PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Arbalete › doppio elastico si cayman hf 90
- Questo topic ha 28 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da
marco1982.
-
AutorePost
-
28 Dicembre 2009 alle 23:01 #165241
zio frank
PartecipanteGuarda questo tipo di esperimento lo ha fatto Sevenice. Credo che quando arriverà una sua risposta la stessa ti soddisferà perchè so che lui su quel tipo di fucile le ha provate davvero tutte.
28 Dicembre 2009 alle 23:14 #165242zed967
PartecipanteGrazie Zio Frank ….attenderò con piacere la risposta di sevenice
28 Dicembre 2009 alle 23:48 #165243barozzino86
PartecipanteHo provato un hf 90 con doppio elastico… Con un doppio 18 il mio compagno di pesca padellava la qualunque… Me lo fece provare e onestamente andava una merda, troppo rinculo e il colpo andava per fatti suoi sicuramente anche perchè l’asta era una 130×6,5 omer, ovvero un’asta di cacca… Con un doppio 16 stesso fucile nessun problema.. Quindi se metti il doppio prova con un doppio non troppo grosso, l’hf è 1 fucile leggerissimo.. O se proprio vuoi caricarlo forte puoi provare a cambiare asta con una 7 o 7,5… Ciao
29 Dicembre 2009 alle 1:35 #165244nikcossu83
Partecipante@barozzino86 wrote:
O se proprio vuoi caricarlo forte puoi provare a cambiare asta con una 7 o 7,5… Ciao
con un asta più pesante e di maggior diametro il rinculo aumenta!
29 Dicembre 2009 alle 15:38 #165245barozzino86
Partecipante@nikcossu83 wrote:
@barozzino86 wrote:
O se proprio vuoi caricarlo forte puoi provare a cambiare asta con una 7 o 7,5… Ciao
con un asta più pesante e di maggior diametro il rinculo aumenta!
Intendevo per contrastare lo spine…. Non ho mai provato un asta così grossa ma ho visto dai calcoli di luciano.garibbo che un fucile più potente necessita un’asta più pesante e ho letto negli studi dell’ing. Dapirà n del fenomeno dello spine..
Effettivamente valutando il peso dell’asta il rinculo sarà maggiore, chiedo scusa ma non ci avevo pensato.. Comunque ti consiglio delle prove, con un 19mm ambrato sul mio hf ho un rinculo nullo e un momento di rinculo molto basso (ovviamente tenendo il braccio molto rigido) anche se la massa del fucile è molto ridotta per cui il rinculo dovrebbe farsi sentire.. So di padelle clamorose con doppio elastico da 18, e onestamente non so se sia da attribuire al grande rinculo che aveva l’arma o al discorso spine…
31 Dicembre 2009 alle 12:57 #165246zed967
Partecipantein attesa di qualche consiglio da parte vostra,mi confermate che la lunghezza di un elastico circolare va presa da legatura a legatura?
31 Dicembre 2009 alle 13:37 #165247Fulvio57
PartecipanteSu di un 90, io adopero un circolare da 52 cm.
7 Gennaio 2010 alle 13:03 #165248PescatoreBarese
Partecipantepensate possa andare bene un doppio elastico da 16mm seatec?
7 Gennaio 2010 alle 14:45 #165249peppefisherman93
Partecipante@Fulvio57 wrote:
Su di un 90, io adopero un circolare da 52 cm.
scusate il piccolo O.T. purtroppo in questo settoire sono ignorante…. fulvio come si fa er calcolare la lunghezza di un circola da adoperare per un fucile????
7 Gennaio 2010 alle 16:13 #165250peppe77
Partecipante@zed967 wrote:
in attesa di qualche consiglio da parte vostra,mi confermate che la lunghezza di un elastico circolare va presa da legatura a legatura?
confermo!..la lunghezza di un circolare va presa da legatura a legatura.
