’alto e miei occhi brillano di gioia, avvicino la punta tiro e boom presaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!, in quel bucco succede il finimondo, cerco tutto il possibile per fermare la furia di questo pinnuto, l’asta sventola a destra a sinistra in maniera spaventosa, decido di tirare!!! afferro il muso con una mano ma è complicato per la fessura troppo stretta, con un piccolo strattone riesco quasi a tirarlo fuori e accade l’inevitabile, l’aletta rimane chiusa e il pesce si sfila rimanendo sotto nella tana angusta; inutili sono i successivi tentativi di recuperare la bestia ormai ferita e probabilmente morta.L’amarezza e la delusione è stata mortificante: 1- Per l’incontro rarissimo e 2- per aver ucciso un grosso esemplare.
Sarà l’ora di comprare una doppia aletta?
Scusate ma ora vado a piangere nel mio letto 😥 ( logicamente scherzo)
ciao a tutti
22 Agosto 2010 alle 10:57 #195937milangalloPartecipanteMeglio uccidere un vecchio saragosauro in fin di vita che un giovane che può ancora crescere.
Per il resto hai tutta la mia stima e la mia comprensione… Ora dormici su. Un balestra …. , porca vacca!!!!22 Agosto 2010 alle 12:49 #195938chri86Partecipanteche dio abbia pietà della tua anima…..io ti consiglierei un viaggietto dalle parti di lourdes
22 Agosto 2010 alle 14:53 #195939montalbano_2007PartecipanteIo ti assolvo figliolo!
nel nome del Sarago…… 😀22 Agosto 2010 alle 17:15 #195940GeppettoPartecipanteio avrei abbandonato l’asta dalla rabbia ahahahahahahan m!!!!
22 Agosto 2010 alle 18:25 #195941momyPartecipantenn sei il solo…dopo avere nel cavetto 3 saraghi decenti,scorgo un’oratona min 4kg,era a circa 10m da me…era concentrata a mangiare,cmq scendo dietro un masso e lei nel frattempo si mette di coda….parte il tiro e l’asta gli passa sottopelle….la sua reazione è incredibile…scendo per evitare che si strappi e quando afferro l’asta vedo l’orata che prende il largo completamente lacerata…controllo nei dintorni e niente…l’ho trovata dopo un pò di giorni piena di murici che si nutrivano
22 Agosto 2010 alle 21:12 #195942ProcidarioPartecipante😯 mai tralasciare questi particolari dell’attrezzatura 😕 di sicuro la lezione ti è bastata..mi dispiace per il sarago-rex..sara’ duro ingoiare questo rospo,, 😉 ma pensa positivo ,ti capiteranno di sicuro altre ghiottissime occasioni..pasienza! 😉
22 Agosto 2010 alle 22:04 #195943MaxxxPartecipantesono cose che capitano, anche io oggi dopo una serie di padelle, col fucile che uso da 15 anni, riesco ad insagolare un sarago ed una salpa poi durante un aspetto ai saraghi arriva una mega mormora la più grossa che abbia mai visto resta ad un 4mt ,gironzola mi guarda e se ne va , non ho neanche tentato il tiro però mentre scrivo ho sul tavolo del pc il circolare che avevo preparato per raddoppiare l’arba 100 propio per queste occasioni 👿 :minigun:
il bello è che non ho portato il 100 perchè mi sembrava eccessivo dato che in quella zona oggi, come mi aspettavo c’erano altri 6 p.sub. ed io ero con moglie e figlie.
RITENTA SARAI PIU’ FORTUNATO!!!
P.S. cambia l’asta sfortunata.23 Agosto 2010 alle 10:32 #195944v.p.argoPartecipante@Marcoz wrote:
…Decido di avvicinarmi alla parete della roccia e sfrutto alcuni speroni per rimanere in superficie e costantemente obliterato alla vista e all’udito di tali esemplari.
Bellissimo il racconto!
Ma obliterato..beh..
ahahaha 😆 😆 😆23 Agosto 2010 alle 11:25 #195945MarcozPartecipante@v.p.argo wrote:
@Marcoz wrote:
…Decido di avvicinarmi alla parete della roccia e sfrutto alcuni speroni per rimanere in superficie e costantemente obliterato alla vista e all’udito di tali esemplari.
Bellissimo il racconto!
Ma obliterato..beh..
ahahaha 😆 😆 😆perchè non va bene? 😕
questo termine significa annullare o cancellare
23 Agosto 2010 alle 12:19 #195946milangalloPartecipante@Marcoz wrote:
@v.p.argo wrote:
@Marcoz wrote:
…Decido di avvicinarmi alla parete della roccia e sfrutto alcuni speroni per rimanere in superficie e costantemente obliterato alla vista e all’udito di tali esemplari.
Bellissimo il racconto!
Ma obliterato..beh..
ahahaha 😆 😆 😆perchè non va bene? 😕
questo termine significa annullare o cancellare
Credo che V.p.argo volesse semplicemente sottolineare l’uso un pò curioso che hai fatto di questo termine.
In effetti, mi pare che tu l’abbia voluto usare come sinonimo di “nascondersi” o “occultarsi”, ma credo che soprattutto nella forma in cui lo hai utilizzato (riflessiva propria o diretta) non gli si possano attribuire quei significati … a meno che tu non ti senta un biglietto di treno 😀 !
Ma chi se ne frega 😀 ? Hi, hi… il guaio è che hai perso il saragosaurus ❗ !23 Agosto 2010 alle 12:24 #195947MarcozPartecipantesi spesso uso termini come li definisci tu “curiosi”.
La prossima volta ci sto più attento
23 Agosto 2010 alle 12:32 #195948montalbano_2007Partecipantema dai Marco esprimiti come ti pare l`espressione puo` essere colorata con termini simpaticissimi …e qui siamo in un forum dove esprimersi e` liberta`. :ctf: @Marcoz wrote:
si spesso uso termini come li definisci tu “curiosi”.
La prossima volta ci sto più attento
23 Agosto 2010 alle 12:52 #195949Alessandro V.PartecipanteCavoli Marco!!! mi dispiace!!! Dai però qualcosa di positivo c’è.. se sei arrivato a tiro e ad un soffio da prenderlo vuol dire che stai migliorando tantissimo!! 🙂
23 Agosto 2010 alle 13:09 #195950MarcozPartecipantedopo il cefalosauro volevo anche il saragosauro, ma non è tutti giorni festa
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.