PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Accessori › Dove attaccate la sagola del pallone?
- Questo topic ha 104 risposte, 57 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 11 mesi fa da
pruppa.
-
AutorePost
-
22 Dicembre 2008 alle 12:57 #55918
spigola
Partecipante@sevenice wrote:
di sicuro …………….pedagno !!!
lo tengo mobile in cinture …….e lo sgancio …..guando mi sposto all’agguato …. o lo lascio per un bel po’ se trovo una zona interessante !!
al fucile mi da troppo fastidio ….
e col moschettone fisso sul corpo sarebbe una follia !!!!
La penso nello stesso modo di Seve…
22 Dicembre 2008 alle 14:05 #55919ToNy92
PartecipanteRaga mi spiegate bene cos’è il pedagnoe a cosa serve e dove si mette?
22 Dicembre 2008 alle 14:16 #55920alfasub
Partecipante@ToNy92 wrote:
Raga mi spiegate bene cos’è il pedagnoe a cosa serve e dove si mette?
è un peso che si attacca alla sagola della boa…e si tiene in mano
22 Dicembre 2008 alle 14:27 #55921ToNy92
Partecipantein mano? non è ingombrante?
22 Dicembre 2008 alle 14:29 #55922alfasub
Partecipante22 Dicembre 2008 alle 14:44 #55923Fulvio57
Partecipante…Ricordati però di riprenderlo…. 😀 😀
22 Dicembre 2008 alle 16:38 #55924ToNy92
Partecipantecioè praticamente la sagola della boa l’attaccate ad un peso che lasciate nel fondale??? e nn vi secco prenserlo ogni volta che fate qlc spostamento?
22 Dicembre 2008 alle 16:54 #55925Ryo
Amministratore del foruma me secca piu doverla andare a riprenderla ogni volta. Cmq utilizzo il pedagno per ancorare la boa solamente quando pesco in una zona circoscritta….. per esempio su una secca.
22 Dicembre 2008 alle 17:51 #55926BeliaL
Partecipante@Fulvio57 wrote:
…Ricordati però di riprenderlo…. 😀 😀
un mio amico l aveva scordato 😀 dopo circa 50 mt che si sentiva troppo leggero..aveva capito che non aveva piu il pedagno e il palloncino 😀
22 Dicembre 2008 alle 18:55 #55927Fulvio57
Partecipante@BeliaL wrote:
@Fulvio57 wrote:
un mio amico l aveva scordato 😀 dopo circa 50 mt che si sentiva troppo leggero..aveva capito che non aveva piu il pedagno e il palloncino 😀
…Se vai a pesca con lui…..non lasciargli le chiavi dell’auto….fra qualche anno, s’intende.. 😀 😀
22 Dicembre 2008 alle 19:13 #55928zio frank
Partecipante@BeliaL wrote:
@Fulvio57 wrote:
Di questa questione abbiamo parlato poco e quindi adesso vi dico come faccio io.
Nell’atoll mi porto sempre le chiavi della macchina e il cellulare nell’apposito sacchetto stagno, però in Sardegna spesso con il vento che può cambiare direzione a volte si rischia di pescare con corrente che porta fuori. Se per un motivo o per l’altro la boa si dovesse staccare dal pedagno e non ce ne accorgessimo immediatamente, praticamente non oso pensare come potremmo tornare a casa. Io per diminuire questo pericolo assicuro il pedagno alla sagola con 2 distinti gancetti e così pure la parte legata alla boa. In questo modo le possibilità di perdere la boa diminuiscono moltissimo. Inoltre uso sempre un peso da un chilo che evita lo scarrocciamento dell’atoll anche con corrente molto forte.23 Dicembre 2008 alle 12:52 #55929sevenice
Partecipante@zio frank wrote:
@BeliaL wrote:
@Fulvio57 wrote:
Di questa questione abbiamo parlato poco e quindi adesso vi dico come faccio io.
Nell’atoll mi porto sempre le chiavi della macchina e il cellulare nell’apposito sacchetto stagno, però in Sardegna spesso con il vento che può cambiare direzione a volte si rischia di pescare con corrente che porta fuori. Se per un motivo o per l’altro la boa si dovesse staccare dal pedagno e non ce ne accorgessimo immediatamente, praticamente non oso pensare come potremmo tornare a casa. Io per diminuire questo pericolo assicuro il pedagno alla sagola con 2 distinti gancetti e così pure la parte legata alla boa. In questo modo le possibilità di perdere la boa diminuiscono moltissimo. Inoltre uso sempre un peso da un chilo che evita lo scarrocciamento dell’atoll anche con corrente molto forte.perfetto franco …la davo come una cosa scontata …ma evidentemente non lo era 😀 😀
anche io mi tutelo ….in caso di mareggiata ho la shardana con chiavi e cellulare …
legata alla sagola con due capi diversi e fascettati e sempre controllati ….
all’altra parte del filo un pedagno di 600 gr.. di base da mettere o in cintura o ancorato al fondo .. sempre vincolato a due capi diversi e fascettato ….
in caso di mare grosso ….. preferisco agganciare un ulteriore piombio mobile da 1kg… e ancorare in sicurezza !!!!
24 Dicembre 2008 alle 9:14 #55930zio frank
perfetto franco …la davo come una cosa scontata …ma evidentemente non lo era 😀 😀
anche io mi tutelo ….in caso di mareggiata ho la shardana con chiavi e cellulare …
all’altra parte del filo un pedagno di 600 gr.. di base da mettere o in cintura o ancorato al fondo .. sempre vincolato a due capi diversi e fascettato ….
in caso di mare grosso ….. preferisco agganciare un ulteriore piombio mobile da 1kg… e ancorare in sicurezza !!!!
Vedi Domenico, questi sono dettagli frutto di esperienze passate che poi diventano quasi scontati invece per i ragazzi giovani che hanno iniziato da poco possono rivelarsi molto utili fosse solo perchè gli fanno risparmiare le disavventure nelle quali siamo incappati noi… 😉
24 Dicembre 2008 alle 12:11 #55931sampei70
@zio frank wrote:
@BeliaL wrote:
@Fulvio57 wrote:
Nell’atoll mi porto sempre le chiavi della macchina e il cellulare nell’apposito sacchetto stagno, però in Sardegna spesso con il vento che può cambiare direzione a volte si rischia di pescare con corrente che porta fuori. Se per un motivo o per l’altro la boa si dovesse staccare dal pedagno e non ce ne accorgessimo immediatamente, praticamente non oso pensare come potremmo tornare a casa. Io per diminuire questo pericolo assicuro il pedagno alla sagola con 2 distinti gancetti e così pure la parte legata alla boa. In questo modo le possibilità di perdere la boa diminuiscono moltissimo. Inoltre uso sempre un peso da un chilo che evita lo scarrocciamento dell’atoll anche con corrente molto forte.perfetto franco …la davo come una cosa scontata …ma evidentemente non lo era 😀 😀
Puoi postare una foto della legatura e fascettatura della sagola?
Grazie24 Dicembre 2008 alle 13:36 #55932ale94
Partecipante@alfasub wrote:
@ToNy92 wrote:
Raga mi spiegate bene cos’è il pedagnoe a cosa serve e dove si mette?
è un peso che si attacca alla sagola della boa…e si tiene in mano
non si tiene in mano!!! si attacca alla cintura e poi con lo sgancio rapido si sgancia e si lascia cadere sul fondo per ancorare la boa e non farla portare via dalla corrente 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.