:gib:12 Gennaio 2010 alle 17:18 #165251sevenice
Partecipanteguarda personalmente ultimamente per favorire il brandeggio …a causa della poca visibilita’ armo il 110 e il 90 hf2…. con monocircolare seatec da 17.5 cattivissimo … entrambi asta da 6.25 sigal sub …
pero’ il 90 hf preferisco sempre utilizzarlo con doppio circolare della totem da 17.5…
ed asta da 6.5 seatec doppia aletta… per 140…!!!
a me personalmente non ha dato mai nessun problema , ne di mira ne di rinculo….
e poi con tre pinnete si puo frazionare la potenza a piacimento !!!Comunque giusto per dovere di cronaca oggi il mio hf2 90 in versione mono ha lasciato sull’asta un cefalo di 950 gr…..
tirato alla distanza esatta di 3.35 mt dalla punta dell’asta ..
per curisosita’, e grazie al video, proprio ora ho misurato il mio monofilo in salone fino al punto dell’asta su cui è rimasto appicicato il cefalo 😀 😀 😀 😀
tutto documentato a breve il filmato ….. 😀 😀12 Gennaio 2010 alle 18:29 #165252Miky
PartecipanteDomè per curiosità che misura ha l’elastico che monti ora? sei sui 50cm o meno?
Ciao fammi sapere. 😉12 Gennaio 2010 alle 21:39 #165253sevenice
Partecipante@Miky wrote:
Domè per curiosità che misura ha l’elastico che monti ora? sei sui 50cm o meno?
Ciao fammi sapere. 😉il circolare è stato tagliato 49 o 49.5 ….. adesso non ricordo con certezza …
pero’ considera che le mie ogive sono cortissime….
ergo armare le aste sigal che hanno gia’ la prima tacca molto arretrata non è uno scherzo …
e la seconda tacca è davvero abbastanza tosta ….
pero’ a breve posto il video del tiro ….. e mi dirai !!!
oltre alla distanza coperta …
l’asta a centrato un bersaglio che andava velocissimo … ed è stata veramente un tiro lampo….!!13 Gennaio 2010 alle 15:41 #165254zed967
Partecipanteciao Sevenice complimenti per i tuoi video (bellissimi)……mi dici le misure dei 2 circolari che usi sull’ HF90,giusto per avere un’indicazione approssimativa su quelli che proverò a montare sul mio in base all’asta che userò,dato che non ho la minima idea di quanto fare il secondo elastico,grazie.
13 Gennaio 2010 alle 16:18 #165255vix
Partecipante@sevenice wrote:
guarda personalmente ultimamente per favorire il brandeggio …a causa della poca visibilita’ armo il 110 e il 90 hf2…. con monocircolare seatec da 17.5 cattivissimo … entrambi asta da 6.25 sigal sub …
pero’ il 90 hf preferisco sempre utilizzarlo con doppio circolare della totem da 17.5…
ed asta da 6.5 seatec doppia aletta… per 140…!!!
a me personalmente non ha dato mai nessun problema , ne di mira ne di rinculo….
e poi con tre pinnete si puo frazionare la potenza a piacimento !!!Comunque giusto per dovere di cronaca oggi il mio hf2 90 in versione mono ha lasciato sull’asta un cefalo di 950 gr…..
tirato alla distanza esatta di 3.35 mt dalla punta dell’asta ..
per curisosita’, e grazie al video, proprio ora ho misurato il mio monofilo in salone fino al punto dell’asta su cui è rimasto appicicato il cefalo 😀 😀 😀 😀
tutto documentato a breve il filmato ….. 😀 😀Ankio utilizzavo questa configurazione fino a poco tempo fa sul mio 90….fino a che non ho scoperto il doppio circolare da 14mm 8) sempre con asta sigal da 6,25mm ….da provare!!!!
Molto piu’ facile da caricare ed allo stesso tempo performante quanto un 18 tirato -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.